Ricambi DAVIDAUTO

Aperto da salbifulco, 23 Novembre 2013, 11:24:21 AM

« precedente - successivo »

salbifulco

Chiedo il vostro parere, vi sembra normale che per 13 euro di ricambi ordinati da davidauto, per un volume di pochi centrimeti, debba pagare 36 euro finali?
chiedo anche se è normale che i prezzi di listino sono senza iva, cosi che che lo sconto 2cv club viene poi annullato dall'iva?
potevano anche mandarmi un pacchettino postale di pochi euro con pagamento anticipato invece del contrassegno.
per non dire l'ultima spedizione che mi hanno mandato il corriere ha chiesto 40 euro in piu, il mio povero meccanico non sapendo ha pagato. poi ho dovuto chiamare per farmi restituire i soldi.

TOTALE RICAMBI €. 13,68
Spese imballaggio €. 0,00
Spese trasporto €. 16,00
SPEDIZIONE IN CONTRASSEGNO : IMPONIBILE €. 29,68
PAGAMENTO CONTANTI O ASSEGNO INTESTATO A BRT SPA Iva 22% €. 6,53
SI PREGA DI DARE CONFERMA, VIA MAIL O FAX TOTALE €. 36,21
QUOTA CASSIS €.
TOTALE A DEBITO €. 36,21
sdeghedè sdeghedè

Christine70

#1
Ti.capisco.salby....Sono purtroppo accordi.commerciali presi con ditte di trasporti. Ti consiglio se hai amico a Milano di chiedere cortesia se va lui quando di passaggio e spedirtelo...almeno tempo.fa.cosi io ho fatto grazie ad un mio collega  che lavora al NORDE.....   (felice) ;D

Lu

I prezzi di listino di Cassis e di Davidauto sono ivati (devono esserlo).
Nel momento in cui chiudi l'ordine e fai la fattura, l'iva viene scorporata ed evidenziata.
Nel tuo caso, hai scelto il contrassegno e quello ha un costo, indipendentemente da quanto sia il valore della marce comperata.
Il valore del trasporto è in funzione dell'ammontare della merce, però ha un minimo. Cioè se acquisti una rondella di 1 euro paghi comunque 16 euro (leggo dal tuo post). Questa è una politica di Cassis alla quale DavidAuto ha aderito e tutto sommato un senso ce l'ha, perchè l'operaio che deve confezionare il pacco ha comunque un costo e loro lo riversano sul cliente.
Quindi alla fine è normale quello che ti è stato addebitato.
Le aziende devono lavorare con i corrieri, perchè il solo pensiero di andare in posta e fare la fila per spedire un pacco, è già un costo. Mentre se chiami un corriere quelli arrivano e ritirano il pacchetto senza una perdita di tempo.
I costi delle spedizioni via corriere variano dagli 8€ a salire. MCC/Davidauto ne chiedono 16€.
L'idea di mandare qualcuno e farselo spedire è buona ma in quel caso prima di consegnare aspettano che il pagamento sia arrivato, quindi se paghi con un bonifico, devi aspettare i comodi della banca.

Quella invece del corriere che si è fatto pagare soldi in più è parecchio strana, ma con i corrieri c'è da aspettarsi di tutto, a me tempo fa un corriere consegnò un pacco con dentro un mattone al posto dei DVD. denunciato il tutto alla SDA, il corriere venne rintracciato e denunciato e io riebbi indietro il valore dei miei DVD.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Purtroppo i nostri ricambi,che,anche se prendi dai "nostri" Grosso,Pavan,ecc.
sempre dall'estero hanno la loro provenienza,i costi di spedizione incidono eccome.
Certo quella di Cassis è una politica che più che non condividere,non la capisco.
La percentuale che applicano sul valore della merce è,secondo me,un incentivo a .. non comprare.
Per farti un esempio,dal Franzose si hanno delle fasce di costo per la spedizione,
per cui se devo ordinare tot roba,più ne carico in un unico ordine più risparmio,
mentre da MCC vale l'opposto.   (nonso)
God save the TWIN

salbifulco

Scusami Lu ma i prezzi non sono ivati, l'iva la aggiugono dopo, questo è il bello, controlla anche tu se mi sbaglio  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Lu

Ti confermo che i prezzi pubblicati sul sito di MCC sono inclusi di IVA (i francesi l'hanno diversa dalla nostra).
E devono farlo per legge (chi pubblica il prezzo con IVA scorporata è fuorilegge oltre che disonesto rispetto agli altri).
Mcc peraltro ti permette di arrivare alla cifra finale già dal sito, Davidauto proprio sulle spese di spedizione ti dice che ti contatterà un operatore per comunicare l'ammontare.

