LE LAVANDOU – CAMPING( Due 2CV, le tende, quasi fosse un piccolo raduno. Con i vincoli di oggi, forse il campeggio può costituire una occasione più semplice per organizzare i nostri incontri )
Le Lavandou, Bormes las Mimosas, camping Manjastre mi ricordano dei giorni passati in Provenza pieni di luce, di fiori, di aria secca e ventata.
Anni passati dopo un intenso girovagare, uno dopo l'ltro, per la Francia, mi hanno portato alla scoperta di questo angolo della Provenza spesso ignorato , tagliato fuori com’è dalla grande viabilità.
Non avrei mai pensato di piantare radici , ma come talvolta succede, ho dovuto ricredermi affascinato dalla natura dei luoghi, dal clima e dalla dimensione di un agricampeggio silenzioso, senza altoparlanti, ben attrezzato, con piscina, pingpong e calcetto come unica animazione.
Cosi mi sono trovato a restaurare una vecchia piccola caravan, massiccia, finestre in vetro con un timone in fusione che sembra una strana scultura.
Li è cresciuto mio figlio imparando l’arte di arrangiarsi e di giocare anche con rami, legno, sassi e terra.
Ora capisco che quel tempo è finito, ma non mi decido a smobilitare, a chiudere per l’ultima volta con la porta della caravan un lungo arco della mia vita, felice e stimolante.
Faccio fatica a pensare quel posto senza mio figlio, le sue gioie e risate, all’idea che lui ora senza di me scoprirà altri posti e altri luoghi in cui sostare.
Quest’anno ci riprovo, salterò qualche raduno per vedere se ancora quei luoghi sanno darmi altre, diverse e nuove emozioni.
Rif.
http://campingmanjastre.com/blog/home-d