Cambio a 5 marce

Aperto da Matteo, 08 Febbraio 2010, 20:30:19 PM

« precedente - successivo »

Matteo

 (felice) Ciao a tutti. Cosa sapete voi a proposito del cambio a 5 marce?

Ho letto in giro che un certo svizzero di nome Eugene Weber li faceva addirittura con i rapporti su specifica del cliente, ma non trovo altro.

Inoltre come gira il motore Visa con questo cambio?  (?)

Ciao ciao

gio K 5000

nulla so!
però so che adesso ho preso una visa, e quindi romperò gli zebedei a tutti (te compreso) per saperne di più!
grassie, ne!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

luca pz

un cambio a 5 marce in teressa pure a me. Qui nella bassa emiliana di salite neanche a parlarne e una quinta marcia di riposo da usare per velocita dai 90 in poi è il mio sogno.viaggiare di piu con meno giri motore e meno cunsumi... a che bello sarebbe

Epy

Citazione da: gio K 5000 - 08 Febbraio 2010, 20:32:49 PM
[...]
però so che adesso ho preso una visa, e quindi romperò gli zebedei a tutti (te compreso) per saperne di più!
[...]

... allora non vuoi più uscire da li dietro ?  (muoio)

gio K 5000

Citazione da: Fabio - 08 Febbraio 2010, 21:43:50 PM
Citazione da: gio K 5000 - 08 Febbraio 2010, 20:32:49 PM
[...]
però so che adesso ho preso una visa, e quindi romperò gli zebedei a tutti (te compreso) per saperne di più!
[...]

... allora non vuoi più uscire da li dietro ?  (muoio)

tu non puoi capire quanto si sta comodi!
a parte il fatto che si possono sparare minkiate liberamente, mi sono attrezzato niente male... ogni confort!
(appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

miki

 ;D in giro ho letto qualche post in cui si parlava del prezzo della modifica per la 5 marcia,mi sembra costasse quanto una buona 2cv e non rendeva,fai tu.
p.s. suggerirei a guido di mettere i ceci dietro alla lavagna,altro che confort  (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Epy

Citazione da: gio K 5000 - 08 Febbraio 2010, 22:17:01 PM

tu non puoi capire quanto si sta comodi!
a parte il fatto che si possono sparare minkiate liberamente, mi sono attrezzato niente male... ogni confort!
(appl)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Matteo

Citazione da: citroc4 - 08 Febbraio 2010, 22:24:44 PM
;D in giro ho letto qualche post in cui si parlava del prezzo della modifica per la 5 marcia,mi sembra costasse quanto una buona 2cv e non rendeva,fai tu.


(felice) Azz... Pensavo a qualcosa di costoso ma non così tanto...

FireMax

Citazione da: luca pz - 08 Febbraio 2010, 21:37:58 PM
un cambio a 5 marce in teressa pure a me. Qui nella bassa emiliana di salite neanche a parlarne e una quinta marcia di riposo da usare per velocita dai 90 in poi è il mio sogno.viaggiare di piu con meno giri motore e meno cunsumi... a che bello sarebbe
da quanto ne so io il 5 marce "svizzero" non allungava con un 5 come intendiamo, bensi aveva diciamo un altra marcia tra la 2 e la 3, allungava un po il rapporto della 3 e la 4 restava invariata. serviva sopratutto per le strade "montane" dove viaggiare in 2 sei troppo imballato e in 3 troppo fiacco.
ho tradito l'ami per una range rover...

fabrizio

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche grazie a questo topic. Da anni viaggio in 2CV e traendo spunto dall'altra mia smodata passione (una Volvo 245 con overdrive, una 5^ di riposo), da "secoli" spero in una qualche modifica al cambio. Vedo che ci sono anche altri interessati, ma novità ce ne sono?
Grazie ed a presto.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Dany_Dyane

ciao,
incuriosito ho girato un po' sul web e ho trovato questo sito:
http://home.clara.net/peterfrost/tryaneii.html

e questo più esaustivo:
http://arnaud.meunier.chez.aliceadsl.fr/fr/am/BV5.htm

Da quanto ho letto dice che per costruire i cambi a 5 marce veniva eliminato il sincro della IV per lasciare posto a due pignoni supplementari
Quindi la V marcia si trova fra la III e la IV che non viene modificata
Su questo link si parla poi di diverse possibilità...
se a qualcuno interessa---può farsi un giro

fabrizio

Grazie Dany_Dyane, appena ho un attimo me lo traduco con google e cerco di capire meglio; anche io solitamente ho trovato i kit con la 3^ e mezzo e 4^ invariata, però il 2° link che hai postato tu esordisce dicendo qualcosa come "noi tutti ci troviamo in strada ululando ad 80 Km/h sperando in una 5^ che non c'è"... quindi l'argomento è dolente e sentito!!! Speriamo che si possa trovare soluzione!
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

bulè

Citazione da: fabrizio - 25 Febbraio 2011, 07:53:35 AM
... però il 2° link che hai postato tu esordisce dicendo qualcosa come "noi tutti ci troviamo in strada ululando ad 80 Km/h sperando in una 5^ che non c'è"... quindi l'argomento è dolente e sentito!!! Speriamo che si possa trovare soluzione!

