News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


staccare la scocca dal telaio

Aperto da giabozo, 07 Marzo 2014, 12:52:38 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Tra quel tubo e il tubetto del galleggiante ci va un tubo in gomma che fa da raccordo,non sono sicuro del diametro interno, mi sembra vada da  5,5 mm ma aspetta altre risposte.

Lo stesso pezzo di tubo va all'anteriore,con un raccordino in ferro e da quello  di nuovo in gomma fino alla pompa benzina.

qui me lo da da 6mm

http://www.mehariclub.com/durite-carburant-500-mm--a--1010210.html
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giabozo

il lavoro prosegue, moolto lentamente. Ho attaccato la barra dei fari, anche se mi appare alquanto "svergola". Ho solo un dubbio con il telaietto aggiuntivo sopra il serbatorio: mentre il lato destro risulta essere leggermente staccato (1mm) dal tubo trasversale dei bracci oscillanti posteriori il lato sinistro va proprio a toccare il tubo trasverale. Mi sembrava di ricordare in fase di smontaggio che entrambi i lati erano leggermente distaccati. Inoltre la foto dall'alto evidenzia che la protuberanza anteriore destra del telaietto risulta leggermente piegata verso l'interno mentre la sinistra è perfettamente perpendicolare. Cosa ne dite, è giusto a destra (piegato all'interno e staccato) o a sinistra (perpendicolare ed appoggiato al tubo). Stavo per iniziare a martellare il lato sinistro per piegare anche quello ma penso sia meglio prima chiedere ai saggi (allego foto)

grazie per l'aiuto, spero di incontrare qualcuno di voi nei prossimi raduni, ipotizzo di finire il lavoro per la primavera (2015, 2016 ? mah)

guidowi

E' giusto il lato perpendicolare.

Ciao
Guido

giabozo

Grazie Guru, oggi pomeriggio mi metto a sotto a martellare. Come al solito avrei fatto una ca..ata. Appena riesco provo a postare altre foto, sono in mezzo alla fase di rimontaggio e, dati i tempi biblici del restauro non ricordo praticamente più nulla e naturalmente tra le migliaia di foto fatte prima di smontare manca sempre quella che ti serve. PS qualcuno conosce un ferramente in zona nord ovest milano che tratti le viti di fissaggio alla cassa? (in fase di risparmio non ho preso il kit completo da cassis  (muro) e oggi mi accorgo che ne ho perdute una buona metà)

giabozo

FINALMENTEEE è tornata la "casetta". Dopo luunga attesa il carrozzaio mi ha finalmente finito la scocca. Sostituiti i fondi e la parte anteriore dello scatolato in zona sterzo. Si ricomincia a lavorare, anche all'aperto grazie ad un clima quantomeno insolito. Qui partono subito i problemi. Nello scomparto viti e bulloni estratti dal mezzo mentre smontavo ho trovato solamente una vite del 7 lunghezza 3 cm, tutte le altre sono da 2 (2,2 credo). Forse perché la scocca mi si è deformata nella parte sotto o perché la gomma tra telaio e scocca è nuova non riesco ad avvitare le viti poste alle 4 estremità della parte bassa dell'abitacolo. O meglio riesco solamente se uso l'unica vite da 3. Mentre sono alla disperata ricerca di viti 7 da 30 mi chiedo: va bene così o sto dimenticando qualcosa?. Nel frattempo ho montato il nuovo cannotto di sterzo, riverniciato il blocchetto accensione e rimesso il bloccasterzo (invocando una lunga schiera di santi...). Ora mi attende l'impianto elettrico del vano motore. Come sempre sono ben accetti suggerimenti, consigli, battute ecc. ecc. Ciao a tutti







giabozo

PS dimenticavo. Pensavo di procedere così per rimontare: parte elettrica motore (così vedo se va), collegamento frizione e cambio, sistemazione nuova pompa freni e freno a mano, montaggio scatola foltro aria e poi passo all'abitacolo.

