Funzioni cruscotto

Aperto da Caniggia-74, 12 Settembre 2014, 15:03:52 PM

« precedente - successivo »

Caniggia-74

Ciao a tutti.  (felice)
Ho acquistato la mia PRIMA 2cv e la sto smontando x restaurarla. So che è un domanda banale che vi farà ridere, ma x me è importante.
Sapete dirmi, magari mettendo qui uno schema, la funzione delle varie spie, comandi presenti sul cruscotto (quello con tachimetro piccolo, anno 80)? Alcuni non funzionano, quindi è un caos x me.
Grazie in anticipo!  (superok)

scanner79

Ciao e Benvenuto!

con il tastino cerca in alto affianco ad aiuto, può trovare tutte le risposte alle tue domande.

In verità anche con google ad esempio mettendo "spie cruscotto 2cv", ti porterà nella sezione del forum dove qualcuno prima di te ha già fatto la stessa domanda.

Tranquilla nessuna domanda è ridicola e nessuno riderà.  :)

In bocca al lupo !!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Mi pare che da qualche parte doveva esserci una bella sezione sui cruscotti, comunque questo l'avevo fatto io...



Poi sicuramente troverai altro...

(felice)

pulcino

Tiotio, mamma mia che bel cruscotto, sei formidabile. (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

pulcino

Non mi stancherò mai di dirvi che vi invidio per la vostra capacità, io vorrei fare, fare, fare, ma non ho ne gli attrezzi ( pochi ) ne. sopratutto, la capacità.
Ancora complimenti. (appl) 

tiotio

vai tranquillo, per la 2cv tutto sommato con pochi attrezzi fai tantissime cose, e con un minimo di impegno si imparano a fare tante piccole riparazioni, chiaramente per le cose più toste, meglio qualcuno del settore!

(felice)

Caniggia-74

Vero Tiotio, io mi sono "lanciato" da poco nel restauro, ma il lavoro corre velocissimo (x ora) ed è anche molto divertente!
Più che sulle spie, ho dubbi sui 4 "pomelli", oltretutto mi manca quello in alto a dx. (sorpreso)
Puoi aiutarmi?
Grazie 1000!!!
(guid)

tiotio

tranquillo, è molto semplice:

A sinistra:
1) sotto la spia "freni" c'è il pulsante di test che deve far accendere la spia posta appunto sopra.
2) sotto il pulsante test freni, trovi la levetta che comanda il lavavetro, dietro infatti c'è lo scatolotto della pompetta, dove sono attaccati i tubicini che partono dal serbatoio acqua e arrivano allo spruzzetto sul cofano

A destra:
3) sotto la spia frecce c'è il comando a manopola delle 4 frecce, a seconda del modello potresti non averlo.
4) sotto la manopola frecce trovi la manopola di attivazione del tergicristallo, dovresti vederlo dal simbolo, se non si vede prova a pulire bene la manopola.

Spero di esserti stato di aiuto!

(felice)

tiotio

comunque, fai come ho fatto io, scaricati dal sito del forum il libretto della 2cv, così hai sottomano tutte le info che ti servono!

http://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/libretto-2cv6-special-2/

(felice)

Caniggia-74

Grazie! Moooooooolto esaustivo!!!!
Ma come si fa ad allegare foto salvate sul pc??

Odysseios

Io invece non trovo l'istruzione per scaricare il libretto, fra quelle presenti sulla pagina una volta aperta...  :(
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Buona serata a tutti, questo è il cruscotto di una Spécial 1980 che devo vedere domani:



le due coppie di spie sono invertite o sbaglio?
(notare anche il doppio bloccasterzo)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Ludo

Non è un doppio bloccasterzo, evidentemente il nottolino originale non va più, ma la chiave è inserita per evitare che s'innesti il bloccasterzo, l'altro è stato aggiunto per espletare la messa in moto.

per quanto riguarda le spie non so, mai avuto un cruscotto originale ,io......questo è uno dei miei ;D

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Odysseios

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Mick

Citazione da: Ludo - 10 Febbraio 2016, 21:34:21 PM
Non è un doppio bloccasterzo, evidentemente il nottolino originale non va più, ma la chiave è inserita per evitare che s'innesti il bloccasterzo, l'altro è stato aggiunto per espletare la messa in moto.