mmm:

1/2/3 comme la 2CV4, la 4eme de Weber et la 5eme comme la 2CV6

Misa che sono tutti uguali: aggiungono una terza e mezza.


Fino a qualche tempo fa non mi sarebbe interessato; ora con la roulotte inizio a pensarci...  (muoio)


(felice)

COIO3

Il fatto che si aggiunga una 3a e mezza non impedisce di accoppiare per la 5a una coppia di ingranaggi piu' "lunga" della 4a originale, fermo restando che i f.lli weber montano quello che gli fornisci tu.

Il fatto che ululi a 80km/h si sposa felicemente con il fatto che quella velocita' in quarta e in pianura la si raggiunge con un pelo di accelleratore.

Se allunghi il rapporto della marcia piu' alta, a parita' di velocita' la resistenza aerodinamica rimane invariata, quello che diminuisce e' la coppia alle ruote motrici; per mantenere la medesima coppia devi aprire la farfalla il che in un motore a carburatore si traduce in un aumento del consumo.

In sintesi, per una vettura poco aerodinamica come la 2cv, allungare il rapporto della marcia piu' lunga quasi mai si traduce in un miglioramento dell'efficenza, e se lo si ottiene sara' lontano dalla velocita' massima, perche' la resistenza aumenta col quadrato della velocita'.

A cio' si aggiunge il fatto che il bicilindrico manca di coppia motrice sotto i 3000, il che significa che per come e' stato progettato il motore gira in maniera efficente solo a regimi elevati, insomma e' progettato per ululare.

Allungare il rapporto ha senso se costruisci una vettura aerodinamica come un siluro, perche' i medesimi 30cv che permettono alla 2cv di avvicinarsi ai 120km/h consento al siluro di volare oltre i 140.

Se uno disponesse di un motore "leggermente potenziato", converrebbe allungasse tutti e quattro i rapporti, magari montando un cambio dyane e calzando le 135/15.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabrizio

Citazione da: COIO3 - 25 Febbraio 2011, 10:26:27 AM
Il fatto che si aggiunga una 3a e mezza non impedisce di accoppiare per la 5a una coppia di ingranaggi piu' "lunga" della 4a originale, fermo restando che i f.lli weber montano quello che gli fornisci tu.

Il fatto che ululi a 80km/h si sposa felicemente con il fatto che quella velocita' in quarta e in pianura la si raggiunge con un pelo di accelleratore.

Se allunghi il rapporto della marcia piu' alta, a parita' di velocita' la resistenza aerodinamica rimane invariata, quello che diminuisce e' la coppia alle ruote motrici; per mantenere la medesima coppia devi aprire la farfalla il che in un motore a carburatore si traduce in un aumento del consumo.

In sintesi, per una vettura poco aerodinamica come la 2cv, allungare il rapporto della marcia piu' lunga quasi mai si traduce in un miglioramento dell'efficenza, e se lo si ottiene sara' lontano dalla velocita' massima, perche' la resistenza aumenta col quadrato della velocita'.

A cio' si aggiunge il fatto che il bicilindrico manca di coppia motrice sotto i 3000, il che significa che per come e' stato progettato il motore gira in maniera efficente solo a regimi elevati, insomma e' progettato per ululare.

Allungare il rapporto ha senso se costruisci una vettura aerodinamica come un siluro, perche' i medesimi 30cv che permettono alla 2cv di avvicinarsi ai 120km/h consento al siluro di volare oltre i 140.

Se uno disponesse di un motore "leggermente potenziato", converrebbe allungasse tutti e quattro i rapporti, magari montando un cambio dyane e calzando le 135/15.



Bye. Mimmo.
Mimmo complimenti: non ci si pensa mai alla coppia che non raggiungeresti con la 5^ viaggiando alla velocità originaria, a meno di aumentarla (per raggiungere la coppia) e trovarti in più il quadrato della resistenza risultante dal il Delta-V (la V-orig e la V-nuova).
Però avresti un aumento dei consumi anche potenziando, seppur di poco, il motore; anche il discorso gomme ti farebbe aumentare i consumi: a parità di giri mozzo (e quindi motore e quindi a coppia raggiunta) avresti più strada percorsa e, quindi, più velocità ovvero più resistenza ovvero più gas aperto....
Nessuno ci regala niente, uffa!!!

