News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


sedili ak 400

Aperto da sert, 28 Agosto 2014, 00:45:22 AM

« precedente - successivo »

sert

la mia furgonetta (ak400 del 77) monta, da quando l'ho presa, al posto dei due sedili anteriori. una panchetta posteriore di derivazione 2cv all'uopo modificata.

con il tempo, il mio peso, l'utilizzo non proprio domenicale  ;D del mezzo la copertura della panchetta è andata in pezzi, sono andati in briciole gli elastici e tutto l'apaprato... adeguatamente sostituito- a livello di sostegno- da molle di varia natura.

è giunto il momento di intervenire su quello sfacelo ed avendo lo scheletro dei due sedili originari avrei intenzione di ripristinare quelli però la situazione è la seguente:



tolta la rete da materasso il problema è in basso, credo il tubo basso del sedile, quello che va a contatto col pavimento e che avanti ha quella specie di uncino che si arpiona poi ai buchi preimpostati nella cabina della furgonetta, sia stato tagliato.







non so quindi se manca semplicemente un pezzetto di tubo da saldare a mo di raccordo tra i due o se oltre al tubo c'è dell'altro.

il dubbio mi viene perchè mancano i pezzi u entrambi i sedili.

in mio possesso ci sono due fermi, due staffe ad "U" con una sorta di spina di blocco che dovrebbero fissare saldamente ogni sedile al pavimento. una volta tolta la spina il sedile può o semplicemente adagiarsi verso il parabrezza oppure sfilarli per trovare una nuova posizione.

ho un'immagine di un non meglio precisato ak dove si intravede la struttura del sedile



ed anche queste







qualcuno ha immagini migliori?

grazie molte

saluti>>L

Dany

 (felice)

Ciao Sert,
al momento non ho immagini, ma proprio ieri sera stavo lavorando su quella zona della mia AK del 72

Ai sedili manca solo quel pezzo di tubo, dritto, semplice semplice.
Dal lato verso centro macchina, il tubo entra proprio dentro la staffa a U e la chiavetta serve a bloccarlo in posizione.  Tutto lì.

Se permetti però io la rete da materasso la terrei, con adeguata imbottitura in gommapiuma e la ricopertura dei sedili che si infila dall'alto sullo schienale e scende un pò sui lati del sedile.
Perchè è molto più comoda del tessuto ed elastici, ti affossi meno e su percorsi lunghi e se non sei una piuma fa la differenza.

Ma è solo un mio parere, neh....
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

bulè

Confermo anche io, manca solamente il tubolare del telaio.

Però quella rete la toglierei: per com'è fissata ora, anche imbottita a dovere, mi sa che saresti più scomodo di un fachiro.


(felice)


sert

molto bene

grazie mille, se manca solo un pezzetto di tubo allora prima o poi si salderà il pezzo....certo speriamo sia più prima che poi visti i miei tempi usuali!

quanto alla rete non saprei....adesso sulla panchetta ho un sistema combinato di molle varie derivanti da sdraio di epoche diverse che hanno ben irrigidito ed alzato...di contro una situazione delle copertura già precaria  non ha fatto altro che peggiorare ed ora siamo allo sfacelo tendente alla vergogna ( potrei mettere due foderine e posticipare ancora  però   ;D  )

cominciamo a ripristinare la struttura poi si vedrà...

mi verrebbe la curiosità del colore...ce ne sono di neri e di chiari ( gris rosè?) c'è una qualche logica legata magari ai colori della scocca o semplicemente all'anno modello?


saluti, grazie>>Luca


ggiovane matteo

riguardo la rete dico la mia:

la terrei per la seduta, mentre per lo schienale metterei l'originale sistema di elastici oppure in sostituzione anelli di camera d'aria di bicicletta (magari due, uno dentro l'altro, per ogni gancio).

questo perchè sulla schiena resta troppo rigida e da fastidio, soprattutto nei lunghi viaggi (parlo per esperienza).


se vuoi tenere tutto rete almeno separa schienale e seduta, com'è nel sistema originale. il pezzo unico, con conformazione "a uovo", ti spacca la schiena in due dopo cinque minuti (incredibile, ma anche qui esperienza).

;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi