2CV -Cocorico

Aperto da Watson, 03 Gennaio 2016, 13:43:01 PM

« precedente - successivo »

Watson

Questa versione speciale fu ideata indovinate da chi..........


La 2cv Cocorico


... Serge Gevin nel 1986, per il solo mercato francese.

In pratica supponendo che la nazionale francese vincesse i mondiali di calcio del 1986 in Messico (arrivò solo terza perdendo lesemifinali contro la Germania ovest), vennero prodotte 1000 versioni speciali con questa caratteristiche:


una pellicola adesiva sulla fiancata da blu a rossa degradante verso il bianco
il logo sul bauletto al posto di quello classico e sotto il parabrezza











Qui il depliant del modello commercializzato anche se la Francia non vinse quel mondiale, pensatese lo avesse vinto che successo avrebbe avuto  (appl)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Però se avesse vinto quel mondiale, la livrea della vettura avrebbe dovuto avere dei palloni di calcio, non so dove in quanto in nessun sito ho trovato questa proposta non realizzata...

.. magari chiedendo ai nostri forumisti che hanno realizzato la Soleil si potrebbe chiarire questo punto dubbio  (superok)


Qui una foto ufficiale della Cocorico




una pubblicità dell'epoca




gli adesivi in vendita per personalizzare la vostra 2cv  (stupid)









I sedili di colore bianco, ma in rete ho trovato questa foto che non so se rappresenti quelli ufficiali o una replica personalizzata  (?)





anche sul bauletto posteriore ho trovato una bicilindrica con questo adesivo...



chiaramente falso  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Non potevano mancare i modellini, neh  ;D









le tazze per la colazione




i quadri




e persino i lego




oltre ad una offerta per i turisti che visitano Parigi  (guid)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

guidowi

Serge Gevin aveva previsto per la Cocoricò anche un Pallone sulle fiancate o non so bene dove che è stato eliminato da Citroën dopo la figuraccia ai mondiali  ;D

Dany

 (felice)

Dalla solita fonte:

1986: i Mondiali di calcio in Francia. Il 21 giugno 1986 si giocano i quarti di finale e la Francia vince di poco (5 a 4) contro il Brasile. Si qualifica quindi per la semifinale dove incontrerà la Germania.
Fin qui tutto va bene, così come in Citroen dove la Dolly terza serie ottiene parecchio successo.
Michel Plance contatta Serge Gevin  e gli chiede di disegnare una 2CV patriottica nel caso in cui la Francia dovesse battere la Germania accedendo così alla finale.
Serge Gevin disegna semplicemente una 2CV blu, bianca e rossa, sfumata con un pallone sul fianco: Cocorico come potrebbe cantare il galletto francese. (ndr: in Francia in galli non fanno Chicchiricchì come da noi, ma fanno Cocoricò...).
E invece no, finite le speranze per la Francia che il 25 giugno viene battuta per 2 a 0.

Serge Gevin e Michel Plance si chiedono cosa faranno di quel prototipo. Gevin ritiene che non sia corretto commercializzarla in seguito alla sconfitta, per Planche invece è il contrario: la Francia ha perso ma è così simpatica questa 2CV tricolore. Nessuna 2CV ha mai avuto questa colorazione e benché sia piuttosto vistosa, Plance decide di lanciare il programma. Sarà commercializzata a inizio ottobre 1986 in 1.000 esemplari destinati unicamente al mercato francese.

La produzione avverrà in due mesi da settembre a ottobre: La realizzazione di questa 2CV è molto semplice: è una 2CV 6 Special bianca con degli adesivi sfumati sugli sportelli, i parafanghi posteriori dipinti in rosso, un adesivo blu sulla parte anteriore della scocca e i fianchetti dipinti in blu.
Le ruote sono bianche con i copri cerchi piccoli della Dyane.
Viene privilegiato l'esterno dato che l'interno è quello standard della 2CV 6 Special, cioè panchette in Skay simil Jeans. Niente sedili anteriori separati contrariamente al prototipo che aveva anche la scritta Cocoricò sulle portiere anteriori, sparita con gli adesivi definitivi.

La 2CV Cocoricò appare progressivamente nelle concessionarie a inizio ottobre, prima qualche esemplare.
Mentre le Dolly sono state vendute rapidamente, come del resto le altre serie limitate, con la Cocoricò sarà un'altra storia.
Sorprende per i sui colori ma gli acquirenti di 2CV la trovano troppo vistosa e preferiscono la versione normale.
Le ultime Cocoricò verranno vendute la primavera successiva, alcuni clienti chiedono perfino che vengano tolti gli adesivi e che le parti colorate vengano ridipinte in bianco; per qualche centinaio di franchi in più rispetto alla versione normale hanno una 2CV bianca, finita un po' meglio con la capotte ad apertura interna e qualche cromatura.     
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler