News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


consiglio citroen dyane problema parafanghi anteriori che si spostano.

Aperto da dyane61982, 09 Settembre 2012, 17:36:51 PM

« precedente - successivo »

dyane61982

ciao a tutti,possiedo una citrone dyane 6 del 82 ed ho un problema,inizialmente quando aprivo il cofano trovavo la serratura spostata rispetto alle volte precedenti e quindi la regolavo a modo che andasse bene fino ad oggi che dopo un giro ho notato i fianchetti anteriori quelli tra il parafango e la porta che si erano spostati e in pratica avevano fatto la pancia (sono arretrati)  ,questo da entrambe le parti e notavo anche che il fianchetto in entrambi i lati nella parte superiore toccava leggermente nella porta non avendo piu la sua regolare aria di passaggio.
ho quindi controllato che non vi fossero viti allentate allinterno del vano motore nei parafanghi sotto il passaruota  sul montante della porta nel frontale e anche sul frontale collegato al telaio,tutto era rigorosamente bloccato.
ora chiedero aiuto ad un carrozziere per riportare il tutto apposto ma chiedevo a voi esperti come fosse possibile una cosa del genere,se magari e gia capitato a qualcuno anche perche ora i fianchetti dovro farli riparare avendo fatto quella pancia si sono abbastanza segnati e siccome l'auto e in ordine di carrozzeria stanno male,sicuramente c'e' qualcosa che non va e non vorrei si ripetesse.
per ora grazie
paolo

achille

Hai controllato il telaio...si potrebbe essere piegato
Cerca di mettere delle foto

dyane61982

ciao grazie per la risposta.
al telaio non ci ho pensato perche il meccanico mi aveva detto che era bello a aprte qualche segno di ruggine superficiale sulle lamierine laterali che mi diceva non erano nemmeno portanti,ora mi fai pero preoccupare,pensi sia un cedimento del telaio? dove dovrei guardare? ciao

CDSC

Temo che ci siano poche altre possiblità: anch'io penso al telaio piegato, il punto classico è quello intorno alla scatola guida.
Non tentare di aggiustarlo: cambialo, si trovano nuovi a prezzi accettabil. Ricorda che sul telaio poggia la debole carrozzeria e dentro alla debole carrozzeria... ci sei tu!

dyane61982

ora lo faro controllare anche se mi sembra strano,l'ho riverniciata tutta 6 mesi fa e ho appunto chiesto al carrozziere di controllare per bene il telaio e mi aveva detto che era sano e non necessitava di interventi......;-(

dyane61982


dyane61982


Lu

Lo vedi da dietro, da dentro e da difianco.
Da dentro: sposti la pedana e guardi quanta ruggine c'e' fra l'attacco della cabina e il telaio. Se ci sono buchi e trovi ruggine, è un brutto segno.
Da di fianco: fuori dall'auto ti metti a un metro di distanza, inginocchiato per terra, e cerchi di capire se continua a essere dritto.
da dietro: stessa cosa del fianco. Ti allontani un po' dalla macchina e ti inginocchi per terra e la guardi sotto. Se è storto dovrebbe risaltare.

In realtà l'unica maniera veritiera per capire se è storto è toghliere il motore e misurare le diagonali che vanno dall'attacco dell'assale anteriore all'attacco della bara fari opposto. Se il telaio è storto le misure non saranno uguali.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyane61982

pensa che settimana scorsa ho sostituito la frizione,nessuno si e accorto di nulla ,a saperlo gia che era stato tolto il motore avrei potuto controllare,comunque ora vedo come si inseriscono le foto e provo a farne alcune,tra l'altro grazie ad un amico ho parlato con un esperto di dyane e 2cv della mia zona,io abito in provincia di brescia zona vallecamonica e l ho sentito al telefono proprio stasera perche mi ero preoccupato della cosa e domani al massimo dopodomani passera a vedere la dyane,mi ha detto che me lo dira subito se e il problema al telaio o come diceva lui anche il fatto che sia stato montato male il frontale anteriore dovuto al cambio della frizione della settimana scorsa,la cosa che comunque preoccupava pure lui e che lo sterzo non e morbidissimo come gli ho detto,tra l'altro volavo andare a fare una convergenza in questi giorni,calcolando che la dyane sono 15 giorni che l'ho assicurata ed e stata anche ferma qualche giorno per la frizione perche ho  notato lo slittamento utilizzandola dopo averla assicurata,quindi los terzo era abbastanza duro da quando l'ho assicurata ma pensavo ad un problema di convergenza o per il fatto che era restata ferma 7 anni.
per ora di nuovo grazie a tutti
paolo

Lu

Il muso della Dyane è aggangiato anche sull'anteriore oltre che dietro.
Se ti ha spanciato i fianchetti, è probabile che l'anteriore sia andato verso l'alto.
Non so se guardandola da davanti si riesca a capire cosa succede.
Al limite prova a vedere se i parafanghi si muovono verso il basso.

Se ti hanno sostituito la frizione, probabilmente hanno tirato giù i parafanghi e il muso e magari li hanno rimessi male. In quel caso fai notare la cosa a chi ti ha fatto il lavoro e se è onesto pagherà lui il carrozzaio.
Se invece è il telaio che ha ceduto.... la vedo grigia.
Se ha ceduto all'improvviso, vuol dire che è messo male e non lo si salva.
Sostituire un telaio non è così banale: a conti fatti (se fai fare i lavori a un carrozzaio e a un meccanico) potrebbe venire a costarti dai 2.500 ai 3.000 euro più eventuali spese burocratiche.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyane61982

ho fatto alcune foto e pensavo di poterle inserire qui nella discussione ma na quanto leggo vanno messe in galleria,stavo poi guardando la procedura,non so comunque se vada bene mettere foto sotto del telaio nella galleria dove magari vengono messe foto piu carine eh eh

Lu

In galleria puoi mettere qualsiasi foto tu voglia.
Per capire se è storto il telaio, credo che una foto non basti, comunque devi fare foto da un pelo lontano, in modo che da di fianco si veda tutta la macchina.
Però in questo caso non è esplicativa, perchè già sai che i fianchetti sono storti.
Credo che l'unico che ti può dare un giudizio è qualcuno che veda dal vivo la macchina.

Mi metto nei tuoi panni: se avesse ceduto il telaio sarebbe un notevole problema, quanto hai speso per farla riverniciare?

Un altra domanda:

Citazione da: dyane61982 - 09 Settembre 2012, 17:36:51 PM
dopo un giro ho notato i fianchetti anteriori quelli tra il parafango e la porta che si erano spostati e in pratica avevano fatto la pancia (sono arretrati)  ,questo da entrambe le parti e notavo anche che il fianchetto in entrambi i lati nella parte superiore toccava leggermente nella porta non avendo piu la sua regolare aria di passaggio.

Ovvero prima di partire i fianchetti erano a posto e quando sei rientrato i fianchetti non lo erano più?
Durante il giro hai preso un dosso a velocità elevata? Hai preso qualche botta?
E lo sterzo duro da quando ti sei acccorto essere duro?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyane61982

infatti di foto ne ho piu di 20 e inserirle in galleria non mi sembrava carino,l'auto tra l'altro acquistata 6 mesi fa era ferma da 7 anni e ti dico che guardandola esternamente non aveva nemmeno botte e nessuna traccia di ruggine,lho riverniciata perche nonostante sembrava molto bella esternamente il fondo era pieno di buchi e cosi l'ho sostutioto interamente,non ho speso una grande cifra perche il carrozziere amico mi ha fatto spendere poco piu dei materiali considerando che l'auto l ho smontata io a casa nel periodo invernale e l ho portata in carrozzeria praticamente nuda.(poi sostituito frizione puntite e condensatore il motore e perfetto)
io ho guardato il telaio all'altezza della scatola sterzo e mi sembra bello,un po sporco ma comunque non noto cedimenti o deformazioni,se non hai problemi posso anche mandartele via mail.
forse facevo meglio ascoltare un altro amico che mi diceva che da momento che l'avevo smontata tutta avrei dovuto asportare la scocca ma mi sembrava un lavoro impegnativo e sinceramente avevo fretta di finirla,sono praticamente 15 giorni che e in strada e stavo appunto constatando eventuali difetti anche se di dyane non ne avevo mai guidate a parte lo sterzo duro in fuori strada mis embra di sentirla rigida ,nei prossimi giorni ne provero un altra tanto epr capire la differenza.

dyane61982

lo sterzo e duro da sempre considera che nei 15 giorni l'ho avuta in strada per circa 10 per la frizione e stata ferma 3-4 giorni.
i fianchetti gia nei giorni scorsi si erano spostati un po ma oggi molto di piu,oggi ho anche percorso un pezzo di strada sterrata ma sempre a velocita moderata,sono uno che cura i mezzi e non li tratto mai male e propio oggi che percorrendo la strada sterrata con qualche piccola buca ho notato che e un po rigida,pensavo che con il sistema di amortizzatori che ha anche in fuoristrada fosse meno rigida,conidera che la strada aveva parecchi piccoli sassi e forse la ridigita e docuta probabilmente a quelli anche perche in strada a aprte lo sterzo va benissimo,spero sia solo una regolazione del muso della macchina,domani come ti dicevo passera da me un esperto di questi mezzi che tra l'altro ne ha moltissimi e li conosce bene,credo che vedendola di persona mi dira qualcosa di piu e poi te lo faro sapere.
desideravo da tanto una dyane speriamo non mi deluda anche perche ho anche un mehari del 1971 da restaurare che acquisto mio papa 20 anni fa ma prima volevo la dyane eh eh grandi ricordi da bambino quando i miei l'avevano e quindi lo scorso anno l'ho presa e come ti dicevo era ferma da 7 anni circa e de 1982

tiotio

è un vero peccato il problema che ti si è presentato, anche io spero che non si tratti del telaio anche se dai presupposti sembra che ci sia qualche problema, il fatto che hai dovuto cambiare i fondi non è propriamente un buon segno, perchè in qualche modo anche il telaio è stato intaccato.

comunque attendiamo il responso, visto che hai già esperienza e con l'aiuto del tuo amico carrozziere, anche se fosse un problema di telaio basterebbe solo sostituirlo!!

(felice)

dyane61982

in caso fosse il telaio non e detto che vada sostituito? ci sono situazioni in cui si possa ripristinare giusto? spero cmq non sia quello avevo una voglia pazza di togliere quei piccoli difetti per godermela un po e se fosse il telaio mi sa che ins ettembre non la uso azz

tiotio

Citazione da: dyane61982 - 09 Settembre 2012, 23:05:47 PM
in caso fosse il telaio non e detto che vada sostituito? ci sono situazioni in cui si possa ripristinare giusto? spero cmq non sia quello avevo una voglia pazza di togliere quei piccoli difetti per godermela un po e se fosse il telaio mi sa che ins ettembre non la uso azz

bhè certo non lo so se è da sostituire, però sapere che si sta piegando sotto i miei occhi non mi farebbe stare tranquillo... vuol dire che ci sono delle parti molto compromesse... ma prima di parlare a vanvera è meglio guardare di che si tratta, speriamo prima di tutto che non sia quello o che al limite sia riparabile, qualcuno lo ha fatto con ottimi risultati...

(felice)

Lu

un telaio, quando si storge, c'e' poco da fare....
Non ha più nessuna rigidità e se gli metti delle putrelle per farlo tornare rigido, mandi a quel paese tutta la "deformabilità controllata".
Se il telaio si storge per una botta, e si storge poco, magari lo si riesce a raddrizzare, ma in questo caso mi sembra di aver capito che hai avuto più deformazioni, per cui mi viene da pensare che se il problema è il telaio, è perchè sta marcendo. E mi sembra anche strano che un carrozzaio non se ne accorga sostituendo i fondi.
Comunque vedrà l'esperto che hai chiamato.
Lo sterzo duro non è comunque un bel segno.

In merito alle foto nella galleria, puoi realmente caricare quelle che più ti aggradano, la galleria è solo uno spazio che usiamo per caricare le foto e riportarne i link sul forum. Non ti sto a spiegare le motivazioni di questo modo di pubblicare le foto, ma sappi che puoi realmente caricare qualsiasi foto e nessuno dirà nulla, anzi.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

CDSC

In effetti il problema dei telai intaccati dalla ruggine è proprio questo: non hai idea di quanti telai 2CV sono stati schiantati da Citroën per arrivare al giusto dimensionamento dei corpi cavi, tale da garantire in caso d'incidente la flessione nel punto X anziché nel punto Y, per far scivolare il motore sotto la scocca e non "piantarlo" addosso agli occupanti dei sedli anteriori eccetera eccetera.

Se tu "raddrizzi" il telaio e lo rendi rigido tramite ferri ad L o altri irrigidimenti, mandi a quel paese tutto il lavoro fatto in sede di progetto e, in caso d'incidente, non vorrei davvero essere in quella Dyane.

Per non parlare (e probabilmente non è il tuo caso) di chi raddrizza così il proprio telaio al solo scopo di rivendere il veicolo a chi -ignaro di quanto è stato fatto- ci andrà in giro senza sapere cosa rischia.

Quanto al costo del telaio e della sostituzione, tutto dipende da come si fanno le cose: tutto ciò che fai te è "economia".

Alla fine, ragazzi, rendiamoci conto che si tratta di un'automobile, non di un giocattolo: non si può ragionare sempre col metro del "risparmio dieci lire", specialmente quando sono in gioco la vita propria e quella degli altri. Un telaio nuovo, zincato e protetto come si deve, durerà probabilmente il doppio dell'originale. Consideriamo anche questo.

