lampade alogene vs centraline 123

Aperto da rickoo, 17 Luglio 2014, 23:29:46 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 17:22:46 PM
"la dispettosa" mi pianta quando ne ha voglia...ho fatto più di 50 km con 30 gradi esterni,più volte e non mi succede nulla..
ne faccio 15 con 19 gradi esterni e mi lascia a piedi..


Quando il motore fa i dispetti l'imputato principale e' il maggiordomo  ;D  la parte elettrica volevo dire  ;)


Finche' il motore gira su strada piana e' difficile che si surriscaldi, e per quanto le sedi valvole possano essere consumate se tieni il motore in moto, il massimo che puoi subire e' una consistente perdita di potenza, certamente il motore non smettera' di funzionare all'istante, come se collassasse  (sorpreso)


Scrissi qualche riga tempo addietro riguardo all'usura delle valvole http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4648.msg132749#msg132749  puoi leggere se vuoi, e dare tu la tua diagnosi  ;)


Giusto per escludere i problemi di natura elettrica, prova a rimontare le puntine e condensatore.


Whatever Works ;)

haiede

Ne ho in servizio almeno una ventina di 123 su motori A e D, ma anche su motori Fiat e VW...............dove possibile (nel senso che era disponibile) è stata sostituita in contemporanea la bobina con una BOSCH o BERU blu, oppure nei motori serie A con una a stato solido specifica per quel motore............. se ci sono state noie sono sempre derivate da organi correlati all'accensione stessa (regolatori di tensione, inversione cavi, scintille, avviamenti con booster, annegamenti di olio, falsi contatti blocchetto ecc.ecc.....) ........... in diversi anni non ne ho mai cambiata una per guasto elettrico...........ma ovviamente potrebbe sempre esserci sempre una prima volta.
Parlo della gamma prodotta da ALBETRONIC ....... per gli altri costruttori non ho dati certi non usando i loro prodotti........
Le bobine comandate da 123 devono avere una impedenza minima non inferiore ad un determinato valore indicato nel libretto stesso della 123 altrimenti, la corrente in transito gestita dai finali della centralina, è troppo elevata e prima surriscalda la bobina stessa poi si danneggiano gli stadi finali di pilotaggio.
Memorizza tutte le condizioni dello stato di uso appena prima dell'appiedamento: analizzandole con calma potresti scovare qualcosa che si presenta sempre e che indirizza la ricerca guasto........
Parere personale
(felice)
Dodo

rickoo

allora nel 2006 e circa 10mila km fà Guido mi ha montato una 123 albetronic e ho mantenuto la bobina originale.
il regolatore di tensione era morto 1000 km prima.
a 76 mila e sempre nel 2006 mia ha regolato le valvole,candele,cambiato tubo pompa benzina
dal 2006 al 2013 e 81mila km (fatti 7-8mila km in 8 anni)l'anno scorso cambio cavi candele+candele+batteria.
cambio anche il motorino d'avviamento ma lo compro on line(il mio si è sboccolato)ma assorbe troppo e gira lento e fatica ad avviarsi..miglioro le cose raddoppiando il cavo del positivo che và dalla batteria al motorino.
nel mentre faccio revisionare i vecchio che rimonto con piacere l'altro giorno..si avvia subito senza fatica.
metto delle candele nuove.
quando rimango a piedi la bobina è tiepida..ma cambiandola con una "fredda"presa da sotto il sedile..non si avvia lo stesso.
se stacco il cavo candela dalla bobina e faccio un ponte tra il polo della bobina e una massa per vedere se scocca scintilla la scintilla non c'è.
tiro un positivo diretto-volante dal + della batteria al + exit 123 così da escludere la caveria che va al nottolino..non funziona lo stesso
cambio anche nottolino e chiave sempre al volo..niente..
stacco il tubo benzina faccio tre giri di motorino e mi fa tre bei lanci di benza distante dalla  macchina..la benza arriva.
a questo punto(penso)devo rassegnarmi a rimontare le puntine(ma devo andare dal meccanico) e poi sperare ;)

rickoo

per COIO3..
quando mi succede vado a 80 all'ora con un filo di gas e arrivo da4/5 km di questa andatura..ad un certo punto..
avete presente quando il motorino va in riserva..uguale..inizia prima a borbottare e poi a morire fino allo spegnimento completo
se tento anche 10 min dopo il riavvio si avvia un pò a 1 a 2..fa 2o3 giri maldestri e si spegne..
poi dopo mezz'ora a motore freddo riparte e mi porta fino a casa...20 km..prima ne aveva fatti 10.

guidowi

Fermo restando che i 10.000 km sono la scadenza massima per il controllo e la regolazione del gioco delle punterie, dubito che se fossereo puntate il motore ti si  possa spegne mentre vai; in quel caso non riesci più ad avviare se lo spegni di proposito e parte quando si è raffreddato.
Per quello che è la mia esperienza dubito sempre di più che sia colpa della 123, quella o va o non va.
Negli ultimi 10 anni ne ho montate una quantità industriale e ho avuto problemi con 5 o 6 centraline sempre per cause esterne tranne una che è bruciata senza un evidente motivo esterno.
Certamente nulla è impossibile e se fosse difettosa una volta mandata in Olanda e verificato il difetto mi verrebbe sostituita senza problemi.
Però va detto che quì possiamo scrivercela per tre anni e non risolvere un fico secco senza la macchina sotto alle mani quindi trova il modo, a settembre, di arrivare fino a quì.
Può essere un sacco di altre cose insospettabili tipo una infiltrazione pesante di aria al collettore che è roba che dipende dalle temperature e si comporta in modo bizzarro come chissà cosa d'altro.
Ciao
Guido

Paolon



(sorpreso) da ignorante..... come mai vengono fuori tutte queste magagne sull'accensione elettronica dopo che qui ne è stata celebrata l'efficienza?

Nel mio piccolo con la "scatolina" acquistata da Grosso in 3 anni e 8000 km non ho avuto problemi ...

...il tutto poi velocemente riversibile  (nonso) (?)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Lu

Citazione da: PaoloDòCavaj - 28 Luglio 2014, 08:44:49 AM
come mai vengono fuori tutte queste magagne sull'accensione elettronica dopo che qui ne è stata celebrata l'efficienza?

"tutte queste magagne"?
Perchè "giustamente" se parte un regolatore e la 123 sbalina.... è colpa della 123 ch non ha saputo "difendersi".
A quando una frase del tipo: "mi hanno messo zucchero nel serbatoio ed ho grippato. Che motori di merda aveva la 2cv"?

Ovviamente le parole "una su una quantità industriale" e "nessuna su una ventina" equivalgono a "tutte queste magagne" mentre un unica centralina e 8000km sono un dato statistico incontrovertibile sull'affidabilità di un componente....  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buongiorno a tutti,
ho l'impressione che quelle centraline 123 erano di quelle difettose, infatti, io le avevo comperate da MCC nel 2008-2009, poi MCC ha smesso di commercializzarle , all'epoca mi avevano detto che avevano dei problemi con il fornitore ed hanno iniziato a vendere le Racing che sono simili alle 123 evo.
Le 123 sono commercializzate da "Burton", ma credo che sono fabbricate in Italia.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Paolon

"ho l'impressione che quelle centraline 123 erano di quelle difettose, infatti, io le avevo comperate da MCC nel 2008-2009, poi MCC ha smesso di commercializzarle , all'epoca mi avevano detto che avevano dei problemi con il fornitore "

Grazie Marcello della educata precisazione     (abbraccio)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Lu

Citazione da: MVO - 28 Luglio 2014, 11:05:27 AM
ho l'impressione che quelle centraline 123 erano di quelle difettose, infatti, io le avevo comperate da MCC nel 2008-2009, poi MCC ha smesso di commercializzarle , all'epoca mi avevano detto che avevano dei problemi con il fornitore ed hanno iniziato a vendere le Racing che sono simili alle 123 evo.
Le 123 sono commercializzate da "Burton", ma credo che sono fabbricate in Italia.

Marcè... a me, di persona, hai detto che ti avevano dato problemi le centraline "standard" di MCC non quelle della 123ignition.
E che te le avevano sostituite con la versione Racing (pagando la differenza).
Ma hai parlato sempre di quelle fatte da loro.
Non si era parlato delle 123 della Albertronic. Ho capito male io?

