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Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

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10nico

Citazione da: Ludo - 18 Ottobre 2016, 21:54:08 PM
(nonso)  purtroppo.........

se hai notato non ti ho mai chiesto di farmela provare....sennò andavi a casa in treno ;D

Sì sì, ho notato, se ti ricordi ti ho chiesto se la volevi provare ogni volta che è venuta nei tuoi paraggi e ti sei sempre sottratto alle lusinghe come uno che ha paura di scottarsi  ;D

Oggi ho ritirato la ChiappeRosse, passata senza problemi!  (superok) (ura)

Dopodichè ho voluto sgranchirla in tangenziale e sono arrivato a casa senza  benza!  (stupid)

Ma santa polenta!  (muoio)
Non imparo mai!

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

 (muoio) (muoio) (muoio)

io ho fatto di peggio, proprio oggi ma è meglio non lo dica (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: 10nico - 18 Ottobre 2016, 21:44:52 PM
Citazione da: Ludo - 18 Ottobre 2016, 21:41:41 PM
dietro a quella balenottera ci sbaverò per sempre............

Vedessi come salta sulle buche! Ha le sfere dietro scarichissime! Sembra un canguro con le formiche rosse nelle mutande!  ;D

Non sono scariche, sono bucate le membrane e l'LHM invade lo spazio del gas comprimibile, solo che l'olio non si comprime...

10nico

E' "solo" un anno che rimando la sostituzione a tempi migliori ... (stupid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Se vai avanti così finisce che spari fuori le cannette dei ritorni e fai un lago di sugo di ramarro in terra.

haiede

Si sfondano le sedi della tige e finisci rapidamente per buttare via il cilindro sospensione.........un giochetto da 200 Eu cadauno senza la sfera.......
(felice)
Dodo

10nico

Ragassuoli, state buoni e tranquilli, non c'è pericolo, non la sto usando quindi non prende nessuna botta o buca o quant'altro! (vecchio)

;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

ssssssalve 10nico!!!  (felice)

e chiapperosse come sta????

mi scusi se la disturbo a quest'ora del pomeriggio, ma vorrei sapere che tipo di spugna aveva usato lei per i suoi scambiatori.. e inoltre va messa sono alla presa esterna? quella dell'aria fredda intendo..
Teoria freuDYANE

COIO3

a me di spugnette ne hanno venduto quattro, hanno insistito (nonso) e le ho appiccicate con mastice per 'art attack'  (appl) credo si trattasse di 'uhu' (??) era il 2008, stanno ancora li al loro posto  (su)
Whatever Works ;)

Sam

Citazione da: COIO3 - 25 Gennaio 2017, 15:49:12 PM
a me di spugnette ne hanno venduto quattro, hanno insistito (nonso) e le ho appiccicate con mastice per 'art attack'  (appl) credo si trattasse di 'uhu' (??) era il 2008, stanno ancora li al loro posto  (su)

capisco.. la mia domanda nasce dal fatto che avendo il motore sul banco ho a disposizione gli scambiatori che necessitano di spugnette ma appunto volevo capire se avrei potuto usare la comune spugna da imballaggio magari o anche del feltro bello spesso.. non so.. non potrebbe sciogliersi?  (nonso)
Teoria freuDYANE

guidowi

Citazione da: Sam - 25 Gennaio 2017, 15:44:05 PM
ssssssalve 10nico!!!  (felice)

e chiapperosse come sta????

mi scusi se la disturbo a quest'ora del pomeriggio, ma vorrei sapere che tipo di spugna aveva usato lei per i suoi scambiatori.. e inoltre va messa sono alla presa esterna? quella dell'aria fredda intendo..

Ciao Sam,
quelle non sono prese, sono scarichi.
Verso l'esterno scarica l'aria calda quando il riscaldamento è chiuso mentre verso l'interno scarica l'aria calda che ha raffreddato i cilindri e le teste verso l'abitacolo quando il riscaldamento è aperto.
Come dice Coio le spugne devono essere 4 su ogni lato delle palette.
Devono essere sottili con la garza su un lato che è quello che viene incollato (Bostik).

Ciao
Guido  (felice)

Dany

Citazionele spugne devono essere 4 su ogni lato delle palette.


le spugne devono essere 4, una su ogni lato delle palette.


son dettagli  ;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

COIO3

dettagli per dettagli... il mio scopo non era quello di riscaldare l'abitacolo d'inverno, piuttosto evitare infiltrazioni calde d'estate  (sorpreso)

ahimé le palette non sono un meccanismo perfetto  (muro) il caldo d'inverno non é aumentato (nonso) e il caldo d'estate é scomparso tramite interposte due palle da tennis incastrate nelle canalizzazioni  (su)

con il senno di poi, visto che non si é mai squagliato nulla, oggi adotterei una soluzione artigianale  ;D giusto per non sentir suonare le palette  (appl)
Whatever Works ;)

Sam

Citazione da: guidowi - 25 Gennaio 2017, 15:54:18 PM
Citazione da: Sam - 25 Gennaio 2017, 15:44:05 PM
ssssssalve 10nico!!!  (felice)

e chiapperosse come sta????

mi scusi se la disturbo a quest'ora del pomeriggio, ma vorrei sapere che tipo di spugna aveva usato lei per i suoi scambiatori.. e inoltre va messa sono alla presa esterna? quella dell'aria fredda intendo..

Ciao Sam,
quelle non sono prese, sono scarichi.
Verso l'esterno scarica l'aria calda quando il riscaldamento è chiuso mentre verso l'interno scarica l'aria calda che ha raffreddato i cilindri e le teste verso l'abitacolo quando il riscaldamento è aperto.
Come dice Coio le spugne devono essere 4 su ogni lato delle palette.
Devono essere sottili con la garza su un lato che è quello che viene incollato (Bostik).

Ciao
Guido  (felice)

grazie mille Guido sempre molto presente ed esaustivo  (superok)

ma mi è sorto un altro dubbio  (stupid)
essendo una sola la paletta per scambiatore le spugnette andrebbero attaccate sia da un lato che dall'altro e quindi sarebbero due per scambiatore e non 4.. dove sbaglio?  abbiate pietà di me...  (stupid)
Teoria freuDYANE

COIO3

due spugnette per due scambiatori fanno quattro spugnette  ;D senza fallo  (su) nel senso di senza errore (spett)
Whatever Works ;)

Sam

Citazione da: COIO3 - 25 Gennaio 2017, 16:25:22 PM
due spugnette per due scambiatori fanno quattro spugnette  ;D senza fallo  (su) nel senso di senza errore (spett)

Ok appostissimo allora  (superok) grazieeeee!!
Teoria freuDYANE

10nico

Scusate, non ho fatto in tempo a dire niente perchè avevate già detto tutto voi....tuttavia mi viene da pensare una cosa, non sulle bicilindriche, o sulle spugnette, o sui convogliatori o quant'altro.

Ma sul linguaggio.

Abbiamo visto come sia possibile incasinarsi con una semplice spiegazione su quante spugnette servano.

Immaginate, solo immaginate, o almeno provateci, a capire quanto sia arduo leggere una qualsiasi delle leggi di questo povero malandato Stato.
O anche solo una delibera.

Poveri noi!  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

si verissimo.. ma 10nico dietro a ciò di cui parli ci sono studi e studi di gente esperta che dell'ingarbugliare di proposito ne fa un mestiere.. meno è comprensibile più è arbitrario e interpretabile..
Teoria freuDYANE

10nico

#798
Arieccomi qua, dopo lungo tempo, per un aggiornamento sui lavoretti alla ChiappeRosse!  (felice)

Premessa: al raduno di Lodi dell'anno scorso Guido mi ha gentilmente fatto notare che ho il braccio della sospensione anteriore destro (lato passeggero) che ha sicuramente preso una botta, infatti la campanatura di quella ruota è sballata.

Orbene orsù, è passato quasi un anno, ma non mi sono dimenticato della cosa!  ;D

Ho recuperato un braccio sano grazie alla generosità di Ludo (che nessuna quantità di formaggi potrà mai ripagare!)  (abbraccio) ed ora, trovato un pochino di ritagli di tempo, ho intrapreso la cosa.

