News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


perdita di potenza improvvisa e ripresa del motore alla perfezione

Aperto da 2cvmania, 13 Settembre 2014, 23:43:54 PM

« precedente - successivo »

2cvmania

Buonasera a tutti sono un nuovo utente e chiedo cortesemente se qualcuno può darmi una mano.

ho una 2cv6 special del 1985 l' ha acquistata 6 mesi fa ed il suo punto forte è stato sempre il motore.
il 10 agosto ha iniziato a darmi qualche problemino quando deceleravo come a fermarmi per uno stop o in un semaforo la macchina andava giù di minimo si spegneva e stentava a ripartire ho alzato la vite del minimo di molto ho risolto il problema dello spegnimento ma naturalmente restava un pò accelerata.
L ho riposta in garage per le ferie che tutto sommato andava benino.il 6 settembre sono tornato a prenderla e nulla non c'è stato verso di farla partire.
ho scoperto questo forum ho letto i vari post ed sono andato per escludere dapprima tutta la parte elettrica e mi sono focalizzato nel serbatoio visto che al carburatore non arrivava benzina.(poi nel caso nn partisse sarei andato alla pompa benzina)
Ho smontato ieri il serbatoio l ho pulito (c' era sotto abbastanza sporco sciolto nell' ultimo litro di benza)ho sostituito il pezzettino di tubo tra pescante e tubo benzina (quello che molti dicevano poteva lacerarsi e non far pescare alla pompa)
Dopo ho messo un cucchiaio di benzina sopra a carburatore e la macchina è andata in moto alla perfezione.
Oggi allora l ho presa per fare un giro
la macchina era perfetta in tutto poi dopo aver percorso10 km mentre andavo in terza piena a 70 km in salita col motore che cantava all' improvviso la macchina ha cominciato a perdere velocità e potenza e numero di giri come se qualcuno avesse tirato il freno a mano.
ho scalato marcia e sempre col motore calante sono arrivato a superare la salita e la strada è andata in discesa piano piano la macchina è ritornata ad andare benissimo.
fatti una 20 di km sono andato a fare la spesa e dopo un oretta sono ripartito.
ho fatto 15km a velocita contenuta 40/50km orari lungo la statale tutto perfetto ho preso la superstrada per fare i restanti 20 km e la macchina suonava a meraviglia a 110km quando ad un tratto la stessa cosa del pomeriggio stavolta in pianura la macchina a cominciato a perdere velocità come giri motore tanto che ho dovuto mettere le 4 frecce pregando di trovare una piazzola di sosta prima che mi venisse addosso qualcuno visto che la mia velocità stava scendendo fino a 40/30 km orari .... poi quando ero quasi rassegnato a rimanere a piedi la macchina si è ripresa di nuovo e come al pomeriggio ha ripreso a camminare è tornata a girare al meglio a 110 km orari uscito dalla superstrada sono tornato a casa senza problemi nonostante che dovessi superare 7km di salita per arrivare alla mia casa in collina.
Ora sono a casa sono corso ad iscrivermi qui perché solo la competenza di molti di voi mi può aiutare.

La macchina non scoppietta, le candele sono nuove, il serbatoio è pulito e c'è il pieno fatto oggi, il tubicino dopo il pescante è stato cambiato.

Scusate la lunghezza del messaggio ma volevo spiegarvi bene la situazione.
Mi auguro di trovare una soluzione ho lavorato tanto per farla carina dentro e fuori contando sul un motore perfetto e ruggente ed ora che finalmente fuori e dentro è ok mi da problemi di motore.

Ho letto i post ma non ho trovato una situazione uguale altrimenti non avrei disturbato.
grazie anticipatamente per quanti vorranno aiutarmi.
Un saluto a tutti e un grazie per avermi accolto nel forum.

pulcino

Benvenuto 2cvmania,
" stai sereno " vedrai che quanto prima si farà vivo il " GURU " Guido che dispensa il " suo sapere " a noi comuni mortali.
Ciao (felice)

Ludo

Benvenuto!

