vi piace ?

Aperto da Tebo, 07 Dicembre 2013, 19:27:07 PM

« precedente - successivo »

Tebo

Ho montato gli strumenti di controllo del motore sul cruscotto, dopo lunga meditazione per la perdita della originalità della Mehari, fino ad ora quasi rispettata (volante a parte). Voi cosa ne pensate ?



decisione ardua quella di forare



i fori sono quattro !!



da sinistra : amperometro (a sx del volante), pressione olio, temperatura olio, voltmetro



pressione olio, temperatura olio, voltmetro (scusate non sono a fuoco)



altra angolazione

Purtroppo tra il pressometro ed il termometro (i primi due a sinistra) dietro alla parete c'è la staffa che tiene il supporto del parabrezza. Questo causa una difficoltà nel dividere le distanze fra gli strumenti (non può essere meno di così). Da qui lo spazio minore e non simmetrico con l'aereatore di destra.

Vorrei un vostro parere generale sulla operazione.

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Tebo



avevo dimenticato l'amperometro

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Roberto Threeyes


marelibero

con questi strumenti hai tutto sotto controllo belli. Ma dimmi quel pulsante piccolo che si entravede a fianco dell'interruttore immagino quello delle 4 frecce a cosa serve,ciaoo

Tebo

ciao Marelibero, quello è il pulsante  per l'avviamento.
E' una soluzione provvisoria perchè non avevo un bloccasterzo a tre fili (che permette l'avviamento con la chiave) ma ne avevo uno a due (che richiede il pulsante a parte).
Alla macchina, che era distrutta, lo avevano tolto malamente e messo il classico quadro della FIAT 600.
Per il momento ho montato quello che avevo ma presto provvederò   :)
In quel foro ci andrà il bottone "4frecce", che per ora non ho montato

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Ludo

TEBO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





















BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Paolon


un lavoro intelligente, equilibrato, tecnologicamente coerente, contestuale,equilibrato,  ELEGANTE  (sorpreso)

(nonso) che altro dire..... BRRRRAVooooOOOOO!
     
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Ludo

Tebo, dove li hai comperati gli strumenti?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Gran bel lavoro, oltre che utile: bravo Tebo  (su) !

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

haiede

Dove è montato nel cablaggio lo "shunt" per il segnale verso l'amperometro?......grazie
(felice)
Dodo

drillo65

Infatti,la domanda di Haiede la faccio pure io,  :)

ho già preso termometro e manometro olio,e sono indeciso tra amperometro o voltmetro.

Citazione da: Ludo - 07 Dicembre 2013, 20:41:01 PM
Tebo, dove li hai comperati gli strumenti?

Negozio di nautica,io li ho presi uguali  ;D
God save the TWIN

mercedes

#12
nel pieno rispetto delle opinioni e dei gusti altrui ..............................a me non piace  (giu) forse la Renault 5 Alpine Coppa   conteneva tutti quei strumenti ,  ma stiamo parlando di un altra macchina . La Mehari si distingue per la sua semplicità, oggi diremmo molto minimalista .  (felice)

Ludo

Se vi piacciono i cruscotti vintage, lustratevi gli occhi  ;D

http://www.forum-auto.com/automobiles-mythiques-exception/section5/sujet388158.htm

17 pagine di libidine (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Anche a me piace molto!!!!

Li ho messi anche io anni fa sulla 2cv!!! in più ho un contagiri!!

unico dubbio è se sono visibili dal posto di guida??

come e dove hai collegato il l'indicatore pressione e temperatura motore???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Tebo

Mercedes, ti ringrazio del tuo parere, come ho detto sono stato molto indeciso. Comunque ormai è fatta, forse tra un po' mi stufa e compero un altro cruscotto e sono di nuovo minimale (come è giusto e peculiare che sia la nostra macchina preferita)  :)

Grazie (di più  ;D ) agli altri amici che hanno apprezzato.

I sensori dell'olio sono avvitati in un anello tra il filtro dell'olio e il motore. Facile da trovare l'anello, difficile la vite maschio/femmina con impanatura da 16 mm (sono quasi tutte da 20), se ne è parlato qui sul forum, mi pare proprio da scanner 79.

Per l'amperometro ho messo due fili da 4 mmq "andata e ritorno" interrompendo il positivo dei servizi di bordo sul motorino di avviamento (in pratica è escluso dalla misura solo il cavo di potenza del motorino, che viene direttamente dalla batteria).
Ho approfittato per lasciare un positivo, che ho fasciato insieme ad una massa valida, liberi e arrotolati sotto al cruscotto. Questo perchè ogni volta che serve una corrente buona non si sa mai dove prenderla (io ci ho attaccato la macchinetta per raccogliere le olive, ad esempio  :) ) e così l'amperometro legge anche quell'assorbimento, mentre mettendo i morsetti sulla batteria la lettura non avviene 

Per il voltmetro va bene qualsiasi positivo sotto quadro, ed una buona massa.

L'illuminazione avviene prelevando corrente dalle luci di posizione

Gli strumenti ed il resto me li ha comperati mio figlio, da internet. Come dice Drillo 65, in effetti è roba nautica. Spesa totale (anello filtro olio con vite, sensori sull'anello, strumenti, faston, cavi olioresistenti, guaina termostringente) circa cento euro;
con i materiali pronti ci vuole una giornatina di lavoro (ma io sono un dilettante, uno bravo ci mette meno  ;D  )

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

claudyane6

a me piacerbbe montare questo ma in modo da togliere e mettere senza pregiudicare il lato minimal della dyane



avrò ancora tempo pre studiarci sopra....

Ludo

Potresti sempre (se comperi un'altro cruscotto) farti un bel quadro come quello della mehari 4x4

La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Citazione da: Tebo - 08 Dicembre 2013, 19:35:34 PM
Mercedes, ti ringrazio del tuo parere, come ho detto sono stato molto indeciso. Comunque ormai è fatta, forse tra un po' mi stufa e compero un altro cruscotto e sono di nuovo minimale (come è giusto e peculiare che sia la nostra macchina preferita)  :)

Grazie (di più  ;D ) agli altri amici che hanno apprezzato.

I sensori dell'olio sono avvitati in un anello tra il filtro dell'olio e il motore. Facile da trovare l'anello, difficile la vite maschio/femmina con impanatura da 16 mm (sono quasi tutte da 20), se ne è parlato qui sul forum, mi pare proprio da scanner 79.

Per l'amperometro ho messo due fili da 4 mmq "andata e ritorno" interrompendo il positivo dei servizi di bordo sul motorino di avviamento (in pratica è escluso dalla misura solo il cavo di potenza del motorino, che viene direttamente dalla batteria).
Ho approfittato per lasciare un positivo, che ho fasciato insieme ad una massa valida, liberi e arrotolati sotto al cruscotto. Questo perchè ogni volta che serve una corrente buona non si sa mai dove prenderla (io ci ho attaccato la macchinetta per raccogliere le olive, ad esempio  :) ) e così l'amperometro legge anche quell'assorbimento, mentre mettendo i morsetti sulla batteria la lettura non avviene 

Per il voltmetro va bene qualsiasi positivo sotto quadro, ed una buona massa.

L'illuminazione avviene prelevando corrente dalle luci di posizione

Gli strumenti ed il resto me li ha comperati mio figlio, da internet. Come dice Drillo 65, in effetti è roba nautica. Spesa totale (anello filtro olio con vite, sensori sull'anello, strumenti, faston, cavi olioresistenti, guaina termostringente) circa cento euro;
con i materiali pronti ci vuole una giornatina di lavoro (ma io sono un dilettante, uno bravo ci mette meno  ;D  )

(felice)

(superok) (superok)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: Ludo - 08 Dicembre 2013, 20:12:42 PM
Potresti sempre (se comperi un'altro cruscotto) farti un bel quadro come quello della mehari 4x4

Se non fosse per i buchi che lascerebbe aperti, non servirebbe nemmeno l'altro cruscotto.
Cassis ha la placca "vergine" da forare a piacimento.