Le 123 le commercializza non solo la Burton. Tant'è che la mia non l'ho presa da Burton.
Qui ne vedi l'elenco: http://www.123ignition.nl/buy.php#2cv
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

rickoo

grazie a tutti,
questa per Lu
"mi hanno messo zucchero nel serbatoio ed ho grippato. Che motori di merda aveva la 2cv"?
così è tranquillo..   ;D ;D

io ho fede nella 123..ma affidandomi alla legge di murphy,e che si mette sempre in contatto con me..  ;D ;D
il regolatore di tensione carica la max 14.8 da fermo ma "sgassando"..se poi questo dopo un pò di km inizia a dare ancora + corrente e la 123 ne soffre..eh questo mi è difficile scoprirlo..però potrebbe essere un idea.
che ci sia qualcos'altro che non va..
solo il fatto che l'auto non supera i 100/105 all'ora e quando arriva a quella velocità li inizia a mancare(di benzina)e basta che allegerisco il gas e torna tutto normale..ma non supero la velocità...
lo dimostra.
Caro Guido purtroppo sto rompendo i "maroni" a tutti..perchè arrivare a settembre è lunga..sennò con le dovute tappe sarei già arrivato  :-))
ed è logico che una regolazione valvole ci sta.
nel mentre consigli su pompa benzina?
marca e prezzi o magari solo marche da evitare o comprare?

guidowi

Citazione da: rickoo - 28 Luglio 2014, 14:05:33 PM
...solo il fatto che l'auto non supera i 100/105 all'ora e quando arriva a quella velocità li inizia a mancare(di benzina)e basta che allegerisco il gas e torna tutto normale..ma non supero la velocità...

Questa puzza di collettore e infiltrazioni d'aria anche sulle teste.
Per sapere se la tensione sale sgasando basta collegare un tester alla batteria e sgasare da fermo.
Per la pompa benzina puoi prenderla a Cassis ma originale.
Di quelle economiche loro ne ho prese due e gliele rimando cosìcomesono; I tubetti sono scarsi di diametro e tubi benzina che uso sulle originali risultano laschi, i fori di fissaggio sono più larghi e la posizione risulta imprecisa e in base alla posizione cambia il contatto tra levetta della pompa e astina di comando.
La levetta inoltre ha un rivetto che su une delle due era già lasco prima di montarla.
Insomma mi sono spiegato, finche ci sono originali nessun risparmio vale il grattacapo.

Ciao
Guido

Lu

#42
Citazione da: rickoo - 28 Luglio 2014, 14:05:33 PM
questa per Lu
"mi hanno messo zucchero nel serbatoio ed ho grippato. Che motori di merda aveva la 2cv"?
così è tranquillo..   ;D ;D

Considerando che tale frase, nel contesto in cui l'ho scritta, avrebbe denotato una la scarsa intelligenza di chi l'avrebbe detta... Contento te....

Un mio ex-capo amava dire: "io vivo tranquillo.... ma se mi cerchi, mi trovi".
Mai tirato indietro in vita mia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buonasera a tutti, Lu,
a parte quelle 5 di tipo economico (MCC) che avevo bruciato, ma io avevo comprato nel 2008-9 un Kit 123 evo da MCC con tanto di basetta kit a depressione, bobina elettronica, candele iridium ecc., l'ho montata circa due anni fà su una mehari e mi stà dando i problemi con la bobina che si scalda dopo pochi Km., se la scambi con un'altra parte subito.
come già scritto quelle centraline 123 evo forse erano le prime ed erano difettose, quelle che prendo da Burton forse sono migliori.
****Per quanto riguarda le migliorie di montare una centralina elettronica, rispetto alle puntine tradizionali, sono che se lasci il quadro acceso (spia olio  accesa), queste hanno un dispositivo incorporato che fà in modo di staccare il contatto elettrico , questo a differenza delle puntine che si possono incollare o bruciare nel caso che ti rimane il quadro acceso.
Saluti citronici
Marcello

rickoo

#44
già controllato la tensione con il tester sgasando arriva a 14.8 e non li supera,quindi penso sia giusta.
arrivata bobina e terminale di scarico...domani installo.
per infiltrazione collettore..
tra il carburatore e il ragno?tra i collettori e i cilindri?le teste non serrate(quanto kg')
o logicamente..tutto.?

per Lu...hai ragione tu..
è inutile perdere tempo con te.

poi dopo questa frase..

"Un mio ex-capo amava dire: "io vivo tranquillo.... ma se mi cerchi, mi trovi".
Mai tirato indietro in vita mia"

mi hai messo una paura che sono corso dietro alla lavagna con le gambe che mi tremano.. (sorpreso) ;D ;D

non perdere + tempo con me,lascia stare..
tanto da qui in poi ignorerò i tuoi messaggi(come ho scoperto fanno tanti altri)uno + uno-..

grazie a tutti

Lu

Mi prendi per il fondoschiena, ti rispondo per le rime.... e ti offendi?
Sisisi... fai così ignora i miei messaggi.... e soprattutto smetti di provocare se non vuoi avere risposte che non gradisci.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: rickoo - 28 Luglio 2014, 19:39:49 PM
arrivata bobina e terminale di scarico...domani installo.


