2CV verdi e... pizzicotti

Aperto da Voldenuit, 30 Settembre 2017, 19:32:10 PM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Sto leggendo il libro La 2 Cavalli verde di Manu Causse e, ad un certo punto, si racconta di come in Francia sia usanza dare un pizzicotto a chi ti sta vicino quando si avvista una 2CV verde.

Cercando nel forum non ho trovato nulla al riguardo, ma su internet qualcosa c'è: in un articolo in italiano, si afferma genericamente che "porti fortuna". Poi ho trovato un articolo in francese più... articolato, ma purtroppo non conosco il francese e Google traduttore non mi è stato granché d'aiuto: http://tempsreel.nouvelobs.com/rue89/rue89-nos-vies-connectees/20080416.RUE3882/pourquoi-en-pince-t-on-pour-la-2cv-verte.html. Ho capito che il colore da cui questa storia ebbe inizio fu il vert palmeraie, per poi proseguire con tutte le altre tonalità e di come il verde sia considerato un colore sfortunato nei teatri francesi...

Sono curioso di capire quale sia l'origine di questo pizzicotto e perché sia collegato proprio alle 2CV verdi. Sapete qualcosa al riguardo?

claudyane6

io sapevo solo della prinz verde, magari con le suore.........

ma era negativo e probabilmente solo italiano

oxi883

.................anche io sapevo della prinz verde,     probabilmente è piu' legato al colore che all' auto stessa      (nonso)