News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Accensione manovella

Aperto da Dyane6azzurra, 30 Giugno 2014, 12:57:34 PM

« precedente - successivo »

Dyane6azzurra

Ho una dyane 6 del 1982
Vorrei accenderla con la manovella perché mi si è rotto il blocchetto del'accensione.
La spia rossa dell'olio sul cruscotto quindi non girando la chiave non si accende.
Posso accenderemo con la manovella o faccio un danno?
Grazie

Golf

Ciao
Indipendentemente dalla spia che non si accende,che comunque va capito e risolto,fallo con molta attenzione,perche' rischi di farti male se non ci metti la dovuta forza e decisione nel ruotare la manovella.
Parlo per esperienza,dopo aver avviato varie volte in quel modo  la mia cucciola.

Ciao
Stefano

Ludo

Se colleghi 2 dei 3 fili che vanno al blocchetto insieme la spia deve accendersi, e se con il 3°filo vai a toccare gli altri 2 il motorino d'avviamento deve azionarsi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

il terzo filo è quello che solitamente è contrassegnato con qualcosa di rosso.

Con l'avviamento a manovella (a parte riuscirci) bisogna stare molto attenti e pronti a togliere le mani nel caso che l'anticipo non fosse regolato bene e il motore "buttasse indietro" .
Il dente di lupo della manovella rimarrebbe ingaggiato nel colpo a ritroso e ci si potrebbe fare veramente male ad un polso.

Ciao
Guido

Ritchie

scusa ma e il bloccasterzo?   (?)

SCARABEO

Se l'accensione a manovella è fatta con i crismi giusti non è pericolosa.
È molto importante non cercare di far glirare la manovella per 360°
ma solamente, dopo aver cercato il punto di compressione, tirare verso l'alto.
In modo che in caso, come bene sottolinea Guido, di ritorno di accensione,
la manovella ti apre le dita senza danni.

Mi sarò espresso chiaramente ?
Mah...
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Dyane6azzurra

Grazie delle risposte
La spia dell'olio rossa non si accende xché a mio avviso non arriva corrente.
Visto che nelle istruzioni c'è scritto di fare contatto e poi usare la manovella non vorrei far danni...

guidowi

Citazione da: SCARABEO - 30 Giugno 2014, 15:48:07 PM
Se l'accensione a manovella è fatta con i crismi giusti non è pericolosa.
È molto importante non cercare di far glirare la manovella per 360°
ma solamente, dopo aver cercato il punto di compressione, tirare verso l'alto.
In modo che in caso, come bene sottolinea Guido, di ritorno di accensione,
la manovella ti apre le dita senza danni.

Mi sarò espresso chiaramente ?
Mah...

Per farla con i crismi giusti bisogna essere "sgamati"; se une è novello rischia di farsi male.

Ciao
Guido

claudyane6

ma se ha problemi col blocchetto come fa a dare il contatto? deve collegare i fili come detto da Ludo, a quel punto tocca anche l'atro, solo il tempo necessario  e fa partire il motorino.

io la mia l'ho accesa un po di volte a manovella senza grossi problemi, basta girare la chiave nel quadro, ma se il blocchetto non funziona torniamo al punto di prima, cercare il punto morto con la manovella e tirare un colpo deciso e se tutto funziona parte ..... magari non al primo colpo ma dopo 3 o 4 dovrebbe andare in moto

MVO

Buongiorno a tutti, Dyane 6 azzurra, perchè vuoi risciare di farti male con l'accensione con la manovella ?
Come già scritto da Ludo , sfila i contatti da sotto il blocchetto accensione, devi fare in modo che unendo due fili ti si accende la spia olio altrimenti hai dei problemi con il filo che và al bulbo che si è staccato o con la lampadina olio bruciata.
*Una volta sicuro che la lampadina rossa spia olio si è accesa, puoi con l'altro filo che hai libero unirlo per un attimo  agli altri due che hai unito insieme, il tempo di far girare il motorino di avviamento, poi lo staccherai di nuovo.
***Se è il blocchetto di accensione che è difettoso, ti conviene sostituirlo con uno nuovo od usato , oppure mettere un blocchetto accensione tipo fiat 850 o similari con apposita staffa e modifica dei fili.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it 

Ludo

In ogni caso, ricordo un episodio con la mia prima 2 cv, più di 20 anni fa....

La belva in questione era questa, fatta da un mecca/carrozziere citroen come regalo di matrimonio alla sorella, sulla To/savona mi "flamba" il blocchetto, ero in autogrill, scendo di corsa avvolto dal fumo e dal puzzo di sciolto...

Dopo i primi attimi di panico davanti a mille occhi curiosi e divertiti, collego i 2 fili, provo a toccarli con il terzo e mi accorgo che il filo che andava al motorino d'avviamento era interrotto, quindi prendo la manovella e al primo colpo si mette in moto, tra lo stupore dei presenti.

