Fascio elettrico posteriore

Aperto da mehari lmd, 20 Ottobre 2014, 21:13:11 PM

« precedente - successivo »

mehari lmd

Buonasera a tutti.
Provando il fascio elettrico posteriore di un cammello non riesco a trovare corrispondenza tra colori, quantità di cavi e posizione.
Io ho questa leggenda:
rosso - stop dx e sx
giallo - livello carburante
bianco - freccia sx
blu - freccia dx
verde - luci posizione dx e sx
Potete darmi una spiegazione dato che testando con una lampadina volante non mi risultano così suddivisi.



SARDEGNA.....quasi un continente.....

mehari lmd

Scusate ma non le avevo inserite correttamente nel post precedente...



SARDEGNA.....quasi un continente.....

MVO

Buonasera a tutti,
Mehari lmd, i fascio dei fili posteriori del mehari sono sei :
Rosso............................stop dx-sx
Giallo ..............................galleggiante benzina
Bianco..............................freccia dx
Blu...................................freccia dx
Verde...........................luci posizione e targa
Marrone.........................massa
*****Tu hai un filo in più, questo vuole dire che il fascio di fili che hai sulla tua mehari è di un Dyane /2cv perchè predisposto per la luce interna di cortesia.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

mehari lmd

Ciao Marcello.
Il fascio è sicuro di un mehari dato che ho anche il fascio anteriore e ha 7 femmine.
In più rovistando su internet ho trovato degli schemi dove ci sono disegnati e specificati  i 7 cavi.
Grazie della collaborazione Marcello.
Questo è il link: http://spideryan.free.fr/images/12v-av1974.pdf
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Dany

Scusa mehari Imd,
sembra che li schemi elettrici per le mehari siano cambiati nel tempo. Da un libro che ho io risulta che un primo tipo sia stato utilizzato fino a settembre 1974, un secondo tipo da  settembre 1974 a luglio 1978 e un terzo da luglio 1978 in poi

Il link postato da te riporta la dicitura "av1974 che potrebbe essere Avant 1974 ...

Sul mio libro ci sono tutti e 3, ma sono talmente piccoli che anche con una lente si fa fatica a capirci qualcosa...
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

MVO

Buongiorno a tutti,
dallo schema si vede chiaramente che i fili che vanno dietro sono 7, ma non dimentichiamo che quello è uno schema francese con una sola scatola fusibili.
Le mehari Italiane hanno 5 fili che vanno dietro + un filo marrone che è la massa .
Mehari lmd, se nella tua mehari ci sono 7 fili, può essere che hai anche il dispositivo delle quattro frecce, oppure i fili che vanno dietro dx-sx sono sdoppiati.
***Prova a testare i fili uno ad uno con una lampada spia per vedere i rispettivi contatti, se ti avanzano due fili dall'impianto avrai due fili disponibili in più di riserva. ***La cosa più importante è verificare subito quale è il filo del galleggiante benzina, e non scambiarlo per non bruciare la resistenza.
Saluti
Marcello

Giacomo

 (felice)
premesso che di mehari non capisco un H (acca)
la butto li, se fossero fendinebbia posteriore e/o luce retromarcia?
ciao
(felice) (guid)

mercedes

Citazione da: Giacomo - 23 Ottobre 2014, 13:09:40 PM
(felice)
premesso che di mehari non capisco un H (acca)
la butto li, se fossero fendinebbia posteriore e/o luce retromarcia?
ciao
(felice) (guid)
Salve ! non ricordo di aver postato riguardo le luci di retromarcia ma ancora oggi sono tentato dalla possibilità  di installare una retromarcia bianca dietro la mia piccola Mehari.
leggendo il tuo dubbio sul filo in più  mi ripropongo: per ragione di utilità avrei bisogno delle luce posteriore in quanto  parcheggio in retromarcia e la sera quando è tutto buio un po di luce mi aiuterebbe, avrei pensato a un pulsante accendi spegni con spia, in questo modo non mi incasinerei con collegamenti alle leva cambio, diversamente se avessi il bulbo sul cambio ma dubito mi lancerei nell'impresa
. Dal punto di vista estetico non saprei dove inserire il faretto ( ne ho uno anni 70/80 rettangolari pertanto appropriato) ma sono frenato anche perché in realtà la macchina è nata senza e non vorrei alterare la sua bella originalità.
Avete notizie/foto di qualche amico che ha osato tanto................... (felice)