Ludo, è proprio come avevo sulla mia... fino a sabato! Con quella doppia chiave non riesco proprio a convivere  (muro)

Odysseios

L'importante è che il nottolino si possa sostituire...
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

bibino59

Citazione da: Odysseios - 10 Febbraio 2016, 21:28:12 PM
Buona serata a tutti, questo è il cruscotto di una Spécial 1980 che devo vedere domani:



le due coppie di spie sono invertite o sbaglio?
(notare anche il doppio bloccasterzo)

Tutto regolare se è dell' 80:  (abbraccio)
mancano (e così è in originale) spia frecce, spia hazard, e comando hazard, e al loro posto ci vanno i tre tappini che ci sono; la spia dell'olio è quella a destra a fianco a quella dei freni, e al posto della spia hazard.
(la mia prima 2cv era una special fine 1979, e l'ho guidata ogni giorno per  quasi 20 anni, 
quindi la ricordo bene); il cruscotto di Tiotio è successivo (uguale alla mia attuale Special del 1983).
(felice) (felice) (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Odysseios

Ma le due spie rosse non dovrebbero stare orizzontali, tutto a destra? E al loro posto quelle anabbaglianti/abbaglianti?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

bibino59

sul mio monitor i colori    8)  sono un ricordo....
è esattamente come dici,  posizioni e abbaglianti in verticale a lato del tachimetro come nello schema di tiotio, le due rosse (olio freni e olio motore) in orizzontale a destra.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Odysseios

Qua sono invertite, ma mi pare di aver capito che, smontando il cruscotto, l'intero corpo della spia viene via e può essere incastrato in un'altra posizione (cablaggio permettendo).
Anche perché l'interruttore dei freni si viene a trovare sotto una spia luci...
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

bibino59

#21
Si, cablaggio permettendo... potrebbero essersi accorciati  alcuni  fili in seguito a interventi  fatti sotto il cruscotto... ma è piu' probabile, conoscendo la razza dei meccanici/elettrauto/carrozzieri ecc., che abbiano rimontato le spie un po'  dove capitava, tanto "basta che si accendono"

il pulsante per il test dei freni è proprio sotto alla sua spia relativa (olio freni)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Odysseios

Provata. L'attuale proprietario non sapeva nulla dello scambio delle spie e ovviamente la spia olio freni non funziona. Erano 30 anni che non ne guidavo una, ma l'impressione che si ha normalmente passando da un'auto attuale è che siano spompatissime e con l'impianto frenante da infarto?!?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

tiotio

Citazione da: Odysseios - 11 Febbraio 2016, 16:28:58 PM
Provata. L'attuale proprietario non sapeva nulla dello scambio delle spie e ovviamente la spia olio freni non funziona. Erano 30 anni che non ne guidavo una, ma l'impressione che si ha normalmente passando da un'auto attuale è che siano spompatissime e con l'impianto frenante da infarto?!?

Le spie come ti é stato suggerito più su dovrebbero essere al posto giusto vista l'annata...  (su)

Per le prestazioni non devi certo fare confronti perchè ovviamente non ci sono paragoni, devi vedere nel complesso come si presenta ed eventualmente provarla con qualcuno che ce l'ha e magari può darti un parere più attendibile, comunque senti come gira il motore che è più impirtante delle eventuali prestazioni, se vedi che arrivi senza tante difficoltà a 80-90 km ora vuol dire che va....

(guid)

Odysseios

Allora la cosa che mi ha lasciato più perplesso è una copertura in gomma del telaio, al di sotto dei tappetini: mi pareva infatti che sollevandoli si accedesse direttamente al metallo, ma qui non è così:

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

giorgio

Citazione da: Odysseios - 12 Febbraio 2016, 14:56:47 PM
Allora la cosa che mi ha lasciato più perplesso è una copertura in gomma del telaio, al di sotto dei tappetini: mi pareva infatti che sollevandoli si accedesse direttamente al metallo, ma qui non è così:


Ciao Odysseios! Anche a me lascia perplessa questa copertura in gomma  (nonso); io so che la gomma non fa "respirare" la lamiera, con conseguente ristagno di umidità che innesca la ruggine; è vero che i tappetini originali della 2CV sono in gomma, ma so anche che (come è stato scritto in altri thread) spesso si sostituisce la gomma con materiale più traspirante come ad esempio moquette.

Comunque al di là di tutto quella copertura in gomma non la capisco proprio..... (nonso)

Odysseios

Ciao Giorgio! Certo così non invoglia a prenderla in considerazione. Peccato perché non ha ruggine da nessun'altra parte e per il bellissimo Rouge de Castille originale.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

... e questo è il posteriore:

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

bulè

Sicuramente è una pezza mal fatta ai fondi.

Ma è anche vero che è veramente difficile trovare una macchina che non abbia qualche magagna.


Tutto, come sempre, dipende dal prezzo...

(felice)

tiotio

bisognerebbe rimuoverla per vedere meglio, ma mi sembra una situazione di partenza molto buona rispetto al solito, considerando la delicatezza della zona, se guardi bene tutta la lunghezza della lamiera che costituisce lo scatolato che appoggia al telaio, mi pare che nella zona di appoggio non ci sia ruggine, quindi eventuali tracce ai lati dovrebbero essere riparabili, poi ovviamente da una sola foto non complessiva non si può indovinare tutto, anche il longherone non mi sembra presenti tracce strane....

Se riesci a fare qualche foto da sotto e per tutta la lunghezza, magari spostando quel tappetino rosso, vediamo meglio com'è  (superok)