News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Convogliatori calore

Aperto da Boss_90, 03 Maggio 2014, 18:15:00 PM

« precedente - successivo »

Boss_90

Ciao a tutti!
Dopo molti anni di fermo, inizio finalmente le mie uscite con Annabelle!
Ci sono molti lavoretti da fare e, per ora, è necessario circolare il più possibile per capire quanti siano ma mi ritrovo qui per chiedervi consiglio su un particolare.
Ho notato che il precedente proprietario ha sostituito gli originali convogliatori di calore di Cartone e gommapiuma con degli imponenti tubi di metallo modellabili tipo quelli che si usano per raccordare gli scarichi delle stufe a pellet.
Tra le centinaia di lavori che ho fatto per riportare quest'auto a uno stato decente, non mi ero mai preoccupato di sostituirli. Quanto può essere pericoloso mantenere dei tubi di metallo che convogliano il calore del motore? possono ledere le guaine dei fili vicini con il calore emesso?

scanner79

Non ci sono controindicazioni se non il rumore e il calore che possono portare nell'abitacolo anche in agosto.

Magari quando puoi e vuoi ti consiglio di comprare quelli originali. Li trovi su internet dai vari ricambisti.

Sono in cartone e isolati. Personalmente li ho da anni, nessun problema.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Io invece ho voluto provare a riciclare i mei vecchi tubi di cartone con gommapiuma auto-sgretolante.

Prima di tutto ho grattato via tutta la gomma piuma con la punta di un cacciavite, lasciando solo il cartone.

Poi ho tagliato da un foglio di gomma piuma di spessore circa 1cm un rettangolo di dimensioni compatibili col tubo; quindi ho arrotolato il rettangolo e l'ho infilato nel tubo, dove si è srotolato.

Ai bordi (dove il tubo si collega ai convogliatori e ai tubi dell'abitacolo) ho incollato gomma piuma al cartone con abbondantissimo silicone.

Per adesso tiene...se si rompe ho sempre lì il ricambio pronto  ;D

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Boss_90

Bene! grazie a tutti! Ho ordinato i tubi "originali".

Probabilmente non è la discussione adatta ma vi chiedo lumi e la vostra opinione in merito al lavaggio del motore. E' sporco, grasso e polveroso e mi è stato detto che l'odore un po' troppo sgradevole che a volte si trascina anche nell'abitacolo potrebbe dipendere dal riscaldamento di questa melma infida che si è creata sopra e che una buona soluzione potrebbe essere quella di lavare il motore.

Accortezze e accorgimenti?

grano

Io ho lavato il motore ma attenzione alla parte anteriore dove sono puntine candele e bobina per ammorbidire dai giù di pennello con la benzina prima di lavare

Lu

Citazione da: Boss_90 - 04 Maggio 2014, 11:08:42 AM
la vostra opinione in merito al lavaggio del motore. E' sporco, grasso e polveroso e mi è stato detto che l'odore un po' troppo sgradevole che a volte si trascina anche nell'abitacolo potrebbe dipendere dal riscaldamento di questa melma infida che si è creata sopra e che una buona soluzione potrebbe essere quella di lavare il motore.

Il problema non è lo sporco che c'è fuori dal motore, quello che puoi vedere normalmente.
Il problema è quello che c'e' dentro al motore, nella fattispecie all'interno del convogliatore frontale e di quelli laterali.
Se ne è già parlato parecchiamente in passato.
Per fare un buon lavoro dovresti tirare giù il motore e smontare i convogliatori per sgrassarli fortemente con i prodotti appositi.
Però se hai parecchia pazienza e se ti accontenti di non fare un lavoro perfetto, puoi provare a smontare griglia e ventola anteriore e anche la parte superiore dei convogliatori e magari pulire senza dover smontare tutto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Boss_90

Grazie per le rapidissime risposte ragazzi.
Devo ammettere che sostituendo TUTTI i tubi (alcuni dei quali erano persino assenti), il problema odore si è decisamente risolto. Avrò cura, appena possibile, di agire come suggerisce Lu.