Comincerei dalle cose più semplici.....
Controlla che la spugna del filtro dell'aria non si stia sbriciolando e vada a soffocare il carburatore.
Darei una pulita anche al filtrino sul carburatore e nel caso ci fosse toglierei il filtro aggiuntivo.
Non mi sembra tanto uno scherzo da pompa della benzina, ma ne comprerei una nuova lo stesso, averla li pronta in caso d'emergenza non è male.

Buona fortuna (felice)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
duecavallimania,
potrebbe essere la spugna del filtro aria che è stata risucchiata dal carburatore, come giustamente scritto da Ludo, anche il filtro che è dentro il carburatore, se è di ottone, deve essere tolto, spesso si staccano dei pezzettini di metallo  che ostruiscono i condotti.
Potrebbe essere che, ti rimane il cavetto del filo dell'aria che non è nella posizione giusta e la farfalla  ti rimane un poco chiusa (verifica quando scorre il filo).
*controlla che la piccola molla(tipo penna biro a scatto) che fà rimanere la farfalla aria sul carburatore, non si è sganciata o rotta.
Buon divertimento
Marcello

Ritchie

una "passata" al tubetto in rilsan che dal serbatoio va fino al carburatore e al getto del minimo
(cioè quella vite che si vede davanti al carburatore)?

guidowi

Più o meno è stato già detto tutto il possibile; è chiaro che la benzina ogni tanto non arriva oppure si occlude l'aspirazione dell'aria se la spugna del filtro viene risucchiata.
Prova a controllare ancora tutta la linea di alimentazione.
Di diverso potrei suggerire di verificare se non ci siano vistose falle dal carburatore verso le teste:
Guarnizioni mancanti tra carburatore e distanziale e fra distanziale e collettorre (un classico), carburatore allentato e/o deformato alla base, distanziale crepato, guarnizioni tra collettore di aspirazione e teste danneggiate o fissaggi allentati se non filetti danneggiati nelle teste.
Tutte cose che col variare delle temperature di lavoro permettono con le dilatazioni di aprire spiragli rendendo impossibile la corretta miscelazione tra aria e benzina.
Sono problemi abbastanza diffusi sui bicilindrici sopratutto la mancanza delle guarnizioni sotto al carburatore manco si dovessero cercare sulla luna!
Vale anche la pena di controllare il livello del gallegiante nel carburatore; non vorrei mai che fosse così basso da creare problemi così strani.
Auguri
Ciao
Guido

2cvmania

Grazie a tutti ragazzi non immaginavo tanta gente che potesse darmi una mano siete davvero straordinari.

Per quanto riguarda la macchina oggi l' ho ripreso ho fatto il medesimo percordo di ieri con un intervallo tra
i primi 40km  ed il ritorno di circa 3 ore per farmi una passeggiata a piedi in riva al mare e la macchina
non ha avuto nessun problema.
Tra tutti i consigli che ho visto non avevo valutato il filtro aria domani mattina vado a verificare.
inoltre vado a pulire sia il filtrino del carburatore sia il lo spillo visto che ho pulito il serbatoio ed era pieno di
sporco non vorrei che qualche residuo sia andato ad ostruire il forellino.
Escludete comunque che sia la pompa? a quanto leggo
la macchina parte a caldo ed a freddo senza problemi.

Potete essere cosi gentili se non chiedo troppo da spiegarmi quale vite devo tirare giu per pulire il filtro del carburatore e quale per tirare giù lo spillo di alimentazione?

io frontalmente vedo una vite in ottone esagonale vicino all innesto del tubo carburante, è quello ?
se qualcuno ha qualche foto evito di fare casini allentando qualche vite che serve ad altro.

Anche se oggi non ha fatto scherzi e ieri ha avuto queste 2 volte che quasi rimanevo a piedi vorrei andare a trovare il motivo per poter essere più tranquillo ed usarla. siccome il percordo serbatoio benzina è stato pulito fino alla pompa mi rimane pompa e carburatore. Ora una pompa di riserva di un altro motore la ho ma se non è la pompa rischio di mettere su una pompa che magari va peggio.
io ne voglio comprare una nuova per riserva quali marche vanno bene? perché ne ho trovate diverse.

2cvmania

ho trovato una pompa benzinan da un rivenditore tendesco la marca è sofabex e c'e' scritto qualità originale qualcuno la conosce ? ho anche la foto ma non so come si fa a postarla.

Ludo

Allora:

aprendo il cofano, di fronte a te sul carburatore hai, di fianco all'ingresso benzina un dado di ottone che si svita con chiave da 14, quello è il tappo del filtro, poco più sotto c'è una vite sempre di metallo giallo che si svita con chiave da 8 ed è il getto del minimo ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvmania


Giacomo

 (felice)
ciao e benvenuto.
A me è successa una cosa simile.
Fintanto che gironzolavo in città nessun problema ma appena entravo in autostrada al superamento dei 100 esattamente il tuo sintomo.
Togliendo il piede dall'acceleratore e ritornando sugli 80 la macchina andava benissimo.
Per fortuna che la Roma Fiumicino è gratuita perchè a forza di fare prove ho speso un botto di benzina ma almeno ho risparmiato i pedaggi  ;D ;D
Per farla breve l'ultima cosa che è stata provata è stata la pompa benzina.
Sostituita con una certamente funzionante il problema è scomparso.
Perchè?  (nonso) non lo so! evidentemente la vecchia pompa al di sopra di certo regime non riusciva ad erogare la quantità giusta di carburante  (nonso) forse! Forse è una scemenza ma tanto è e lo condivido!
Quindi se trovi una pompa sostituiscila e prova. Non dovesse essere quello il problema ti ritrovi con una poma di riserva che, in ogni caso, è bene avere !!
(felice) (felice) (guid)

2cvmania

Grazie Giacomo visto il costo limitato della pompa ho deciso infatti di acquistarne una anche se ne avrei una da togliere da un motore vecchio ora ho visto che ce ne sono di tantissime marche esteticamente sembrano tutte uguali non so quale prendere tu che marca hai messo visto che hai risolto?

guidowi

compra quella originale da cassis e vai sul sicuro.
Ciao
Guido

drillo65

God save the TWIN

MVO

Buonasera a tutti,
se sei orientato verso il difetto della pompa benzina...... e tutto il resto è a posto .
La pompa benzina, o funziona o non funziona quando si surriscalda, a prescindere dalla marca (MCC, MCDA, BURTON ECC), per vedere se è quella, al momento che sei ad una certa velocità e non ti prende i giri il motore, ti fermi, provi a raffreddarla con un pezzo di straccio bagnato con acqua e vedi se veramente è quella.............
*a quel punto comprala nuova ecc.ecc.
****potrebbe essera anche il tubo benzina che in qualche punto è troppo strozzato per via di una qualche fascetta SUL RISLAN, oppure il tubo benzina nella parte sx  del longherone (magari è troppo lungo), al momento che vai sù di velocità, si piega e fà una strozzatura ed il carb. non riceve la giusta quantità di benzina al momento giusto.........
Buon divertimento
Marcello

Teno

...forse nel modello 85 la cornuta originale era diversa,  nella mia charlie 82 si è staccato il maledetto lamierino con conseguente occlusione dello scarico in modalità random che mi ha fatto impazzire (muro), ma.. (sorpreso).grazie a una dritta di Guido sul forum ho risolto (superok)
...quei tempi non ci sono più... Solo per questo, anche se non lo erano, ci sembrano meravigliosi, e il trovarcisi dentro, sia pure per un breve incantesimo, è un lusso raro e squisito.   - Dino Buzzati -

2cvmania

Vi ringrazio tutti oggi ho pulito spillo e filtro carburatore per ultimare la pulizia che avevo fatto del serbatoio e togliermi il dubbio che potesse essere in circolo tutto quello sporco trovato nel serbatoio.
Ora da 3 giorni la macchina va bene mi rimane come detto la pompa ne compro una nuova e tengo questa di ricambio.
Per quanto riguarda l'amico che mi ha suggerito che puo' essere il tubo della benzina piegato lo escluderei semplicemente per il fatto che prima di sabato la macchina c'avevo fatto 1000 km senza problemi ed i tubi erano gli stessi.
quindi per logica direi che deve essere qualcosa che è cambiato nel funzionamento.
Molte grazie a tutti davvero

AleAmi

Buongiorno a tutti, e ben arrivato anche da parte mia 2cvmania (appl), scusate è veramente da tanto tempo che non scrivo/entro sul forum....
Un po di tempo fa ho acquistato una Dyane classe 1984, l'ho ustata per un buon periodo ogni giorno(dopo averla portata in officina per le sistemazioni del caso) ma ultimamente mi si è presentato il problema di "perdita di potenza improvvisa e ripresa del motore alla perfezione dopo che si scalano le marce" precisamente mi è capitato a 60 km orari e a 80 km orari, candele e condensatore sono nuovi  (muro)  (muro)
Personalmente non sono capace di metterci mano alla meccanica, però è bene cominiciare ad imparare da qualche parte...
Volevo chiedervi se sia complicato fare le verifiche ed i controlli di cui sopra si parla, ed inoltre servono strumenti specifici oppure bastano le solite chiavi inglesi ecc. ecc.
Ciao e grazie anticipatamente a tutti!!!!  (felice)

MVO

Buonasera a tutti,
duecavallimania, ti volevo semplicemente dire che tra le varie ipotesi che ti avevo scritto circa la perdita di potenza  della tua bicilindrica, c'era anche il filtrino della benzina che è sul carburatore, e che dovevi togliere se era di ottone, quello, se4 vecchio, serve solo a far intasare il carb, ed in particolare lo spillo .
Quindi le altre cose che ho scritto dopo, tra cui anche il fatto che poteva piegarsi il tubo della benzina sul longherone sx del telaio, è una cosa possibile da verificarsi,  e qui, credimi, ne succedono di tutti i colori.............
****ti hanno fatto comprare anche la pompa benzina.........., lasciamo perdere....
Saluti
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

2cvmania

Ciao Marcello, io non so se il filtrino è di ottone l'ho tirato giù era color ruggine ed aveva dello sporco attorno
ora l'ho pulito e rimontato cosi come ho soffiato lo spillo.
La pompa non me l hanno fatta comprare la volevo prendere io da portare dietro insieme a puntine e contatti cosi da avere un po di ricambi se devo affrontare qualche tragitto lontano.
Ora la macchina va bene meglio di prima ma non so se è una cosa momentanea o la pulizia che ho fatto di serbatoio filtro e spillo unitamente alla sostituzione del pezzettino di tubo dal pescante alla serpentina, ha dato i suoi frutti.
io ne ho anche una charleston bigrigia e ormai da 8 anni che la ho ma non mi aveva mai dato dei problemi simili e pensare che quando ho preso questa non facevo che dire che motore che ha questa rispetto alla charleston... me la son tirata ;D

2cvmania

Ciao Aleami, ti scrivo qui perché non so se ti è arrivata la mia risposta al messaggio personale, comunque quel che posso dirti che io ho fatto tutto da solo e con nemmeno tante chiavi.
mi sono messo sotto la macchina svitando 4 bulloni che tengono il serbatoio e allentando uno stringi tubo che teneva unito la parte del bocchettone benzina esterna da quella interna, ho tirato giù il sebatoio che prima avevo provveduto a vuotare quasi completamente.
dopo ho versato gli ultimi litri che aveva dentro in un secchio dopo che lo avevo tirato giù e ti devo dire che c'era di tutto. a questo punto con il serbatoio in mano ho staccato il pezzettino di tubo benzina che collega il pescante del galleggiante con la serpentina benzina di plastica trasparente che arriva fino ad avanti.
a questo punto sono andato dal ricambista ed ho acquistato del tubo benzina nuovo ed ho rifatto il collegamento.
poi ho rimesso i 4 bulloni ho stretto lo stringi tubo per fermare il bocchettone benzina esterno a quello interno ed ho sofiato con la bocca dove si mette le benzina per far iniziare di nuovo la caduta.
poi ho allentato con una chiave 14 il bullone vicino all ingresso benzina del carburatore ho tirato fuori il filtrino e l ho pulito infine subito sotto con una chiave 6 ho allentato lo spillo e c ho soffiato con un compressore.
Nn sono un meccanico ed ho fatto tutto in garage con un oretta di tempo.
Adesso devo dire che la macchina va benone tiene il minimo non ha problemi come prima che mi accadesse quanto raccontato sopra.
L' unico mio dubbio è che non sia una cosa momentanea o una coincidenza che dopo questo lavoro sia tornata ad andare bene per cui visto che mi manca la pompa da verificare come avrai letto volevo per tagliare la testa al toro acquistare anche quella e magari tenere quella attuale come ricambio.
Io ti consiglio di fare la stessa cosa che ho fatto io tentar non nuoce. che sia la soluzione?
Ciao Henry

guidowi

"2vmania, quello sotto al filtrino che hai svitato con la chiave da 8, non da 6, non è lo spillo ma il getto del minimo.
La cosidetta "valvola a spillo" è all'interno sotto al coperchio del carburatore e, azionato dal movimento del galleggiante, regola l'acesso della benzina al carburatore.

Ciao
Guido   (felice)

2cvmania

Ciao Guido grazie della precisazione ma l' ho solo chiamato in modo non consono ma ciò che volevo smontare e che ho smontato è quello della regolazione del minimo perché prima che si verificasse quanto scritto la macchina non teneva il minimo alcune volte e altre quando deceleravo in fretta per fermarmi al semaforo e tiravo giu la frizione si spegneva.ecco perché volevo pulire il minimo. ora il minimo lo tiene la macchina va bene.
grazie della precisazione comunque lo spillo del carburatore per ora non lo tocco visto che non ho tutta questa dimestichezza nn vorrei creare casini

AleAmi

Ciao ragazzi e grazie 1000  (superok) farò del mio meglio per risolvere in casa il problema, sperando che sia qualcosa di semplice, anche perchè l'auto si accende come un orologio e mi dispiace non poterla usare a dovere  (muro) in questi giorni di fine estate!!!!!
Grazie a tutti e buon viaggio duecavallistico!!!!  (guid)

MVO

Buonasera a tutti,
duecamallimania, se la pompa della benzina la tieni di scorta insieme alle puntine/condens ecc. hai fatto bene, ma tu non avevi detto che avevi una perdita di potenza improvvisa ecc.ecc.ecc.
il tuo problema, era il carburatore sporco (filtrino in ottone vecchio, sotto il dado che si svita con la 14") che ti consiglio di toglere e di mettere un filtro "fispino" sul tubo benzina.
*Per quanto riguarda in giglè del minimo(buloncino con chiave da 8")che è sotto al tubo benzina che entra nel carburatore, hai fatto bene a pulirlo e soffiarlo, vedo che scrivi che adesso il  minimo te lo regge.
*per quanto riguarda l'altro spillo che dici di avere smontato e pulito, quella è la regolazione del C02, lo devi stringere completamente e svitare di 3,5 giri circa.
***l'altro spillo che è all'interno del carburatore, se il tutto adesso ti funziona bene, lascialo stare, non ti avventurare in cose che ti potrebbero complicare la carburazione ecc.ecc.
Mi sembra di avere scritto tutto quello che si poteva dire
saluti citronici
Marcello citroen.friends.sosòalice.it

scanner79

Citazione da: MVO - 19 Settembre 2014, 16:41:25 PM

il tuo problema, era il carburatore sporco (filtrino in ottone vecchio, sotto il dado che si svita con la 14") che ti consiglio di toglere e di mettere un filtro "fispino" sul tubo benzina.


(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

xkè togliere??? e cosa è un filtrino fispino???

questo??



Se è questo lo sconsiglio vivamente!! per i motivi che ha già elencato Guido. Oltretutto sembra ci sia una circolare citroen (che personalmente non ho mai letto) che sconsiglia l'utilizzo di suddetti filtro.
inoltre sti cosi in plastica con il calore tendono a rompersi e un amico è impazzito perchè avevo un buchetto non visibile sul che gli faceva aria e l'auto non andava granchè.

Conosco tanti che li usano e si sono trovati bene.

Personalmente non lo metterò mai. E non lo sostituirò mai con quel coso li.

(abbraccio) (abbraccio)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno a tutti,
naturalmente il filtrino fispino deve essere montato in modo che sia lontano dal calore del motore, tra la pompa benzina ed il carburatore, accanto al filtro aria, oppure, se si vuole essere ancora più sicuri, si può montare nel longherone ant.sx, applicato al telaio e fermato con due fascette.
*le LN-LNA-VISA-GS-GSA-AX -BX e tutte le citroen ecc.ecc.ecc. lo montano di serie applicato sotto la scocca tra il serbatoio e la pompa della benzina.
****Scanner, quando preparo una bicilindrica, e monto il fispino vicino al carburatore, metto anche una guaina di protezione in lana di roccia, prima si poteva mettere di amianto, infilata nel tubo benzina, scosto il tubo il più possibile lontano dal ragno per fare in modo che il calore non sia troppo vicino al tubo ecc.ecc.ecc.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

AleAmi

Buonasera a tutti  (felice) nel tentativo di risolvere il problema di cui parliamo, ho provveduto a sostituire la pompa benzina attuale con una (usata) che avevo in casa e in teoria funzionante, per me (che mi sto appena cimentando) nella meccanica delle bicilindriche è stato un lavoraccio, in particolare riposizionare la pompa.
Togliendo la pompa vecchia ho trovato (sotto) un'astina in ferro che entrava nel motore, nel rimontare il tutto ho trovato alcune difficoltà, così (sperando di aver fatto la cosa giusta) per rimontare la pompa, ho premuto fintanto che sono riuscito a riposizionarla nel posto giusto.
Ho fatto la cosa corretta  (sorpreso) ovvero internamente alla pompa spero di non aver fatto danni.
In più (visto che la macchina starà ferma un pochino) mi è venuta l'idea di pulire per benino il motore, che è parecchio sporco.
Come posso fare quest'ultima operazione? Ci sono dei prodotti specifici che posso usare e soprattutto dove posso reperirli?
Scusate ma la meccanica non è il mio mestiere, però ho voglia di imparare un po di cosette.
Grazie e buona serata!!!  (felice)  (felice)

pulcino


MVO

Buongiorno a tutti,
il fispino in vetro, è ancora meglio, se lo trovi che si può anche smontare per ripulirlo, è il massimo, sempre però deve essere posizionato il più possibile lontano da fonti di calore.
***per la pompa benzina, quando si monta si deve stare attenti a posizionare i due buloncini perfettamente verticali, spesso si può sboccolare la filettatura che è sul monoblocco, ed allora, sono dolori, un buon sistema, dato che ci si lavora male con la chiave a T da 11, è quello di fare due tagli con il seghetto sui due buloni da 7 " della pompa, in modo da poterli accompagnare quando si montano, con un cacciavite a taglio lungo.
***Per la pulizia  del motore, si deve dare un prodotto sgrassante per motori, in vendita presso un qualsiasi ricambista auto, e poi pulire con la vaporina, possibilmente con acqua calda.
***Per evitare problemi alle puntine od accensione elettronica, conviene togliere la ventola e le difense interne, fare un puntino di riferimento con un cacciavite ed un martello per vedere il punto di accensione/fase, poi toglierle dal suo alloggiamento in modo da non bagnarle, una volta pulito il tutto rimontare come era prima.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it