C'è da dire che la macchina era molto più che in forma, era un orologino svizzero!

era questa!



quella con il cavallo alato sul cofano.....giuro che non ne ho più provate che andassero bene come quella!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

Si,questa la so anche io e quindi offro il mio contributo. Dicono bene gli esperti, non azzardare conla manovella se nn seipratico ti fai male. Purche' tu sia certo che il blocchetto meccanicamente funzione e quindi bloccasterzo via, sfili i tre fastons da sotto, io due li tenevo a contatto con un cavetto e due morsetti mini da eletttronica, tipo a becco.contatto ve,loce tra uno dei due e il terzo libero.ne frattempo cercavo con calmail cilindretto nuovo. Se hai un dyane di solito la fessura sulla calandra e' deformata e questo complica l'uso della leva. Scusa ma scrivo col celll

Aifrutti

Proprio l'altro giorno ho cercato di avviare "Abbondanza" con la manovella, ma non c'è stato niente da fare.
Forse la batteria era troppo scarica o forse non sono un manico, ma fortunatamente ho uno starter che mi ha permesso di farmi un giro in una splendida giornata invernale di sole.
Mi confermate che la corretta procedura è:
1° girare la chiave per dare contatto.
2° inserire la manovella e ruotarla fino a quando diventa dura
3° un bello strattone e che dio te la mandi buona?
Grazie

Skassamakkinen

 (felice)

Prima di tutto, assicurati che il cambio sia in folle!!
Poi, mi sembra corretto!

Così eviti che la 2Cv ti venga festosamente incontro al momento dell avviamento... :(
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Lu

La procedura è quella (incluso il togliere la marcia e il tirare il freno a mano e il mettere lo starter se serve), ma se la 2cv normalmente ha qualche esitazione nell'accensione, con la manovella non ne esci vivo.

Quando la macchina è a posto, deve andare in moto non appena giri la chiave. Ma proprio subito.
Il che significa che puntine/condensatore/candele/cavicandele/bobina devono essere semi-perfette.

E comunque un minimo di batteria ci deve essere, perchè altrimenti la bobina non ha corrente da erogare.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco


10nico

Citazione da: Citratoso - 06 Gennaio 2015, 11:51:11 AM
e io una delle ultime volte così.
http://youtu.be/G0kLgSNLPZM

Minghia, è partita a mezzo giro!  :o

Anvedi la vekkietta!  (sorpreso)

(appl)

Lunga vita e poppErità alla vekkietta! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Se la macchina e' a posto parte al primo strattone.

A me è' capitato varie volte,soprattutto d'inverno,con la batteria a terra,motorino che non gira,infilo la manovella e parte al primo colpo.

(felice)


scanner79

Fondamentale nell'accensione a manovella e tirare verso l'alto!!!

Ovvero portare il motore nel punto morto superiore e la manovella in modo tale che si debba tirare verso l'alto  e non spingere verso il basso.
Un contraccolpo puo' fare molto male!! spezzare un braccio ad esempio.

Per il resto ... io non ci sono mai riuscito, ma nn ci ho provato con molto impegno ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

NiccoNicco

Dal quel che ho capito dai libroni Citroën (fotocopiati!) l'unico accorgimento da prendere (oltre il sopracitato impianto di accensione...) è che se si smonta la ventola (e quindi tutti l'han fatto se adesso hanno le puntine perfettamente regolate! ;D ) bisogna rimontarla facendo attenzione a sentire la compressione quando la bocca di lupo è in posizione orizzontale. Facendo così con la manovella sentiremo la compressione ad ore 9 (o dalle 3 ma in quel caso la si gira di 180 gradi...) e tirando su verso le 12 ovviamente in senso orario (occhio al pollice che non deve circondare l'impugnatura!!!) il motorello andrà subito in moto.
Se non si regola la frangia della puleggia sul l'accoppiamento conico avremo la compressione ad un angolo qualsiasi e quindi non necessariamente si potrà tirar verso l'alto...
Almeno così è quello che ricordo...
(felice)

haiede

Se c'è montata l'accensione elettronica credo che ci vogliano diversi tentativi: noto che tutte i motori con l'ALBERTRONIC 123 (bicilindrici e non) devono avere un minimo di rotazione per avviare, probabilmente perchè il dispositivo deve "sentire" più giri motore per cominciare ad erogare.........una caratteristica ehh, non un difetto perchè e cosa comune a tutti i veicoli che abbiano anche un pur piccolo dispositivo elettronico di controllo accensione.
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

La 123 interrompe l'alimentazione alla bobina dopo 5 secondi che il motore è fermo per evitare di quocerla.
Come però c'è rotazione l'alimentazione è immediata e ho avuto feedback di gente che con la 123 ha avviato a manovella senza problemi.

Ciao
Guido