News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


giochi sullo sterzo!!

Aperto da squonk, 20 Settembre 2014, 23:47:43 PM

« precedente - successivo »

squonk

Ciao ragazzi, ho cercato nel forum ma nonostante si parli spesso di rumori dall'avantreno, non ho trovato nulla che somigli al mio caso.
Premetto che il problema persiste anche dopo l'ingrassaggio dell'avantreno... non so se rientri nella normalità (alla fine sono pur sempre meccanismi con 35 anni e 200mila km sul groppone), ma scuotendo leggermente il volante a destra e a sinistra a macchina ferma si sente un tac-tac. Se poi provo a sterzare mettendo pochissima forza nel movimento partendo dalle ruote dritte, si sente come se ponesse un po''di resistenza fino a un certo punto, poi cede e si può sterzare.
A volte sotto sforzo in curva si sente un tac venire da non si sa dove... mi pare che i problemi si sentano di più sterzando sulla sinistra...
venendo alle cose buone, la macchina comunque va dritta, non da problemi sulle buche nei rettilinei o in curva e afferrando le ruote alle 9.15 e provando a scuotere, non si sentono giochi.
I giochi, invece, si sono (ma molto leggeri) se alzo la ruota e provo a scuotere con le mani alle 12.30.
Questi giochi rientrano nella normalità? o sono pericolosi?
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

COIO3

Citazione da: squonk - 20 Settembre 2014, 23:47:43 PM
Se poi provo a sterzare mettendo pochissima forza nel movimento partendo dalle ruote dritte, si sente come se ponesse un po''di resistenza fino a un certo punto, poi cede e si può sterzare.


Lo conosco questo sintomo  ;D  correva l'anno 2008, la mia vettura calzava le firestone seminuove, aveva il cuscinetto ruota lato destro praticamente distrutto, il perno pivot lato sinistro che si divertiva parecchio (nel senso che "giocava" piu' del lecito) e per finire la molla asservita alla leva del pivot di sinistra spezzata dentro la testina  (appl)


La cosa divertente e' che scuotendo la ruota tenendo le mani a ore 9:15 la ruota sinistra non mostrava alcun gioco eppure avrebbe dovuto considerata la molla spezzata dentro la testina  (sorpreso) e l'altra cosa strana e' che finche' le ruote avevano un aspetto seminuovo la sterzata, seppure non perfetta, non mostrava il sintomo di cui parli (??)


Nel mio caso le notevoli anomalie all'avantreno avevano costretto le gomme a una usura anomala, e quindoi dando il pelino di sterzo un copertone mordeva l'asfalto mentre l'altro opponeva un tratto di battistrada cosi' malamente usurato da non opporre resistenza, almeno non fino a quando il raggio di curvatura imposto non impegnava abbastanza gomma da bilanciare la spinta del copertone opposto.


Mi sembra ci sia poco da diagnosticare nel tuo caso, devi controllare tutto l'avantreno, cuscinetti, pivot e
testine di sterzo (le rotule delle leve del pivot).



Nessuno dei comportamenti che hai descritto rientra nella normalita', ovviamente  ;D e la somma dei CLACK e degli STUD e dei vari CROCK dovrebbero convincerti a una analisi approfondita.


A occhio direi che nel tuo avantreno c'e' tutto che non va, proprio come era nel mio  ;D
Whatever Works ;)

squonk

...provvedo a far vedere la macchina a chi ne sa più di me allora...speriamo bene...
grazie per l'attenzione
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico