2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Carrozzeria => Topic aperto da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 17:05:23 pm

Titolo: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 17:05:23 pm
Può capitare nella vita di trovarsi ad effettuare riparazioni di emergenza, in cui sia necessario sperimentare tecniche di salvataggio a bassa tecnologia e a basso costo mai tentate prima e decismente poco ortodosse. Diciamo pure eretiche.

Altro che lavagna, il nostro guru ha già emanato una vera scomunica che sottoforma di sibilante martellone vi raggiungerà ovunque vi nascondiate, ma io vi dico che se applicate a casi moltop gravi, diciamo pure più di là che di qua, queste terapie estreme sono pur sempre da preferire alla rinuncia al salvataggio.

Forte di questa premessa morale, con la speranza di evitare le  (mart) (mart) più dure, passo alla trattazione specificando che gli interventi barbarici trovano la migliore applicazione in veicoli destinati ad usi avventurosi (raid, soluzioni abitative, trasporti eccezionali..), e non vanno assolutamente applicati a mezzi un po' giù di corda ma buone basi per il restauro, perchè li comprometterebbero irrimediabilmente, e questo è un crimine puro e semplice.

La mia furgonetta ne è un campionario viaggiante, comnciamo con qualcosa di semplice: il rinforzo dei fermi di apertura degli sportelli posteriori, gravemente ammalorati.

Al posto di tali fermi (piattine da 3 mm forate e filettate puntate alla lamiera del paragango dall'interno) è rimasto solo un bucone marcescente: ricavare da qualche ferrovecchio una generosa piattina e una contropiattina, ripulire il tutto con moletta flessibile e spazzola metallica (l'operazione è facilitata da precedenti devastazioni dei passaruota x ricavare vani portaoggetti), presentare i pezzi, forare ed infine cospargere di sigillante apposito per carrozzeria (NO silicone, non c'è "ma" che tenga!) e abbullonare, serrare ben bene, ripassare il mastice sui bordi e ripulire quello in eccesso. vualà le immagini..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 17:12:25 pm
.. ripulito il tutto una bella pitturatina ed il risultato è quasi accettabile, considerando che i ferretti delle portine copriranno buona parte delle piattine..

è indispensabile evitare di accostare strati di lamiere senza interporre mastice sigillante, specie nei passaruote o sui fondi, perchè l'acqua vi penetrerà ristagnando per mesi e devastando la sottile lamiera rimasta.
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 17:23:46 pm
un'altra tecnica che ho sperimentato è il rinforzo di giunzioni e spigoli marciti nel cassone con angolari in alluminio, diffusamente rivettati con la solita interposizione di sigillante professionale e previa pulitura e mano di antiruggine da chassis per autocarri.

Nella foto precedente si nota un intervento di semplificazione della traversa posteriore, qui sotto un angolare rifatto e la realizzazione di un alloggiamento esterno per bombola del gas del fornellino, con tanto di sportello.

I profilati di alluminio si trovano nei fai-da-te ma il meglio è poter disporre di una ex-roulotte da smantellare, sono ricche di elementi utili, come  i gocciolatoi o gli agganci per le verande..

Non svenite eh! e non fatelo su un ak sano, vendetelo a me  (su)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 17:31:41 pm
 altri punti che si deteriorano gravemente sono l'alloggiamento del parabrezza e l'attacco della cerniera del cofano: se notate dei bubboni anomali, sotto c'è un buco, occorre intevenire..

Se non avete carrozzieri fidati nelle vicinanze, potete smontare voi stessi il parabrezza (così poi ve ne vendo uno nuovo, eh eh..) e grattare grattare per far saltar fuori tutti i buchi..

Poi non c'è molta scelta: indossate un paio di occhialoni da aviatore e recatevi dal fabbro più vicino per farli chiudere con una saldatrice a filo, i successivi passaggi (molatura, antiruggine, stuccatura e pitturazione) potete tornare ad effetuarli nel vostro cortile.

Per rimontare il parabrezza (nuovo..) rifatevi a quanto già descritto nei topic appositi..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: bulè - 31 Maggio 2007, 17:43:16 pm
Tanto ignobile quanto fantastico.

Come sempre...  ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 17:49:12 pm
merito dunque il premio IgNobel!!

Ma se non fosse un po' raffazzonata che furgonetta africana sarebbe...

Altri pezzi in attesa di analoghe punizioni..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: bulè - 31 Maggio 2007, 17:54:00 pm
Tra l'altro vedo che regio è andato avanti sull'acadiane!!!

 ;D   (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 17:54:56 pm
si sta stratificando..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: guidowi - 31 Maggio 2007, 20:21:43 pm
Niente punizioni ma complimenti.
Quando avevo l'AK nell'80 era un campionario di profilati e placche di alluminio.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: patatacotta - 31 Maggio 2007, 20:30:39 pm
sarà stata l'ora ma il reparto pnumatici sul fondo mi era sfuggito 
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 31 Maggio 2007, 20:35:50 pm
wow!!!! che dirti luca!!!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 21:07:12 pm
Forte della comprensione delle autorità religiose  (superok) posto un intervento relativo ai passaruoti posteriori di una dyane finecarriera che avevo ricevuto in regalo.

Poichè i donatori erano una famiglia marocchina (era stata la loro prima macchina in Italia, circa 10 anni fa) mi è sembrata la più adatta da trasformare in derivata da raid, così consultando il manualetto "Ici commence l'aventure" ho unito i rinforzi ivi consigliati alla necessità di tappare un po' di buchi..

Il progetto è fermo a metà ma la scocca è oggi recuperata al mondo dei vivi, nelle immagini l'intervento sui passaruota posteriori, la tecnica è identica a quanto sopra spiegato:placca e controplacca in lamiera (zincata), farcitura in mastice sigillante x carrozzeria TotalSeal o 3M.

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 21:09:03 pm
Una bella pitturatina dentro e fuori e vualà!

Bello pulito, no?
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 31 Maggio 2007, 21:11:29 pm
maxi serbatoio?
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 01 Giugno 2007, 12:13:40 pm
E per finire il piatto forte: i pianali sotto alla pedaliera.

Se la macchina è salvabile.. ma è vago..  diciamo se gli scatolati sottoporta sono buoni almeno loro, la sostituzione di pianali e traversa non è costosa e va fatta a regola d'arte: ormai i quattro pezzi occorrenti sono disponibili presso vari ricambisti (in lamiera e in inox, parziali o interi, vecchio onuovo tipo, x furgonetta ecc.)

Qui il problema era: i 10 cm di scocca più vicini a terra non esistevano prativamente più, compresi quindi i sottoporta e il loro congiungimento col tubo montante anteriore.

Una scocca così è da buttare e basta.

Ciononostante la furgonetta avendo il suo cassone ha già una sua propria rigidità, ma non gli puoi rifare il pavimento con quattro lamiere rivettate "ad minchiam" e un  foglio di catrame perchè non si vedano , nell'estate 2003 ho proceduto così :

- pulizia generale della parte sopravvissuta degli scatolati sottoporta (circa 3/4 della lunghezza)

-preparazione di due tronconi di profilato in ferro da 2mm a L cm 4x4, con saldati internamente una decina di bulloncini e saldato in cima un grosso bullone zincatio da guard-rail stradale rivolto in fuori per fissare il parafango;

- serie di buchi in corrispondenza dei bulloncini nei sottoporta,  interposizione di mastice sigillante, posizionamento sul lato esterno del sottoporta e puntuale serraggio dei bulloncini.

- preparazione di una staffa da annegare con vetroresina in pasta nel tubo montante anteriore dove ci sono le staffe della portiera, verifica quadratura portiera e saldatura al ferro a L un prossimità del bullone x parafango.

- riempimento dei (resti dei) sottoporta con vetroresina in pasta,

- preparazione di lamiera x pavimento da 3 mm, piegata da fabbro su misure rilevate sulla furgonetta, ritagliata sui lati con mola flessibile, eliminazione resti pianali e traversa ammalorati, interposizione mastice e foratura e bullonaggio alla parte rimanente di pianali e traversa anteriore.
Lo spessore della lamiera consente di evitare la riproduzione della doppia-lamiera scatolata della traversa originale.

- Sui lati, saldatura della piastra agli angolari da su cui appoggia e alle staffe larghe 1 cm che fuoriescono dal tubolare montante. Livello quasi facile (ma controllare sempre che le portiere chiudano al meglio possibile), Sigillatura finale accurata con mastice.

le saldature, essendo tutte tra ferri spessi, possono così essere eseguite ad arco con elettrodi 2mm, diffusa presso amici e vicini di casa ben più che la puntatrice o la filo continuo.

Questo sistema è davvero rustico ma conferisce alla scocca una rigidità finale accettabile. non risolve ovviamente corrosione o cedimenti del telaio, che sono affrontati altrove.

salut, lj

 
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 01 Giugno 2007, 12:19:56 pm
il cassone portattrezzi abbullonato al pianale permette di piazzarci solidamente la panchetta posteriore pieghevole di un Dyane che sostituisce i sedili ak (che mancavano) rendendo anche più facile e rapido l'abbattimento x ricavare il piano del letto.
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Ci - 01 Giugno 2007, 13:30:26 pm
Cavoli....questa è fantascienza che diventa realtà... (adoraz) (adoraz) (adoraz)  (stupid)

complimenti Luca... (appl) (appl) (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 01 Giugno 2007, 13:32:05 pm
:o in poche parole la nostra Cècile è oro in confronto!!!! quindi... Cècile non ha ruggine! (angel)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 01 Giugno 2007, 14:49:22 pm
quanto mi piace questo topic!!!!!!!  ;D
bravo Luchino  (su)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 01 Giugno 2007, 15:16:11 pm
 il sogno dell'umanità... L'immortalità della deuche..

Più che altro la risurrezione contronatura di roba che aveva già due ruote nella fossa... ma a che prezzo!

Per chiudere in bellezza questo primo ciclo presentiamo un ultimo caso ai limiti della realtà:

Lo scatolato sottoporta della dyane confina pericolosamente col parafango posteriore della macchina: eventuali buchi trascurati (e magari in esemplari che hanno finito la carriera  in campi di pomodori, frutteti, pastorizia nei casi isolani..) si trasformano in voragini che convogliano all'interno fiumi di fango che lo saturano completamente almeno fino al rinforzo per l'attacco della cintura di sicurezza, distruggendolo. (foto)

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 01 Giugno 2007, 15:21:13 pm
L'esperimento era tentare di scoprire materiali alternativi che avessero il potere di consolidare quel che restava dello scatolato, riempiendolo.

La scelta è caduta su un materiali in uso dal tempo degli antichi romani, il piombo.

Procuratomi una conduttura di acquedotto romano, l'ho fatta a pezzi e sciolta in un crogiuolo, dopo essermi fabbricato un coperchio-per-crogiuolo del medesimo materiale..

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 01 Giugno 2007, 15:26:18 pm
Dopo aver realizzato una apposita casseratura e ingrandito un po' lo squarcio nell'angolo superiore, munito di robusti guantoni, novello Cellini mi appresto ad effettuare la colata..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 01 Giugno 2007, 15:30:47 pm
 :o sei un genio!!! 
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 01 Giugno 2007, 15:34:33 pm
E vualà il risultato, un grumo compatto di solido metallo di discreta sezione, perfezionabile con una lima o raspa, stuccabile e pitturabile.

Sinceramente per la complicazione che comporta non è molto meglio che adoperare un chilo di vetroresina in pasta, anzi la liason tra i due metalli è tutt'altro che perfetta..

in ogni caso scordatevi di piantare il crick nell'originale alloggiamento, peraltro scomparso, dotatevi invece di un pratico cric a parallelogramma della renò 4 da applicare sotto al braccetto direttamente, anche se per le ruote posteriori c'è il problema del parafango..

Ma in genere nei modelli da raid si interviene anche su quest'ultimo elemento sagomandolo col seghetto alternativo per rendere più pratica la sostituzione..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Bocco - 01 Giugno 2007, 15:34:59 pm
Dopo aver realizzato una apposita casseratura e ingrandito un po' lo squarcio nell'angolo superiore, munito di robusti guantoni, novello Cellini mi appresto ad effettuare la colata..


Questa mi era sfuggita!!!

Ti ricordi del tizio al corso di speleo (Gianni?) che aveva fatto la colata di cemento nella ritmo?!?

Qui siamo a livelli moooolto più raffinati!

 (superok)


 (birra) (birra)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 01 Giugno 2007, 15:37:13 pm
Dopo aver realizzato una apposita casseratura e ingrandito un po' lo squarcio nell'angolo superiore, munito di robusti guantoni, novello Cellini mi appresto ad effettuare la colata..


Questa mi era sfuggita!!!

Ti ricordi del tizio al corso di speleo (Gianni?) che aveva fatto la colata di cemento nella ritmo?!?
Qui siamo a livelli moooolto più raffinati!

 (superok)


 (birra) (birra)
stikazzi!!!! e come le faceva le salite? ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: patatacotta - 01 Giugno 2007, 15:42:22 pm
Dopo aver realizzato una apposita casseratura e ingrandito un po' lo squarcio nell'angolo superiore, munito di robusti guantoni, novello Cellini mi appresto ad effettuare la colata..


Questa mi era sfuggita!!!

Ti ricordi del tizio al corso di speleo (Gianni?) che aveva fatto la colata di cemento nella ritmo?!?

Qui siamo a livelli moooolto più raffinati!

 (superok)


 (birra) (birra)
Voci di corridoio nell'etere parlano anche di un dado saldato sui tiranti dei pot  (?) sagace...sono voci! sono voci?
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 01 Giugno 2007, 15:43:12 pm
Dopo aver realizzato una apposita casseratura e ingrandito un po' lo squarcio nell'angolo superiore, munito di robusti guantoni, novello Cellini mi appresto ad effettuare la colata..


Questa mi era sfuggita!!!

Ti ricordi del tizio al corso di speleo (Gianni?) che aveva fatto la colata di cemento nella ritmo?!?
Qui siamo a livelli moooolto più raffinati!

 (superok)


 (birra) (birra)
stikazzi!!!! e come le faceva le salite? ;D

Non ti preoccupare non era mica cemento armato!!!

Io invece conosco un amico che ha fatto i pianali della fiat uno con il cemento. ormai ridotti ad un cumulo di ruggine.

Comunque il lavoro di lucakack è ammirabile vivissimi coimplimenti!!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 01 Giugno 2007, 15:43:24 pm
C'è un'imprecisione: il tubo no veniva da un acquedotto romano ma da uno sciaquone di cesso esterno di casa di ringhiera fossanese, che comnuque aveva il tubo dell'acquedotto nello stesso materiale -velenoso- che fu una delle cause dell'estinzione degli antichi romani.. quindi occhio alle inalazioni se effettuate di  ste colate plumbee..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: su.piu - 01 Giugno 2007, 15:54:58 pm
Vabbè dai... avrà falcidiato solo la categoria degli idraulici...  ;D

Certo che con estese riparazioni di questo tipo, su questa Dyane sarebbe forse utile impiantare anche il motore del GS...
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 01 Giugno 2007, 16:07:13 pm
- Amoreeeeeee....mi presti la tua antica collezione di soldatini di piombo? devo fare una cosa!  (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: urisk - 01 Giugno 2007, 23:25:32 pm
cosa dire di sicuro non ti manca la fantasia,bravo (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 04 Giugno 2007, 01:19:10 am
Traversa anteriore-attacco cofano:

le parti bucate sono troppo estese nella traversa dove si aggancia la cerniera del cofano, difficile capire come intervenire.

Ho pensato a riempire l'intero scatolato con la schiuma poliuretanica con cui si fissano i serramenrti in edilizia, poi però ho deciso di provare a realizzare una estesa pezza in lamiera:

Ho usato una canalina zincata da elettricista, resistente e modellabile ma troppo sottile per essere saldata se non alla cerniera che è più robusta: dal lato opposto una serie di rivetti e saldatura solo sui lati, più altre tre antiestetiche piastrine saldate (male) a turare buchi più alti, sotto allo sportello di aereazione.

