News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mi aiutate per questa 2 cv ?

Aperto da albakore, 01 Ottobre 2014, 14:24:20 PM

« precedente - successivo »

albakore

Salve a tutti .. mi sono appena iscritto per chiedere il vostro aiuto .... Sto corteggiando questa 2 cv da un po di tempo ... è abbandonata da 7-8 anni in questo stato . il proprietario sembra essersi finalmente deciso a vendere . Io amo questa vettura ma non ho idea ne di quanto possa valere , ne che modello preciso sia , ecc ecc ..
Mi potete aiutare voi che sarete di certo molto più esperti di me ?
Il proprietario ha i documenti originali ...

P.S. .. lo so che è una richiesta assurda .. ma secondo voi ... quanto potrebbe occorrere in soldini per rimetterla in carreggiata ?

Grazie









pipponets

stanno vendendo qui sul forum  una 2cv che sembra messa meglio della tua e chiedono sui 500 euro-------temo che se non sei un amante  del fai da te spendi meno se la trovi gia restaurata

Citroale90

Sembra messa maluccio... (nonso)
Devi vedere com'è messo il telaio e il resto della carrozzeria.
Sicuramente meccanicamente e gli interni saranno da rivedere.
Quanto chiede il proprietario?
Certo che lasciarla in un tale stato di abbandono è proprio una brutta cosa (muro)

tiotio

stessa opinione, se non sei in grado almeno di fare qualche lavoro da te, lascia perdere perchè ne trovi senza dubbio già pronte a molti meno soldi di quanto puoi spendere per quella, palesemente molto trascurata.

(felice)

albakore

L'unico dubbio è proprio il telaio ... E' stata tenuta all'aperto e con la capotte sfondata avrà preso parecchia acqua negli anni . Non so se ha segni seri di ruggine o addirittura parti marce al telaio. E mi chiedo , e Vi chiedo .. Se fosse marcio c'è modo di rimetterlo in sesto o meglio desistere ?
Il paraurti anteriore ad esempio è mangiato dalla ruggine ... Devo ovviamente controllare .

Il prezzo è da definire .. Lui mi ha detto .. mi fai un "regalo" ...  pagherei il passaggio e questo ipotetico regalo ..
credo 200/300  â‚¬ comunque ...


albakore

Ho buona padronanza di lavori fai da te su grande scala ( barche ) .. quindi il mettermi sotto e lavorare non mi fa paura . E ho molti meccanici amici con torni e macchine specifiche che possono darmi più che una mano . 
Quindi ... ho tutta la buona volontà. E' solo che non vorrei trovarmi per le mani un caso disperato ..

Tarlo 61

 (felice)

Ciao, benvenuto innanzi tutto in questo forum ma da dove scrivi?. Magari qualche anima pia potrebbe venire con te a dare una occhiata......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

tiotio

Citazione da: albakore - 01 Ottobre 2014, 15:25:59 PM
Ho buona padronanza di lavori fai da te su grande scala ( barche ) .. quindi il mettermi sotto e lavorare non mi fa paura . E ho molti meccanici amici con torni e macchine specifiche che possono darmi più che una mano . 
Quindi ... ho tutta la buona volontà. E' solo che non vorrei trovarmi per le mani un caso disperato ..

Cambia tutto, da prendere senza alcun dubbio.
Se il telaio è marcio, probabile ma non certo, li vendono nuovi omologati, e la questione sicurezza è risolta (la faccio facile ma ovviamente bisogna vedere tutto il resto).
A quella cifra non compri neanche i soli documenti, con le tue capacità e l'aiuto degli amici, sarà un divertimento, per me è SI!

(felice)

albakore

Io sto in provincia di Napoli.. Se qualche amico vuole aiutarmi .. Si faccia avanti ;)


Grazie per l'incoraggiamento Tiotio .. Ho appuntamento con il proprietario tra un po ...
Vi aggiornerò .. :)

Lu

Prima di fare qualsiasi considerazione sulla macchina, bisogna capire se ha ancora la targa valida e -previo collaudo & restauro-  potrebbe ancora girare.

Se i documenti sono a posto, allora si può parlare di come è messa  la macchina.
L'unica informazione certa che si può ottenere dalle foto è che quella macchina è poco più che un rottame.
Per certo (ma proprio non c'e' alcun dubbio) quella macchina ha i fondi marciti e il telaio che non è messo meglio.
E probabilmente anche tutti gli interni sono da rifare, più probabilmente da sostituire in toto.
E questo è dovuto al fatto che è stata anni alle intemperie senza capote.