Innanzitutto mi sono ripassato la spiegazione che aveva dato Mimmo (COIO3) ai tempi sui passaggi da fare per smontare il braccio.
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9924.msg274160#msg274160

Stampata la pagina mi sono recato nell'antro per compiere il misfatto.  ;D

Andando al sodo, sollevo la macchina, la piazzo sul cavalletto e levo la ruota, mi si presenta il braccetto dello sterzo collegato al pivot.



Do una spruzzatina di svitol tanto per ammorbidire le cose ed inizio a ribattere con uno scalpello la linguetta metallica di sicurezza che "abbraccia" le teste esagonali delle due viti.


Tolte le due viti, do un po di mazzate dal basso verso l'alto per "disaccoppiare" il braccetto dal pivot.

Ecco il braccetto staccato!


Svito il dado posteriore dell'ammortizzatore ed allento il dado davanti, che è un po inaccessibile e devo usare una chiave a forchetta (si vede ancora inserita sul dado nella foto)



Dopodichè do una spruzzatina di svitol ai tre dadi che fissano la piastra dove si aggancia l'ammortizzatore e passo a svitarli.


Ed ecco che la piastra viene giù e posso svitare con comodo l'altro dado da 19mm dell'ammortizzatore.


Mi segno in che posizione era l'ammortizzatore (Lip Alliquant! Dovrebbe essere buono! (superok) ) per non far casini al rimontaggio  ;)

Dopodichè "attacco" le mollette che trattengono il perno triangolare in sede; a questo perno si aggancia la testa del tirante.


L'altra molletta è dal lato opposto, dove non si vede, e mi sono aiutato con uno scalpellino , tastando con le dita dove infilarlo e poi sfilando la molletta con un colpetto di martello sullo scalpello.

Riguardo il tirante del pot, a differenza di quanto capitato a Mimmo, nel mio caso non ho dovuto svitare il registro perchè era già bello molle.

Sfilato il perno triangolare , la testa del tirante è rimasta libera e l'ho spinta indietro per levarla dalle bolas  ;D

Dopodichè ho levato la piccola copiglia che in teoria doveva impedire alla ghiera di svitarsi, anche se , da come era messa , non mi sembrava molto utile allo scopo , ma forse mi sbaglio eh!
Ho cercato in tutto il forum delle foto di come va messa, ma ho solo trovato dei vecchi post con le foto rimosse dall'amministratore  (nonso)



Ad ogni modo , dopo aver levato la copiglia ho provato gentilmente a dare qualche colpetto di scalpello e martello per allentare la ghiera, ma non ne voleva sapere, e siccome non volevo rovinarla a furia di scalpellate, ho deciso di soprassedere per il momento e di fabbricarmi un attrezzo per allentarla in modo meno grezzo.

(segue)






Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

ERRATA CORRIGE! Ho messo due volte la stessa foto, di seguito la foto giusta...

Ed ecco che la piastra viene giù e posso svitare con comodo l'altro dado da 19mm dell'ammortizzatore.

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

 (felice)
zalve!!
E complimenti per il nuovo lavoretto!!  (superok)
Teoria freuDYANE

10nico

Proseguo il racconto...

Ero lì lì per togliere la ghiera (e quindi anche il braccio) , ma la ghiera non ne voleva sapere  (muro)

Nel mentre che aspettavo di realizzare l'attrezzo per la ghiera, ho fatto due conti ed ho capito che il parafango (come al solito  (stupid) ) stava tra le bolas, e quindi l'ho smontato.



Dopodichè ho pensato a come potevo crearmi l'attrezzo per svitare la cassio di ghiera...

La notte porta consiglio, alla fine ho ristretto il tutto a due possibilità:

1) riciclare una delle vecchie mini-bombole dell'argon per saldare , che tanto erano vuote ed erano lì a fare niente; il metallo è bello spesso, e per sommo di chiulo sono del diametro giusto per fare una specie di "chiave per ghiere".
La palla è che oltre a segare bisogna fare gli intagli...
2) la seconda alternativa era più semplice; usare la chiave per i tamburi posteriori , che ha un intaglio per trasformarla in chiave per le ghiere dei cuscinetti dei mozzi dietro, e in quell'intaglio infilarci un pezzo di metallo sagomato per incastrarsi nella ghiera.