Rinforzi attacchi paqrafanghi ant. tramite piastrine in inox rivettate e saldate di lato e alll'attacco del bullone, dov'è più robusto.

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 04 Giugno 2007, 01:32:04 am
la cerniera cofano, le varie toppe e l'intera paratia del vano motore sono stati trattati con antiruggine Max Meyer per chassis di camion e trattori, resta un po' gommoso tipo "navale" e uniforma i vari rattoppi: è lo stesso materiale usato per finire i gavoni ricavati nei passaruota del cassone posteriore.

una prima mano a pennello del colore esterno è stata applicata nei vari anfratti della ferritoia di ventilazione e sul rattoppo della traversa x vedere l'effetto che fa.. vabbè.. grezzo è grezzo..

La vernice prescelta è un vecchio stock di Astral nitrocellulosa (Vert Renault 921) abbastanza simile al vert agave citroen il cui pregio principale è di costare 2€ al chilo e di valere probabilmente anche meno. Abbonderò con la quantità..

 - 49 giorni alla Svezia..



Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 04 Giugno 2007, 09:44:57 am
MA con tutti i rattoppi e i chili di vernice(uniti al diluente) quanto perserà sta furgonetta???

Non è che facciamo la fine delle frecce d'argento, che per recuperare peso hanno tolto tutto vernice compresa?? (muoio) (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 07 Giugno 2007, 09:54:40 am
Nel pomeriggio e serata di ieri ho ultimato la.. ahem preparazione del fondo e verniciato la scocca (- 43 gg alla svezia).

Some  (foto) shots..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 07 Giugno 2007, 09:58:03 am
.. mi piacerebbe trovare il modo di sfruttare alcuni anfratti inutilizzati, lo spazio tra pianale e chassis per esempio... vedremo..

Infine un autentico "francesismo".. il riquadro coi pesi del veicolo nel colore precedente.. mi sa che questo lo elimino..

 (felice) lj
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 07 Giugno 2007, 09:59:38 am
Bravo Luchino!!! che bella che è la tua barbafurgonetta!!  (appl) (appl) (appl)


Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 07 Giugno 2007, 10:32:00 am
Complimenti per il lavoro!!! Spero ci possiamo vedere in svezia!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: guidowi - 07 Giugno 2007, 13:24:14 pm
.. mi piacerebbe trovare il modo di sfruttare alcuni anfratti inutilizzati, lo spazio tra pianale e chassis per esempio... vedremo..

Infine un autentico "francesismo".. il riquadro coi pesi del veicolo nel colore precedente.. mi sa che questo lo elimino..

 (felice) lj
In quello spazio ci vedrei un bel cassetto da estrarre dal lato ruota di scorta.
Per il francesismo non mi farei dei problemi... con quella paratia color mattone il riquadro sarebbe un' altro tocco di colore.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 07 Giugno 2007, 13:44:36 pm
.. mi piacerebbe trovare il modo di sfruttare alcuni anfratti inutilizzati, lo spazio tra pianale e chassis per esempio... vedremo..

Infine un autentico "francesismo".. il riquadro coi pesi del veicolo nel colore precedente.. mi sa che questo lo elimino..

 (felice) lj
In quello spazio ci vedrei un bel cassetto da estrarre dal lato ruota di scorta.
Per il francesismo non mi farei dei problemi... con quella paratia color mattone il riquadro sarebbe un' altro tocco di colore.

GUIDO!! chi ti ha fatto entrare qui?! FUORIIIIIIIII  !!!   

(cane)

 ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 07 Giugno 2007, 13:47:09 pm
.. mi piacerebbe trovare il modo di sfruttare alcuni anfratti inutilizzati, lo spazio tra pianale e chassis per esempio... vedremo..

Infine un autentico "francesismo".. il riquadro coi pesi del veicolo nel colore precedente.. mi sa che questo lo elimino..

 (felice) lj
In quello spazio ci vedrei un bel cassetto dove alloggiare il barba e cù... (salut)
Per il francesismo non mi farei dei problemi... con quella paratia color mattone il riquadro sarebbe un' altro tocco di colore.


 ;D

(gattokea)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: sert - 07 Giugno 2007, 13:58:37 pm
se il francesismo ti disturba si tanto.....potresti ricavare una maschera e riportare poi le scritte sul ripitturato......  ;D (sempre che tu non lo voglia fare a pennello!!!)
...vedendo tanta operosità mi fai venir voglia il prossimo inverno di cambiar colore anche alla mia......
beh, sarebbe solo un aggiungerci un ulteriore strato di colore: il quarto!  ;D

bravo>>L
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 07 Giugno 2007, 16:34:28 pm
se il francesismo ti disturba si tanto.....potresti ricavare una maschera e riportare poi le scritte sul ripitturato......  ;D (sempre che tu non lo voglia fare a pennello!!!)

Ahh... dev'essere un'antica tecnica salva-affreschi.. a ripensarci poco male se decidessi di farlo sparire, tanto l'avevo disegnato col normografo, potrei rifarlo.. o anche verniciare sottile sottile e così poi ripassarlo a pennello..  (superok) geniale sert..

X il cassettone estraibile.. forse forse potrei estrarlo anche dal lato dx, visto che la metà bassa del pannello è marcia totale potrei praticarci uno sportello.. già già bisogna solo far si che non si riempia di sabbia e di non spargere cassettone e contenuto nella sede stradale alla prima curvaccia..

ce la farò..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 07 Giugno 2007, 17:40:59 pm
Luca non smetterei mai di farti i complimenti!! sei bravissimo, geniale!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: narota - 07 Giugno 2007, 21:02:25 pm
che bella,una scultura
mi piace dire con Le Corbusier che un oggetto al massimo della sua funzionalità
è bello per forza
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 08 Giugno 2007, 14:03:43 pm
Cielo, tu esageri narota, ma in tema di funzionalità vualà l'ultimo ritrovato  (superok) :

Gavone sottopanca nella cabina, oppostunamente sigillato visto le sempre possibili infiltrazioni dai finestrini laterali del cassone, che convergono in cabina proprio in quella zona..

Ovviamente non è incollata nella parte centrale nel caso sia necessario disgiungere il telaio  (scara)

Il sedile che ci sta sopra è una panchetta posteriore pieghevole Dyane, abbullonata sul davanti e poggiante con due tamponi sul pavimento ligneo (si vedono i segni) e tenuto in posizione (più o meno) dai chiavistellini laterali..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 08 Giugno 2007, 14:33:30 pm
Ottimo Luca!!! Direi che la fantasia non ti manca!!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 08 Giugno 2007, 14:46:20 pm
Ottimo Luca!!! Direi che la fantasia non ti manca!!!

più che altro l'esperienza.. nei primi viaggi sotto i sedili anteriori ci tenevamo i sacchi a pelo in una scatola di cartone... al primo diluvio..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: narota - 08 Giugno 2007, 19:10:30 pm
sempre meglio !
e credi non è piaggeria
non sono proprio il tipo
complimentoni
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 10 Giugno 2007, 00:11:51 am
chi  (help) nella m***a la speranza mai non perda! (cinerebus)

Quando non son capace a far qualcosa di solito chiamo il mio amico GiulioValvola che come un EtaBeta si materializza nel laboratorio e mi aiuta a venirne a capo, ad esempio si devono interamente a lui gli impianti elettrici di HY, AZAM e dello stesso AK Oregon..

- Driiin
- Pronti!
- Ciao Giulio, tu sei capace a saldare a filo?
- Beh.. in effetti nel posto dove lavoravo prima un giorno ho riparato una carriola..
- Ca**o perfetto! Non ci crederai,  è proprio il mio caso! Ci sei oggi?
- Se va bene a te..

Portiere e cofano squarciati oggi sono rinati!! Ok, come risultato grezzo è grezzo, ma se no che razza di intervento barbarico sarebbe?

E poi è solo l'inizio, aspettate che ci prenda la mano e vedrete che roba.. vedrete..



Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: luomonero - 10 Giugno 2007, 00:23:15 am
 (felice) sei uno spettacolo ragazzo del nord........complimenti  (abbraccio)
è un invito a nozze per iniziare a sistemare la mia azu francese che i patafamili conoscono benissimo.... (superok)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 10 Giugno 2007, 00:23:47 am
...E dalla medesima fucina del diavolo ecco saltar fuori quella che non esito a definire la porta più barbarica della storia del duecavallismo mondiale!

Nell'ordine era:

- marcia;
- centrata dagli zoccoli di un cavallo scalciante  incontrato in una stradina stretta;
- piegata contro un telaio non segnalato durante una retro nel cortile di franco..

certo un tempo sarebbe stata da buttare, e con essa tutti i ricordi allegati,  ma adesso...

...  (ura) come nuova!!

Che miracolo della tecnica sta saldatrice..

è finita l'era dei rivetti..

non c'è proprio limite a cosa può fare la scienza oggi..

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 10 Giugno 2007, 00:41:41 am
  (gloria) ... grazie ma il merito va tutto al mio amico "Bubba" GiulioValvola e alla fedele SIPE,  un elettrodomestico che non dovrebbe mancare nelle case dei duecavallisti!  (vecchio) ... se non fosse per il costo e l'antiecologico generatore 380V a motore diesel Ducati che serve ad alimentarla..

Comunque uno bravo credo ci potrebbe costruire il titanic partendo da un cumulo di vecchie lavatrici..

 (stupid) approposito.. conservavo da qualche parte le rotelline ed i carrelli scorrevoli di una vecchia lavastoviglie.. vuoi vedere che si possono adattare al cassettone da impiantare tra scocca e telaio?

vi lascio con un primo piano del macchinario amico della 2cv mentre un'esplosione atomica investe il cortile retrostante..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 10 Giugno 2007, 07:35:33 am
 (appl) (appl) (appl) GRANDI!!! (appl) (appl) (appl)

E abbiamo pure conosciuto il mitico Giuliovalvola!!
Ah, cosa darei per starmene in un angolo del garage ad osservarvi!
Buondì Lucagiecchi!! (felice)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 10 Giugno 2007, 12:37:43 pm
(felice) sei uno spettacolo ragazzo del nord........complimenti  (abbraccio)
è un invito a nozze per iniziare a sistemare la mia azu francese che i patafamili conoscono benissimo.... (superok)
(noncicredo) (paura) NO dai papi non prendre esempio da lui?? non vedi?? dai... Cécile si è già rannicchiata in un angolo dietro la focus!! dai usa metodi + ortodossi dai!! la spaventi così!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 10 Giugno 2007, 14:42:37 pm
Raggazzi, per me questo e quello di Amelie sono i threads più belli del forum!!
 (compl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 10 Giugno 2007, 15:08:50 pm
Questo è l'esempio che tutto può essere salvato!!! Ovviamente dipende dalla pazienza e dai soldi che uno ha!!!

Bravo Luca!!!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 10 Giugno 2007, 22:20:53 pm
Questo è l'esempio che tutto può essere salvato!!! Ovviamente dipende dalla pazienza e dai soldi che uno ha!!!

Bravo Luca!!!!


Luca, se ti serve un po' di pattumiera messa meno peggio della tua, passa da me con l'HY e carica quello che vuoi.

(gattokea)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: patatacotta - 10 Giugno 2007, 22:25:58 pm
Non s'è neanche liquefatta la guarnizione  (??)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=dlattach;topic=1512.0;attach=7131;image)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 10 Giugno 2007, 22:33:56 pm
Non s'è neanche liquefatta la guarnizione  (??)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=dlattach;topic=1512.0;attach=7131;image)

Hai ragione!

Che sia tutto uno scherzo? ???

Vuoi vedere che ci sta prendendo per il (salut) ?

(vecchio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: urisk - 10 Giugno 2007, 23:00:01 pm
e bravo Luca siamo nel 2007 ma per fortuna invece di seguire il consumismo del mondo pensi bene di riutilizare il piu' possibile . (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 10 Giugno 2007, 23:39:14 pm

Luca, se ti serve un po' di pattumiera messa meno peggio della tua, passa da me con l'HY e carica quello che vuoi.

(gattokea)


... già... avevi quell'ami6 marcia segata i due... ora potrei riaccomodarla...

 (felice) lj
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 10 Giugno 2007, 23:41:21 pm

Luca, se ti serve un po' di pattumiera messa meno peggio della tua, passa da me con l'HY e carica quello che vuoi.

(gattokea)

Citazione
... già... avevi quell'ami6 marcia segata i due... ora potrei riaccomodarla...

 (felice) lj


Chi primo arriva ben alloggia.... e aggratis!

MIAO
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 10 Giugno 2007, 23:54:32 pm
...
Ah, cosa darei per starmene in un angolo del garage ad osservarvi!
Buondì Lucagiecchi!! (felice)

Comodo eh? C'è tutta la scocca da lucidare, altro che seduto in un angolo con le mani in mano.. o almeno impagliare una cadrega (seggiola) raccontando storie di masche (fantasmi)..

 (vecchio) lj
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 11 Giugno 2007, 07:27:32 am
Cardega? Masche?  (?)
Se vuoi posso prendere la spada di legno e iniziare il Cunto..

(http://homepage.mac.com/parisatnight/.Pictures/Foto%20di%20scena/071.jpg)

 ;)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 11 Giugno 2007, 14:15:05 pm
Sulle parti portate a metallo è bene applicare un prodotto che isoli dall'umidità ambientale per tutto il tempo della lavorazione e costituisca un valido supporto per il fondo ( nel mio caso un filler isoacrilico dalla maxmeyer, che spero non rigetti il contatto con l'antiscientifica vernice astral..)

Il primer che ho in uso è il wash-primer della Lechler non catalizzato, materiale un po' desueto e pertanto definibile barbarico.. di più barbarico c'è solo il tradizionale minio arancione, ma ci vuole una settimana prima che asciughi e chissà come attacca sopra la vernice..  (nonso)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: orsomaki - 11 Giugno 2007, 14:38:56 pm
le masche sono le streghe !!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: guidowi - 13 Giugno 2007, 23:26:17 pm
Luca, ora la tua porta potrebbe essere montata su un carro armato Russo!
Il Wash Primer va steso come un velo SOLO SULLA LAMIERA NUDA! non devi usarlo come un fondo.
Coperta la lamiera quando è asciutto puoi usare un fondo catalizzato, anzi devi usare un fondo catalizzato e non alla nitro.
E' l'unica chance che hai perchè non si smuovano i quaranta strati di colore della furga.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 14 Giugno 2007, 00:03:51 am
Tranquillo capo  (su) , lo so del primer, che non deve far spessore e va solo sul ferro, infatti lo passo grossomodo solo lì perchè se sta una notte a vista al citroranch la lamiera s'arrossa subito..

Oggi ho proceduto con la blindatura del parafango anteriore sx (tra le altre barbarie la malpartorita è priva di barra dei fari, sostituita da due staffe e una traversa credo di LN unisce in alto i parafanghi e sostiene bobina e altri organi interni).

Ora,  poichè  i fanali da trattore sono abbullonati direttamente sulla lamiera del parafango... Guido? va tutto bene? 

..dicevo ho pensato di saldare un angolare in lamiera inox ricavata dal vecchio forno di casa, anche se un ulteriore supporto sarà indispensabile ( il vecchio sistema aveva una barra che si abbullonava al telaio, scomodissima ma solida) ma bucare è facilissimo..

Nell'ultima immagine i primi passo del rifacimento dell'attacco posteriore del parafango, completamente andato..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: guidowi - 14 Giugno 2007, 07:58:23 am
Spero che nessuno ti pesi la furga altrimenti la devi reimmatricolare come autoblindo.
nel frattempo hai trovato il sensore di depressione che ti mancava per l'accensione Visa?