Dopo aver letto la risposta che hai dato a Lu, leggendo delle tue installazioni mi viene da esclamare: e chi se ne fotte!


Ho letto le risposte di Lu e non mi sono sembrate offensive, anzi nei suoi post avresti potuto trovare tutte le risposte che cerchi, ammesso tu sappai fare buon uso dei consigli che ti si da.


Adesso ho una certezza, se anche io avessi la reale soluzione al tuo problema mi guarderei bene dall'offrirtela, perche' e' probabile che la stessa disinvoltura che hai usato con Lu, domani potresti usarla anche con me.


Questo e' un ambiente piccolo, e non e' mai buona strategia bersagliare un singolo elemento di un gruppo ristretto, specialmente se sei arrivato da poco e specialmente se sei tu che resti a piedi con la macchina e, e' evidente, non sai ne cosa ne come fare.


Non sei molto furbo.
Whatever Works ;)

rickoo

Caro COIO3,
non scrivo molto sul forum perchè non ho molti consigli da dispensare..anzi sono sempre a chiederne,ma sono iscritto dal 2006..nuovo nuov non lo sono...
NON bersaglio LU ma probabilmente ho un livello di "permalosità" ed educazione diverse da altri...(non che i miei siano giusti eh...)
però ,permettimi,ma io senza conoscere l'individuo di persona o perlomeno averci scambiato moltissimi messaggi..
Non mi permetterei mai di dirgli "sei poco furbo"
magari glielo avrei fatto capire in un altro modo..ma non così..
come puoi vedere tanti altri mi hanno risposto in modo garbato e gentile..
dandomi consigli o cercando di farmi capire cose che magari "non vedo"..
mi spiace che tu abbia reagito così...
ma io ho fatto tesoro dei tuoi consigli..e cercherò di metterli in pratica..
se leggi invece quelli che mi ha dato Lu..(tolto quelle delle valvole che ho anche ringraziato)è stato il modo in cui mi ha dato gli altri..
e mi sono sentito preso per il *********...
tutto lì...
penso che il forum sia un posto dove scambiarsi consigli, opinioni ecc... e poi se ci si conosce anche prendersi in giro perchè no.
io cerco di essere gentile ed educato con tutti..purtoppo per via scritta certe volte si può essere fraintesi e se questo è accaduto con te me ne scuso..
;) (abbraccio)

rickoo

questa mattina ho installato la bobina nuova,
e mi sono diretto verso il paese dove lavoro..a 30 km da casa mia..
ma per andare in officina e non al lavoro(e la 2cv lo sa ;D ;D)
tutto ok.
installo anche il finale dello scarico,controllo le punterie...c'era solo una di scarico che non era o,20 era un poco meno...tutte le altre ok.
controllato il serraggio delle teste.
tutto ok..
adesso sono tornato a casa..altri 30 km..tutto ok..
mah..
staremo a vedere nei prossimi giorni..
Ciao a tutti

Ritchie

quindi un problema di bobina che si surriscaldava e ti salutava?

rickoo

Mah..mi piacerebbe tanto crederci..speriamo. .
L unica è sperare che non si fermi più. ..
Vedremo..

Pacifico

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 23:54:29 PM
allora nel 2006 e circa 10mila km fà Guido mi ha montato una 123 albetronic e ho mantenuto la bobina originale.
il regolatore di tensione era morto 1000 km prima.
a 76 mila e sempre nel 2006 mia ........

ciao
la mia esperienza è simile pur essendo diversa :)
Nel 2006 e circa 200.000 e rotti km fà Guido mi ha montato una 123 e un paio di mesi fà l'ho tolta dal motore ormai defunto per metterlo su quello "nuovo"
Fino al mondiale del 2011, dove finalmente mi sono deciso a comprare un regolatore nuovo, ho girato con un regolatore di tensione che dava oltre 16 volt ... mi si bruciavano le lampadine ogni 4 mesi ma in compenso il tergi andava a razzo  ;D
Mi è capito un paio di volte di dover avviare la macchina con la manovella per batteria morta e una volta ho fatto diversi km con la batteria stramorta per rottura della cinghia
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=661.msg130990#msg130990

