power tube burton

Aperto da rickoo, 09 Giugno 2014, 01:18:19 AM

« precedente - successivo »

rickoo

ho visto sul catalogo burton,
il power tube...cioè un tubo che collega la "l'ambiente ventola motore" all'aspirazione filtro.
l'idea dovrebbe essere buona...
qualcuno lo ha montato?funziona?
nel caso funzionasse bisognerà ricarburare...
e un altra domanda  l'accensione elettronica 123..potrebbe migliorare con dei cavi candele diversi e bobina diversa?(come succede per i maggiolini)?
o è tutto tempo sprecato? ;D ;)

Fabio

.... forse la mia è una supposizione errata, ma quando penso al collegamento convogliatore-filtro aria, mi viene in mente un acquazzone.

La ventola non spingerebbe dentro il tubo fino alla cassetta del filtro oltre all'aria, anche una discreta quantità di acqua nebulizzata?  (nonso)

(zz) Fabio

Ritchie

la stessa cosa succederebbe nella Dyane.

COIO3

Citazione da: rickoo - 09 Giugno 2014, 01:18:19 AM
il power tube... qualcuno lo ha montato?funziona?


Certo che funziona  ;D  qualcuno lo ha montato, ha "rigettato" il carburatore, poi ha sistemato la vettura al dinamometrico e ha tirato fuori il grafico delle curve di coppia/potenza, documentando senza ombra di dubbio la migliore linearita' del motore e un lievissimo incremento di potenza.


Il tutto lo puoi trovare in un 3d leggendo il sito degli snailer  (su)
Whatever Works ;)

drillo65

Il principio è quello di una sovralimentazione ante-litteram!   (litigio)

Ma il gioco vale il candeliere,tradotto  .....  'ndi vali a pena?  (specchio)
God save the TWIN

COIO3

Quella della sovralimentazione e' una storiella per incrementare le vendite  ;D  il carter della ventola e' pieno di buchi e mai permettera di generere pressione sufficiente a sovralimentare i cilindri.


Invece allontanando l'atmosfera dai collettori di aspirazione evita nocive risonanze nei medesimi, cosi' che il riempimento e' piu' omogeneo ai vari regimi di rotazione, si evince dalle curve di coppia esibite dai motori che montano sto dispositivo; piu' che altro dovrebbe eliminare i famigerati "vuoti nel motore"  8)


Chi riscontra aumenti di potenza ha sicuramente montato getti maggiorati al carburatore, e anche qui la cosa ha un senso e una spiegazione, l'aria dentro al cofano motore e' calda, poco densa e conseguentemente impoverita d'ossigeno; spingere aria fresca e densa dentro al motore consente di bruciare una percentuale di benzina significativamente maggiore, nel senso che gli idrocarburi trovano tutto l'ossigeno che serve  ;)
Whatever Works ;)

rickoo

Quindi mi sembra di capire che trovati i getti giusti(quali saranno)?
Potrebbe essere un modifica "accettabile"...
E fare un presa d aria..collegata alla paratia laterale... prenderebbe aria fresca..
Mah..boh..
E per la bobina/cavi candela cosa ne pensate?

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

guidowi

si, quasi.
Non scordiamoci delle Visa che avevano la mandata al filtro sulle prime due serie e l'hanno tolto sulla terza.

gatto

............e  collegare  il filtro  aria  alla   presa  dietro  la  ventola  che  servirebbe per  attaccare  il tubo x freddare  i dischi  freni.......funzionerebbe  ?   bisogna  comunque  ricarburarla ?   se  non  si fa diventa  troppo  ricca  di  aria e farebbe  male non  so  ,a pistoni  e  valvole ?

guidowi

quelli servono a raffreddare i freni e se non hai i convogliatori rimettili.

gatto

ero  quasi sicuro di aver scritto  una sciocchezza,ma i convogliatori  non li ho mai avuti,  e' proprio  necessario raffreddare  i  dischi ?

guidowi

no, non è necessario, i progettisti erano dei buontemponi, puoi farne a meno se...
NON FRENI MAI IN DISCESA IN MONTAGNA !

Puoi eliminare anche i convogliatori sui cilindri, puoi farne a meno se...
LASCI IL MOTORE SEMPRE SPENTO !

;)

gatto

guidooooooooooo,scherzi  sempre !!!!  ti  diro' lo sai che ho fatto,ho  tolto  il  motore.....adesso  si  che  consuma  poco  ed  e '  silenziosa .......ciao  caro,grazie  sempre