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 14 Giugno 2007, 10:49:40 am
...
nel frattempo hai trovato il sensore di depressione che ti mancava per l'accensione Visa?

macchè... però in mio amico Cescu ieri è passato a trovarmi con la sua nuova VISA, beigegazelle credo,  del 1980 che ha preso a 300€ per andare a lavorare..

Testuale: "che bello, ti siedi in una macchina "normale" (che poi tanto normale..) giri la chiave e ti accoglie il tuo Vrrrrrrrrrr... Vrrrrrrrr..."  (su)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: guidowi - 14 Giugno 2007, 18:40:49 pm
Eh, lo sò. L'avevo fatta comprare al mio papà nell'80 era un gioiello! E lui ne è stato felicissimo.
Era già la seconda serie ed esteticamente era un po' più graziosa.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 24 Giugno 2007, 08:52:09 am
Ed eccoli , come usciti da un episodio dell' A-Team, i nuovi parafanghi "da raid" costati giorni di lavoro e mezza bombola di gas..

 (guid) Tattatatà ..Ta-ta.. Taaa!  (guid)

 (guid) Taratara-ta-tà... Ta-ta-tara-tà..   (guid)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 24 Giugno 2007, 09:15:18 am
Oltre al foglio di vetroresina interno per irrigidire e tappare un po' più ermeticamante le saldature e le toppe dei fori freccia, un po' di stucco e di isolante rendono più civile l'estetica dei parafanghi.

Per carteggiare sono passato dalla carta 60 per la vecchia vernice alla 180 per l'isolante. Il ciclo di carteggiatura corretto richiede molti più passaggi, il rischio è la presenza di rigacce incancellabili dovute alla 60 ma qui siam barbari..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 24 Giugno 2007, 09:27:01 am
E finalmente si vernicia..

Mi raccomando ragazzi, non fate come quel mio amico che per risparmiare sul diluente nitro ha verniciato una scocca tutta opaca e nebulosa..  (vecchio) non ci son soldi meglio spesi che nel portentoso solvente nitro "Max Meyer Thinner" che fa stendere e asciugare lentamente la dannata Astral perdipiù vecchia di 30 anni come una moderna catalizzata! Grossomodo via.. comunque non c'è paragone..

Ammirare il  (pugil) contrasto tra il Vert Renault e il rosso telaio di OM Tigrotto..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 24 Giugno 2007, 09:28:16 am
Ed eccoli , come usciti da un episodio dell' A-Team, i nuovi parafanghi "da raid" costati giorni di lavoro e mezza bombola di gas..

 (guid) Tattatatà ..Ta-ta.. Taaa!  (guid)

 (guid) Taratara-ta-tà... Ta-ta-tara-tà..   (guid)


l'A-team ti fa un  baffo!!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 24 Giugno 2007, 09:35:06 am
Ricordate la vecchia martoriata portiera sx? Ecco le punizioni finali cui è stata sottoposta..

Come ha detto il mio amico Cescu : "tutto sto casino x salvare un adesivo? Ci devi tenere proprio tanto.."

E' così :)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 24 Giugno 2007, 11:37:13 am
wow!!!!! quale sarà pronta prima? l'amélie di roxie o l'oregon li luca?!?!? la mia azam!!!  (stupid) ok delirio.....  ;D la febbre fa brutti scherzi!!!



(spett) minkia luca mi freghi!!! x favore mangia di più!!!!!!!  (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: patatacotta - 24 Giugno 2007, 12:54:23 pm
bel lavoro luca, c'hai dato una bella botta  :( stakano in confronto a te era un'interinale  (appl) hai costruito praticamente la macchina intorno agli adesivi  :D  (felice)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 24 Giugno 2007, 14:08:13 pm
Bravssiimo, Luca!!! Et resurrexit, the Oregon!!  :D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Akira - 24 Giugno 2007, 19:30:32 pm
Fantastico lavoro (e cosa buona & giusta voler conservare gli adesivi), mi raccomando, alla fine del lavoro pubblica un bel raffronto "prima e dopo la cura" come quei programmi satellitari sulla chirurgia plastica.... :D



A cura dell' APIBO (Associazione Pro Interventi Barbarici Onnipresenti)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 25 Giugno 2007, 01:24:07 am
Quando ho detto a GiulioValvola che in sicilia stavano clonando la 2cv limoncella se n'è uscito "mica vogliamo farci bagnare il naso! Oggi si comincia coi rimontaggi!"

Nei particolari, l'indicatore di direzione con la massa portata fino al bulloncino del triangolino e la staffa x il fissaggio sui parafanghi dei fari senza barra (da sotto c'è una controplacca e una barra fino allo chassis, la lamiera in quel punto ora è doppia viste le fessurazioni da vibrazione che si erano prodotte).

Tutta la bulloneria ora è in inox.

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 25 Giugno 2007, 01:36:25 am
A VOLTE RITORNANO..

a fine giornata Oregon è di nuovo tra noi.. o quasi.. la vera rianimazione si avrà in settimana che stasera si è andati al cinema per un film che è un delitto perdere, Il vento fa il suo giro girato nell'immaginario (ma molto realistico e soprattutto istruttivo) paesino di Chersogno nei pressi di Elva, in Val Maira.. peraltro luoghi di vari miniraid del buon vecchio Oregon! Un film schietto e bellissimo non pare manco italiano. Se riesco domani lo recensisco nell'apposito OT vola al cinema, assolutamente non perdetelo!

 (guid) lj



Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 25 Giugno 2007, 07:07:09 am
Che meraviglia, LJ!!! :D

Quello che sei riuscito a fare è ammirevole! Il vano motore della Oregon è veramente strano: sembra tutto rmischiato..  (??) Dove posso trovare delle info su questa versione della Furgo? era un modello speciale DOM/TOM?

 (compl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 25 Giugno 2007, 11:51:38 am
la Oregon è una versione per il mercato americano ("guarda qui dove ci hai portato.. nel  Wayoming!" cinequiz italiano facile) che combina sinergicamente le tecnologie di un AK, una LN, una Visa, una roulotte e un'ami 8 più la panchetta posteriore di una dyane e i fari di un trattore, in pratica un autentico essere  mischwesen o forse è meglio dire swanztuch (cinequiz transilvano facile)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 25 Giugno 2007, 12:21:28 pm
 (appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)

ecco perchè parlavi di lavori notturni condivisi .....  :D

E' una meraviglia Luca! Bravissimo!  (superok)

p.s. ...la limoncella non è ancora matura, devi aspettare un'altra settimana  ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 25 Giugno 2007, 12:39:14 pm
(appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)

p.s. ...la limoncella non è ancora matura, devi aspettare un'altra settimana  ;D

.. allora la sana rivalità tra i due team di scienziati non è  ancora finita..

a  (guid)  presto!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: kaneda03 - 25 Giugno 2007, 13:01:11 pm
diamine luca!
é una meraviglia!!
bravissimo!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 25 Giugno 2007, 15:11:36 pm
p.s. ...la limoncella non è ancora matura, devi aspettare un'altra settimana  ;D

La limoncella maturerà presto, perchè..

"lo splendore del sole riluce sulla mia vecchia casa nel Kentucky"

(musiquiz)

mentre assai meno riluce sulla vecchia fattoria nell'Oregon il cui piazzale pieno di rottami (compreso il proprietario) assomiglia sempre più alla "Pecos Parachute School" di un noto filmquiz avente per colonna sonora finale una indimenticabile canzone dei Blind Faith..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 25 Giugno 2007, 15:14:51 pm
diamine luca!
é una meraviglia!!
bravissimo!!

.. Prendi un po' confidenza con la la nuova compagna di scorrerie e poi una bella domenica analizziamo la sua raidizzazione, eh eh..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 25 Giugno 2007, 15:20:07 pm
Miiii Lucagecchi, ma vivi dentro un proiettore?  ;)

Oregon splendens, var. lucagecchi  (superok)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 25 Giugno 2007, 15:24:23 pm
p.s. ...la limoncella non è ancora matura, devi aspettare un'altra settimana  ;D

La limoncella maturerà presto, perchè..

"lo splendore del sole riluce sulla mia vecchia casa nel Kentucky"

(musiquiz)

mentre assai meno riluce sulla vecchia fattoria nell'Oregon il cui piazzale pieno di rottami (compreso il proprietario) assomiglia sempre più alla "Pecos Parachute School" di un noto filmquiz avente per colonna sonora finale una indimenticabile canzone dei Blind Faith..


per il primo quiz ..non saprei   (nonso) per il secondo....................... non stai mica parlando della MIA CANZONE preferita?!!!!!!

Mi piacerebbe essere meno distanti... incolla qua, salda lì, svita avvita trasforma e.......VROUMMMM    (guid)  ;D

 (felice)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 25 Giugno 2007, 15:31:01 pm
Miiii Lucagecchi, ma vivi dentro un proiettore?  ;)

Oregon splendens, var. lucagecchi  (superok)

cose come la "Pecos Parachute school" basta vederla una volta e non te la dimentichi più, ma non volgio ancora svelare, sento che qualcuno ci arriverà presto..

"comniciamo con una lezione teorica: agganciare questo, saltare, quindi assumere questa posizione e tirare qui, ecco fatto. ci sono domande?"

"ma .. sarà sicuro?"

"ceeerto, controllo questi bambini tutti i giorni "
 (l'istruttore fa pat pat su un paracadute arrotolato e si alza una nuvoletta di polvere..)

"perfetto, basta così, il nostro ardimentoso direttore smania per passare subito alla pratica!"

"beeene, un tipo tosto questo direttore"
(il gruppetto si dirige verso un vecchio aereoplano nel pollaio mentre la sua compagna raccoglie in un cestone migliaia di panni stesi ad asciugare..)

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: orsomaki - 25 Giugno 2007, 15:39:54 pm
una scena simile la ricordo in fandango...potrebbe essere?
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 25 Giugno 2007, 15:42:14 pm
una scena simile la ricordo in fandango...potrebbe essere?


si è lui è lui !!!!!!!!! bravo Maki! .........luchino? è lui vero?  (??)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 25 Giugno 2007, 15:55:16 pm
 (superok)

premio per maki e roxi:

"hey, chi ha preso lo zaino con la mia biancheria asciugata? Qui c'è un paracadute.."

"Cielo.. bisogna avvertirlo, non c'è la radio sull'aereo?"

"Che radio?"

"presto, componiamo sulla pist ala scritta NOOO coi vestiti ed i nostri corpi!"

"Hey, i miei vestiti!" (la tipa li sposta componendo la scritta GO ON !)

(sull'aereo) "hey, guarda, i tuoi amici ti incoraggiano a buttarti.."

Basta così che siamo OT da un pezzo!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: kaneda03 - 25 Giugno 2007, 18:26:39 pm
diamine luca!
é una meraviglia!!
bravissimo!!

.. Prendi un po' confidenza con la la nuova compagna di scorrerie e poi una bella domenica analizziamo la sua raidizzazione, eh eh..

sisisisisisisi  ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 25 Giugno 2007, 18:32:01 pm
diamine luca!
é una meraviglia!!
bravissimo!!

.. Prendi un po' confidenza con la la nuova compagna di scorrerie e poi una bella domenica analizziamo la sua raidizzazione, eh eh..

sisisisisisisi  ;D
nononononononononono!!!! ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 26 Giugno 2007, 11:36:51 am
Nell'ottica della semplificazione barbarica ma funzionale della furga si procede impiantando un profilato di alluminio per incernierare lo sportello della presa d'aria, essendo il pezzo d'origine mancante di metà dei bulloncini: i 12 bulloncini m3 in inox tra rondelle e dadini son costati quanto una barretta originale nuova..

Intanto mentre sul citroranch calano le prime ombre della sera giunge mio fratello  marco scortato da richi sul suo nuovo acquisto, splendido ds grigio argento sortito da un fineile: La nostra povera DSuper manifesta insofferenza nel cambiare le marce.. la frizione si rifiuta di funzionare.. sempre dannati problemi!  (muro)

Dopo la prima mezz'ora il problema è identificato: il comando della frizione, che si trova più o meno sotto la pompa dell'acqua e che è tenuto in posizione da una molla è divelto: ed ecco la fonte del male: un bulloncino da 12 che tiene in posizione il tirante si è disserrato: si vede che da tempo lavorava male e ha spanato la sua sede nell'alluminio del carter.. bel guaio.. sempre dannati problemi!!   (doppiomuro)

 (muro)  C'è tanto di quel lavoro che ormai il citroranch ha dovuto assumere quattro dipendenti..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 26 Giugno 2007, 11:48:01 am
(noncicredo) (noncicredo) una déesse gris palladium!!!!!!!!! :o
pallas!!!!!!! :o :o :o anf anf anf anf!!!!!!!
nooo un'altra!!!!! bleu!!!! (che blu??!)  (?)
cosa è successo alla dea blu??  (?)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 26 Giugno 2007, 11:57:18 am
il comando della frizione, che si trova più o meno sotto la pompa dell'acqua e che è tenuto in posizione da una molla è divelto: ed ecco la fonte del male: un bulloncino da 12 che tiene in posizione il tirante si è disserrato: si vede che da tempo lavorava male e ha spanato la sua sede nell'alluminio del carter.. bel guaio.. sempre dannati problemi!!   (doppiomuro)

Anto ripigliati, fai riaffluire il sangue alla testa che fa caldo lì ai tropici e mi rischi il collasso.. quel che è successo alla nostra dsuper è sopradescritto, come rimediare non lo sappiamo ancora..

Il blu non so mica qual'è.. magari lo sai tu, è fine 69 modello 70.. La pallas di Richi è una 68 italiana infatti i fari non sono girevoli e la plancia è ancora vecchio stile..

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 26 Giugno 2007, 12:02:19 pm
il comando della frizione, che si trova più o meno sotto la pompa dell'acqua e che è tenuto in posizione da una molla è divelto: ed ecco la fonte del male: un bulloncino da 12 che tiene in posizione il tirante si è disserrato: si vede che da tempo lavorava male e ha spanato la sua sede nell'alluminio del carter.. bel guaio.. sempre dannati problemi!!   (doppiomuro)

Anto ripigliati, fai riaffluire il sangue alla testa che fa caldo lì ai tropici e mi rischi il collasso.. quel che è successo alla nostra dsuper è sopradescritto, come rimediare non lo sappiamo ancora..

Il blu non so mica qual'è.. magari lo sai tu, è fine 69 modello 70.. La pallas di Richi è una 68 italiana infatti i fari non sono girevoli e la plancia è ancora vecchio stile..


ah ops respiro respiro uff uff uff ok si è spenta la spia stop rossa in fronte circolazione sanguigna ok!  ;D
ahia quindi è grave?!?!!?
pe ril nome del blu provvedo!!! il sito nuancierds mi aspetta!



scusa?!?!!? italiana cruscotto a onda?! porca paletta! :o
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 26 Giugno 2007, 12:06:41 pm
fatto:
il blu della tua dea può essere o blu andalou AC 623 (1969)
(http://www.nuancierds.fr/caisses/bleu%20andalou%20la%20bestia2.jpg)

oppure blu danube AC 630 (1970)
(http://www.nuancierds.fr/caisses/bleu%20danube%20off.jpg)

 ;)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 26 Giugno 2007, 12:21:27 pm
la seconda che hai detto..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 26 Giugno 2007, 12:26:55 pm
Ma bisogna dichiarare il tuo fienile Monumento Nazionale!!!  :D

Ma quel blu nonè quello di gara dei rallyes d'antan?
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 26 Giugno 2007, 13:12:30 pm
Ma quel blu nonè quello di gara dei rallyes d'antan?

boh? le DS dei rally viste al conservatoire erano celestine  (foto) , credo blu camargue, ma ho visto anch'io foto di competizioni di un bluette simile, credo, ma forse è più vecchio e si chiama bleu pacifique, mi pare..