La chiave in questione è questa qua , per intenderci:



Deliberato di attuare il piano 2 mi son messo all'opera.

Ho preso un paio di pezzetti di metallo avanzatimi da un profilato a T da 4mm di spessore li ho saldati insieme per fare un pezzo più lungo, a me serviva circa 72mm di lunghezza; arrivavo a 110 quindi era sovrabbondante.

Nota: i 72mm di lunghezza sono il diametro esterno della ghiera ( 71,5 mm in realtà ) , mentre il diametro interno è di 64,5mm circa.

Salda, sgrattugia, lima, fai, disfa, ecco il prodotto finito!







Come si vede ho dovuto ispessire dove si incastra nella bussola perchè la gola nella bussola è di circa 7mm, mentre il mio pezzo di metallo era di 4mm.

Chiave alla mano , la ghiera ha dovuto cedere il passo! (ura)

Una volta rimossa la ghiera il braccio, per quanto "cullato" non voleva uscire, per cui ho dato qualche martellatina sul lato interno e piano piano ha iniziato a prendere gioco e poi è uscito.  (superok)



Curiosando, ho visto che il cuscinetto che ho montato è di marca SKF (dovrebbe essere buono no?) e di produzione spagnola.

Ecco i dettagli del cuscinetto e del parapolvere.













(segue)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Ammiro nella mia incapacità  (sorpreso)    (appl) (appl)
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 22 Marzo 2017, 20:22:01 PM
Ammiro nella mia incapacità  (sorpreso)    (appl) (appl)

Ma va laaaaaa!!!  ;D

Sono come una delle scimmie di 2001 Odissea nello spazio, ma una di quelle che non ha ancora toccato il monolito, quindi non mi sono "illuminato" e sono sempre, e solo, scimmia!  (muoio)

(computer)   (nonso)

(muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Teoria freuDYANE

guidowi

Ciao Tennico,
la copiglia va ovviamente messa con l'occhiello tra i denti della ghera altrimenti cosa blocca?
Di li era già passati il solito maniscalco che non ha neanche idea di come debba funzionare una copiglia.
Per i cuscinetti devi verificare che le piste (nel braccio) non abbiano scavate le sedi create dai rulli che fanno sempre il solito piccolo movimento.
Sotto questo aspetto solitamente il cuscinetto interno è sempre massacrato e va cambiati mentre a volte l'esterno... anche oppure no  ;).
se anche per ipotesi i cuscinetti fossero buoni devi comunque strarre le piste dal braccio vecchi e montarle nel nuovo. i cuscinetti devono comunque continuare a viaggiare sulle piste su cui si sono abituati ANCHE se sul braccio nuovo fossero della stessa marca.

(felice)
Guido

10nico

Citazione da: guidowi - 23 Marzo 2017, 08:16:22 AM
Ciao Tennico,
la copiglia va ovviamente messa con l'occhiello tra i denti della ghera altrimenti cosa blocca?
Di li era già passati il solito maniscalco che non ha neanche idea di come debba funzionare una copiglia.


Immaginavo!  (su)
Grazie!

Quando rimonterò metterò la copiglia come si deve (e farò le foto per i posteri)!  (su)

Citazione
Per i cuscinetti devi verificare che le piste (nel braccio) non abbiano scavate le sedi create dai rulli che fanno sempre il solito piccolo movimento.
Sotto questo aspetto solitamente il cuscinetto interno è sempre massacrato e va cambiati mentre a volte l'esterno... anche oppure no  ;).
se anche per ipotesi i cuscinetti fossero buoni devi comunque strarre le piste dal braccio vecchi e montarle nel nuovo. i cuscinetti devono comunque continuare a viaggiare sulle piste su cui si sono abituati ANCHE se sul braccio nuovo fossero della stessa marca.

(felice)
Guido

Infatti le piste sono ora il mio cruccio principale! (paura)

L'usura la potrò valutare quando avrò pulito per bene, infatti non ho ancora avuto il tempo di farlo, ho solo dato una pulita sommaria a quel pezzo di cuscinetto esterno per vedere i codici e fargli le foto.

