News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Quale modello scegliere?

Aperto da Imbra, 30 Novembre 2014, 21:38:18 PM

« precedente - successivo »

Imbra

Salve a tutti, mi sono da poco presentato nell'apposita sezione ;D
Come vi anticipavo in quel topic, ho bisogno su qualche consiglio da voi che sicuramente ne sapete più di me in materia.

Non ho ancora una 2cv, ma sto pensando seriamente di prenderne una, sono un grande appassionato di auto storiche, e non ho saputo resistere al fascino della mitica 2cv.

Ora ho un dubbio, in questi giorni di sfrenate ricerche tra i vari annunci mi sono imbattuto in diversi modelli, più precisamente ho scremato la lista in 3 vetture:

2cv4 Special  -  2cv6 Special  -  2cv Charleston

Secondo la vostra opinione, a parità di costi, su quale vale la pena maggiormente investire?
Essendo un collezionista, un domani quale di queste tre è più soggetta (se non lo è già ora) ad avere più pregio collezionistico?

Partendo dal presupposto che non mi interessa comprare per rivendere, ma visto che non ancora acquisto, a parità di prezzo (e dovendo in ogni caso restaurarla per portarla ai vecchi sfarzi) vorrei indirizzarmi sul pezzo tra i tre che risulta un attimino più ricercato, oppure come dicevo in precedenza che a vostro avviso (certi del fatto che nessuno prevede il futuro) è più soggetto a rivalutazione.

Ho specificato questo per farvi capire che non ho bisogno di una vettura per andare a fare la spesa, dunque che sia 400cc 600cc o 3200cc ( :P ) poco mi importa :D tante volto leggo che si indirizza su una charleston o una 600 solo per questione di cilindrata, cosa che a me non interessa.

Grazie e buona giornata a tutti

Andre77

Ciao Imbra e benvenuto!
Fa sempre piacere veder arrivare un nuovo adepto...  (combat)
(superok) (superok) (superok)

A parer mio son tutte belle, dipende poi dal gusto personale di ognuno di noi.

Te la faccio io una domanda: perché nella lista non hai incluso la Dolly???  (nonso) (?)

Perché non ti piace o perché non ne hai (ancora) trovata una?

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

Una o l'altra.....che differenza fa?

:)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Una bella transat no?  ;)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Andre77

O una Spot!!!
Quei fari rettangolari, quell'arancio vivace, una meraviglia secondo me!!!  (su)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Imbra

Ciao Andre .. non ho incluso quel modello perché ho concretamente sotto mano i modelli sopracitati, sta solo a me scegliere.

Ludo, la differenza sta proprio nel fatto che non ancora ne acquisto una, e dato che posso scegliere tra tre modelli, vorrei fare la scelta migliore, che per me a cui piace collezionare pezzi un attimino più ricercati farebbe la differenza. :) ... ho possibilità di scegliere, perché fare ambarabaccicicoccò?

In termine di Alfa (in cui mi destreggio meglio) è come trovarsi difronte all'acquisto di una Alfetta gtv 2.0 o 2.5 v6 .. in questo caso il pezzo più prestigioso è sicuramente quello con motore v6 ... spero di aver reso l'idea :D

Golf

Dove l'hai trovata la 2cv 4 Special scusa?

Secondo me potrebbe essere un modello su cui puntare ;D ;D

(felice)

10nico

Benvenuto anche da parte mia Imbra!  (felice)

Dici di "pezzi prestigiosi"...mah,  parlando di bicilindriche per me il termine "prestigioso" non ha molta pertinenza...sono tutte particolari, da usare, da sentire, da guidare, da ascoltare, mica da collezionare, se no che piacere c'è?

No?  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Andre77

Citazione da: Imbra - 30 Novembre 2014, 21:54:35 PM
In termine di Alfa (in cui mi destreggio meglio) è come trovarsi difronte all'acquisto di una Alfetta gtv 2.0 o 2.5 v6 .. in questo caso il pezzo più prestigioso è sicuramente quello con motore v6 ... spero di aver reso l'idea :D

Mmmm, no, per le 2CV è un po' diverso. Cmq credo di aver capito il tuo ragionamento.
Certo, portarsi a casa una bella ancienne e restaurarsela ben bene, il giorno in cui deciderai di venderla, sicuramente ci tiri su qlcsina in più o la vendi più velocemente.
Così come una Charly 1^ serie può avere qualche quotazione in più o suscitare maggiore interesse in quanto più rara e quindi più ambita, così come una Charly giallo/nera originale (mai importata in Italia e prodotta per un anno ca.) può avere maggior valore collezionistico.
Cmq, a parte le anciennes, io non credo ci siano grosse differenze...
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Imbra

Grazie anche qui per i "benvenuto"  :)

Comunque sia credo di non essermi fatto comprendere al 100%.
Partendo dal presupposto che io adoro le auto d'epoca, quindi che sia una bicilindrica o una v8 se hanno segnato un'epoca per me sono prestigiose entrambe, e mi pare proprio che la 2cv significa in Francia quello che in Italia è stata la gloriosa 500.

Fatta questa piccola digressione, sicuramente non sono alla ricerca di una e-type ... mi chiedevo, ripeto, avendo la possibilità di scegliere tra una Charleston una 2cv6 e una 2cv4 .. su quale valesse la pena investire.

