News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


FILTRO OLIO

Aperto da Milo, 11 Aprile 2014, 15:24:33 PM

« precedente - successivo »

Milo

Ciao

continuando con la manutenzione della mia mehari, adesso vorrei cimentarmi nel cambio filtro olio.

una volta comprata la chiave apposita mi serve ovviamente un filtro nuovo.

mi sono imbattuto in questo sito, potete aiutarmi o eventualmente suggerirmi dove acquistarlo

grazie mille


http://www.mister-auto.it/it/filtro-olio/citroen-mehari-0-6-21kw_v15082_g7.html



drillo65

Dal primo ricambista onesto che incontri.

Io dal mio di solito prendo Tecnocar cod. R72 (a memoria lo imparai  (muoio) )

€ 7,5 e passa la paura. Il filtro avvitalo a mano e prima ungi di olio motore

la guarnizione di gomma.

(felice) Mimmo
God save the TWIN

10nico

Ciao Milo!  (felice)

Anche il mio l'ho preso lì, dovrebbe andare bene quello che hai scelto.

Quando l'avevo preso io avevo ordinato questo

http://www.mister-auto.it/it/filtro-olio/bolk-bol-b031227_g7_a999BOL-B031227.html

Comq se devi prendere solo il filtro non so se ti conviene , forse è meglio andare da un qualunque ricambista come dice Drillo65 , così ti risparmi le spese di spedizione.  ;)

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buonasera a tutti, conviene prendere il filtro olio da un qualsiasi ricambista per risparmiare l'eventuale costo spedizione, ci sono quelli di marca che costano un poco di più, è sempre bene montare un buon filtro , si può spendere intorno a 5-8 euro.
*Un consiglio per evitare sorprese nella lubrificazione, è quello di far aderire una calamita di piccole dimensioni (tipo quelle da lavagne magnetiche, ma il più possibile piccola, ma potente) dietro al filtro olio in modo da far rimanere aderite eventuali scorie metalliche/ferrose presenti nell'olio ed essere sicuri che non entreranno in circolazione.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

10nico

Citazione da: MVO - 11 Aprile 2014, 17:26:22 PM
Buonasera a tutti, conviene prendere il filtro olio da un qualsiasi ricambista per risparmiare l'eventuale costo spedizione, ci sono quelli di marca che costano un poco di più, è sempre bene montare un buon filtro , si può spendere intorno a 5-8 euro.
*Un consiglio per evitare sorprese nella lubrificazione, è quello di far aderire una calamita di piccole dimensioni (tipo quelle da lavagne magnetiche, ma il più possibile piccola, ma potente) dietro al filtro olio in modo da far rimanere aderite eventuali scorie metalliche/ferrose presenti nell'olio ed essere sicuri che non entreranno in circolazione.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Cavolo Marcello, che idea semplice e geniale, non ci avevo pensato!  (sorpreso)

Immagino sia mutuata dalle tue esperienze di preparazioni di bicilindriche da autocross o deserto, giusto?  (?)

Grazie del suggerimento!  (birra)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Il filtro dell'olio deve essere di marca perchè al suo interno, oltre alla cartuccia filtrante, c'è una valvola by pass che deve funzionare perfettamente in caso di occlusione del filtro.
La cartuccia filtrante è più efficiente nei filtri Purflux perchè ha una struttura particolare che moltiplica la capacità filtrante rispetto ai filtri delle altre marche.
Dove trovo i filtri Purflux per la 2cv? Non ci crederete mai: al magazzino ricambi Citroen!

scanner79

Oltre all'info di Guido, dove se ne è già parlato in altro 3D, la calamita è già posta sul tappo di scolo dell'olio per eventuale presenza di qualsiasi componente ferrosa.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno a tutti,
*sappiamo tutti che il tappo dell'olio ha una calamita,
*sappiamo tutti che i filtri purflux sono quelli di serie citroen e che sono i migliori perchè provvisti di by-pass maggiorato ecc.ecc.
il fatto di mettere una protezione in più (calamita)sul filtro olio credo proprio che non faccia male alla lubrificazione, io ne metto anche altre due , incollate con colla speciale (già descritto in altro trheed) sui coperchi delle teste che modifico con apposita alettatura per migliorare il raffreddamento, tipo come si faceva con i  motorini da cross di una volta.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it