Comunque sia, in queste foto vedi chiaramente tutto.

Prezzo articolo:


Articolo messo nel carrello:


Articolo compreso di spese imballaggio e spedizione:


Come vedi, il prezzo iniziale è IVA inclusa.

Peraltro lo setsso articolo, DavidAuto l vende a un prezzo leggermente diverso proprio perchè l'iva è diversa:



Con DavidAuto però non puoi arrivare fino in fondo all'ordine perchè proprio le spese di spedizione devono quantificarle di volta in volta.

Direi che se DavidAuto ti ha aggiunto l'iva in un secondo tempo, ha fatto un errore.


www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

ma davidauto fa sempre cosi, aggiunge l'iva dopo, anche 5 anni fa quando andai li alla sua sede.  (nonso)
sdeghedè sdeghedè

Lu

Si, ma nella distinta dei pezzi la scorpora.
Nella distinta ti mette il prezzo al netto dell'iva, poi fa il totale e a quello aggiunge l'iva.

Ho recuperato l'ultimo preventivo/fattura fattomi da DavidAuto:


I codici sono in bell'evidenza, puoi controllare tu stesso che nella distinta dei pezzi, i prezzi sono gli stessi del sito ma scorporati del 22% che è l'iva attuale.
Poi, dopo il totale, vedi l'aggiunta dell'iva



In quell'occasione ho mandato un amica a ritirare, lei ha trovato una scatola dove mettere il tutto ed ha spedito via corriere a mie spese.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Per essere ancora più esplicativi (e visto che i prezzi non sono cambiati), se vai adesso a vedere il sito DavidAuto e cerchi il cavo starter vedi:



Se da questo prezzo scorpori l'iva 22% vedi che nella fattura che mi hanno fatto, hanno prima scorporato l'iva e poi l'hanno aggiunta a fine fattura. Infatti i 15,51 sono i 12,71+22%.

Per dovere di cronaca, nel sito MCC il cavo di cui sopra costa:



Ovvero 12,71+19,6% (i francesi hanno l'iva al 19,6%)


www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

ok ho controllato, l'iva viene scorporata dal prezzo di catalogo e poi aggiunta.
mi rimane la spedizione costosa, io non ho chiesto il contrassegno, forse è l'unica soluzione che hanno, boh....
sdeghedè sdeghedè

pystik

ma alla fine si puo tirare una conclusione e dire dove conviene fare acquisti ?? considerando la spedizione e considerando anche gli altri siti????

Lu

No. Abbastanza ovviamente dipende da cosa devi comperare e non da dove lo comperi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

volevo intendere se per acquisti voluminosi o pesanti  convine uno , o per per piccole cose conviene un altro.....insomma capire da chi rivolgersi a seconda di cosa e quanto comprare

Lu

Ripeto: non è possibile -a mio avviso- fare una scelta a priori, dipende da cosa devi comperare e che fretta hai.
Come fai a decidere a priori dove comperare un pezzo se i pezzi in lizza sono diversi?
Comperi una capotte da Mcc perché costa meno, o la prendi da Pavan spendendo di più nel pezzo e meno nel trasporto? Dipende dall'oggetto che vuoi, non dalle spese di trasporto.
Ogni ordine è storia a se e va analizzati tutte le volte
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Personalmente io decido in base a qualità e velocità di acquisto.

Fortunatamente la mia 2cv può aspettare qualche giorno per un eventuale ricambio.

Fortunatamente non mi sono mai trovato a dover comprare un pezzettino che mi servisse urgentemente.

Io ordino e pago con bancomat e dopo 5 giorni i pezzi sono a casa senza nessuno sbattimento.

Ultimamente ho comperato da Cassis e spesso bisogna controllare che ti abbia mandato tutti i pezzi o che t'abbia mandato i pezzi giusti.