Accludo ancora foto nocturna con lo skyline del monumentonazionale tanto da cosa ho capito tutti sti allegati non ingombrano il forum più di tanto..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: guidowi - 26 Giugno 2007, 14:57:32 pm
Caro Luca, mi sembra di scorgere davanti al citrofienile il ponte che avevi nel prato.
Hai chiamato un elicottero dei marines per spostarlo?

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 26 Giugno 2007, 15:12:27 pm
Caro Luca, mi sembra di scorgere davanti al citrofienile il ponte che avevi nel prato.
Hai chiamato un elicottero dei marines per spostarlo?

E' lui, in attesa di restauro.

I 4 nerboruti operai non sarebbero bastati a muoverlo, ma un giorno c'era un mio amico con un Merlo (muletto da edilizia) e ne abbiamo approfittato per riordinare un po'..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 28 Giugno 2007, 09:47:27 am
montaggio parabrezza, sportello aerazione, tergi e inizio ristemazione plancia di bordo..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 28 Giugno 2007, 09:56:36 am
Particolare della staffa che collelga al telaio il suporto del fanale fissato sul parafango cui si accennava in precedenza.

Rimontaggio delle portine posteriori e primi adesivi posticci: pub d'antan di un gommista bibenbo di Cuneo e sulla dx l'ormai leggendario "Bel Paese" , ovvero l'adesivo del Raid Italy n°1 svoltosi nei giorni che seguirono il mondiale di Vinadio sulle strade di montagna tra piemonte e liguria che solo 17 vetture in tutt'eruopa possono vantare.. Eh,  per fortuna ne conservavo ancora un paio di esemplari, speriamo non si rovini troppo presto..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: narota - 28 Giugno 2007, 11:09:15 am
 (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: patatacotta - 28 Giugno 2007, 11:32:39 am
la gara si inasprisce, roxi perde colpi, la distanza si accentua per due o tre lunghezze in più....... bbravo Luca siamo i miglioriiii bagnamogli il naso ai siculi  (compl)  ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 28 Giugno 2007, 11:57:38 am
la gara si inasprisce, roxi perde colpi, la distanza si accentua per due o tre lunghezze in più....... bbravo Luca siamo i miglioriiii bagnamogli il naso ai siculi  (compl)  ;D


miiii......quanta fretta!!  (sicilia)

purtroppo ora sono nelle mani di Orange ... e lui, da buon mandarinosiculo, si fa attendere !!!  (zz)

In bocca al lupo  (abbraccio) e come disse Bitta "ricordati che chi và piano.... và piano"  ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 28 Giugno 2007, 12:14:30 pm

miiii......quanta fretta!!  (sicilia)


Oh,  (guid) la Svezia incombe.. E la furgonauta deve sottoporsi a rigidi collaudi in condizioni estreme prima di essere abilitata al viaggione.. che dite me lo porto di nuovo un cambio di riserva?  (scara)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: kaneda03 - 28 Giugno 2007, 12:25:37 pm
slurp!
adorabile!  (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 28 Giugno 2007, 12:29:58 pm
kan. consigliami un po' una stradina sterrata sui 2.400 dalle tue parti per il controltecnique..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: kaneda03 - 28 Giugno 2007, 12:53:55 pm
per una buona verifica direi che salire alla jafferou potrebbe essere indicato.
quando vorresti andarci?
se si tratta di una domenica o di un sabato,non quella del 14/15 luglio, posso seguirti con il land...per ogni,impossibile,evenienza....
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: orsomaki - 28 Giugno 2007, 13:01:31 pm
per una buona verifica direi che salire alla jafferou potrebbe essere indicato.
quando vorresti andarci?
se si tratta di una domenica o di un sabato,non quella del 14/15 luglio, posso seguirti con il land...per ogni,impossibile,evenienza....


Imbroglione!!! con la Fichissima ci devi salire!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 28 Giugno 2007, 13:04:29 pm
per una buona verifica direi che salire alla jafferou potrebbe essere indicato.
quando vorresti andarci?
se si tratta di una domenica o di un sabato,non quella del 14/15 luglio, posso seguirti con il land...per ogni,impossibile,evenienza....


Imbroglione!!! con la Fichissima ci devi salire!
nooo nonono può essere pericoloso (paura) !! meglio col land!  ;) ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: kaneda03 - 28 Giugno 2007, 13:04:46 pm
devo ancora alzarla davanti,orora é troppo bassa......
poi con la fichissima ci salgo quando vieni anche te!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: orsomaki - 28 Giugno 2007, 13:09:12 pm
Si potrebbe fare il giro dell'assietta, magari evitando il sestriere ... solo che poi tu atterreresti nella valle sbagliata..
Sai quanto c'è da lavorare per alzarla.... Date da fè
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: kaneda03 - 28 Giugno 2007, 13:10:49 pm
fondo troppo pulito e strada troppo trafficata,eppoi la furgonetta che esce dalla galleria dei saraceni é uno spettacolo imperdibile!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 28 Giugno 2007, 14:21:02 pm
Beh, non vorrei dover ritrattare ma  potremmo fare la domenica dell'8/7, che so facciam la cena nonsodove il sabato, poi io e mirella pernottiamo ovunque, magari in alto che fa un po' più fresco e la domenica ci raggiunge la ex-fichissima rialzata e maki e altri ardimentosi e si fa il giro..

oppure al contrario x chi può esserci si fa tutto il sabato, tanto siamo tutti ardimentosi (e c'è anche meno traffico di landisti su ste stradine), con cena finale nonsodove così alla fichissima le facciamo la festa per davvero.

così, io lancio, se poi la furgak non è ancora rulànt ritratto ma non credo..

 (guid) (guid) (guid)

Ultima proposta cumulativa anzichè la pizza facciamo il giro + la carne alla brace sulle montagne il sabato sera e chi vuole dorme in tenda o macchina e gli altri se ne tornano a casa a dormire nell'afa di pianura..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 28 Giugno 2007, 14:40:27 pm
pizza o montagna fichissima? esprimetevisici, ma sull'apposito treddd:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1635.new#new
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: kaneda03 - 28 Giugno 2007, 17:52:03 pm
rispondo di la....
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 28 Giugno 2007, 23:43:46 pm
T6 dimenticato di pittare il pedale acceleratorio...  :o  Ti si potrebbe arruginire il piede!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 01 Luglio 2007, 09:19:30 am
son giornate decisive per il furgakappa Oregon, che già cammina da solo, anche perchè ai primi giri di motore il volante non era ancora montato e sembra niente ma l'uomo non governa la macchina cone nellìincubo della fantascienza di cinquant'anni fa..

Ieri due ore io e giuliovalvola sotto al muso a montare gli innumerevoli bullonazzi delle staffe e staffine tutte sbilenche che reggono l'architettura del paraurti.. ma è troppo tardi per concepirne uno ex-novo in massicci tubolari pararenna..

notasi la chiusura cofano da trattore, costo dei gommini da 3 euro in 2 al locale ricambista, valore anche meno che se non c'erano già i buchi sul cofano era meglio mettere l'aggancio normale..

in posizione anche i fari alti marchal "gli occhi della notte" che realmente usai in tunisia il 31 dicembre 2004 per illuminare la pista da Ksar Ghilane a Matmata quando oregon e mathias (ancora fiorentino) si erano un po' spersi nell'erg orientale.. sono utili ma il guaio è che  illuminano anche dentro la cabina..


Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 01 Luglio 2007, 09:27:04 am
ed ecco una preziosa immagine dei cavidotti e dell'ossatura lignea della parte abitativa di Oregon, soolitamente nascosta dai preziosi e raffinati pannelli rivestiti in morbida carta da parati come la cabina del panfilo di un nababbo, anzi "ne ha babbo" come dice il mio amico giuliovalvola..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 01 Luglio 2007, 09:33:01 am
ed infine svelo per gli appassionasti di questa board anche il mistero della trasformazione jour-nuit, prima noto solo ai fedeli lettori della Lumaca dell'Avvenire.. comesinoterà il sedile è di derivazione dianistica e rapidamente abbattibile, dietro lo schienale è a portata di mano l'allunga x il letto che tutto composto raggiunge le dimensioni record di mt 1,00 x 1,95!!

saluti lj
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 01 Luglio 2007, 10:42:09 am
 (superok)

WOW

Complimenti ce ne sono di idea per la camperizzazione!!! Mica ci sono diritti d'autore???
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: marlen - 01 Luglio 2007, 11:05:17 am
bellissima luca!! :D
 e complimenti per la maglietta....  (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: kaneda03 - 01 Luglio 2007, 11:14:42 am
luca...é meravigliosa!
bravissimo!
non vedo l'ora di vedere oregon dal vivo...
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: luomonero - 01 Luglio 2007, 11:39:32 am
 (felice) questi sono i lavori che mi fanno impazzire,perchè non sono statici ma molto vari,scusami LJ ma provo un po di invidia per i tuoi preparativi e per il bellissimo viaggio che devi affrontare,mi ricorda un po quando nel 2000 abbiamo viaggiato per 16 ore di fila in kosovo con un defender per percorrere solo 270 km.sono viaggi che lasciano un bel segno nell'essere umano.comunque mi piace un casino il tuo oregon.buon viaggio dal cuore...... (abbraccio)
 (spett) tanto la settimana prossima saremo li da te e avrò il piacere di vederlo dal vivo.....cosi vi presento la DEA NERA... (superok) (abbraccio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 01 Luglio 2007, 20:55:24 pm
(superok) LUCAGECCHI FOR PRESIDENT!!! (superok)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: patatacotta - 01 Luglio 2007, 23:59:20 pm
bravo, pensavo che sotto la panchetta incernierassi un asorta di cassetto cassapanca?! Ad ogni modo ha anche la stessa utilità aperto perchè no e la svessia e vicina (in senso metaforico)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 02 Luglio 2007, 00:30:39 am
benvenuti al quotidiano aggiornamento di  (clava) "interventi barbarici":

Per comniciare una barbarie semplice ed efficace: nelle furgonette gli specchietti a barra lunga sono rari a trovarsi, traballano moltissimo e il vento relativo li piega, anzi si piegano ad ogni sbattere di portiera:perchè non sostituirli con quelli di una bella moto anni Settanta? si conformano perfettamente al dado d'origine, son belli rigidi e perfettamente regolabili..

 (spett) anche quelli del PiaggioCiao a forma di orecchia di michimaus vanno benissimo e costan poco..

Infine, per i barbari più raffinati, la latta d'olio
3CV para gasolina y diesel turbo

in vendita in tutti i supermercati della Mancha, almeno nel 1995, ora chissà! Aceite de motor tres caballos.. un caballo de mas para l'hombre doscaballistico!

Buenatarde compagneros..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 02 Luglio 2007, 00:35:36 am
Si notino en passant il lavavetri elettrico barbarico di derivazione Peugeot Duesientocinco ed il salvavita per l'inverter..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 02 Luglio 2007, 00:55:03 am
Bene, veniamo alle cose serie: come accennavo alla mia alterega siciliana  (inchino) stamane stavo ragionando su come applicare il comando del riscaldamento di una LN, che come noto agisce con due bacchette sugli scambiatori e non coi dannati cavetti da biciletta restii al funzionamento, poi mi son detto: sarà ben estate anche in Svezia, o no? Acchemmiserve sto riscaldamento! e ho pensato che fosse meglio concentrarsi su qualcosa di più preoccupante: l'alimentazione, che da quelle parti sembra basarsi su pesce crudo e frattaglie di renna.. (ma se scrivi erre4 viene ancora il faccino vomitino?) meglio non farsi cogliere impreparati ed avere la possibilità di cucinarsi in proprio qualche piatto mediterraneo  (mang)..

Ho così deciso di aggiungere un vano abusivo aggettante sul retro da adibirsi ad angolo cottura, pratico e riparato dal vento, mica come quella volta in Scozia a Cape Wrath o dovecavoloera... a John O' Groats! ecco dov'era!! Comnuque che era impossibile tenere il fuoco acceso nonostante  i teloni, la c'è la soluzione!

Una pratica ribaltina pensile sosterrà il pratico fornello che scalderà la pratica pentola con le note conseguenze  (mang1) ..

Base: multistrato, cerniera: di derivazione da Caravan Rapido
in smantellamento (è la geniale roulotte pieghevole francese, le cerniere che incastrano il multistrato sono quelle che articolano il tetto con le pareti..), rivestimento: formìca arancione per il piano, per la protezione di mobile e portina colpo di genio: omaggio al re del lamierino d'alluminio, il collega Jean Prouvè che mi guarda benevolo dal paradiso degli architetti..

Ma dovrete aspettare ancora un po' per vedere l'opera completata, per ora accontentatevi degli incollaggi a base di colla americana..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 02 Luglio 2007, 01:11:41 am
Il primo motto del  (clava) barbaro-bricoleur sempre sia:

(vecchio) From Trash To Treasure!   (vecchio)

o come diceva DeAndrè reciclandola da Galileo:

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

che tradotto in barbarico corrente significa "non buttare via nulla, vedrai che ti servirà e pur essendo un oggetto da pochi cent al negozio non lo troverai" infatti la cerniera, il compensato, il ritaglio di fòrmica, il fermaglio cromato e l'alluminio per la paretina sono rigorosamente di recupero..

Che comunque è tutta roba che se vai al Fai-da-te spendi trenta euro amesso che la trovi..  (spett) la società dei consumi la si fotte con le sue stesse armi!

Buonanotte sbabbari,  (felice) al prossimo aggiornamento!

PS: sono un po' preoccupato, ho lasciato il pianale sotto pressione per l'incollaggio, secondo voi si muoverà?


Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 02 Luglio 2007, 01:17:03 am
ed ecco il dispositivo d'incollaggio e il pannello Jean Prouvè, infine l'allacciamento italgas..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 02 Luglio 2007, 09:37:07 am
 QUEST'UOMO!!! SI! QUEST'UOMO.... E' UN GENIO!!!!  

 (appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)  (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 02 Luglio 2007, 10:29:18 am
Beh, e cos'è in fondo il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio e rapidità di esecuzione..

in pratica sono cose che hanno tutti ma non sempre le usano..

non è il caso di  (inchino) naturalmente..

 (felice) lj
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: narota - 02 Luglio 2007, 10:36:27 am
eh eh .. il bannerino....
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 02 Luglio 2007, 11:00:22 am
eh eh .. il bannerino....


Hey!  (superok) cielo, che dire.. karmUPpunto!!

 (felice) lj
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 05 Luglio 2007, 11:14:40 am
aggironamento  (clava)  barbarico:

Ecco imbastito il ripiano ribaltabile ed escamotabile per cucinare col vento al riparo della portiera, ma è tempo di applicarsi ad un'altro problema: il turismo in furgonetta è diverso che in 2cv + tenda, da un lòato hai il vantaggio che dormi ovunque ma dall'altra non hai un vero baule, voglio dire se non sfrutti e ripartisci bene gli spazi x i bagagli tutto ti si mischia e mal convive.

Un problema è la riserva d'acqua, utile x lavare i piatti o darsi una sciacquata la sera o dopo una nuotata. una tanichetta in giro è sempre una scomodità, sto cercando un posto per un serbatoio..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 05 Luglio 2007, 11:19:18 am
costruirlo o trovarlo di misura (un serbatoio) è un guaio, alla fine non riuscirò a sfruttare x quello il vano da 35x13x100 cm che sta di traverso sotto al serbatoio della benzina..

Grazie al cielo ne avevo salvato uno 15x40x40 che credo fosse stato fatto x un camper, alla fine lo appenderò al posto del serbatoio benza della berlina col supporto ruota scorta della solita vecchia peugeot 205..

l'anfratto di cui sopra x ora rimarrà vuoto..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 05 Luglio 2007, 12:40:27 pm
..ogni volta che mi collego a questo 3D rimango allucinata!!!  :o

facci sapere facci sapere.......
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 05 Luglio 2007, 13:04:42 pm
..  (abbraccio) in effetti sto allucinato anche io in sto periodo  :o  o più che altro noto che mi si sovrappongono le identità..

