Centratore freni posteriori in prestito/affitto o acquisto

Aperto da Fabio B., 17 Ottobre 2014, 21:30:01 PM

« precedente - successivo »

Fabio B.

Ciao a tutti,  ;)

visto che il momento di metterci le mani si avvicina, sto cercando il centratore dei freni posteriore in prestito
(ovviamente pagando il disturbo  (abbraccio)) oppure anche ad acquistarlo a prezzo onesto, visto che qualcuno qui sul forum è in grado di realizzarlo.

Garantisco serietà.  (sicilia)

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Fabio B.

Non vojo in mi capitojo.

Lu

Approfitto del thread per dire che sarebbe bello se qualcuno riuscisse a realizzare il progetto per stamparlo con una stampante 3D.

Quel centratore non deve sopportare nessuna forza fisica, deve solo essere preciso.
Fatto in plastica o fatto in metallo è assolutamente indifferente.
Per cui se qualcuno ricavasse dal disegno reperibile anche su questo forum il programma per stamparlo in 3D, qualsiasi persona potrebbe andare in un fablab e stamparlo.
Ormai i fablab stanno nascendo un po' ovunque e reperire una stampante 3D non è poi così difficile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio B.

Citazione da: Lu - 17 Ottobre 2014, 21:49:14 PM
Approfitto del thread per dire che sarebbe bello se qualcuno riuscisse a realizzare il progetto per stamparlo con una stampante 3D

...

Ormai i fablab stanno nascendo un po' ovunque e reperire una stampante 3D non è poi così difficile.

bella idea ;)

Ma penso che qui, in nord Africa, si debba aspettare ancora un bel pò per trovare un fablab  (??)(??)

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Lu

Non ci credere mica...

http://fablabpalermo.org

Se nessuno ti fa quel centratore, puoi stamparti il disegno che trovi qui in giro e andare direttamente nel fablab a sentire se loro sanno qualcuno che possa fare il progetto e di conseguenza stamparlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio B.

Ciao Lu :)

L'avevo visto il prossimamente a palermo ;)

chissà... potrebbe essere una discreta idea imprenditoriale... (??) (??)
Non vojo in mi capitojo.

Lu

A me non sembra siano "prossimamente".
Dando un occhiata al loro sito mi sembra siano già operativi.
Hanno diverse macchine che nemmeno sono malvage.
Gli manca una tagliatrice laser e le stampanti mi sembrano piccole, ma credo sia già bellissimo quello che hanno fatto.

Secondo me se vai lì col progetto, veramente ne esci col centratore.
E ti dirò... se ti metti a pensare un po', secondo me riesci a trovare qualcosa da far fare loro che potresti rivendere ai tuoi clienti diventando quindi tu stesso produttore.

Mercoledì mi hanno chiesto di entrare a far parte di un progetto per aprire un fablab. Chissà...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio B.

ho visto che sono operativi, avevo trovato un'articolo del 2013 ;D

gli ho mandato una mail, vediamo che dicono (su)
Non vojo in mi capitojo.

bulè

Io potrei spedirtelo; non so quanto costi, ma non credo un'esagerazione.

(felice)

Lu

Nell'idea che ogn'uno possa andare in un fablab e farselo stampare, ho chiesto a un amico di disegnarlo e farmi avere i file stampabili.

Qui c'e' il jpg che illustra come verrà fatto.
I tre pezzi del cursore sono da incollare, come da incollare è l'asta su cui scorre il cursore.
E il galletto che va a bloccare il tutto può essere sostituito da una qualsiasi vite commerciale



I costi per stampare il centratore potrebbero essere 15€, forse anche meno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

GRANDE!  (superok) (compl)

Se poi vi mettete a realizzarlo voi, mi prenoto fin da subito!  (cane)

Lunga vita e poppErità (centrata!) (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Se lo realizzassi io, dovrei spedirtelo e ci sarebbero i costi di spedizione.
Invece l'idea sarebbe che io carico qui i files, tu li mandi via mail al più vicino fablab (o chiunque altro abbia una stampante 3D sotto casa tua) e passi a ritirare il centratore.

Probabilmente bisognerà rifinirlo a cartavetro nei punti di accoppiamento, ma dovrebbe essere sufficentemente facile costruirlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

molto interessante Lu

in che materiale può essere realizzato?

Lu

Le stampanti 3D in genere estrudono plastica.

Però ad alcune stampanti puoi cambiare estrusore e riescono a stampare porcellana. Ma la vedo dura fare un centratore di quel materiale.
Alcune altre riescono a stampare cibo semiliquido. Lo famo di cioccolata? ;)

Scherzi a parte, in questo vecchissimo video (fatto nel 2011) si spiega un po' cos'è una stampante 3D.
Ma appunto quel video è fatto nel 2011 e adesso le stampanti sono migliorare e velocizzate di molto e si possono normalmente acquistare sotto i 1000€.
Per costruirne una si spendono un 400€ circa e un po' di ore di facile lavoro.

Stampante 3d a Geo&Geo
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Qui si puo' vedere appunto una di quelle stampanti assemblabili in casa al lavoro.
Sto valutando anch'io se costruirne una ma recuperando anche pezzi di vecchie stampanti ad aghi

Prusa i3 printing Mask
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio B.

Ciao Lu,

se pubblichi i file 3d li mando a quelli di palermo, che mi avevano chiesto se li avevo.

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Lu

Appena li avrò, li pubblicherò sul sito Ri2cv, prometto.
poi col fatti che fai da cavia sarò molto felice di farlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Arrivano i primi pezzi del centratore da stampare e comporre.

Qui si vede (maluccio) come il lato di contatto con il tamburo e con le ganasce non è dritto ma è triangolare


Un altra visione dei tre pezzi


Il complessivo dei 3 pezzi assemblati.


Avrei anchegià i file per stampare questi 3 pezzi, ma tanto manca il "bestione" centrale per cui sarebbero inutili
Questi erano comunque i pezzi più difficili da pensare, perchè invece il "bestione è un semplicissimo cilindro che lo si può progettare e stampare in un pezzo unico.

Alla fine verranno fuori 4 o 5 files da mandare a stampare e incollare.
La differenza fra 4 e 5 è perchè non è ancora chiarissimo come fare il gambo sul quale scorre il cursore.
L'idea era di acquistare un pezzo di plastica commerciale, magari prendere il gambo di una Bic e incollarlo al cilindrone in un apposito foro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

Moooooooolllllllllllto interessante!  :)

Grazie di aver condiviso Lu!  (superok)

Di cosa sono fatti? PET? PP? ABS? PVC?  (??)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Credo sia ABS, ma non ne sono sicurissimo.
Potrebbe anche essere nylon oppure PLA
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)