Come organizzazione preferisco il franzose anche se ultimamente è diventato leggermente più caro e c'è il problema spedizione i cui tempo erano più lunghi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

drillo65

Citazione da: Lu - 24 Novembre 2013, 00:48:20 AM
Ogni ordine è storia a se e va analizzato tutte le volte

Pura e scomoda verità.  (vecchio)
God save the TWIN

haiede

Franzose e Burton: sono tra i pochi che permettono di avere un minimo di scelta sul livello qualitativo dei pezzi che si comprano.........e a volte neanche questo è garanzia di bontà del pezzo........ma almeno ci provano.
Sicuramente sbaglio.........ma per chi decide di manutenere in proprio la bicilindrica, non sarebbe meglio investire qualche centinaio di Euro nel corso del tempo e mettersi a scaffale in garage quelle cose di maggiore usura quali gommini vari,cuffie e cuffiette,filtri,pastiglie freni,cilindretti,OR della pompa freni,supporti marmitta, parti di accensione.................e vero che si "accantonano" dei denari improduttivi, ma altrettanto vero che si limitano le spese di trasporto, si manutiene tutto in un W.E. senza attese ed ingombramenti del garage, in sostanza si lavora meglio e con meno affanno senza la macchina smontata anche per cose ordinarie..................o anche no?
Parere personale.
(felice)

Ps: ultimamente anche aziende ITALIANE stanno riproducendo alberi a camme,bicchierini e perni asse anteriore............chiedendo in giro magari c'è quello che si cerca molto più vicino a casa di quanto si pensi.
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 24 Novembre 2013, 13:59:55 PM
Franzose e Burton: sono tra i pochi che permettono di avere un minimo di scelta sul livello qualitativo dei pezzi che si comprano.........e a volte neanche questo è garanzia di bontà del pezzo........ma almeno ci provano.
Sicuramente sbaglio.........ma per chi decide di manutenere in proprio la bicilindrica, non sarebbe meglio investire qualche centinaio di Euro nel corso del tempo e mettersi a scaffale in garage quelle cose di maggiore usura quali gommini vari,cuffie e cuffiette,filtri,pastiglie freni,cilindretti,OR della pompa freni,supporti marmitta, parti di accensione.................e vero che si "accantonano" dei denari improduttivi, ma altrettanto vero che si limitano le spese di trasporto, si manutiene tutto in un W.E. senza attese ed ingombramenti del garage, in sostanza si lavora meglio e con meno affanno senza la macchina smontata anche per cose ordinarie..................o anche no?
Parere personale.
(felice)

Ps: ultimamente anche aziende ITALIANE stanno riproducendo alberi a camme,bicchierini e perni asse anteriore............chiedendo in giro magari c'è quello che si cerca molto più vicino a casa di quanto si pensi.

(spett)

Per dirtene una, i cilindretti freno posteriori che vende mcda li fanno a Volpiano, provincia di Torino ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: Ludo - 24 Novembre 2013, 14:04:05 PM
Citazione da: haiede - 24 Novembre 2013, 13:59:55 PM
Franzose e Burton: sono tra i pochi che permettono di avere un minimo di scelta sul livello qualitativo dei pezzi che si comprano.........e a volte neanche questo è garanzia di bontà del pezzo........ma almeno ci provano.
Sicuramente sbaglio.........ma per chi decide di manutenere in proprio la bicilindrica, non sarebbe meglio investire qualche centinaio di Euro nel corso del tempo e mettersi a scaffale in garage quelle cose di maggiore usura quali gommini vari,cuffie e cuffiette,filtri,pastiglie freni,cilindretti,OR della pompa freni,supporti marmitta, parti di accensione.................e vero che si "accantonano" dei denari improduttivi, ma altrettanto vero che si limitano le spese di trasporto, si manutiene tutto in un W.E. senza attese ed ingombramenti del garage, in sostanza si lavora meglio e con meno affanno senza la macchina smontata anche per cose ordinarie..................o anche no?
Parere personale.
(felice)

Ps: ultimamente anche aziende ITALIANE stanno riproducendo alberi a camme,bicchierini e perni asse anteriore............chiedendo in giro magari c'è quello che si cerca molto più vicino a casa di quanto si pensi.

(spett)

Per dirtene una, i cilindretti freno posteriori che vende mcda li fanno a Volpiano, provincia di Torino ;D

........ma dddddddddddaiiiiiiii..........davero?!..............hihihihihi........ ;)
(felice)
Dodo

Marchino

Citazione da: salbifulco - 23 Novembre 2013, 11:24:21 AM
potevano anche mandarmi un pacchettino postale di pochi euro con pagamento anticipato invece del contrassegno.

tra l'altro è strano perchè se leggi il preventivo di Luca c'è una nota che dice che
la spedizione con pagamento in contrassegno è vietata dalla Direzione... mah!