..otto ore a disegnare l'ampliamento del centro giovani pensando alla furgonetta e altre otto a far la furgonetta pensando alle cose che devo finire al lavoro perchè mi diano le ferie..  

(matto) ogni tanto mi si incasinano i raginamenti..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 05 Luglio 2007, 13:10:17 pm
...i giovani si ritroveranno un centro con cucinino a gas e serbatoio d'acqua e tu ti ritroverai un campo da pallavolo dentro la furgonetta... capita capita....  :)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 05 Luglio 2007, 13:23:37 pm
ieri era una giornata ventosissima che mi faceva venire il mal di testa, tutto rotolava.. e poi il trapano si è fuso, l'avvitatore si è scaricato, la pistola del mastice si è rotta, i dischi del flassibile sono finiti, la cinghia del trapano in colonna si è sbrindellata, la macchinetta dei rivetti non rivettava..  (doppiomuro) mi sono sdraiato 10 minuti a dormire sdraiato sul cemento del cortile in attesa che mi passasse lo sconforto..

mi ha fatto bene, mi son ricaricato un po'.. e anche l'avvitatore..

Stasera viene il mio amico Cescu ad aiutarmi con l'impianto idrico, speriamo ben..  il futuro è pieno di promesse (guid)

 (felice) lj

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: guidowi - 05 Luglio 2007, 14:11:30 pm
Caro Luca, vedo nella foto "anfratt" che ti manca un fissaggio del tubo benza sul telaio appena prima di salire verso il fissaggio a lamierina piegata verso il serbatoio.
Io provvederei, un tubo benza ben fisso mi da più fiducia.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 05 Luglio 2007, 14:37:51 pm
ecco guido, a tal proposito, volevo apportare una piccola modifica: venendo giù dal serbatoio, girare alto, fissando al soffitto dell'anfratto i l tubo, con due cavallotti uno all'inizio e uno alla fine dell'anfratto, poi scendere di botto e infilzare il tubicino, ma avanti e non indietro, dove c'è l'ex alloggiamento crick sopresso per intenderci.

Questo perchè realizzando, se riesco ancora, due chiusure  all'anfratto per ficcarci qualcosa niente vada a schiacciare i ltubo o sradicarlo rotolando.

Potrei anche sostituire la tratta lunga in gomma con un tubo di rame che ho, così magari sta più attaccato al soffitto, il diametro esterno è uguale, ma interno un pochinissimo più piccolo di quello in plastica, intravedi problemi x i ltipo di tubo e per l'attraversamento più alto e orizzontale che gli farei fare?

grassie neh...

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Anita - 05 Luglio 2007, 15:09:24 pm
ieri era una giornata ventosissima che mi faceva venire il mal di testa, tutto rotolava.. e poi il trapano si è fuso, l'avvitatore si è scaricato, la pistola del mastice si è rotta, i dischi del flassibile sono finiti, la cinghia del trapano in colonna si è sbrindellata, la macchinetta dei rivetti non rivettava..  (doppiomuro) mi sono sdraiato 10 minuti a dormire sdraiato sul cemento del cortile in attesa che mi passasse lo sconforto..

mi ha fatto bene, mi son ricaricato un po'.. e anche l'avvitatore..

Stasera viene il mio amico Cescu ad aiutarmi con l'impianto idrico, speriamo ben..  il futuro è pieno di promesse (guid)

 (felice) lj



 (stupid)...
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 05 Luglio 2007, 18:07:52 pm
...i giovani si ritroveranno un centro con cucinino a gas e serbatoio d'acqua e tu ti ritroverai un campo da pallavolo dentro la furgonetta... capita capita....  :)

immagina è l'unica cosa che manca nella furgonetta!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 06 Luglio 2007, 09:09:07 am
il Wassertank è finalmente al suo posto.. mercì Cescu.. aspetto ancora gli altri accessori Cescu.. grazie anche di quelli Cescu..

Ammirare il Wunderbocchettonen, tocco di raffinata eleganza che manco lo yacht di Saddam o di Berlusconi possono vantare..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Paolone - 06 Luglio 2007, 09:14:45 am
Ma il tubo non è che va a sfregare contro la ruota rischiando di rompersi? (??)(??)
Mi sembra un po lungo nella 3° foto.. o è ancora da fissare?
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 06 Luglio 2007, 09:20:49 am
Un  (clava)  restauro barbarico tira l'altro.. la rinascita di oregon ha provocato il risveglio di un antico mostro preistorico che da millenni dormiva nelle viscere del citroranch, la acadiane del mo amico Regio, detto "il cinghiale" che ha iniziato a disintorpidirsi con una bella idropulita e l'asportazione delle devastanti carie del fondo cabina.. i nuovi pianali sono già in impaziente attesa..

Ma è lunga la via del barbaro, e il mio amico regio a volte è un po' incostante, anche se questa volta sembra partito col piede giusto... sperùma bìn!

PS nella prima foto il mio amico Cescu..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 06 Luglio 2007, 09:25:00 am
Bellissimo! Sempre più affascinante, la tua Oregon!!  (superok)
Il Wunderbocchettonen...  (muoio) (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 06 Luglio 2007, 09:26:03 am
Ma il tubo non è che va a sfregare contro la ruota rischiando di rompersi? (??)(??)
Mi sembra un po lungo nella 3° foto.. o è ancora da fissare?

la seconda che hai detto.. starà fen fissato nello spessore del tampone di fine corsa, che noterai è comunque un po' consumato dall'eccessiva larghezza delle gomme "Pirelli ETNA", di misura completamente illegale e che pertanto non userò nel viaggio svedese..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 06 Luglio 2007, 09:28:40 am
per un errore umano non più sanabile ci son due foto uguali nel prec. post, la mancante è il particolare del fondocabina che compiego alla presente..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Paolone - 06 Luglio 2007, 09:28:56 am
ok :)
Meglio una cosa fatta notare in più che poi ritrovarsi con il tubo rotto in viaggio!  (guid)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: bulè - 06 Luglio 2007, 11:00:47 am
Oooooooooo

Grande regio, finalmente si è deciso.... a incominciare...
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: guidowi - 06 Luglio 2007, 20:05:56 pm
ecco guido, a tal proposito, volevo apportare una piccola modifica: venendo giù dal serbatoio, girare alto, fissando al soffitto dell'anfratto i l tubo, con due cavallotti uno all'inizio e uno alla fine dell'anfratto, poi scendere di botto e infilzare il tubicino, ma avanti e non indietro, dove c'è l'ex alloggiamento crick sopresso per intenderci.

Questo perchè realizzando, se riesco ancora, due chiusure  all'anfratto per ficcarci qualcosa niente vada a schiacciare i ltubo o sradicarlo rotolando.

Potrei anche sostituire la tratta lunga in gomma con un tubo di rame che ho, così magari sta più attaccato al soffitto, il diametro esterno è uguale, ma interno un pochinissimo più piccolo di quello in plastica, intravedi problemi x i ltipo di tubo e per l'attraversamento più alto e orizzontale che gli farei fare?

grassie neh...



Caro Luca,
penso che il percorso vada bene, se sostituisci il rilsan con il rame ma di diametro inferiore magari potrebbero essere problemi di portata del flusso ma quanto è più piccolo?
Il rame poi con quello che vale potrebbero rubartelo una banda di Romeni.
Se lasci il rilsan che è robustissimo metti un fissaggio anche in mezzo all'anfratto e una guainetta in neoprene.
il fissaggio mancante era quello nela foto

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 07 Luglio 2007, 13:13:46 pm
che foto guido, mostruosamente chiaro e pulito.. solo che il mio rilsan finisce sul lato dx e non arriva all'sx, voglio dire c'è tutto un tubo di gomma che corre di traverso.. il rislan.. risaln.. rilasn.. quel lì insomma si compra ovunque? il rame è poco più stretto, quasi quasi lascio la gomma che era nuova nel 2003 e so che va, tanto passando alta con due cavallotti in più non viene schiacciata..

grazie ciao luca.

PS L'IMPIANTO IDROSANITARIO è PRATICAMENTE APPOSTO!!!

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: sert - 07 Luglio 2007, 13:25:33 pm
ho salvato (e continuo a salvare) in apposita cartella tutti gli nterventi su oregon.....
qualcosa prima o poi verrà approntato anche sulla mia.....


però dopo così tanta pagg non si tratta + di "interventi barbarici di emergenza" ,svela le tue carte Lj....qui siamo in "interventi "barbarici" sistematici...hai una pianificazione dei lavori degna dei piani quinquennali di staliniana memoria...  ;D

saluti>>L

nb non mi sorprenderebbe se un domani approntassi o un oblò sul tetto (di derivazione sterttamente camper o rulotte) o anche una maggiolina come zona notte  (su)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 07 Luglio 2007, 17:47:04 pm
Guido, le tue foto hanno sempre una plasticità formidabile! :o
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: guidowi - 07 Luglio 2007, 19:42:13 pm
che foto guido, mostruosamente chiaro e pulito.. solo che il mio rilsan finisce sul lato dx e non arriva all'sx, voglio dire c'è tutto un tubo di gomma che corre di traverso.. il rislan.. risaln.. rilasn..

il rilsan corre sul lato sinistro e attraversa verso destra sotto alla scocca. Il fissaggio della foto è sotto al serbatoio.
Il rilsan si trova tranquillamente alla CitroCia, è tuttora utilizzato per i ritorni delle idropneumatiche.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: guidowi - 07 Luglio 2007, 19:43:24 pm
Guido, le tue foto hanno sempre una plasticità formidabile! :o
Avreai letto l'exif, piccola e con solo 5mp ma un ottica da favola!

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 10 Luglio 2007, 09:54:44 am
impianto idrico completato e testato: notasi la lamiera a protezione della pompa elettrica, appesa sotto al pianale del cassone e protetta spero a sufficienza dalla proiezione di acqua e terra..

quindi notasi le condutture affluenti ed effluenti opportunamente fissate ma senza strozzarle da matti..

Uscendo finalmente dal sottovettura notiamo nel vano del serbatoio benzinal'attacco per la doccia estraibile che saà ivi contenuta, sbucando da una specie di bicchierino tappomunito da installare nel pannello di tamponamento in costruzione..

Inutile ripetere ancora una volta che senza il prodigarsi di Cescu, grade esperto in accessori barcherecci e camperistici avrei probabilemtne legato il classico bidoncino sul tetto..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 10 Luglio 2007, 09:57:35 am
ed ecco imbastito il pannello modificato per consentire l'accesso e la chiusura dell'anfratto sotto al serbatoio, ove riporre un po' di ciarpame.

Il panello di partenza era marcio su lati e fondo, da ciò gli elaborati inserti in alluminio..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 10 Luglio 2007, 15:28:57 pm
Ohhhh, finalmente un veicolo che insieme alla benzina immette direttamente acqua dentro al serbatoio  ;D

Quando poi hai le mani sporche di morchia, ecco ... un colpettino al magico bottone nascosto ... e dalla doccia fuoriescono idrocarburi!

P.S.  voglio vedere Miry a farsi la doccia nuda senza una tenda di protezione..... hai intenzione di finanziare il viaggio in terra di Svezia facendoti pagare un biglietto per il peep-show?

 (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 10 Luglio 2007, 15:42:31 pm
....
Quando poi hai le mani sporche di morchia, ecco ... un colpettino al magico bottone nascosto ... e dalla doccia fuoriescono idrocarburi!

Azz.. che idea!!! avevo già pensato ad un dispenser di sapone da bagno pubblico ma questo è geniale..



P.S.  voglio vedere Miry a farsi la doccia nuda senza una tenda di protezione..... hai intenzione di finanziare il viaggio in terra di Svezia facendoti pagare un biglietto per il peep-show?

 (muoio) (muoio) (muoio)

Azz... che idea!   ops... Hei, voglio dire: siamo in Svezia mica in Iran, dicono che le docce dei campeggi siano stanzoni unisex e io devo fabbricare un burka-tendaggio da applicare alla bagagliera dell'ak?

Inizio ad averne abbastanza di bricolage, neh?!..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 11 Luglio 2007, 01:38:57 am
finitura e pintura del tankportellone..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 11 Luglio 2007, 01:42:19 am
il pratico  sistema di apertura del tankpannello e alcuni pittoreschi scorci della citrofficina che sembra un po' il garage di fonzie..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 11 Luglio 2007, 01:44:16 am
altri scorci pittoreschi..

 buonanottzzzzz..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 11 Luglio 2007, 09:12:00 am
Wao! ..anzi come direbbe Fonzie HEY  (superok) !!!!

 (felice)


Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 11 Luglio 2007, 09:30:05 am
mi è tornato in mente un tardo episodio di happy days (nelle serie tv l'abbiamo dimenticato..) un po' degli ultimi, quando la sorella di richi cunningam è già grande e (come ricordo sempre a Mirella quando mi parla "dei suoi delinquenti") insegna alla scuola professionale "George Patton" dove anche fonzie insegna meccanica nei laboratori..

..anzi di preciso l'episodio si svolge nel 1967 e nel garage di fonzie arrivava una ragazza a far riparare una macchina rossa del 1957 e lui dice "eh, queste sì che erano macchine, eh, non ne fanno più di macchine così.. te la metterò ben bene a posto.. è un piacere per me.." e  poi si affeziona a sta macchina, la sistema tutta, ma l'episodio è una specie di versione della leggenda metropolitana detta "dell'autostoppista fantasma" ovvero iniziano ad arrivargli voci e indizi di una ragazza che era morta dieci anni prima in un incidente stradale con una macchina rossa...

... ma lui non desiste (è fonzie..) e la sistema perbene e infine una sera esce con sta tipa e la accompagna in un giro di prova.. ma attraversando un passaggio a livello incustodito 'sto gioiello del 1957 si ferma sui binari.. il treno arriva.. e fonzi di sveglia di soprassalto sui sedili della macchina rossa del '57 su cui si era appisolato e decide che gli anni 50 sono davvero finiti e non bisogna vivere nei ricordi.

Curioso..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Akira - 11 Luglio 2007, 12:38:46 pm
Ho avuto una visione....il modellino Politoys scala 1/24 della Mini Cooper con maniglie funzionanti......Devo avere le traveggole!!  ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 12 Luglio 2007, 01:04:59 am
tankportello e portellino finiti F-I-N-I-T-I!!

la serratura è da armadio/casellario postale, i profili d'alluminio vengono tutti da vecchie roulotte in disfacimento tra cui una preziosissima caravan-rapido, ricca di brico-gadget geniali..

la calamita.. mi avanzava ma ritengo sia utile a non far traballare troppo il tutto (il portellnio non ha una vera battuta) così non si svita la vitina sella serratura spargendo pentolame e ricambi sulla carreggiata..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 12 Luglio 2007, 01:08:49 am
vivaladouche!!!!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 12 Luglio 2007, 08:59:47 am
Sempre + grande lucajack!!! Penso che con qualsiasi camperizzazione sono pochi quelli che ti possono battere.

Domandina. Ma di quanto è aumentato il peso dell'oregon??
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: sert - 12 Luglio 2007, 09:15:34 am
sono curioso anche io.......
se non fosse per il legno dentro e la tank in acciaio.....con il largo uso di plastica e alluminio potrebbe perfin essere diminuito!!!!  (su)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Bocco - 12 Luglio 2007, 09:28:49 am
sono curioso anche io.......
se non fosse per il legno dentro e la tank in acciaio.....con il largo uso di plastica e alluminio potrebbe perfin essere diminuito!!!!  (su)

Eh sì, a forza di far buchi dappertutto! (superok)

 (birra) (birra)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 12 Luglio 2007, 09:33:46 am
vivaladouche!!!!!