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

scanner79

E da questo punto di vista le leggi della fisica soni impietose!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabrizio

Ma anche volendo sottostare alle leggi della fisica e consumare un tantino di più ma preservarsi l'udito, è percorribile l'ipotesi Weber con sostituzione anche della 4^ originale? Non ne ho ancora trovato traccia....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

COIO3

L'ipotesi Weber e' percorribilissima, il padre e' morto ma i figli portano avanti il discorso egregiamente.

L'indirizzo dei f.lli weber io lo trovai in rete spulciando i post di alcuni appassionati di kit car, tipo Burton o Lomax, non lo appuntai perche', anche traducendo malamente dall'inglese, non fu difficile scoprire che si trattava di investire qualche migliaio di euro.

Ti ribadisco ancora una volta che dovresti essere tu a scegliere la rapportatura del cambio, e saresti sempre tu a trovare o ricostruire e fornire le coppie di ingranaggi ai fratelli Weber i quali forniscono solo la costosa manodopera.

Per quanto riguarda i rapporti al cambio che e' ragionevole montare a seconda della potenza del motore puoi dare un'occhiata qui: http://www.cats-citroen.net/home.html seguendo i link 2cv->Tuning->A-type Tuning Calculations.

Nessuno ha detto che non avresti un miglioramento dell'efficenza aggiungendo una quinta lunga, io personalmente sottolineavo che il motore smette di "abbaiare" sotto i 2000 giri, quando offre meno di 8cv, e che la suddetta quinta lunga difficilmente sarebbe utilizzabile in autostrada a meno di avere un po' piu' di pepe nel motore.

Insomma non ti volevo scoraggiare, sottolineavo come la 5a marcia fosse una soluzione costosa e poco fruibile e comunque l'ultima di una lunga serie di costose modifiche  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

lucavillano.net

SALVE ,
io ho risolto in parte in modo molto economico e semplice, ho ordinato un ruotino continental 125 90 r15 (omologato fino a 130km/o) che rispetto alle 125 80 r15 dovrebbe darmi un lieve allungamento dei rapporti, alla mia 2cv ho dato un po di sprint in piu, montando le candele a passo lungo(non si bucano i pistoni) che mi da un lieve incremento del rapporto di compressione(sono 300cc a cilindro anche quel volume in una camera di scoppio cosi' fa il suo) e montando un filtro aspirazione diretta sul carburatore. Non ho ancora fatto le prove su strada. terro la pressione a 3bar, la macchina si alza ulteriormente, cosi dovrei riuscire a scalare circa 500giri/m ad una velocita di 100km/o. provero' e vi faro sapere. ADogni modo provate con l aumento della pressione delle gomme sulla 125, sara un po piu dura, ma le sospensioni scusano tutto, e la macchian avra meno attrito e un rapporto lievemente piu lungo.

SCARABEO

Un pò come togliere un bicchiere d'acqua dal mare.
Ci sarà sicuramente un bicchiere in meno.
Ma per il mare poco cambia.....

Figurati quanto potrà incidere l'aumento di pressione delle gomme sul diametro finale  ;D ;D ;D

Io viaggio con la TWingo con 4.5 bar per simulare il servosterzo....ma nemmeno in questo caso il diametro aumenta.
Forse di 1 mm. Ma forse no.
Pensi che 1 mm tolga 500 giri a 100 all'ora ?  (nonso)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

bulè

Bisognerebbe anche contare l'aumento dei metri di frenata in curva e sotto la pioggia.. Ne varrá la pena?

COIO3

Citazione da: lucavillano.net - 27 Settembre 2017, 13:34:02 PM
SALVE ,
terro la pressione a 3bar

salve anche a te  ;D  però ti conviene pompare un pelino di piú (spett) per recuperare 500 giri a 100 l'ora dovresti recuperare qualcosina in piú di 20 cm di circonferenza di rotolamento, 300bar dovrebbero bastare   (appl)  credo  (esp)


il cilindro non é 300cc dimentichi la testata, in totale sono 348.

le michelin sono 125/90 (vecchio) se anche non c'é scritto ti assicuro che lo sono, sono anche piú alte delle 135/80  (muro)  e quelle sono le scarpe standard per la 2cv, i calcoli di velocità e numero di giri si fanno in base a queste gomme, la circonferenza di una michelin é circa 194 cm  http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7671.msg214323#msg214323


(nonso)
Whatever Works ;)