mehari lmd

Ciao Mercedes.
Anch' io avevo fatto un pensierino alla luce di retro ma poi non ho fatto più niente.
La mia idea comunque era non un fanale supplementare ma spostare le frecce in alto nel vecchio alloggiamento nelle pinne posteriori, luci e stop al posto delle frecce spostate in alto e la luce della retro al posto di luci e stop.
Per questo lavoro avrei anche montato l' interruttore sulla parte posteriore della scatola del cambio.
Ma non è detto che nel lungo inverno che ci aspetta non metta mano e procedo alla modifica!!!!!
Comunque per quanto riguarda il fascio posteriore ho testato il tutto ed è venuto fuori ciò:
1 - segnale galleggiante serbatoio
2 - stop dx e sx
3 - freccia dx
4 - freccia sx
5 - posizione dx
6 - posizione sx
7 - luce targa
SARDEGNA.....quasi un continente.....

mercedes

Citazione da: mehari lmd - 23 Ottobre 2014, 21:08:31 PM
Ciao Mercedes.
Anch' io avevo fatto un pensierino alla luce di retro ma poi non ho fatto più niente.
La mia idea comunque era non un fanale supplementare ma spostare le frecce in alto nel vecchio alloggiamento nelle pinne posteriori, luci e stop al posto delle frecce spostate in alto e la luce della retro al posto di luci e stop.
Per questo lavoro avrei anche montato l' interruttore sulla parte posteriore della scatola del cambio.
Ma non è detto che nel lungo inverno che ci aspetta non metta mano e procedo alla modifica!!!!!
Comunque per quanto riguarda il fascio posteriore ho testato il tutto ed è venuto fuori ciò:
1 - segnale galleggiante serbatoio
2 - stop dx e sx
3 - freccia dx
4 - freccia sx


5 - posizione dx
6 - posizione sx
7 - luce targa
Ciao ! hai ragione in questo modo si evita l'invadenza del faro supplementare, non avevo considerato questa ipotesi ma credo irrealizzabile, non ho le pinne  (nonso) anno 84 mi mancano le appendici laterali. avevo pensato di installarlo sotto la luce targa ma non mi pare possibile parche non ho punti di aggancio per la staffa . Staremo a vedere .  (felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Mehari lmd, ti avevo scritto che poteva essere l'impianto posteriore sdoppiato, comunque, dato che sono curioso, e come penso saprete, ho una diverse mehari da rifare completamente e non, per non parlare degli impianti elettrici completi e non (ant. e post), nuovi ed usati di tutti i tipi possibili di bicilindriche, comprese anche le mehari 4x4 che sono simuli a quelli del VISA-LNA.
In 40 anni di passione citronica non ho mai buttato via nulla, riutilizzo anche gli impianti semidistrutti delle mehari ecc. per ricuperare gli spinotti che preferisco saldare a stagno con tanto di guaina termorestringente.
****Invece di andare a scartabellare gli schemi vari sui vari manuali tecnici ecc., sono andato direttamente a guardare sulle mehari stesse, quasi tutte hanno l'impianto  post. a 5 fili, una ce l'ha a 6 fili, e mi sembra di ricordare che forse le ultime mehari avevano l'impianto con uscita a 7 fili , FORSE LE MEHARI AZUR, come quello di mehari lmd.
*quando mi sono ritrovato a dover testare i fili di una mehari del genere, non mi sono fatto problemi per verificare se i fili dell'impianto posteriore erano sdoppiati o meno, ho fatto i collegamenti come di uso normale con tutte le altre bicilindriche, mettendo i fili di massa sul telaio posteriore, e naturalmente mi sono avanzati due fili, mentre se si monta un'impianto post. di una 2cv/dyane su un mehari, di fili ne avanza uno per via della luce interna.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it