 (muoio) (muoio)

Complimentissimi, Lucagecchi! W l'Oregon fan club!!  (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 12 Luglio 2007, 09:48:38 am
Legno non ne ho aggiunto molto, solo la ribaltina del fornello che fa ridere.. ero stato abbastanza aeronautico nell'allestimento interno:

- i tre setti verticali da 1 cm;
- il piano della ribaltina, l'asse letto aggiuntivo (dove sali puntando il ginocchio) e la prolunga in cabina da 6 mm
- tutto il resto è compensato da 3 mm infatti si sfonda come niente..

il punto più grave è il serbatoio in inox che è pesantuccio, avrei usato plastica e allumnio ma quello era un dono del cielo e soprattutto già bello e pronto..

Non so quanto pesi ma soprattutto è un po' "sbalzato" indietro, da pieno fa 24 kili di acqua che è come avere un serbatoio benza d'origine in più.. pompetta e tubi pesan nulla ma se metti tutto insieme faran 30 chili buoni.

Comunque il guaio è nei bagagli: più hai spazio e più ti porti dietro roba inutile, e tutti sti gavoni diventano una trappola.. Spero di riuscire ad essere saggio ed applicare davvero la filosofia che ho messo alla base di tutta l'operazione: il materiale nei 4 anfratti ricavati, nella cassapanca e nell'armadio a muro.. e le persone dentro la macchina!

x andare in tunisia era 1000 chili noi compresi,  troppo.. specie per gli sterrati.. su strada col motore visa si tengono i cento tranquilli, solo che consumi abbastanza..

Il maestro degli ak camperizzati non sono comunque certo io ma Bruno di Modena, che mi ha scritto ieri: è di ritorno dai suoi parenti in sicilia, cambia il guardaroba nella sua furgonetta e  (guid) see you in sweden!!.

Il suo AK 400 è perfetto, ha ispirato generazioni di furgonauti, recentemente ha attrezzato più sobriamente una acadiane che è quella usata lal CaravanPetrol '06 , proprio per problemi di peso e uso più sbarazzino sulle piste e paesi un po' selvaggi..

 Un Oregon2 molto più leggero ce l'ho già in testa da tempo e sarebbe davvero innovativo, anche perchè non si parte da un AK ma da un'altra derivata, eh eh.. ma è ancora tutto coperto da segreto industriale!

 (felice) lj
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 12 Luglio 2007, 09:57:38 am
Allora aspettiamo l'oregon seconda versione!!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 12 Luglio 2007, 10:03:41 am
Inossidabile Luca!  (appl)
Poi io adoro gli anfrattini!!!!!  puoi mettere tutte le cose al loro posto senza dover uscire e rientrare un mondo ogni 5 minuti  ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 12 Luglio 2007, 10:07:22 am
Inossidabile Luca!  (appl)

"siam sommergiiibili..
siamo gli ignifughi
gli inossidaaabili...
gli irrevocabbili!!"
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 12 Luglio 2007, 10:16:38 am
.........ed anche a questi alieni ora le reni spezzereeeeeeeeeem!!!!!!!!!  (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 12 Luglio 2007, 11:59:08 am
"sopra...

sopra...

sopra il prototipo... la capra campaaa....

sotto il prototipooo.. la capra creeeepaaaa...
"


Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 12 Luglio 2007, 15:23:24 pm
Inossidabile Luca!  (appl)
Poi io adoro gli anfrattini!!!!!  puoi mettere tutte le cose al loro posto senza dover uscire e rientrare un mondo ogni 5 minuti  ;D

Anfratto a) telefonino
Anfratto b) rossetto
Anfratto c) cipria
Anfratto d) occhiali da sole
Anfratto e) crema Nivea

..... accidenti!!!!! con tutti questi anfratti, dove avrò dimenticato il perizoma?

 ;D

 (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 12 Luglio 2007, 15:35:18 pm
Inossidabile Luca!  (appl)
Poi io adoro gli anfrattini!!!!!  puoi mettere tutte le cose al loro posto senza dover uscire e rientrare un mondo ogni 5 minuti  ;D

Anfratto a) telefonino
Anfratto b) rossetto
Anfratto c) cipria
Anfratto d) occhiali da sole
Anfratto e) crema Nivea

..... accidenti!!!!! con tutti questi anfratti, dove avrò dimenticato il perizoma?

 ;D

 (muoio) (muoio) (muoio)

gattaccio ma per chi mi hai preso?

Anfratto a) telefonino
Anfratto b) coltellino multiuso svizzzzero
Anfratto c) svitol e grasso spry
Anfratto d) chiavi da 8 e da 11
Anfratto e) pasta lavamani

..... accidenti!!!!! con tutti questi anfratti, dove avrò dimenticato ........?  (stupid) ah vero! non le avevo .... (muoio)



Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 12 Luglio 2007, 15:39:10 pm
Inossidabile Luca!  (appl)
Poi io adoro gli anfrattini!!!!!  puoi mettere tutte le cose al loro posto senza dover uscire e rientrare un mondo ogni 5 minuti  ;D

Anfratto a) telefonino
Anfratto b) rossetto
Anfratto c) cipria
Anfratto d) occhiali da sole
Anfratto e) crema Nivea

..... accidenti!!!!! con tutti questi anfratti, dove avrò dimenticato il perizoma?

 ;D

 (muoio) (muoio) (muoio)

gattaccio ma per chi mi hai preso?

Anfratto a) telefonino
Anfratto b) coltellino multiuso svizzzzero
Anfratto c) svitol e grasso spry
Anfratto d) chiavi da 8 e da 11
Anfratto e) pasta lavamani

..... accidenti!!!!! con tutti questi anfratti, dove avrò dimenticato ........?  (stupid) ah vero! non le avevo .... (muoio)






 (appl)


 (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 12 Luglio 2007, 15:42:53 pm
Inossidabile Luca!  (appl)
Poi io adoro gli anfrattini!!!!!  puoi mettere tutte le cose al loro posto senza dover uscire e rientrare un mondo ogni 5 minuti  ;D

Anfratto a) telefonino
Anfratto b) rossetto
Anfratto c) cipria
Anfratto d) occhiali da sole
Anfratto e) crema Nivea

..... accidenti!!!!! con tutti questi anfratti, dove avrò dimenticato il perizoma?

 ;D

 (muoio) (muoio) (muoio)

gattaccio ma per chi mi hai preso?

Anfratto a) telefonino
Anfratto b) coltellino multiuso svizzzzero
Anfratto c) svitol e grasso spry
Anfratto d) chiavi da 8 e da 11
Anfratto e) pasta lavamani

..... accidenti!!!!! con tutti questi anfratti, dove avrò dimenticato ........?  (stupid) ah vero! non le avevo .... (muoio)







 (appl)


 (muoio) (muoio) (muoio)

Bè, da brava 2cvsta non mi perderò mica in un bicchiere d'acqua, no?  et voila, un pezzo di filo interdentale ed il perizoma è bello che costruito!

 (stupid)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 12 Luglio 2007, 15:48:33 pm

Bè, da brava 2cvsta non mi perderò mica in un bicchiere d'acqua, no?  et voila, un pezzo di filo interdentale ed il perizoma è bello che costruito!
 (stupid)

come gattaccio? lo vuoi anche tu? beh, mi è rimasto solo del filo spinato, ma va bene lo stesso ...PAZIENZA!  ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 12 Luglio 2007, 18:06:51 pm
 (stupid) questo MIO topic sta tendendo pericolosamente al materiale di risulta..

Va ben "from trash to treasure" però..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: urisk - 12 Luglio 2007, 23:34:50 pm
Ciao luca che dire di sicuro non ti mancano le idee ,ma devo dire la verita' non lo farei mai sulla mia furgo . (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) aspettiamo la prossima
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 13 Luglio 2007, 09:20:25 am
ciao urisk, com'è andata con l'H mostro?
I tuoi dubbi li compriendo, in effetti neanch'io lo farei mai sulla mia... ma è un concetto difficile da spiegare qui.. Comunque la sostanza è.. voglio dire: se hai lì una scocca marcia ma marcia ma marcia lì che ti ingombra che fai, la butti nella raccolta ferro della parrocchia? O ci fai una roba del genere che ti assicuro ti cambia il concetto dell'andare in vacanza in 2cv?

Senza la furgonetta  attrezzata e soprattutto un minimo coibentata (x la consensa più che per per il freddo)  la vacanza in Scozia in una delle estati più piovose degli ultimi 100 anni sarebbe stata disastrosa come la vacanza dello scorso anno in bretagna con DS+tenda, che ritiravi bagnata marcia il primo giorno e stendevi sui sedili ad asciugare spostandoti, che si formava un microclima tropicale da paludi della Louisiana che spuntavano le mangrovie sul cruscotto..

Invece  (superok) Oregon ci ha salvati!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 13 Luglio 2007, 09:23:12 am
In quattro foto e tre movimenti... Vualà l'angolo cottura della furgonetta!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 13 Luglio 2007, 09:31:28 am
particolare del gancetto di fissaggio del piano reggifornellino. come molti altri gadgets è improntato cioè preso dalla più volte citata Caravan Rapido, un carrello tenda francese con pareti rigide, dove serve a chiudere il finestrone sulla dinette..

X chi non conosca la Caravan Rapido, c'è un treddd negli OT  (ricordo che il formato piccolo è trainabile dalla 2cv) e la sua invenzione è più o meno contemporanea alla 2cv, 1939 circa.. un piccolo riferimento si trova sulla prossima LdL, aspettatela con pazienza.

Nell'ultima foto l'intera cucina componibile è finalmente pronta..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 13 Luglio 2007, 09:42:24 am
x completezza della versione giorno vualà la ribaltina a parete chiusa, aperta e vista dalla cabina. Peraltro la ribaltina rimane accessibile anche a letto fatto quindi se ci tieni la bottiglia dell'acqua ti disseti rapidamente..

Nella terza foto si nota l'alloggiamento diurno per l'assetta che chiude lo spazio residuo per comporre il lettone, che nella parte nel cassone ha le dimensioni di m. 1.00 x 1.60. Altri 40 cm di lunghezza si ottengono in cabina con analoga prolunga.

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: marlen - 13 Luglio 2007, 09:44:48 am
ohi Luchino.....sei un geniaccio è inutile.. (nonso)


 (superok)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 13 Luglio 2007, 09:53:58 am
Infine lampadario 12V 4W e pratico inverter per poter caricare telefoni, batterie fotocamera ecc, specie se si è ricordati di portarsi dietro la pratica spina tripla...

Inutile non ci son proprio più i barbari di una volta..

Apprezzerete le ricorrenti  tonalità Seventies beige-marron-arancio che ricorrono pure nei sedili dyane e anche nei materassini prescelti, provenienti manco a dirlo da una roulutte yugoslava Adria..

è un tocco di classe non difficile da ottenere visto che le roulotte dell'epoca avevano i disegni più pazzeschi..  (stupid) la nostra caravan rapido del 1981 aveva un' allucinante   fantasia di  fiorelloni arancio-verdi-gialli che sembrava di essere in "paura e delirio a Las Vegas"






Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Elena MeM - 13 Luglio 2007, 10:05:09 am
la nostra caravan rapido del 1981 aveva un' allucinante fantasia di  fiorelloni arancio-verdi-gialli che sembrava di essere in "paura e delirio a Las Vegas"

Ehm....se Johnny Depp non lo ricicli.... lo prenderei io, su Mathias dovrebbe starci!  (angel)

Vabbè tornando seri.... TUTTO MERAVIGLIOSO!! Ma....

Ciao luca che dire di sicuro non ti mancano le idee ,ma devo dire la verita' non lo farei mai sulla mia furgo . (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) aspettiamo la prossima

Come Urisk.... aspetto la prossima! Mathias ha paura di trapani e colle perenni....  (matto) (nonso)

Però che idee!!  (su)

@ ci vediamo stasera!!

 (felice)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 13 Luglio 2007, 10:07:37 am
BELLA BELLA BELLA!!!!  (appl)
mi fai venire certe pulci in testa.....  ;D

I fiorelloni arancio-verdi-gialli li avevo anch'io....ma nel salotto della mia prima casa francese.. correva l'anno 1976..e la cosa più grave è che anche la carta da parati era in tinta!!!   (stupid) ..però bei tempi, sembrava di stare in casa di andy warhol  :)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 13 Luglio 2007, 10:22:51 am
E' semplicemente spettacolare!!BElla proprio Bella!!Complimenti per il lavoro che hai fatto!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 13 Luglio 2007, 10:36:22 am
I admire this guy!  :D
Sei un geniaccio, Lucaggecchi!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 13 Luglio 2007, 10:59:49 am
x completezza della versione giorno vualà la ribaltina a parete chiusa, aperta e vista dalla cabina. Peraltro la ribaltina rimane accessibile anche a letto fatto quindi se ci tieni la bottiglia dell'acqua ti disseti rapidamente..
(...)

Naturalmente per la pipì ticca ancora uscire fuori come ai tempi delle nostre nonne.. non che non abbia pensato ad installare un urinatoio a muro ma poi.. vabbè..

Avrete notato che il lamierino d'alluminio pieghettato "Jean Prouvè" (quello simile al rivestiemnto esterno della custodia della DS) è stato sostituito x praticità da un ritaglio di inox da 6 decimi, più pulibile e che assolve anche alla funzione di specchio per pettinarsi al mattino.. seee, come se lo facessi..

Inoltre rivestire di specchi una delle pareti del locale è un vecchio trucco da arredatori di negozi, bar, navi e discoteche per dar l'illusione che gli spazi siano più ampi.. l'avevo imparato su un libro americano, "point fo purchase" forse.. o "car dealers", in cui c'erano foto ci concessionari americani tipo quello di Jerry Lewis in "arizona dreams" per restare sull'attore-mito della nostra redax (e non si tratta di Jerry Lewis..)



Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 13 Luglio 2007, 11:07:12 am
BELLA BELLA BELLA!!!!  (appl)
mi fai venire certe pulci in testa.....  ;D

I fiorelloni arancio-verdi-gialli li avevo anch'io....ma nel salotto della mia prima casa francese.. correva l'anno 1976..e la cosa più grave è che anche la carta da parati era in tinta!!!   (stupid) ..però bei tempi, sembrava di stare in casa di andy warhol  :)

Eh,  :o di sicuro ti lascia un certo imprinting una casa del genere in tenera età..

Dal 71 al 76 vivevo in una casa con una carta da parati settanta da morire, spaventosa.. ne avevo ritrovato un rotolo che conservo per una degna occasione.. la prossima furgonetta che farò mi sembra abbastanza degna..
Solo che è sul rosso e bianco..
i PecosCantieri accettano commissioni.. ma a lunga scadenza..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: patatacotta - 13 Luglio 2007, 11:09:50 am

Naturalmente per la pipì ticca ancora uscire fuori ......


perchè non fai un salto li a genola (vicino fossano) ci sono delle tank con vasetto della "Fiamma" che non costano molto sai metti un'emergenza dovuta ad un colpo di freddo ... o uno smottamento notturno  ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 15 Luglio 2007, 03:30:51 am
15/7/07 -  ultimo aggiornamento barbarico: il primo era del 31/5..

Costruzione dell'autoradio barbarica sul preesistente pannello finto (o come direbbero in fiat "predisposto")

Risultato un po' "bedrock" e resa low-fi, ma molto pratico: un fusibile, una radio, un altoparlante, 4 fili in tutto.

Meno di così si muore.
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 15 Luglio 2007, 03:35:39 am
La prima foto illustra il risultato che si voleva evitare.. non nomino l'autore dell'impianto, ma la vettura è un'amiotto arancione..

Nella seconda foto si noti il pratico cb che completa la postazione della co-pilota.
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 15 Luglio 2007, 03:45:34 am
addio Pirelli Etna 6.00, bienvenue michelin ZX 135-15.

