Assicurazione con atto di vendita in comune?

Aperto da Citroale90, 29 Settembre 2014, 18:03:19 PM

« precedente - successivo »

Citroale90

 (felice)
Il 20 ottobre vado a prendermi la mia 2cv! (superok)
Il venditore si sta premurando di fare l'atto di vendita in comune e poi al momento del pagamento si passerà al pra per concludere il passaggio di proprietà!

Siccome prima di partire dovrei andare da un meccanico li della zona che mi fa un mega tagliandone, mi servirebbe avere già l'assicurazione, così gliela porto la mattina e poi col proprietario andrei a fare il passaggio al pra nel mentre che il meccanico lavora.
Questo per non partire verso sera ma nel primo pomeriggio... Attualmente purtroppo l'auto non è assicurata!

Secondo voi è possibile fare già l'assicurazione con la copia del libretto e la copia dell'atto di vendita? (?)
Se non riesco, dovrei prima andare al pra e poi passare in agenzia e ci metterei un sacco di tempo prima di riuscire a portarla dal meccanico! (stupid)
Non vorrei partire col buio... (giu)
Grazie!

Ritchie

certo che puoi, non vedo quale può essere il problema, anche perchè poi,
se l'assicuratore te lo chiede, puoi fargli avere tutti i documenti che vuole...  :)

(felice)

(beh quelli che vuoi ovviamente  :P )

Tad

Ciao Citroale, ti riporto la mia esperienza: io ho fatto le pratiche in un'agenzia in collegamento diretto con lo Sportello Telematico dell'Automobilista. In questo modo tutte le pratiche sono state effettuate praticamente subito e senza bisogno di andare al PRA. Ero poi in contatto con l'agenzia di assicurazione, preventivamente contattata e con la quale ero già d'accordo per il tipo di assicurazione, che mi ha trasmesso il tagliando appena fatto il passaggio di proprietà. Il tutto (la trasmissione dei documenti, libretto, certificato di proprietà, ecc.) è stato fatto comodamente dall'agenzia o dal mio computer via email e/o fax.
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

considera che il tutto ha richiesto non più un paio di ore circa (semprechè il collegamento con lo sportello telematico funzioni). Pertanto, se vai la mattina presto avresti poi il tempo per portare la macchina dal meccanico. Però rileggendo il tuo post vedo che il proprietario sta già facendo il passaggio in comune ..... quindi non ti so dare indicazioni precise.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Lu

#4
Citazione da: Citroale90 - 29 Settembre 2014, 18:03:19 PM
Secondo voi è possibile fare già l'assicurazione con la copia del libretto e la copia dell'atto di vendita? (?)

Probabilmente si, ma anche no.
L'unica certezza ce l'hai chiamando la tua assicurazione e spiegandogli prolissamente la situazione.
Peraltro chiedigli anche quanto tempo hanno bisogno per emettere la polizza, perchè c'è chi te la emette in tempo reale e chi la emette dopo 20 giorni.
Visto che tu hai bisogno di tempi certi, è meglio se ti metti già in moto (telefoni) per avere il veicolo assicurato.

Visto che ormai è acclarato che comperi la macchina, falla già portare dal meccanico usando l'assicurazione del vecchio proprietario.
Così arrivi che l'auto è pronta e devi solo fare la burocrazia.
Se fai fare il tagliando qualche giorno prima è sicuramente meglio, perchè metti che il meccanico riscontri un problema, ha il tempo per risolverlo, altrimenti ti metti in viaggio con il rischio che un problema non sia stato risolto.

Citazione da: Tad - 29 Settembre 2014, 18:29:54 PM
io ho fatto le pratiche in un'agenzia in collegamento diretto con lo Sportello Telematico dell'Automobilista. In questo modo tutte le pratiche sono state effettuate praticamente subito e senza bisogno di andare al PRA.

E però hai pagato il compenso per il servizio dell'agenzia. Se andavi al PRA te lo risparmiavi.
E' una questione di tempo/costi/distanze. Magari il PRA ti era lontano o non avevi tempo di aspettare in fila.
Un agenzia solitamente per fare il passaggio si prende un centinaio di euro in piu' di quello che costa andando al PRA.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

 (felice)
Grazie dei consigli!
L'auto attualmente non ha assicurazione in quanto ferma dal 2009 in garage! (muro)

Ritchie

beh, nulla di grave...
era più preoccupante se fosse rimasta all'aperto, sotto le intemperie...

Lu

Citazione da: Citroale90 - 29 Settembre 2014, 20:07:11 PM
L'auto attualmente non ha assicurazione in quanto ferma dal 2009 in garage! (muro)

A maggior ragione troverei la maniera di portargliela prima.
Una vettura ferma da 5 anni può partire e andare benissimo come nascondere problemi su problemi.
Per esempio potrebbe avere la marmitta bucata, potrebbe rompersi il bulbo dell'olio (nel qual caso non arriveresti a casa) e potrebbe darti problemi la pompa benzina.

Puoi anche chiedere al meccanico in questione di venire a prendersi la macchina con una targa prova (in genere i meccanici ce le hanno).
Fai tu... il tempo è il tuo... ma secondo me dovresti seriamente pensare che via a prendere quell'auto solo a tagliando fatto e con anche un giretto di una decina di km sulle spalle.

(spett) brutto a dirsi, ma se il meccanico non è troppo lontano io gliela porterei anche senza assicurazione. Con tutte le dovute cautele, ovviamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tad

Citazione da: Lu - 29 Settembre 2014, 18:57:12 PM

Citazione da: Tad - 29 Settembre 2014, 18:29:54 PM
io ho fatto le pratiche in un'agenzia in collegamento diretto con lo Sportello Telematico dell'Automobilista. In questo modo tutte le pratiche sono state effettuate praticamente subito e senza bisogno di andare al PRA.

E però hai pagato il compenso per il servizio dell'agenzia. Se andavi al PRA te lo risparmiavi.
E' una questione di tempo/costi/distanze. Magari il PRA ti era lontano o non avevi tempo di aspettare in fila.
Un agenzia solitamente per fare il passaggio si prende un centinaio di euro in piu' di quello che costa andando al PRA.

Ovvio che se si ha un servizio questo non sia gratis. Però non ho potuto dare indicazioni sul costo a Citroale perchè effettivamente non lo conosco ...... il vecchio proprietario lo ha compreso nel prezzo dell'auto .... il titolare dell'agenzia era un suo amico.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Citroale90

 (felice)
Ieri con un giro di telefonate degno di un centralinista ho risolto la situazione! (superok)
Il meccanico, col benestare del proprietario, ritirerà la 2cv con la targa prova e fara la manutenzione necessaria con la dovuta calma! Quindi il 20 ottobre arriverò io, farò le pratiche del passaggio col proprietario, passerò poi alla sara assicurazioni (che ho già chiamato) e stipulerò la polizza sara vintage! Poi ritierò l'auto dal meccanico e via verso casa! (guid)
Grazie a tutti dei consigli!

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)