(felice)

dyane61982

ciao
stasera e passata questa persona che conosce le citroen molto molto bene,quando aveva 10 anni il nonno vendeva le citroen e per 50 anni le ha seguite e oggi e un gran conoscitore non che possessore anche ti tantissimi ricambi.
nell'entrare nel garage ancora a distanza di 3 metri mi ah detto...il telaio!!
mi ha fatto anche notare che si e alzato un po anche il piantone dello sterzo,in pratica non e propio sulla scatola guida ma leggermente piu indietro.
esteticamente non si nota nulla nemmeno sotto,come diceva lui,non si e spezzato e l'inizio di un cedimento ma lui resta dell'idea come letto sopra che un telaio va sostituito,poi tutto si puo fare vedi tu ha detto!!
ora sono indeciso,sostenere la spesa di sostituire il telaio proprio non mi rende felice anche perche ho interpellato il carrozziere che mi ha sostituito il fondo e ancora sostiene che non si era accorto del telaio nonostante io gli avessi chiesto di controllarlo per bene e se necessitava intervento l'avrei fatto.
ora mi togliera la scocca per vederlo per bene anche per capire in che condizione e effettivamente ed interpellero dopo averlo tolto ancora questa persona per valutare.
capisco il discorso qui sopra del lavoro del telaio ma pensavo anche che se il carrozziere non lìha notato forse e un danno lieve e magari intervenendo con dei rinforzi a telaio nudo lo recupero considerando che ci ho percorso si e no 80-100km.
il fatto e che volevo iniziare il restauro della mehari del 1971 e sostenere la sostituzione del telaio della dyane ed iniziare con la mehari mi pesa e questa la mia indecisione,ora sto facendo alcune ricerche in rete di gente che ha avuto lo stesso problema e vedo i risultati di chi ha riparato e di chi a sostituito,certo so che sostituirlo e meglio ma voglio vedere i risultati di chi ah riparato
ringrazio comnque tutti per l'interessamento

Ludo

Calcola il prezzo di un telaio nuovo....

Calcola la tariffa oraria di un carrozziere serio a cercare di riparare il tuo...

Calcola il viaggiare sicuro e sereno con le chiappe "imburrate" su un telaio nuovo.........





Trai le conclusioni ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Più che altro non hai considerato una cosa: la gente che ha risanato il telaio lo ha fatto quando il telaio era ancora dritto.
Il tuo non lo è più quindi quantomeno lo devi rimettere in dima, il che significa spendere già solo per quello svariate centinaia di euro (montare la piattaforma non è una roba banale da pochi minuti).
E poi girare ccon un telaio storto e raddrizzato... io non ci porterei sopra la mia famiglia.... vedi tu.

Piuttosto: tu ancora ti fidi di un carrozzaio che non si è accorto che avevi il telaio marcio????
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tamlin 17

ciao dyane61982!! stavo leggendo la tua storia e le risposte che gli amici ti hanno dato. se posso aggiungere , per quel che vale , un mio modestissimo parere, aldilà di quello che sarà l' evidenza oggettiva di una verifica sulla macchina , non ti far mai prendere nè dallo sconforto nè  dalla smania di avere la macchina pronta. mai come in questi casi la fretta è una cattiva consigliera. il telaio è veramente tutto. se fosse , sostituisci e non riparare ,meglio avere i parafanghi opachi a, limite multicolori, ma strutturalmente devi essere a posto. fidati , anche se io sono uno che gira con le pezze al sedere, pardon alla macchina!!!!  dai che tutto si risolve, solo alla morte ed al Governo non c'è rimedio!!!

dyane61982

ciao ora la scocca la toglie diciamo comrpesa nel prezzo poi valutero in base a come lo trovo,sinceramente ora sto guardando anche i telai nuovi,il discorso della dima me l'ha fatto anche quel tizio,dicendomi appunto che se si volesse tentare un ripristino come minimo va messo in dima,la sostituzione comprende anche la trafila del collaudo pero' e cosi!! purtroppo e un pezzo che non si puo mettere usato,un amico ha visto dyane in demolizione che sembravano nuove certe gente butte via certe auto!!
se non avessi fatto il lavoro di carrozzeria esterna sedili nuovi ,fari frecce capote nuova tutto esternamente opterei a prenderne un altra ma ora conviene ripristinare questa,quando l'avro smontata vifaro sapere ,sicuramente e un lavoro che non faro di fretta

dyane61982

ciao tamlin,certo condivido,solo che da anni desideravo una dyane e ora sono deluso da questa cosa,lho da poco assicurata convinto di codermela ancora in questo settembre e ottobre  che si pensa bello e ora sono qui a non sapere che fare,ho altrei mezzi d'epoca e quando arriva l'inverno non li uso mai ma li metto in letargo per conservarli al meglio,l'indecisione della riparazione e sostituzione va dal fatto che in rete c'e' gente che ha fatto sia una cosa che l'altra qui pero nessuno ha optato per valutare almeno una riparazione.
per il costo del ripristino poco mi preoccupava perche la scocca verra smontata a costi piatti,per il ripristino un ottimo lattoniere amico a costi minimi,non minimi perche lavora male per il rapporto che c'e' tra noi,era questa l'idea che mi confortava ma la deluzione va dal fatto che nessuno ha dato una speranza quindi credo che dovro valutare un telaio