Con ste ruotazze il povero Oregon non faceva più dei 70 e non teneva la strada manco in rettilineo. Tantovaleva partire con il trattorino Kubota e il loculo-rimorchio come Alvin Straight, il protagonista del film di David Linch "the straight story" (una storia vera in italiano.. merita sia il film che la musica di angelo badalamenti, piccolo OT).

Le belle ZX le ho usate solo per il viaggio in Scozia, è tempo di risortirle di nuovo..

con l'occasione ho tirato via gli ammortizzatori newton reglàbili in realtà mollicci e irregolabili e ho messo su due marcioni provenienti da un'ami8, forse boge. un po' meglio ma secondo me sti molloni han portato troppe pietre in passato.. tempoverrà...



Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 15 Luglio 2007, 04:01:02 am
Ultimo mistero italiano che resta irrisolto: i dannati aggeggi che servono a tener aperte le portine dell'AK grazie ad un fil di ferro a molla.

Ma da nuovi qualcuno li ha mai visti funzionare? A guru ben più degni (e peraltro impegnati in restauri di ak non barbari) l'ardua risposta, qui mi son arrangiato con un accrocchio vergognoso ma che sembra reggere.

Foto dell'anfratto interno, accessibile anche a letto fatto e perciò destinato ad accogliere derrate alimentari a lunga conservazione sul fondo e sacco a pelo matrimoniale autarchico e copriletto integrativo peloso anni settanta che non posso fotografare perchè già stipati..

Ultime decorazioni tunisine.. una faccia una razza..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 15 Luglio 2007, 04:18:12 am
E' finita F-I-N-I-T-A. I duecavalieri che fecero l'impresa si concedono un drink.
 
Grazie di cuore Giuliovalvola, so che ci leggi ogni tanto, sei semplicemente una certezza.

Nell'angolo dei ricordi due foto di Oregon in due epoche (e altitudini) diverse. Il futuro è pieno di promesse.

FINITA F-I-N-I-T-A !!!! Non resta che (guid)..








Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 15 Luglio 2007, 04:19:04 am
Data l'ora disumanamente avanzata niente pernotto in alta quota, raggiungeremo
Priero domattina.. C'è solo l'occasione per un test notturno che ricorda un altro film di david lynch, strade perdute.. boh, sarà la stanchezza allucinante..

La radio funziona.. più oi meno.. il mangiacassette.. non le mangia: la prima che raccatto è dei rolling stones:

I saw her today at a reception
A glass of wine in her hand
I knew she would meet her connection
At her feet was her footloose man

No, you can't always get what you want
You can't always get what you want
You can't always get what you want
And if you try sometime you find
You get what you need

I saw her today at the reception
A glass of wine in her hand
I knew she was gonna meet her connection
At her feet was her footloose man

You can't always get what you want
You can't always get what you want
You can't always get what you want
But if you try sometimes you might find
You get what you need

Oh yeah, hey hey hey, oh...

And I went down to the demonstration
To get my fair share of abuse
Singing, "We're gonna vent our frustration
If we don't we're gonna blow a 50-amp fuse"
Sing it to me now...

You can't always get what you want
You can't always get what you want
You can't always get what you want
But if you try sometimes well you just might find
You get what you need
Oh baby, yeah, yeah!

I went down to the Chelsea drugstore
To get your prescription filled
I was standing in line with Mr. Jimmy
And man, did he look pretty ill
We decided that we would have a soda
My favorite flavor, cherry red
I sung my song to Mr. Jimmy
Yeah, and he said one word to me, and that was "dead"
I said to him

You can't always get what you want, no!
You can't always get what you want (tell ya baby)
You can't always get what you want (no)
But if you try sometimes you just might find
You get what you need
Oh yes! Woo!

You get what you need--yeah, oh baby!
Oh yeah!

I saw her today at the reception
In her glass was a bleeding man
She was practiced at the art of deception
Well I could tell by her blood-stained hands

You can't always get what you want
You can't always get what you want
You can't always get what you want
But if you try sometimes you just might find
You just might find
You get what you need

You can't always get what you want (no, no baby)
You can't always get what you want
You can't always get what you want
But if you try sometimes you just might find
You just might find
You get what you need, ah yes...
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Elena MeM - 15 Luglio 2007, 09:24:36 am
E' finita F-I-N-I-T-A. I duecavalieri che fecero l'impresa si concedono un drink.
Grazie di cuore Giuliovalvola, so che ci leggi ogni tanto, sei semplicemente una certezza.
Nell'angolo dei ricordi due foto di Oregon in due epoche (e altitudini) diverse. Il futuro è pieno di promesse.
FINITA F-I-N-I-T-A !!!! Non resta che (guid)..

 :D (appl) (ura) (bravo)

Grande Luca!!  (su)
Congratulazioni!!

Anche io ho fatto una modifica strutturale su Mathias!  ;D

Io, M e M abbiamo paura di trapano e colle..... e così...  ecco un bel SOPPALCO poco invasivo!!  (appl) (muoio)  (matto) (matto) (matto)

 (abbraccio) (felice)


Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: laura2cv - 15 Luglio 2007, 11:23:58 am
Bravo Luca, complimenti  (felice)

Bellissimo quel soppalco  Elena e come è intimo fa già venir voglia di partire ..... (abbraccio) (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Elena MeM - 15 Luglio 2007, 11:29:03 am
 :D Grazie Laura!!  (superok)

Già.... la furgo è proprio come una cuccia..... ci si sta proprio bene....

Ah..... se solo avessimo ospiti stasera..... avrei la scusa per dormire di nuovo nella depandans .... ;D

 (abbraccio) (felice)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: laura2cv - 15 Luglio 2007, 11:33:03 am
:D Grazie Laura!!  (superok)

Già.... la furgo è proprio come una cuccia..... ci si sta proprio bene....

Ah..... se solo avessimo ospiti stasera..... avrei la scusa per dormire di nuovo nella depandans .... ;D

 (abbraccio) (felice)

Sei tremenda.... ;D  (felice)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: scanner79 - 15 Luglio 2007, 16:37:19 pm
Comlimentissimi tutte e 2!!! non vedo l'ora di avere l'azu!!! per cintarmi anche io in interventi, spero, non così barbarici!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 15 Luglio 2007, 18:08:12 pm
LJ, attento.  Per esperienza vissuta, con quel CB non esci vivo dalla Svizzera. Sequestro + multa milleuronaria!!!  La potenza massima ammessa è di 0,05 W e solo per modelli omolo (gatto) (gatto) Svizzeri.
Anche altri Stati potrebbero essere non permissivi.
Informati bene prima di partire, se interpelli un camionaro che fa le rotte internazionali, è meglio.  (vecchio)


(spett)... non alzare troppo il volume dello stereo.... potrebbe arricciarsi il pelo che si trova sotto la gonna della passeggera  (muoio) (muoio) (muoio)   ....ma con tutti i posti, proprio lì dovevi metterlo?  forse era più opportuno uno specchio (sex)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: narota - 15 Luglio 2007, 18:09:10 pm
[youtube=425,350]i8kZog12obo[/youtube]
                eh eh (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 15 Luglio 2007, 18:17:50 pm
HEI, LJ..... ho visto che hai messo anche la presa di corrente!  (appl)
(spett) ..... dopo aver verificato che ti manca, (gattokea) ti favorisce anche la presa per il (salut)!   


 ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: urisk - 15 Luglio 2007, 23:53:33 pm
Ciao Elena si se trovo una furgo come diceva Luca si potrebbe fare delle modifiche di quel tipo,Luca come gia detto sei una fonte di idee .condivido quando si è in ferie la furgo è unica.se puoi mercoledi fai un salto a beinette cosi se tutto va bene si puo' brindare sia la fine della tua grande avventura e  forse anche la mia.fammi sapere , ancora complimenti. (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 00:17:39 am
Comlimentissimi tutte e 2!!! non vedo l'ora di avere l'azu!!! per cintarmi anche io in interventi, spero, non così barbarici!!

"fossi la madre.. cintarlo!
fossi il padre.. cintare lui.. e la madre!"

cinequiz veterospaziale

Oregon si staglia  verso l'avvenire con futuristico frastuono Trrr Trrr - Clang Clang - Boink Boink sulla bicarreggiabile TO-SV..

(ps "il progresso tecnologico fa boink?" fumetto-quiz)

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 00:24:39 am
LJ, attento.  Per esperienza vissuta, con quel CB non esci vivo dalla Svizzera. Sequestro + multa milleuronaria!!!  La potenza massima ammessa è di 0,05 W e solo per modelli omolo (gatto) (gatto) Svizzeri.

I gendarmi svizzari dovranno prima raggiungermi come in punto zero e soprattutto espatriare visto che il paese degli orologi a cucù non è sulla mia strada..

I restanti gendarmi dubito mi chiedano di esibire il versamento al ministero delle poste e telegrafi, se proprio insistono fingerò di non capire lo svedese.
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Paolone - 16 Luglio 2007, 08:54:40 am
Hai controllato l'alternatore/carboncini/regolatore?
A quella velocità mi sembra che carichi poco a vedere il cruscotto... la lancetta non dovrebbe salire un po di più?  (nonso)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 09:04:38 am
non riesco a scorgere la lancetta nella foto, mi pareva facesse un sacco di luce ieri sera ma nel pomeriggio sarò da Cora (citromeccacuneese ) per una serie di test, controllerò.  E controllerò anche che i pacchi di spaghetti stipati nel gavone non abbiamo sradicato il contatto del fanalino della posizione.. interporrò una protezione..

Mi fa piacere che proprio mentre due 3d dedicati ai restauri casalinghi volgono alla chiusura saltino fuori altri discepoli..   Dyane500 aspettiamo l'apertura del tuo!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 16 Luglio 2007, 09:43:54 am
 :D Luca é bellissima!!!!!!

 hai vinto tu  ;)


(http://www.provincia.ps.it/trasporti/attivita/2003_vacanze_coi_fiocchi/Snoopy.jpg)

Buona strada!!!   (guid)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Paolone - 16 Luglio 2007, 09:52:23 am
???
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 09:56:03 am
Ma che dici roxie..

abbiam vinto tutti e due perchè abbiamo "indicato la via": su sedici presenti a Priero quattordici avevano in cantiere almeno  un restauro: Angelo la Ln, Paolone la rosellina, Micael la sua dyane e la DKW, Bulè la pacifica2cv, Cinzia la dannata 132.. esclusi morena e stefano insomma e la loro mamma che non credo avesse il tempo materiale per pensarci.

 (stupid) leccinturedisicurezza!!! Ecco cosa mi sono dimenticato! Eh.. ma non le aveva e non è mica predisposta.. non posso mica bucare e saldare io un bullone, non sarebbe mica sicura..  ;D




Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 10:04:56 am
???

eh.. lo so che è lì la lancetta ma non vedo cosa segna che il mio schermo è un po' buio.. oggi controllo comunque.. ciao paolo  e grazie anche della similcassetta con filo da applicare alla autoriadio SAKURA che sulla via del ritorno la chitarra del buon vecchio Keith Richards aveva un effetto slide un po' troppo accentuato e rammollito, se dobbiamo  (guid) fino in norvegia con quella roba mi sa che un leggero (muro) malditesta potrebbe coglierci..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Paolone - 16 Luglio 2007, 10:06:03 am
???

eh.. lo so che è lì la lancetta ma non vedo cosa segna che il mio schermo è un po' buio.. oggi controllo comunque.. ciao paolo  e grazie anche della similcassetta con filo da applicare alla autoriadio SAKURA che sulla via del ritorno la chitarra del buon vecchio Keith Richards aveva un effetto slide un po' troppo accentuato e rammollito, se dobbiamo  (guid) fino in norvegia con quella roba mi sa che un leggero (muro) malditesta potrebbe coglierci..

...solo leggero... (muoio) (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Paolone - 16 Luglio 2007, 10:12:26 am
Ho provato a schiarirla un po la foto...
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 10:18:05 am
Mhhh.... mi fai nascere come un sospetto.. Eppunte ti dico che al ritorno i fari shinavano oltremodo.. misurerò l'effetivo voltaggio d'esercizio..

Comunque bisognerà che come ricambio mi prendo dietro quel bell'alternatore visa nuovo che ha su la dyane della ragazza cappottata...

Tanto fino al mio ritorno non va da nessuna parte ;D

X il regolatore avendolo il visa incorporato nell'alternatore ho staccato quello 2cv alla batteria, ma il connettore è al suo posto e può essere reinnestato in qualunque momento, qualche elettroguru ha contributi in materia?

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: bulè - 16 Luglio 2007, 10:22:01 am
se vuoi ti presto l'alterantore visa che ho comprato nuovo;

Però per far funzionare il regolatore interno dell'alternatore devi posizionare una spia, ma ti facio vedere bene oggi; che è più facile farlo che spiegarlo.

P.S.:



"fossi la madre.. cintarlo!
fossi il padre.. cintare lui.. e la madre!"

cinequiz veterospaziale


 ;D ho citato a cinzia proprio ieri sera lo stesso quiz filmico!!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 10:30:38 am
strano "spia" ... mhmm.. magari mi porto dietro da cora anche giuliovalvola che il lunedì è libero di solito, riesaminiamo l'impianto avendo di mira una delle sue massime ricorrenti: " se non è rotto.. non aggiustarlo!"
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: bulè - 16 Luglio 2007, 10:46:04 am
Più che giusto
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Ci - 16 Luglio 2007, 11:03:04 am
Evviva  (esp) (ola), ieri ho finalmente visto Oregon in tutto il suo splendore...pronta ad affrontare l'ardimentoso viaggio alla volta della barbarica svezia.... (appl)
Che dire....è assolutamente spettacolare  :o ...uno vede dal di fuori una furgonetta e si chiede ma....in quel poco spazio come farà a far stare tutto l'occorrente per la traversata europea?
sbagliato....vedendola da dentro, di fianco, da sotto, da sopra....etc...etc....qualunque camperista o camperaio....impallidirebbe....mi fa venir voglia di avere una furgonetta.... ;D ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: michael - dyane500 - 16 Luglio 2007, 11:08:57 am
non riesco a scorgere la lancetta nella foto, mi pareva facesse un sacco di luce ieri sera ma nel pomeriggio sarò da Cora (citromeccacuneese ) per una serie di test, controllerò.  E controllerò anche che i pacchi di spaghetti stipati nel gavone non abbiamo sradicato il contatto del fanalino della posizione.. interporrò una protezione..

Mi fa piacere che proprio mentre due 3d dedicati ai restauri casalinghi volgono alla chiusura saltino fuori altri discepoli..   Dyane500 aspettiamo l'apertura del tuo!


sarà fatto a brevissimo!!!!per la DKW... sono proprio intenzionato a passare dal tipo!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 11:30:11 am
strano "spia" ... mhmm.. magari mi porto dietro da cora anche giuliovalvola che il lunedì è libero di solito, riesaminiamo l'impianto avendo di mira una delle sue massime ricorrenti: " se non è rotto.. non aggiustarlo!"

Un'altra massima che probabilmente userebbe per la mia autoradio "bedrock" è che "il mondo è pieno di soluzioni semplice ed efficaci.. che non funzionano"
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 11:32:19 am
  :o ...uno vede dal di fuori una furgonetta e si chiede ma....in quel poco spazio come farà a far stare tutto l'occorrente per la traversata europea?
sbagliato....vedendola da dentro, di fianco, da sotto, da sopra....etc...etc....qualunque camperista o camperaio....impallidirebbe....mi fa venir voglia di avere una furgonetta.... ;D ;D

...E solo domenica ho realizzato che l'anfratto inferiore potrebbe contenere cassette di pomodori o pesche a maturazione programmata.. o patate... o praticando qualche buco una gallina ovaiola
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: su.piu - 16 Luglio 2007, 14:21:07 pm
  :) LJ, davvero non ho parole... no scusami, una si: schweinstück!   (felice1)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Ci - 16 Luglio 2007, 14:31:27 pm
se vuoi ti presto l'alterantore visa che ho comprato nuovo;

Però per far funzionare il regolatore interno dell'alternatore devi posizionare una spia, ma ti facio vedere bene oggi; che è più facile farlo che spiegarlo.