Le gomme, i paraurti e la capote sono una sciocchezza da sostituire, il problema nemmeno si pone.
Quello invece che si pone sono i fari quadrati (parecchio difficile trovarli).
Ma comunque non è un grave problema nemmeno questo.

Quello che è un grave problema è il telaio, che se è marcito come penso, ti costringerà a smontare tutta la macchina, pezzo a  pezzo, per poterlo "risuolare".
E non è una questione di tornitori o fresatori o macchine meccaniche varie: serve un lamieraio.
Solitamente le barche son di vetroresina o di legno ed hanno le loro tecniche di lavorazione.
Qui di vetroresina non ce n'è l'ombra: tutta lamiera.
Se te la cavi con la lavorazione della lamiera, allora puoi pensarci, altrimenti ti conviene passare la mano.
Far fare il lavoro da un carrozzaio puoi arrivare a spendere anche quei 3/4/5.000€ per la sola carrozzeria.
Poi c'e' la meccanica e la ciclistica.

Per quanto riguarda la meccanica, probabilmente quella è una 400, per cui bisogna capire se ha ancora su il suo motore o glielo hanno cambiato con un 600. Idem per il cambio.
Peraltro il motore 400 è anche un po' fragile (se confrontato al 600) per il capire se c'è ancora montato il 400 o c'è un 600 è abbastanza importante. Idem per il cambio. Potrebbe anche esserci un motore 600 accoppiato al cambio del 400 e sarebbe un mezzo paciugo.
E' impossibile ipotizzare quanto pèuoi spendere per rimetterla in sesto dal punto di vista meccanico. Diciamo che puoi avere una cifra massima di un paio di migliaia di euro ma se sei fortunato te la cavi anche solo con 3/400.

Per quanto riguarda la ciclistica... e chi lo sa.
Impossibile quantificare una cifra per rimetterla a posto, bisogna capire com'è messa e poi se ne riparla.
Lì si possono spendere fior di centinaia di euro come anche niente.

Dopodik il prezzo d'acquisto vedi tu.
Quella è una macchina che come macchina non vale nulla, come serbatoio di ricambi potrebbe valere qualche cosa (ma pochino).
Se proprio proprio vuoi regalar soldi, dà al proprietario 100€ politici.
Ma se al proprietario gli liberi il posto, già lui è contento e tu non hai bisogno di spendere nulla.

Abbi comunque la certezza che prendendo quella macchina prendi a mano un caso semi-disperato e se ne valga la pena o meno farlo dipende da:
- tue capacità di lavorare la lamiera
- tue capacità di lavorare la meccanica
- tempo da dedicarle
- spazio da tenere occupato per lungo tempo
- soldi da investirci (per rimettere a posto il rottame, nella migliore delle ipotesi ci lasci almeno 3.000€ su varie voci, probabilmente anche di più).

Adesso sai in che avventura ti stai imbarcando e puoi valutare tu se mettertici o meno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

albakore

Ti ringrazio Lu... molto esaustivo :)
ti aggiorno su molte informazioni tra un paio di ore .. e vediamo ..
grazie ancora

Ludo

IO.....la prenderei, ma io sò matto, lo sanno tutti! ;D

Benvenuto,  tra noi! (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

BURRO

Benvenuto anche da parte mia,
io sono alle prese con il restauro totale della mia 2cv, la maggior parte degli interventi anche "complessi" li eseguo io , tranne la verniciatura della carrozzeria ( le parti più grandi ). Ho cambiato tutti i fondi e ho smontato completamente tutta la macchina.
All'inizio avevo chiesto a diversi carrozzai un preventivo di massima e mi hanno " sparato " sui  € 5-6.000,00 .
Il mio consigli, se è a posto con i documenti, è di prenderla, poi vedi se iniziare un restauro o venderla a pezzi !!!!!!!
In bocca al lupo ......... (su) (su)
Burro

Tarlo 61

Noooooooooooooo  (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)

Venderla a pezzi nooooooooooooo!!!!!  (muro) (muro)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

albakore

Visto che vi avevo promesso un aggiornamento.... vi dico tutto :

