Info compressore per verniciare

Aperto da piratar4, 20 Novembre 2013, 20:39:06 PM

« precedente - successivo »

piratar4

Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto sto iniziando ad allestire la mia officina mi è stato offerto un compressore 100lt di un officina che ha fallito è a cinghia il problema è che va a 380. Per farlo andare a 220 monto il condensatore giusto? Comunque dovrebbero bastare 100lt per verniciare l auto? In piu potrei collegare un altro serbatoio che ho da 50 lt

Ludo

100 litri possono bastare, anche io ho atrezzatura con motori 380 al quale ho messo il condensatore, tieni presente però che perdi parecchio in potenza...

Provaci e valuta , tutto sta a quanto te lo vendono, e magari valuta di trovare un motore 220 volt con 3 cavalli ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Se è regalato ...

100L x verniciare una macchina sono sufficienti, ma devi anche quanto consuma la pistola per verniciare e qunto è la portata di ricarica.

Considerando che se metti il condensatore perdi in potenza ...

In realtà ci sono alcuni compressori che possono essere sia trifasi che monofasi a secondo di come si fanno i collegamenti sul motore. Lo schema dovrebbe essere vicino o sotto il coperchio dove è collegata la presa di alimentazione.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Tarlo 61

Il serbatoio è importante, ma devi vedere quanta aria produce. Mi spiego, se ha un serbatoio da 100 litri ma il gruppo di nascita pompa poca aria.....poco serve, meglio un 50 che produce più aria. Tieni conto che se è vecchio pompa meno.......se metti il condensatore ancor meno.......se te lo regalano......o poco più ......prendilo!

Sul compressore ho avuto brutte esperienze, ne avevo uno vecchio, una volta me lo sono dimenticato attaccato.......il presso stato non ha funzionato....la valvola di sicurezza nemmeno.....è arrivato a oltre 14 atmosfere con lo strumento a fondo scala......il motore per fortuna si è fuso e non è esploso niente! Potevo buttare giù il palazzo!

Buttato via tutto e ora ne comprerò uno nuovo.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Tarlo61 bombarolo ;D

Quoto, facci attenzione ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

Citazione da: piratar4 - 20 Novembre 2013, 20:39:06 PM
Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto sto iniziando ad allestire la mia officina mi è stato offerto un compressore 100lt di un officina che ha fallito è a cinghia il problema è che va a 380. Per farlo andare a 220 monto il condensatore giusto? Comunque dovrebbero bastare 100lt per verniciare l auto? In piu potrei collegare un altro serbatoio che ho da 50 lt

detta cosi si capisce che on sei molto pratico.....immagino che lo farai per la prima volta, cmq ci sono diversi fattori che devi tenere in considerazione, ma ol tre a preoccuparti del compressore , dei vedere prima qual 'è l aerografo che dovrai usare e magari consultare la scheda tecnica per cpire quanta aria necessita per funzionare, ( se lo devi comprare non prendere gli hvlp perche richiedono molta aria)
un motore 380  non funzionrà mai bene con condensatore , nemmeno se ne metti 2 ( uno per l'avvio e latro per la marcia), se vuoi ti posso dare un altra soluzione ( magari scrivimi in MP)

Citazione da: scanner79 - 20 Novembre 2013, 20:50:53 PM
Se è regalato ...

100L x verniciare una macchina sono sufficienti, ma devi anche quanto consuma la pistola per verniciare e qunto è la portata di ricarica.

Considerando che se metti il condensatore perdi in potenza ...

In realtà ci sono alcuni compressori che possono essere sia trifasi che monofasi a secondo di come si fanno i collegamenti sul motore. Lo schema dovrebbe essere vicino o sotto il coperchio dove è collegata la presa di alimentazione.