P.S.:



"fossi la madre.. cintarlo!
fossi il padre.. cintare lui.. e la madre!"

cinequiz veterospaziale


 ;D ho citato a cinzia proprio ieri sera lo stesso quiz filmico!!!

 (muoio) ebbene sì... mentre si rientrava a casa sul mehari...  ;D

aiuto Miri, mi sa che se questi 2 genietti barbarici inizieranno a vedersi spesso, arriveranno a costruire una nuova enterprise con base 2cv-dyane....  (stupid)  (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 19 Luglio 2007, 02:03:36 am
Ci saranno o non ci saranno ste zanzare al Nord? E i draghi? E i vichinghi? Oguniìo che c'è stato ti dice la sua.. meglio partire preparati, che la povera Mirella c'ha il sanguine troppo buono e 'ste bestiacce me la rovinano tutta! (a me niente.. sanguaccio rancido?)

Occorrente: velcro adesivo, vecchia tenda, forbici, cinque minuti..

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 19 Luglio 2007, 02:09:39 am
l'anfratto inferiore è convertito allo stoccaggio di derrate alimetari deperibili a maturazione controllata.. un grazie al mi' babbo ortaiolo e alla mi' mamma che mi ha aiutato a fabbricare le cassette su misura..

Intanto dal gavone interno sx spunta il già citato copriletto peloso anni Settanta.. un toccasana per le notti rigide..

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 19 Luglio 2007, 02:32:00 am
Ed è arrivato in tempo utile!  (superok) da Anna dei bicilindrici  , che non ce la farà ad essere dei nostri, l'ultimo regalo per il viaggio: il superbo adesivo dell'asso dell'aviazione  testmonial per la campagna della sicurezza stradale che era esposta a Lodi, a questo punto devo assolutamente trovare il modo di piazzare delle cinture, almeno ventrali, se no che figura ci faccio..

Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che con doni o prestiti vari hanno reso possibile la nostra partenza o almeno più confortevole il viaggio:

 (superok) Paolone per il lucchetto della ruota di scorta e per quella musicassetta col filo che si infila in un coso di plastica in cui stan concentrati dieci o quindici cd..

 (superok) Bulè per l'alternatore visa di riserva e per quel coso di plastica in cui si concentrano i cd..

 (superok) giorgio cili per il suo cb (destinato a mathias..) e  (superok)  Ci per avermi prestato il suo tanti anni fa che manco mi ricordavo che era suo..

 (superok) l'altropaolone per aver dimenticato a casa mia il contachilometri manuale che serve a segnare i pieni visto che l'indicatore del serbatoio si rifiuta di indicare alcunchè di utile..

 (superok) Cescu Garrone per l'indispensabile aiuto ed il materiale occorrente per l'impianto idrico..

(superok) Corrado per avermi rifatto tutti i freni praticamente nottetempo..

 (superok) Giuliovalvola a cui si deve il 50% di ogni mezzo che riporto in vita e per intero le parti elettriche..

 (superok) Franco per i ricambi specifici Visa ce è sempre meglio avere sotto al proprio sedile quando si è montato il dannato propulsore, e per essersi imbarcato un cambio e un motore x 2cv.. senza partire con alcuna 2cv!


..E tutti gli altri che in questo momento non mi ricordo, e naturalmente tutti voi che anche solo seguendo questa board mi avete incoraggiato a procedere spedito.

Mancano 25 ore e mezza alla partenza, non credo ce la farò a tornare a scrivere qui..

Grazie a tutti e, semprechè nella terra di Hagar L'Orribile esista un computer, assieme agli altri 2cvisti italiani cercheremo di mandarvi un saluto dal 17th international meeting of 2cv friends 2007 a Borlange, Svezia!

 (felice) lj


Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Ci - 19 Luglio 2007, 10:11:26 am
Coraggio Luca  (felice) ....in realtà siete prontissimi  (superok)...è solo l'anzia da partenza.... (stupid)
Buon viaggio  (abbraccio), fate tante  (foto) e soprattutto godetevi ogni momento di questo fantastico viaggio  (guid) (guid).

P.S. sono contenta che almeno il mio storico cb vada in Svezia.... (muoio) (muoio)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: roxie - 19 Luglio 2007, 10:22:46 am
 (superok) Buona strada e ancora complimenti per questo meraviglioso 3D  (appl)


...prevedo un "interventi barbarici parte seconda" al tuo rientro  ;)


e tra le lande svedesi colorate dal rosa di un tramonto notturno, Oregon come il Dio Sole si incamminò verso l'orizzonte! 

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: skippy - 19 Luglio 2007, 10:31:25 am
AUGURI E BUON DIVERTIMENTO
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 19 Luglio 2007, 10:37:45 am
bonne route!  (superok) :)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GattoKea - 19 Luglio 2007, 10:57:13 am
Mi raccomando la maglia di lana e non sudare  (citazione mammesca)


(gattokea)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Akira - 19 Luglio 2007, 12:06:57 pm
Bon vojage, e..............SE SULLA TUA STRADA INCONTRERAI DIO LO TRAPASSERAI!
(Ennesima citazione filmica).

 8)

Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 19 Luglio 2007, 12:32:25 pm
Mi raccomando la maglia di lana e non sudare  (citazione mammesca)


(gattokea)

... e ricordati di non sporgerti troppo "che la testa prevale sul corpo e cadi di sotto!"
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: su.piu - 19 Luglio 2007, 15:09:49 pm
Buon Viaggio!

 (felice)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: guidowi - 19 Luglio 2007, 23:31:58 pm
Buon viaggio cari amici!

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 20 Luglio 2007, 11:19:25 am
Buona strada, Lucagecchi!!!  (superok)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: michael - dyane500 - 20 Luglio 2007, 14:46:52 pm
buona strada amici!!!!
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Roald - 20 Luglio 2007, 15:07:08 pm
Sono a Besancon, tutto procede bene, li aspetto x stasera cosi' vedro' finalmente Oregon e Azummer e Mathias !
Domani foto in linea, anche della visita dei carissimi amici Sergio Donati & famiglia che hanno fatto tappa da noi stanotte x riprendere il lungo viaggio stamane
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Incureable - 20 Luglio 2007, 18:59:01 pm
Saluta tutti, Roald, e un salutone e un buon viaggio pure a te...
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Roald - 20 Luglio 2007, 19:00:57 pm
Saluta tutti, Roald, e un salutone e un buon viaggio pure a te...

grazie grazie, ma io rimango a casa, basta acqua, basta pioggia, partiamo fra 10gg per andare dalla famiglianera  (guid)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 20 Luglio 2007, 19:01:25 pm
Saluta tutti, Roald, e un salutone e un buon viaggio pure a te...

grazie grazie, ma io rimango a casa, basta acqua, basta pioggia, partiamo fra 10gg per andare dalla famiglianera  (guid)
(ura) (ura) (urra)  :D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: patatacotta - 20 Luglio 2007, 22:35:02 pm
Sono a Besancon, tutto procede bene, li aspetto x stasera cosi' vedro' finalmente Oregon e Azummer e Mathias !
Domani foto in linea, anche della visita dei carissimi amici Sergio Donati & famiglia che hanno fatto tappa da noi stanotte x riprendere il lungo viaggio stamane
(ura) hip!hip! urrà il convoglio procede inperterrito con il frankestein senior sotto teli di iuta per stupire le bianche pallide distese svedesi viva il convoglio dei nostri intrepidi temerari conquistadores viva l'italia,viva l'amicizia,evviva la 2cv  (appl) (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Roald - 20 Luglio 2007, 23:45:41 pm
Ecco il barbaro che ha smesso di far danni

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10004/barbaro.jpg)

o Svezia o morte ....... dixit LJ
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Roald - 21 Luglio 2007, 12:48:59 pm
Luca posa fiero davanti all'Oregon arrivato finalmente in Mosella !

Complimenti x il lavoro e lo splendido risultato  (superok)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: viveladeuche - 21 Luglio 2007, 15:29:41 pm
 (appl) (appl) (appl) Grande LUCHINO!!!! (appl) (appl) (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: laura2cv - 21 Luglio 2007, 16:09:36 pm
Uhauuu che bella foto..  (felice)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Antodeuche89 - 22 Luglio 2007, 01:10:57 am
 :D (appl)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 14 Maggio 2009, 18:15:36 pm
un'altra tecnica che ho sperimentato è il rinforzo di giunzioni e spigoli marciti nel cassone con angolari in alluminio, diffusamente rivettati con la solita interposizione di sigillante professionale e previa pulitura e mano di antiruggine da chassis per autocarri.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/sportellino.jpg)

Nella foto si nota un intervento di semplificazione della traversa posteriore, qui sotto un angolare rifatto e la realizzazione di un alloggiamento esterno per bombola del gas del fornellino, con tanto di sportello.

I profilati di alluminio si trovano nei fai-da-te ma il meglio è poter disporre di una ex-roulotte da smantellare, sono ricche di elementi utili, come  i gocciolatoi o gli agganci per le verande..

Non svenite eh! e non fatelo su un ak sano, vendetelo a me  (su)


Riapro oggi questo vecchio topic per ristabilire una verità storica: altri ricavarono  armadietti nelle fiancate AK prima di me (1983).. un po' come i Vichinghi che trovarono l'America ;)

(http://members.chello.nl/r.kolderwijn/assets/images/db_images/db_Xanten_1983_141.jpg)

http://members.chello.nl/r.kolderwijn/html/wereldmeetings_4.html

Interessantissima anche la veranda (superok)

 (felice) Lj
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: marlen - 14 Maggio 2009, 18:53:14 pm
ah ah queste foto sono paurose Luca...  :o e tu sei barbarissimo...  ;D
speriamo non le veda Ale visto che stiamo per cominciare la camperizzazione di Zia Lina (ak) magari comincia a ritagliare...  (stupid)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 15 Maggio 2009, 11:49:26 am
...  :o e tu sei barbarissimo...  ;D

(inchino)

Guarda Marlèn, una AK troppo sana è letizia e dispiacere ad un tempo, spiace intervenire pesantemente e così accade che non ci si fa nessuna delle tante piccole cose che però tutte insieme fanno la differenza tra passare le vacanze dormendo in una scatola di ferro o in una cellula abitabile.

Sono così rare ormai le furgonette che capisco dispiaccia squarciarle  e trapanarle, ma ripeto se ci vuoi vivere dentro.. non deve pioverci, devi coibentarla un minimo e qualche filo, tubo e mobiletto ci vuole.

Diciamo che quasi quasi converrebbe partire da una scocca di berlina marcia o incidentata dietro e.. costruirsi una scoccafurgonata su misura!



Invece riguardo alla veranda posteriore, quella nella foto vintage è esattamente ciò che ho in mente da anni, una vera-veranda tipo roulotte con anima in gomma "a salamotto" infilabile in un'apposito profilo in alluminio (di quelli che effettivamente contornano le caravan) simile al ritaglio che ho usato qui in verticale, da rivettare al giro del tetto..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/ak_profilo.jpg)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1512.msg48523#msg48523
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: GIGA34 - 15 Maggio 2009, 15:59:13 pm
 ;D sei un barbaro Lj ;D

grandissimo  ;)

 (felice)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: Ci - 15 Maggio 2009, 16:03:05 pm
A Lodi, c'era Sert che mi pare fosse verandizzato ... era mooooolto interessante!!!!  (su)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: vuboss - 15 Maggio 2009, 16:40:18 pm
A Lodi, c'era Sert che mi pare fosse verandizzato ... era mooooolto interessante!!!!  (su)

Quindi signor Sert posti soluzione  ;D
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: marlen - 15 Maggio 2009, 17:17:50 pm
noooo ha letto....  (stupid) (stupid) (stupid)

tuttavia hai ragione Luca un pò dobbiamo sacrificarla..
come si dice..

per essere belli..bisogna soffrire..
in questo caso per essere comodi...
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: AleRus575 - 15 Maggio 2009, 17:22:22 pm
Parlo da ignorante, quindi pronto ad andare dietro alla lavagna.......
Esistono delle verande avvolgibili applicabili esternamente,come quelle dei camper, 2 paletti e la veranda è bella che fatta  (nonso)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: obelix - 16 Maggio 2009, 11:31:06 am
mi accodo per la lavagna, ma non si riesce ad agganciarla al portapacchi? se non ricordo male l'Oasi aveva un qualcosa di simile che nasceva dal portapacchi....prima di tagliare o bucare pensateci.
 (felice)
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 18 Maggio 2009, 13:11:55 pm
Non ho ben presente quella di Sert ma mi pare che come la veranda Oasi e la maggior parte di quelle che ho visto in giro, originandosi dalla bagagliera non garantisce continuità col tetto in lamiera dell'AK pertanto va bene x far ombra ma in caso di gran pioggia (non rara in caso di vacanze nordiche) temo non sia risolutiva.

anche se normalmente la furgonetta "pende in avanti", quando uno ci entra da dietro se le nervature longitudinali  del tetto ha raccolto dell'acqua, abbassandosi te la scarica nella schiena mentre entri il che può essere spiacevole.

Sarebbe anche buona (la tenda/veranda) per consentire di cucinare, lavare i piatti o o altro stando dentro seduti alla furgonetta e operando fuori..

.. un problema serio tanto quanto l'aggancio al tetto è garantire la tensione del telo magari evitando qualunque sistema di piedini a terra, per il problema dell'escursione o dell'irregolarità del terreno..
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: sert - 18 Maggio 2009, 13:26:44 pm
da qui il verandino lo vedi di sguincio ed è quindi poco intuibile semi coperto dal gazebo...

(http://wq2k8a.blu.livefilestore.com/y1pDEl_2uROixo9sTlfNQcGBmxuYlIhxB6HDNa75R2__IVxLaWd4pLJxFxy6gJC7GQbqd3yH--icpEWlT-LFTh0jA)

però forse in questa

(http://wq2k8a.blu.livefilestore.com/y1p1Iv3AYLOhZ0CD-bvswTbcqG8nHK7Cn-n_RB5wW12ZxtzcY7bT-GQcSrevu_662zGAWXgNxQpasd5UpfGEdNGCw)

ed in questa hai un'altra visione

(http://wq2k8a.blu.livefilestore.com/y1pF6ZbRo4RPcBlrJ7oYGk8MvF2n5BUhYFyb6lmBKO29Oh0kwSP3wlXffoYGITtnwY7dZRClZrzSraU6nS2j2keZA)


la veranda in questione è la tenda appoggio per una maggiolina ( la tenda da tetto) questa andrebbe montata lateralmente rispetto alla macchina e dalla maggiolina mediante una scala a pioli ci scendi direttamente dentro, entrandovi dal lato più alto.
ha una apertura simil porta ( dovrei sistemare la cerniera) da una parte, grande finestrona sulla'ltro lato e gigantesca apertura sull'altro ancora (quella che uso arretrando con la furgofino ad entrare per una ventina di cm)
ha un sistema di pali e picchetti indipendente dalla furgo...quindi in caso di campeggio la si può lasciare montata e funge da cucinotto...ma sono comunque in vendita anche adesso dei cucinotti con doppia apertura da 2mtx2mt e altezza centrale 2 metri e mez....

saluti>>L
Titolo: Re: interventi barbarici d'emergenza (mart)
Inserito da: lucajack2cv - 07 Gennaio 2014, 15:59:33 pm
Ho notato che parte degli interventi successivi sulla furgonetta Oregon sono sparsi in altri 3d, questi i riferimenti:

Qui la trasformazione in quattroposti:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1017.msg302313#msg302313 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1017.msg302313#msg302313)

Qui la panchetta  abbattibile anteriore:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4031.msg119765#msg119765 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4031.msg119765#msg119765)