Mi sono incontrato con il proprietario .. Vuole 300 € che più il passaggio fanno 570.
Il pianale è andato .. -marcio e bisogna rimpiazzare la parte centrale ( dove pioveva ) . Il motore era marciante ma ora e mezzo smontato con tutti i pezzi ancora presenti . Carrozzeria da rivedere e riverniciare completamente ..
Insomma , c'è da lavorare .. Ma penso che la prenderò insieme a mio nipote... e cominceremo insieme questa nuova avventura
:)

Skassamakkinen

 (abbraccio)
E fai proprio bene!
Ma si, se hai fatto esperienza con le barche ( (abbraccio)), non credo che sarà
un problema risistemare la Lumachina verde.
Anch io sto coinvolgendo mio nipote "turbolento" in un bel progetto Dust & Rust...

Ci sarà da divertirsi!    Zii di tutto il mondo! Unitevi!! (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

scanner79

Bene!!!

Leggo solo ora!!!

Mi fa piacere che la salvi!! se lo merita!!!

l'investimento iniziale è molto basso considerando solo il passaggio e se i documenti sono i regoli quello che hai pagato vale solo i documenti!!

Tranquillo che se i documenti non sono in regola non fanno nemmeno il passaggio!! ma consiglio spassionato segui bene l'agenzia!! non si sa mai!!!

Io sono in provincia di Salerno.
In provinca di Napoli c'è un bravissimo meccani Ciruzzo e c'è Salbifulco sul forum che è della provinca eventualmente lui ti può dare qualche info e magari ti può portare da Ciruzzo esperto di 2cv.

In bocca al lupo e non ti spaventare!! il lavoro ci sta e probabilmente anche il budget per il restauro sarà impegnativo.
Ma quando sarà finita sara uan bella soddisfazione vederla di nuovo muoversi!!!


(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

albakore

Grazie ma proprio grazie a tutti .....
Ho l'impressione di aver abbracciato una nuova famiglia, una setta o un club di disperati  ... :) non lo so ancora bene :P
Aspetto l'invito in una grande sala con tutti incapucciati per l'iniziazione e poi saprò dirvi ....
A parte gli scherzi .. veramente grazie .. domani la chiudiamo e .. cominceremo .. Vi aggiornerò qui su tutto . Da domani comincio a far spazio nel mio garage ;)

Scanner79 .. Grazie per le dritte .. quando sarà il momento di passare alla verniciatura e altri lavori da carrozza..... ti farò un fischio

Tarlo 61

 (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

Bravo, vedrai che con le belle persone di questo forum riuscirai a far tutto e darai nuova vita alla macchina.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

BURRO

Ottima decisione,
vedrai che è solo un inizio, quando ti prende la passione del restauro non ti fermi più !!!!!!!!
(appl) (appl) (appl) (appl)
Burro

Skassamakkinen

Ho l'impressione di aver abbracciato una nuova famiglia, una setta o un club di disperati  ... :) non lo so ancora bene :P

No..  Non preoccuparti, niente di tutto cio'!

Ti ricordi le "Simpatiche Canaglie", quelle comiche degli anni trenta con i bambini pestiferi?

Ecco, piu' o meno il Forum è così...  ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

salbifulco

ciao di dove sei di preciso? magari ci incontriamo.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Caniggia-74

Ciao!!!  (felice)
Anch'io ho acquistato da poco una 2cv e la sto restaurando! E' messa decisamente meglio della tua a dire il vero, e x ora facendomi i lavori da solo non sto praticamente spendendo!! ...e mi sto divertendo come un matto!!!!  ;D
Fai bene a prenderla!!
Buon divertimento!!! (superok)

albakore

Salve di nuovo a tutti
Solo per dirvi che l'abbiamo presa !!  (guid)

Costo 300 € . Documenti in regola .. anche se (ahimè) è stata ritargata nel 92. E la macchina è 78 .
Comincia l'avventura .. per il momento abbiamo cominciato con una bella pulizia :)

Noi siamo in provincia di Napoli ( Torre del Greco )






Golf

Bravissimo.

Ha fatto un bel gesto.

Un'altra Vert Bamboo salvata,come quella che ha appena portato a casa Sergio zoccolo.

Buon lavoro,visto che il lavoro da fare e' tanto.

Ciao

Stefano

push74

 (superok) ottimo... Aggiornaci su come procedono i lavori

salbifulco

bravo se hai bisogno fai un fischio, sono di san giuseppe vesuviano  (felice)
sdeghedè sdeghedè