Ludo

Prima metti pompa freni /pedaliera,, attacca tutti i tubi e fai lo spurgo all'anteriore, cosi non hai tutti i fili e ammenicoli vari in mezzo ai piedi, poi metti su la scatola filtro ed infine l'impianto elettrico.... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giabozo

GRazie Ludo, effettivamente l'elettrico è l'ultima cosa da fare. Ho attaccato freno a mano, cambio e cavetto contagiri. Sto mettendo mano alla pedaliera (pulitina e verniciatina tanto che ci sono). Ho sostituito la pompa freni con una di cassis. Un dubbio: i gommini verdi (guarnizioni del serbatoio) sono gli equivalenti di quelli neri sulla vecchia pompa o devo sostituirli anche quelli?.

Inoltre datemi un consiglio, ho fatto la ca..ata di non comprare la guarnizione tra pompa e la lamiera parafiamma, quella vecchia è piuttosto conciata anche se non del tutto squarciata. La monto lo stesso (solo per non restare bloccato una decina di giorni in attesa del ricambio) o porto pazienza ed aspetto? Non essendo un elemento "di funzionamento" dell'impianto ma solo di finitura ho proprio voglia di montarla ugualmente per non perdere ulteriore tempo.

guidowi

Monta la guarnizione vecchia con un po' di stucco idrofugo se è troppo malandata per non far passare l'acqua.
La guarnizione di Cassis è buona solo per... essere rimandata indietro.
Ti consiglio il kit di viti nuove di Cassis, sono della lunghezza giusta e non sono ossidate.
Il piantone del volante adesso che l'hai montato puoi rismontarlo per mettere al suo posto il soffietto di gomma mancante alla base del piantone senza il quale ti lavi i piedi ad ogni pozzanghera.
Inoltre il piantone va fissato REGISTRANDO PERFETTAMENTE LA POSIZIONE DEL BLOCCASTERZO solo quando la scocca è definitivamente serrata al telaio; altrimenti il bloccasterzo in base a cosa lo posizioni? Deve assicurare il perfetto allineamento del pintone al pignone della scatola guida.

Ciao
Guido

giabozo

Grazie Guido. La scocca dovrebbe essere bloccata perhé mi mancano solo due viti sulla parte posteriore della cassa, mentre il bagaglaio l'ho già fissato. Comunque ora che ho capito come funziona dovrei riuscire a levare il bloccasterzo e rimetterlo senza troppi fastidi, a parte la posizione. La boccola in gomma l'ho già messa anche se ho fatto l'errore di non parificare bene il bordo del foro circolare del passaggio del piantone ed adeso non riesco a calzare perfettamete la guarnizione. Penso che dovrò levare un po' di vernicie gommata che mi ha messo il carrozzaio e magare dare anche una limata al punto in cui il metallo si era deformato contro il vecchio cannotto (che era addirittura rotto nella ghiera di fissaggio). Non avevo colto il rischio di entrata di acqua in viaggio. Per quanto riguarda il kit viti cassis ho avuto un attacco di braccino corto ed ho pulito e zincato a spray le viti vecchie. Non posso aspettare l'ordine cassis e quindi sto cercando le due viti un po' più lunghe per il fondo cassa (la gommapiuma sembra più spessa e comunque in qul punto gra gommapiuma e cassa che appoggia sul bagagliaio c'è almeno un mm). Appena posso faccio un salto da te per vedere se mi puoi vendere qualcosa. Ti stavo quasi per chiedere se mettere il silicone intorno alla guarnizione della pompa freni ma una rapida occhiata ai post mi ha indotto a mettermi da solo SOTTO la lavagna e lasciar perdere.