E comq il mio cruccio è come cappero fare a:

1) (eventualmente) rimuovere le poste dal braccio vecchio

2) infilare le piste sul braccio nuovo

Per il punto 1 ho letto in giro e forse me la cavo con dei colpetti di scalpello dati sullo spigolo che intravedo all'interno, guardando da dietro.
Oppure, ancor meglio, usare un legnetto duro al posto dello scalpello.

Sempre se le piste hanno voglia di farsi togliere senza opporre troppa resistenza eh!

Altrimenti dovrò acquistare un estrattore per interni, ne ho visti in giro a prezzo contenuto; putroppo nel mio corredo ho solo un estrattore per esterni, ma forse riesco a girare i tre braccetti al contrario e con una barra riesco a "copiare" gli estrattori per interni veri  ;D

Per il punto 2, dopo lunga rilettura di tutto lo scibile umano ho concluso che:

- l'ideale è l'attrezzo che vende Cassis, quello coi due dischi e la barra filettata in mezzo, che però costa quasi 90 euri (con carta club)  (sorpreso)

- una soluzione babbara potrebbe essere , come ha fatto Ludo, il corpo di un cric di un furgone daewoo che dovrebbe avere le dimensioni giuste per calzare nel foro (che è di 95mm)

- altra soluzione babbara è picchiettare intorno con uno scalpellino o legnetto duro, ma si rischia di andare storti e raspare mini trucioli di metallo dal braccio (paura)

- oppure ancora riciclare una pista vecchia, ridurne leggermente il diametro esterno affinchè scorra, saldarci un paio di piattine e poi usarla per spingere la pista nuova in posizione

- oppure ancora, e questa idea mi è venuta ieri notte  ;D, usare un tubo di acciaio inox da canna fumaria da 100mm di diametro, farci un taglietto per ridurla a 95mm di diametro e sovrapporne due strati concentrici per avere maggiore rigidità; infilare il "sandwich" nel braccio per la misura , due punti di saldatura per fermare il tutto, poi ci metto due piattine per avere una sede dove dare colpetti et voilà!

Che ne dici dell'ultima soluzione ( ma anche delle altre eh!  ;D )

Un collega invece mi ha suggerito di andare da un fabbro , farmi fare due piattelli "simil attrezzo cassis" , barra filettata brico, due dadoni saldati e così ho copiato l'attrezzo di cassis.
Il problema è: ma i fabbri le fanno 'ste cose? O ti ridono dietro?  (stupid)

Ok, per oggi dovrei aver finito con le elucubrazioni    ;D

Grazie per l'attenzione  (abbraccio) , passo e chiudo!  (felice)

Lunga vita e poppErità cuscinettica!  (muoio) (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

nico
lei e' troppo upgradato...
cerco di seguirla, ma rimango sempre con la bocca aperta.
sia nella parte di MacGyver che nella parte appunto tecnica.

complimenti...davvero bravo. (superok)
evitate le maiuscole...

AndreaT

Citazione da: guidowi - 23 Marzo 2017, 08:16:22 AM
Ciao Tennico,
la copiglia va ovviamente messa con l'occhiello tra i denti della ghera altrimenti cosa blocca?
Di li era già passati il solito maniscalco che non ha neanche idea di come debba funzionare una copiglia.
Per i cuscinetti devi verificare che le piste (nel braccio) non abbiano scavate le sedi create dai rulli che fanno sempre il solito piccolo movimento.
Sotto questo aspetto solitamente il cuscinetto interno è sempre massacrato e va cambiati mentre a volte l'esterno... anche oppure no  ;).
se anche per ipotesi i cuscinetti fossero buoni devi comunque strarre le piste dal braccio vecchi e montarle nel nuovo. i cuscinetti devono comunque continuare a viaggiare sulle piste su cui si sono abituati ANCHE se sul braccio nuovo fossero della stessa marca.

(felice)
Guido
Ciao a tutti, confermate la chiusura delle ghiere a 5kg/Nm ?
Ciao Andrea
Andrea

Caterina80

Noto maestria Tennica anche qui!! complimenti!!!  (su)