Comunque sia, a me me piace: bel colpo Tebo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo

il cruscotto della 4x4 è bellissimo e la placca vergine di Cassis sarebbe la soluzione migliore ma.........avete visto il tachimetro e il contagiri quanto costano ?

Ahemm, magari un po' più avanti..... ;)

(felice) 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Ludo

Su leboncoin ne trovi a molto meno ;D

ne ho visti anche su ebay italia (felice) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Se ti spaventa il costo di contagiri e tachimetro, puoi prendere lo strumento della Special, che ha già anche lo strumento del serbatoio, e mettergli ai lati i 4 strumentini.
Se puoi hai voglia di fare un lavoro realmente custom, di strumenti della Special ne prendi 2, uno lo lasci cosi e l'altro gli adatti un contagiri (magari facendo tu lo sfondo). E nel posto che ti avanza, metti gli altri strumenti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo

Ludo e Lu,
sono ottime idee. Ci penserò, vi tengo informati  ;)

(felice)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

persson

ciao Tebo, come stai? (ci eravamo conosciuti ad un raduno a Foligno, ricordi?)
il lavoro è davvero impeccabile e ti faccio i complimenti... io però, sono più sulla linea di pensiero di mercedes... ma la macchina, giustamente deve piacere a te e pertanto goditela!!!

Citazione da: Tebo - 09 Dicembre 2013, 12:40:25 PM
il cruscotto della 4x4 è bellissimo e la placca vergine di Cassis sarebbe la soluzione migliore ma.........avete visto il tachimetro e il contagiri quanto costano ?
si costano una follia e tra l'altro sono strumenti generici, mentre il contaore, della Jaeger, costa relativamente poco invece... vacci un po'a capire!?!?!?

Tebo

ciao persson, a Foligno avevi una Dyane Gold, giusto ?  Ciao, spero che tu stia bene.

Quanto al lavoro, ti ringrazio dei complimenti "tecnici" e, come avrai letto, ripeto che sono stato molto perplesso se avviarlo o meno, tengo molto all'originalità ma per questa cosa non ho retto alla tentazione.

Ero partito per il solo voltmetro, che, anche se su questo modello non c'è, è presente in alcune versioni della Mehari. Poi la.....smania alle mani, penso la conosciate tutti (  ;) ), mi ha portato a questo punto

Forse un giorno tolgo tutto e compero un cruscotto nuovo......oppure metto in atto i consigli di Lu e Ludo e abbellisco ancora di più la "Plastichetta"   :)

(felice)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

persson

Citazione da: Tebo - 14 Dicembre 2013, 17:11:19 PM

Forse un giorno tolgo tutto e compero un cruscotto nuovo......oppure metto in atto i consigli di Lu e Ludo e abbellisco ancora di più la "Plastichetta"   :)
(felice)

infatti, hai fatto bene, perchè del resto nn hai compromesso nulla o fatto qualcosa di irreparabile e del resto, oltre alla indiscussa comodità di avere quelle info aggiuntive,  quella poteva essere anche una modifica fatta all'epoca... mi avrebbe fatto storcere molto di più il naso ad esempio vedere una Mehari con installato in lettore cd, magari con display a cristalli liquidi.
(felice)

10nico

Citazione da: Ludo - 08 Dicembre 2013, 09:43:58 AM
Se vi piacciono i cruscotti vintage, lustratevi gli occhi  ;D

http://www.forum-auto.com/automobiles-mythiques-exception/section5/sujet388158.htm

17 pagine di libidine (felice)

Lussuriosi 'sti cruscotti!  (sorpreso)

Quando mi girerà e avrò i dindi credo che proverò a ravanare e smandruppare il cruscotto di ChiappeRosse...magari un po di protossido...un paracadute e pure un air-bag, non si sa mai!  ;)  ;D

Gran bel ritrovamento Ludo! Grassie!  (superok)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Questo l'ho appena comprato, grazie all'aiuto di Salbifulco, a giorni è qui ;D

La stupidità divora facce e nomi senza storia

mehari lmd

Bello, molto elaborato....non è nella mia concezione di cammello.....ma molto bello (su)
SARDEGNA.....quasi un continente.....