giabozo

AIUTO. Sono bloccato sulla pompa (dei freni..) La nuova pompa cassis è leggermento più grossa della precedente, sia come diametro del copro principale sia come diametro dei due serbatoi cilindrici dove si innesta il serbatoio olio. Inoltre sotto è più rilevata (ha anche una vite di spurgo assente sull'originale). Morale: non mi passa nel vano della lamiera. Ho provato a forzarla a suon di martellate (di gomma) ma a parte un dito color melanzana (la mira è scarsa) non riesco a posizionarla correttamente. Passa ma si blocca a circa 1 mma dall'allineamento corretto dei fori per il passggio delle viti. Domanda: allargo i buchi di passaggio delle viti di serraggio ) o levo tutto e limo il vano di alloggiamento? Grazie

giabozo

FATTO! chi l'ha dura... la spinge. Prova e riprova sono riuscito a falro passare, probabilmente si tratta della guarnizione in gomma rovinata che non rimaneva al suo posto (ora sembra "spremuta" fuori come fossa schiuma espansa). Spero solo che non fosse necessario collegare la frizione prima di sistemare la pompa/pedaliera. Anche regolando tutta la barra filettata per accorciare il percorso il cavo di comando non mi arriva all'aggancio del pedale. Proverò com una leva più lunga per cercare di tirarla fuori più possibile (con la pinza viene un po' ma mi si blocca a 2 mma dall'aggancio. PS naturalmente ho fatto passare il cavo frizione dietro il leveraggio del freno a mano per tenerlo lontano dallo scarico rovente del cilindro sinistro, mi sembra allungando leggermente il percorso. Ovviamente nelle migliaia di foto che ho fatto manca quella del passaggio del cavo frizione...

tamlin 17

Io ho fatto così(avendo due sole mani ): spago.piccolo cappio a una estremìtà in cui infilare la pallina del cavo bowden.spago in bocca. Mettere in trazione.con 1 mano pedale giù e forchetta in posizione. Cn l'altra mano guidare la guaina nell' incastro

MVO

Buonasera a tutti,
Giabozo, puoi fare così .
*allenti il dado e controdado (chiave da 19 eda 16) del registro cavo frizione e poi con un paio di pinze inserisciil cavetto nella pedaliera, poi riavviti di nuovo i due dadi per dare il gioco giusto al pedale della frizione.
oppure
*alzi la macchina con un crik, o se ce la fai ed entrarci sotto, inserisci ad incastro sulla campana del cambio, un cacciavite molto grosso, in modo da fare leva sulla forcella della frizione, in questo modo puoi agganciare il cavetto frizione nella pedaliera, dopo toglierai di nuovo il cacciavite.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Ludo

Citazione da: giabozo - 16 Gennaio 2015, 11:21:54 AM
FATTO! chi l'ha dura... la spinge. Prova e riprova sono riuscito a falro passare, probabilmente si tratta della guarnizione in gomma rovinata che non rimaneva al suo posto (ora sembra "spremuta" fuori come fossa schiuma espansa). Spero solo che non fosse necessario collegare la frizione prima di sistemare la pompa/pedaliera. Anche regolando tutta la barra filettata per accorciare il percorso il cavo di comando non mi arriva all'aggancio del pedale. Proverò com una leva più lunga per cercare di tirarla fuori più possibile (con la pinza viene un po' ma mi si blocca a 2 mma dall'aggancio. PS naturalmente ho fatto passare il cavo frizione dietro il leveraggio del freno a mano per tenerlo lontano dallo scarico rovente del cilindro sinistro, mi sembra allungando leggermente il percorso. Ovviamente nelle migliaia di foto che ho fatto manca quella del passaggio del cavo frizione...

Il cavo frizione deve passare sotto al cambio, tra cambio e Cornuta.... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giabozo