Ovviamente per dirti che con la 123 non ho mai avuto problemi e non penso proprio che sia quella l'origine dei malanni.
Come te ho avuto la macchina che non partiva a caldo e che non arrivava a 110 neanche trainata da un treno ma la cosa è durata un'estate.
Dirti cosa ha cambiato la situazione è difficile perchè sono dell'opinione che ci siano state diverse concause.
La regolazione accurata delle valvole è una e forse la più importante ma anche aver fatto il piede (ogni macchina parte a suo modo) per l'accensione a caldo e l'aver insistito a manetta per un'estate ha sicuramente sciolto una 2cv probabilmente mai tirata per il collo dal precedente proprietario
Però onestamente la mia non si è mai fermata

La mancanza di benzina ad "alta" velocità, unita al fatto che la pompa sembra a posto, potrebbe far pensare ad una microfessurazione del tubo che arriva dal serbatoio .... ho conosciuto uno che era rimasto a piedi per una cosa simile.
In pratica con il serbatoio pieno la pompa tirava benza e un poco d'aria e la macchina andava .... quando il serbatoio era a metà la pompa iniziava a tirare più aria che benza e la macchina si fermava.

Anch'io ho messo le alogene e, a differenza di Bulè, ho avuto un principio d'incendio dal devio ... poi ho messo un relè :)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6187.msg174865#msg174865

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

COIO3

Citazione da: rickoo - 29 Luglio 2014, 00:10:12 AM
..purtoppo per via scritta certe volte si può essere fraintesi e se questo è accaduto con te me ne scuso..
;) (abbraccio)



Hai ragione, capita spesso di essere fraintesi, pero' questo tuo ultimo post mi e' piaciuto, e allora il tutto puo' essere archiviato alla voce "malintesi", e mi scuso anche io con te per essere stato brusco nella precedente risposta.


;) (abbraccio)
Whatever Works ;)

rickoo

Benissimo..
Allora "amici virtuali" come prima ;D ;D (abbraccio) (abbraccio)

rickoo

rieccomi..
purtoppo,questa volta il lavoro ,mi ha un pò bloccato i test..
cmq ho già percorso + di 200 km senza rimanere a piedi...a questo punto spero non succeda +..
elemento cambiato LA BOBINA.
adesso per fare un bel test sarebbe andare in giro con una (delle tre)bobina "vecchie"...rimanere a piedi e poi montare quella nuova e vedere se và...
perchè che la bobina vecchia farlocca quando si scalda..non funzioni più..mi va bene..
ma se gliene monto una fredda(ma vecchia)..doveva andare lo stesso..
mah..
quando avrò un momento"tranquillo" farò anche questo test..
grazie a tutti per avermi sopportato e aiutato
(abbraccio) (abbraccio) (appl) (appl)

MVO

Buonasera a tutti, Rickoo,
cerca di essere sicuro che anche le altre due bobine sono buone, magari provale su di una 2cv/dyane di un amico, oppure vai da un elettrauto e le fai provare.
Comunque, se hai già fatto 200Km. e non ti ha dato altri problemi, è già un segno buono.
****Che cosa hai sostituito, le lampade, il regolatore ecc. ???
*Nel caso di quella 123 che avevo montato su di una mehari due anni fà, era il regolatore che caricava troppo e l'ho sostituito con uno elettronico (Burton).
In bocca al lupo
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

rickoo

Crepi il lupo...
Cmq ho sostituito solo la bobina..il regolatore..regola una tensione massima di 14, 8quando do le "sgasate"..e le bobine provate dall elettrauto e dal mio meccanico e una scaldata anche con il phon...andavano bene...
Montate sull auto..rimanevo a piedi..per questo mi sono scervellato.. (sorpreso) (?)
Adesso spero che la nuova bobina faccia il suo lavoro e che non si stia "rovinando"..per qualche altro motivo...speriamo di no..

MVO

Ciao Rickoo, bene,
comunque, tu portati sempre una bobina buona/sicura  dietro, la affianchi alla bobina che hai sotto, ed in caso di guasto scambi i fili in un attimo, controlla che non tutte le bobine hanno il + dalla stessa parte, facci un segno di riferimento con un pennarello indelebile.
*il regolatore  va bene a 14,8 quendo è al massimo della carica e sei su di giri.
Saluti citronici
Marcello

rickoo


Lu

Citazione da: MVO - 02 Agosto 2014, 19:16:52 PM
*il regolatore  va bene a 14,8 quendo è al massimo della carica e sei su di giri.

Marcè... 14.8 va bene??
Ma anche no.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)