Lu

Citazione da: Ludo - 24 Novembre 2013, 14:04:05 PM
Per dirtene una, i cilindretti freno posteriori che vende mcda li fanno a Volpiano, provincia di Torino ;D

I Dot o gli LHM?
Nel secondo caso avrei parecchia voglia di andare a dire qualche parolina nell'orecchio del progettista di quei cilindretti...
Per dire un termine già noto, avrei sinceramente voglia di farlo diventare il nano Brontolo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 24 Novembre 2013, 18:05:27 PM
Citazione da: Ludo - 24 Novembre 2013, 14:04:05 PM
Per dirtene una, i cilindretti freno posteriori che vende mcda li fanno a Volpiano, provincia di Torino ;D

I Dot o gli LHM?
Nel secondo caso avrei parecchia voglia di andare a dire qualche parolina nell'orecchio del progettista di quei cilindretti...
Per dire un termine già noto, avrei sinceramente voglia di farlo diventare il nano Brontolo.

Ad essere sincero non ricordo, ma chiederò a Michel, me lo disse lui facendomeli anche vedere.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: salbifulco - 23 Novembre 2013, 21:50:39 PM
mi rimane la spedizione costosa, io non ho chiesto il contrassegno, forse è l'unica soluzione che hanno, boh....

Il contrassegno è uno dei pagamenti ammessi.
Quello che non hanno è l'uso della carta di credito direttamente sul sito (mentre MCC ce l'ha e si evitano fior di problemi).
Con DavidAuto c'e' tutte le volte da contrattare la spedizione e il trasporto.
A che mi ricordo, fino a poco tempo fa avevano il contrassegno come metodo veloce per ordinare la merce. Poi magari sono rimasti scottati da qualche ordine non ritirato e adesso, dopo la ricezione dell'ordine verificano l'effettiva esistenza del compratore con una telefonata di conferma.
Comunque sia, accettano sicuramente anche il bonifico bancario.
Se invece vai in loco a ritirare il materiale, oltre a non avere le spese d'imballaggio, puoi anche pagarli con la carta di credito o con il bancomat.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Voldenuit

Stavo per accingermi ad ordinare su David Auto. Tuttavia, nella sezione "Termini e condizioni di vendita", alla voce "Consegna", c'è scritto: "Indipendentemente dal tipo di consegna, la merce viaggia a rischio del destinatario. Il reso delle cauzioni è a carico del cliente.". Quindi, in altri termini, nel caso il pacco andasse perso o il contenuto fosse danneggiato, significa che dovrei vedermela io con il corriere?

pystik


salbifulco

Io credo che si riferiscano al contenuto del pacco, la destinazione deve essere assicurata.
Nessun corriere o posta ti permette di controllare la merce all'arrivo, e questo "ci si sà" ma il pacco deve arrivare a destinazione a rischio del mittente "credo". (felice)
sdeghedè sdeghedè

claudyane6

se non ricordo male e come citato da voldenuit: la merce viaggia a rischio del destinatario e prima di ritirare il pacco si deve controllare l'integrità del medesimo e firmare con riserva di verifica del contenuto

almeno così mi pare

Golf

Il trasportatore e' responsabile di quanto prende in carico per il trasporto dal momento del ritiro da chi spedisce al momento in cui consegna a chi riceve.

La firma di chi riceve sull'apposito documento di viaggio fa cessare la responsabilita' del vettore nei confronti di cio' che ti ha consegnato.
Da quel momento che nel pacco ci siano i pezzi richiesti o un trito fino fino degli stessi e' purtroppo un problema del cliente che ha firmato senza controllare il collo ricevuto.

Il trasportatore e' tenuto a risarcire i danni di un trasporto "allegro" cosa purtroppo molto frequente,ma l'unico modo che abbiamo e' respingere il collo perche non conforme/danneggiato apponendo nota in bolla.
A questo punto il trasportatore deve pagare il danno,mediante normalmente convenzioni di un tot al Kg,che non sempre ripagano il valore dell'oggetto,ma comunque fanno giustizia.

La solita fretta dei corrieri nel farti firmare la bolla con la scusa sono di corsa serve a evitare questi controlli che li vedrebbero tenuti al risarcimento in caso di pacco danneggiato.

E' un DIRITTO / dovere di chi paga la spedizione (il cliente) accertarsi che il collo sia integro.

Ciao

Stefano

Voldenuit

Quindi non Ä— differente da quanto offerto da altri negozi online (se si esclude Amazon, che viceversa rimborsa o sostituisce a prescindere da quanto dichiarato alla ricezione). Sono abituato ad accettare con riserva in caso di ordini particolarmente delicati e, comunque, sempre laddove il pacco risulti danneggiato/manomesso. Ormai i corrieri mi conoscono e si sono rassegnati.

(su)