News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Lavapezzi

Aperto da Ludo, 04 Marzo 2011, 10:41:40 AM

« precedente - successivo »

Ludo

Dopo essermi costruito una sorta di lavandino recuperando una vasca in inox da una lavastoviglie, ero stufo di sporcare ovunque utilizzando compressore e pistola da lavaggio, per piano che fai ne spari d'appertutto!

Soldi per comprare una pompa apposita che non patisse il gasolio o la benzina non ne ho, e da qui nasce l'idea.

      
   



Pensa che ti ripensa, e girovagando in rete, mi son fatto un'idea ci come son fatte, restava il problema di quale pompa per il liquido detergente utilizzare, visto che i vari liquidi sono estremamente infiammabili, l'idea di tuffarci dentro una pompa da acquario l'ho scartata subito, quella di usare una comune pompa centrifuga ,anche , perchè le varie guarnizioni si sarebbero squagliate in un'attimo, e l'idea di comprarne una in commercio,apposita,.............troppi soldi che non ho!

Questa notte, mentre guardavo nevicare, l'idea!

Scendo sotto, e comincio ad ammucchiare i pezzi che servono, :

Una vecchia pompa della benza della 2cv, un piccolo motore elettrico, e...........rimaneva l'incognita di come azionare la pompa, e non avendo un tornio da ferro, costruirmi il biellismo con alberino che spinge sulla pompa non è semplice.

Seconda idea!!!!

Avevo a suo tempo smontato un compressorino a 12volt, e tenuto un po di pezzi!

Tutto calza a pennello!,ora modifico la vasca della lavastoviglie e mi procuro uno di quei pennelli con attacco per il tubo del licquido,e finalmente avrò un'atrezzo QUASI professionale!!!

Il biellismo del compressore:



Prove di assemblaggio:

La stupidità divora facce e nomi senza storia

frank2cv

mi piacciono molto le soluzioni arrangiate e ingegnose ....... mi piacerebbe vedere il risultato finale

buon lavoro
Frank

Ludo

Ho abbandonato l'accrocchio, ripensandoci, penso che non sarebbe durato, e riesumato il motore con riduttore di un vecchio montacarichi obbistico, ho cercato di imitare il motore bicilindrico, o meglio, il sistema d'azionamento della pompa....

questo è il motore:



Qui si vede l'asta che spingerà sulla pompa, che passa dentro un tubo di diametro adeguato , riempito di grasso.....



Qui , l'insieme montato.........



Qui, la ruota di comando, con centro disassato che in origine è d'alluminio, rivestita in lamiera per evitare solchi.............

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Questa è quella che vorrei realizzare..........



Ho tutto l'occorrente, vediamo cosa salta fuori.............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

 ;D mi son dato da fare..............



Motore e pompa piazzati, con interruttore generale..........



Pistola per lavare, collegata al serbatoio, e da collegare al compressore



per la vasca ho usato lamiera da 2 mm, ed uno scarico da lavandino da camper



Ora devo trovare un pennello con attacco al tubo, e darle una bella verniciata.

ho piazzato un'interruttore a pedale, per comodità.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Complimenti Ludo!!!ottimo lavoro (su) (abbraccio)
(spett) ma li pensi di notte e li crei di giorno o viceversa (?) (felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Per non farmi mancare nulla, ho piazzato anche questo nelle vicinanze.......

Il motore è di una tagliapiastrelle che ha fatto una brutta fine, un albero flessibile, il mandrino di un'avvitatore passato a miglior vita e via.......................


La stupidità divora facce e nomi senza storia

orsomaki

ingegnoso, ludo1...
sinceramente debbo però dirti che non mi convince del tutto...
non mi sembra di vedere nella vasca un foro di troppo pieno che reimmetta nel serbatoio, significa quindi che quando la vasca sarà troppo piena dovrai aprire il tappo e la prima cosa che ricadrà nel serbatoio saranno le morchie decantate sul fondo. o no?
e le morchie dal fondo del serbatoio, come le togli?
e non è che la pompa se le pesca già da subito ... e che quindi dura poco?
io avrei pensato ad una soluzione ad aria compressa, stile fusto della birra alla spina, per intenderci, che permette di pescare il gasolio dall'alto, e non avendo pompa al più si otturano i tubi ...
al primo lavandino che recupero ci provo... eheh

Ludo

Maki, si che c'è il foro che reimmette il liquido nel serbatoio, e la piletta o bochettone è posizionato in maniera che il livello debba salire di un cm circa, cosi che le morchie si depositino sul fondo della vasca, ogni tanto con una spatola andranno rimosse,ma non è cosi difficile.......................

Il sistema ad aria c'è, ma preferisco non usarlo troppo, si sporca d'appertutto.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Gianchy Recchia

super OT

Collegarsi al forum e leggere il nome GIGA34 tra gli ultimi post scritti è un piacere enorme!

bentornato!!!


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Ludo

Citazione da: Gianchy Recchia - 08 Marzo 2011, 09:57:02 AM
super OT

Collegarsi al forum e leggere il nome GIGA34 tra gli ultimi post scritti è un piacere enorme!

bentornato!!!

Siamo in OT Gianchy!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Gianchy Recchia

Lo so benissimo che siamo in OT ma ho aggiunto il Super davanti per rimarcare che non centrava nulla con i Lavapezzi :)


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Ludo

A dispetto delle più funeste previsioni di morte prematura, continua a fare il suo lavoro egregiamente, l'unico rammarico è di non averla fatta un po più grande (stupid)

Ecco il nuovo cambio della Contessa ;D

La stupidità divora facce e nomi senza storia