Dati per la registrazione delle valvole.

Aperto da BURRO, 20 Ottobre 2014, 11:32:25 AM

« precedente - successivo »

BURRO

Salve,
devo registrare il gioco delle valvole sul motore cc602,
gentilmente qualcuno mi sa dire i valori esatti ? Ho trovato alcune discordanze su alcuni manuali.
Grazie.
Massimo
Burro

Lu

Quali discordanze hai trovato?

Comunque è 0.2, sia immissione che scarico, meglio leggermente più chiuse che leggermente più aperte.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

BURRO

Grazie Lu, da una parte mi davano 0,15, da un altra mi dava 0,20 !!!!!!

Burro

MVO

Buonasera a tutti,
Burro, sui manuali tecnici  luglio agosto1969 , c'è scritto (per quanto riguarda i motori :
Dyane 4  motore A79/1
Dyane 6  motore M28/1 (MOTORI SENZA FILTRO OòLIO ESTERNO)
Mehari     motore M28/1 (MOTORI SENZA FILTRO OLIO ESTERNO)
***le valvole devono essere registrate a 0,15 ammissione e 0,15 scappamento (gioco a freddo).
*****Per i motori di concezione più moderna, vale la registrazione  a 0,20, ammissione e scarico (a freddo)
Saluti
Marcello

BURRO

Burro

guidowi

Nel 91 è uscita una nota tecnica di Citroen che raccomandava di registrare il gioco delle punterie a 0,20 anzichè 0,15 come scritto sui manuali per lasciare una maggiore tolleranza visto l'uso ormai obbligato della benzina verde sprovvista di piombo che potrebbe far puntare le valvole per l'erosione delle sedi.

Ciao
Guido

BURRO

Grazie Guido,
peccato che siamo lontani (non poi di molto !!!!) , altrimenti ti farei "coccolare" la mia 2cv !!!!!
Ciao.
(superok) (superok)
Burro

MVO

Buonasera a tutti,
registrare le valvole a 0,15 è il limite massimo di tolleranza, se le valvole sono registrate sotto questo limite, il motore  non và bene, o puo causare dei problemi perché una o più valvole sono impuntate e si può avere rotture o malfunzionamenti nel motore.
•   comunque, sui manuali degli anno 70, le valvole dei motori ,
•   motori M28/1 e  A79/1 senza cartuccia olio esterna le valvole dovevano essere regolate a freddo a 0,15 (asp. e scarico).
•   Altri tipi di motori più recenti M28-V06 630-644-664-665, diciamo da 1970—1978 regolazione a freddo (asp.0,15 e scarico a 0,20)
•   Altri tipi di motori V06 630-644-664-665 diciamo dal 1978 in poi regolazione a freddo (asp. 0,20 e scarico 0,20)
•   Giustamente la citroen nella sua nota tecnica del 1991 della registrazione valvole, si è premunita per via della benzina verde che da noi in Italia è arrivata nel 2.000, ma che già nei paesi stranieri, Germania, Brasile e non so dove altro ,  veniva commercializzata già in quel periodo e poteva causare problemi.
•   *******Vorrei precisare che le valvole devono essere registrate nel seguente modo :
•Lo spessimetro della valvola di aspirazione (0,20) deve passare liberamente, si dice in modo (grasso)
•   Lo spessimetro della valvola di scarico (0,20) deve passare libero (stretto)
•   ****Da precisare che se le valvole sono registrate a 0,15, ogni 2.000 Km, si dovrebbe fare la registrazione, e questo è molto scomodo da farsi, conviene lasciare a 0,20 ed anche di più (un motore con un battito delle valvole rumorose è molto difficile che si rompe).
•   ****Per le corse ed il Cross, si usa registrare le valvole a 0,15 ed anche meno, ed in alcuni casi si usa martellare i bilanceri in modo da far aprire di più , qualche millesimo di secondo prima le valvole rispetto ad una apertura normale.
•   Saluti citronici
•   Marcello citroen.friends.sos@alice.it

BURRO

Burro