(felice)

caro mario , purtroppo stavolta , non me ne volere , ma ddevo contraddirti, perche con 100 litri non sono sufficenti , anzi...sai anchio pensavo che la cosa si poteva risolvere magari con uno da 200 e da 300 litri , ma purtroppo non è cosi.
se parliamo di fai da te , ok, ma se vogliamo fare una cosa seria e ben fatta ( concordo che non è il caso dell amico che ha aperto il post) ci vorrebbe in compressore a vite , per soddisfare a piene i bisogni di un buon aerografo.

Ludo

Miiiiiiiiiii....ia! (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

Ho fatto 5/6 macchine con un 100 litri spompo ma spompo che se soffiavo io dentro al serbatoio si caricava prima, e Guidow in un suo post scrive che ha verniciato macchine con un 10 litri......... (muro) (muro) (stupid)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6881.0


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Essenzialmente il gruppo compressore deve avere ALMENO una portata che combaci con il consumo dell'aerografo utilizzato, considerando il diametro dell'ugello utilizzato a ventaglio, alla pressione di tre atmosfere.
Se la portata è superiore il compressore si spegnerà mentre vernici per poi ripartire quando serve e se la bombola è più grande la pausa tra i funzionamenti sarà più lunga.
Trentanni fa usavo un compressore con 90 litri di portata e la bombola da 10 litri (ridicolo) ma adattando la tecnica di verniciatura potevo verniciare quello che volevo.
Rallentando il ritmo delle inversioni del senso di verniciatura, inserendo delle piccole pause, riuscivo a bilanciare la produzione e il consumo dell'aria.
Il compressore ovviamente andava per ore e rischiava di gremare.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il nostro amico credo che vorrà dilettarsi come noi, mica aprire una carrozzeria, se ha adocchiato quel compressore sicuramente non potrà/vorrà spendere i 2/3000 euri di un compressore a vite super professionale, credo.

Giusto per info, ho visto verniciare più che bene con un serbatoio da 100 litri con su 4 compressori da frigorifero, e bene che andava senza alcun rumore, oltretutto (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

non so cosa tu hai visto ma i motori di frigorifero ( ad uso domestico ) piu potento  non superano 1/4  di hp; non riesco ad immaginare in quanto tempo una bombola da 100 litri si possa caricare con 1 cv......

piratar4

Come prezzo siamo sui 100 euro nel motore c è scritto che va anche a 220. Non mi serve nulla di professionale ma visto che lo sto prendendo vorrei prendere qualche cosa che possa andare abbastanza bene. Essendo usato cosa devo verificare ? Grazie per l aiuto

scanner79

Se va anche a 220 basta la modifica che ti ho suggerto, dovresti solo dover cambiare posizione a qualche filo.

Segui bene lo schema altrimenti ... PUFFF

La cosa da cambiare è l'olio!!!

Per il resto verifica se funziona tutto.

Quando comprai il mio ero indeciso se tra il 50 o il 100 il prezzo con lo stesso motore variava di poco e così decisi per il 100.

Caro Pystik perchè dovrei offenderemi???
Ma anche no e sopratutto perchè ho le mie certezze!! ho sbattuto 6 mesi per scegliere il compressore giusto con la giusta portata sia un uscita che in entrata.

La mio pistola è un asturo quella semplice da 30euro NO HVLP (High Volume Low Pressure). Diciamo che è per un uso dilettantistico, ma per quello che dobbiamo fare va più che bene. Ovviamente con un HVLP il risultato è sicuramente migliore, ma la devi sapere usare e costano un accidenti!! a meno di non prendere quelle cinesi, ma non ti so dire niente a riguardo.

La portata richiesta dalla pistola è di 200/220 L/min. Il mio compressore è un compressore 220V a cinghia bistadio con un aspirazione di 280/300 L7min, ma con un rendimento del 80% ciò significa che se aspira 300L/min ti ridà 240L/min, la pistola e 200/220 quindi ci sei dentro. Ovvero tu spuzzi e il compressore si ricarica.

Ovviamente ci mette tempo a ricaricarsi mentre spruzzi, ma almeno non cala la pressione.
Il mio poi essendo un bicilindrico è silenzioso e molto potente.

Questo è tutto.

I migliori compressori sono i Ceccato, il mio è un Nuair, non è male.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Tarlo 61

Si in genere i motori che vanno a 380 vanno anche a 220 ma.........trifase! Il controllo è difficile da fare. Ad esempio difficilmente si riesce a fare una indagine sulle condizioni del polmone: sarà ancora buono o la ruggine al suo interno lo avrà reso pericoloso? Io dopo la mia esperienza lo correrei nuovo......con poco più di 200 euro si può trovare nuovo e con motore monofase. Se ai 100 euro aggiungi la manutenzione minima....vedrai che arrivi alla stessa cifra!
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

piratar4

Mi hanno offerto anche un ceccato 100lt a 100 euro il vecchio modello sempre trifase

piratar4

Ragazzi potete farmi anche un esempio di pistola e quali dati devono coincidere con quelli del compressore?

scanner79

Ceccato è ottimo!!!Forse il milgiore!! sperando che l'abbiano conservato e mantenuto nel modo migliore.

Prima di passare alla pistola devi sapere le caratteristiche del compressore.

Come ho scritto 1 pistola "normale" consuma circa 200/220 L/min di aria.
devi assicurarti che il compressore possa produrla.

Ma a questo punto un consiglio. Posso capire la smania di voler fare tutto da solo e lo trovo anche giusto per fare esperienza, ma se non c'è nessuno che ti da i consigli giusti il risultato potrebbe essere peggiore del previsto e magari hai speso pochi soldi e male invece di affidarti a mani esperte.

Consiglio gratuito poi fai te.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Penso che un Ceccato anche se vecchio potranno usarlo i tuoi nipoti.
Per la pistola, il consumo di aria è proporzionale alla misura del gruppo ago/diffusore/ugello.
La stessa pistola può averlo di differenti misure; per verniciare può essere da 1,4 a 1,7.
La portata della testa del compressole deve stare sui 200 lt al minuto, deve esserci un riduttore di pressione in perfetto stato con la capacità di filtrare acqua e olio dall'aria e la bombola devi considerarla solo come una riserva.
Penso che oggi sia difficile trovare pistole che non siano HVLP perchè la normativa odierna le impone per la minore dispersione di vernice rispetto ai vecchi tipi.
Le pistole possono costare dai pochi dollari al migliaio di euri come le tedesche SATA digital.
Ti consiglio di cercarla in un colorificio specializzato per carrozzeria e non al Brico; hai migliori probabilità di trovare un prodotto non cinese come una onesta Asturo o Walmec (stessa roba) made in Italy.

Ciao
Guido

scanner79

Citazione da: guidowi - 21 Novembre 2013, 08:14:01 AM
Penso che un Ceccato anche se vecchio potranno usarlo i tuoi nipoti.



(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Giù in garage ho un ceccato 25Lt di quasi 30 anni ... l'abbiamo sfruttato al massimo alcune volte tenuto acceso per giorni interi .... e li ... tu inserisci la presa e lui si ricarica. Non ha mai posto obbiezioni.
Per la pistola io ho un asturo. E' ottima, ottimo rapporto qualità prezzo. 30euri circa.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!


piratar4

Scanner che accessori ha la pistola ? Puoi darmi qualche link? Grazie

scanner79

Link no ...

Ma basta che vai sul sito asturo e vedi quale più di aggrada e poi giri su internet.

Basta anche che vai da un ferramenta di tipo industriale puoi trovare molte cose.

L'importante è conoscere le specifiche e quello che vuoi comprare

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

piratar4

Forse riesco a farmela prestare da un amico carrozziere qualche volta

piratar4

Il ceccato lo scartiamo il padrone mi ha det di averlo provato a 220 e non aveva potenza per far andare il motore