Per i più svariati motivi ... io così a senso investirei (come suggerito anche da Golf) su una 2cv4, semplicemente perché vedo che sono molto meno popolari rispetto ad una Charleston, ad esempio.

Mi chiedevo se avesse senso questo ragionamento .. oppure voi cosa scegliereste al mio posto e il motivo .. tutto qua :D

Capisco che voi da amanti di 2cv mi dite che una vale l'altra, però avendo la possibilità di scegliere (riripeto) perché fare semplicemente la conta?

Grazie per l'attenzione ;D ;D

Imbra

Citazione da: Andre77 - 30 Novembre 2014, 22:06:07 PM
Citazione da: Imbra - 30 Novembre 2014, 21:54:35 PM
In termine di Alfa (in cui mi destreggio meglio) è come trovarsi difronte all'acquisto di una Alfetta gtv 2.0 o 2.5 v6 .. in questo caso il pezzo più prestigioso è sicuramente quello con motore v6 ... spero di aver reso l'idea :D
Mmmm, no, per le 2CV è un po' diverso. Cmq credo di aver capito il tuo ragionamento.
Certo, portarsi a casa una bella ancienne e restaurarsela ben bene, il giorno in cui deciderai di venderla,

sicuramente ci tiri su qlcsina in più o la vendi più velocemente.
Così come una Charly 1^ serie può avere qualche quotazione in più o suscitare maggiore interesse in quanto più rara e quindi più ambita, così come una Charly giallo/nera originale (mai importata in Italia e prodotta per un anno ca.) può avere maggior valore collezionistico.
Cmq, a parte le anciennes, io non credo ci siano grosse differenze...


Si ..hai beccato a pieno il mio ragionamento .. grazie mille per la risposta :)

Andre77

 (su) (su) (su)


Riguardo invece alla tua affermazione:
Citazione da: Imbra - 30 Novembre 2014, 22:11:11 PM
e mi pare proprio che la 2cv significa in Francia quello che in Italia è stata la gloriosa 500.
io andrò anche controcorrente ma per me, in Italia, il ruolo della 2CV l'ha avuto la 600 e non la 500.
Ma sono controcorrente, lo so..... :P
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

vagabondo 57

Citazione da: Ludo - 30 Novembre 2014, 21:48:58 PM
Una o l'altra.....che differenza fa?

:)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) E..... la 2cvani6....purtroppo non riesco a postare la foto (nonso) (nonso) (nonso) (guid) (guid)
io resto sempre in bilico .

vagabondo 57

10 nico....se c6 batti un colpo (superok)
io resto sempre in bilico .

Imbra

Citazione da: Andre77 - 30 Novembre 2014, 22:22:47 PM
(su) (su) (su)


Riguardo invece alla tua affermazione:
Citazione da: Imbra - 30 Novembre 2014, 22:11:11 PM
e mi pare proprio che la 2cv significa in Francia quello che in Italia è stata la gloriosa 500.
io andrò anche controcorrente ma per me, in Italia, il ruolo della 2CV l'ha avuto la 600 e non la 500.
Ma sono controcorrente, lo so..... :P

Guarda probabilmente la "verità" sta in mezzo  (superok) .. è vero la 600 è stata l'auto per il "cittadino" .. ma la 500 è quella che poi ha motorizzato con i grandi numeri la nazione :) :) .. ovviamente parlo per sentito dire, dato che in quegli anni i miei genitori nemmeno si incontravano  (muoio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

vagabondo 57

io resto sempre in bilico .

Citroale90

Propendo per la 2cv4 è sicuramente più particolare! (felice1)

sergio zoccolo

Citazione da: Citroale90 - 30 Novembre 2014, 22:54:06 PM
Propendo per la 2cv4 è sicuramente più particolare! (felice1)

La penso anch'io così, è la più particolare e meno fighetta, ed anche rara, la adoro!!!
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

haiede

Sicuramente i modelli più anziani fino al 70: sono però più difficili da trovare e decisamente più costosi da acquisire e ripristinare.
Anche la SPOT 400 è rara e se la si trova potrebbe valerne la pena.
Non prendiamo in considerazione la "bimotore" rarissima e costosissima!
Parere personale
(felice)
Dodo

citronuevo

#20
Se si osservano le quotazioni di "ruoteclassiche" , tanto per citare una rivista del settore, la charleston ( fra le tre menzionate) é quella che spunta la quotazione maggiore , ma credo che tu questi dati giá li  conosci.

Considerando la raritá sul mercato e quindi una maggior  probabilitá di rivalutazione nel tempo, allora punterei sulla 400,  in alternativa la charleston preserie ( quella che fu prodotta per prima a numero limitato e che  dalle  successive presenta  alcune specifiche differenze).

(felice)

nomad

Ho avuto un altra nel 1983, allora erano "di moda"  ;D fra i giovani (senza pretese..) La goccia che fece traboccare il vaso fu la prova su Quattroruote marzo 81 e, contrariamente al parere dei miei ( che avrebbero finanziato l'operazione ) la acquistai/mmo... Quella che possiedo ora ( acquistata in gennaio) mi ha strizzato l'occhio da un garage nel senese, colore bianco unico proprietario/targhe originali, cosa chiedere di piu' alla vita ? Dopo vari lavori e' tornata in forma !!!  :)  (guid)

Imbra

Grazie a tutti per i consigli.
Alla fine credo di optare per una 2cv4. ;D