ok grazie. Collegata frizione (sbagliavo il percoso del cavo, appena l'ho corretto si è agganciata in un attimo). Inserito serbatoio olio freni e fatto spurgo sulle 4 ruote. agganciato accelleratore e starter (regolato ad occhio). Sistemati i cavi del riscaldamento (sono parecchio duri nello scorrimento. Forse vale la pena sguainarli ed ingrassarli) Ora i problemi: ho collegato la batteria e ho trovato qualche "problemuccio": la macchina gira ed arriva corrente all'accensione (non ho ancora provato ad accenderla perche senza benza ma provo domani), le luci funzionano ma
1- il raddrizzatore (credo si chiami così) ossia la scatolina sulla batteria fa filo di fumo quando accendo il quadro (fuma una specie di vite/resistenza posta sul fondo. NB credo di aver collegato correttamente i 3 cavi che alimentano ma essendo tutti e tre neri potrei aver commesso cassate. Che faccio cambio il pezzo? Nel dubbio ho ristaccato la batteria in attesa di lumi.
2- le frecce non danno segno di vita (può essere perché non ho ancora connesso le anteriori ed il carico è ridotto, ma mi aspettavo almeno di sentire il ticchettio accellerato invece niente di niente.
3-il clacson suona saltuariamente. Però quando ho comprato l'auto era già staccato quondi forse è semplicemente rotto
4- le lampadine posteriori di posizione sono 5w, mentre stop e frecce sono 21. Corretto o riparazione barbarica precedente? Nb le luci dietro risultano moolto fioche.
Grazie dell'aiuto. Siete dei compagni impagabili, senza di voi non mi avrei neanche cominciato l'avventura. Con gran gioia di mia moglie... (ormai si considera una pseudovedovabricolagista)

giabozo

Mi stavo dimenticando della correzione altezza fari: i fari sono troppo bassi e tendono a cadere. Premetto che mi mancano le molle di richiamo sulla regolazione ma dovrebbero servire a "tenere giù" i fari e quindi non capisco perché sono così bassi. Ho quasi l'impressione che il cavo di comando sia troppo lungo, come se tra la manobola di comando in abitacolo ed il suo supporto della plancia dovesse esserci un distanziatore. Posto le foto del raddrizzatore fumante, de meccanismo di regolazione dell'altezza fanali e della manopola di comando. Ditemi se manca qualcosa







Grazie

Ludo

Sulla regolazioni fari, sulla barra fari manca il famoso pezzetto di tubo che va messo tra il cilindretto sulla quale avvita l'asta di comando e la parte anteriore da dove esce l'asta, è un pezzetto di tubo lungo circa un cm e mezzo.

per il regolatore di tensione  può darsi tu abbia invertito qualche filo ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giabozo

Ho invertito due cavi sul regolatore di tensione (il terzo era venuto via il morsetto quindi sono sicuro che era collocato giusto). Ora non scalda più. Con dieci litri nel serbatoio ed un cicchetto nel carburatore è partita che è un piacere. (completamente scarburata ma chiederò aiuto ad un meccanico in pensione). In attesa che mi arrivino i ricambi (3° lotto) vorrei fare qualche ritocchino alla carrozzeria: il carrozziere mi ha chiesto uno sproposito per la sola verniciatura della scocca così ho fatto sistemare solo i fondi e la ruggine sotto il parabrezza. Volevo fare giusto dare qualche ritocco nei punto in cui affiora ruggine o il colore si è macchiato (x esempio sui fianchi sotto la capote) Ho dato una leggera grattata con il mouse blackedecker carta 180, senza portare a nudo la lamiera, anche perché la vernice vecchia non si è staccata. Dovo dare il fondo o posso dare una spruzzata di vernice nuova su vernice vecchia?. Inoltre nel solo passaruota posteirore sinistro la verniciatura "gommosa" presente si è crepata in alcuni punti, sollevandosi un poco. Pensavo di staccarla a spatola dove viene ed applicare una mano del fondo bituminoso che ho dato al telaio (parte inferiore). PS sono arrivato al limite del budget, non posso spendere oltre e, una volta sanata la base e la meccanica, speravo di dare una sistemata alla carrozza senza spendere troppo giusto per mantenerla senza ruggine senza troppi patemi di nautra estetica, sperando di riverniciarla magarai tra qualche anno e qualche chilometro

Ritchie

per la carburazione devi saper "giocare" con due viti.

MVO

Buonasera a tutti,
Giabozo, se hai invertito i fili del regolatore e vedevi che fumava, controlla/fai controllare se l'alternatore carica e se è tutto  a posto,
sulla 2cv c'è uno spinotto a tre vie in plastica.
potresti avere bruciato qualcosa (diodi-fusibili , cavi elettrici  che scaldandosi vanno a toccare a massa ecc.).
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it