Aiuto !! Brutta sorpresa al telaio

Aperto da albakore, 21 Ottobre 2014, 23:09:57 PM

« precedente - successivo »

albakore

Salve a tutti

Sto postando in continuazione 3d su questo forum perchè davvero ho bisogno del vostro aiuto ....Perdonatemi.. Ma siete gli unici amici a cui posso chiedere . Cmq, tornando al topic in questione .
Dopo aver smontato tutti gli attacchi della scocca al telaio , non sono riuscito a sollevarla dallo stesso. Continuavo ad alzare e tirare , ma niente. continuava a restare "inchiodata". Ho provato anche a sollevare la scocca con il cric, aspettandomi uno schiocco di distacco .. Niente di niente , non si smuove proprio.
Ho cominciato così ad avere un sospetto per quella piastra posticcia ( Foto D ) Saldata per rinforzare la pedaliera e il fondo stesso, lavoro davvero da cani , E ho così deciso di tagliarla per ispezionare il sotto( Foto A ).
Questo è quello che ho trovato ....  :( :( :(

La battuta del telaio , la piattina dove si salda e avvita la lamiera del fondo scocca per intenderci, è messa male e marcia in molti punti. Va bene, anzi male .. Ma questo sarebbe il male minore.
Sotto la lamiera sono spuntati vari "rinforzi " in lamierati sia in ferro che zincati (Foto B n° 2,3 ) , e addirittura una piccola putrella ( Foto B n° 1 ). Nella foto C , si nota un pezzo che sembra essere zincato. E' a forma di C ed'è come incastrato/saldato .
Sinceramente non so che pensare. Non so se per caso il telaio abbia preso una botta e si sia storto in passato , oppure siano stati fatti questi lavori per cercare di arginare la ruggine e la corrosione . Di sicuro è stato lavorato in modo assurdamente pessimo.
Adesso mi e Vi chiedo....

Primo............ cosa ne pensate in generale
Secondo........  Perchè cmq non riesco a staccare la scocca, possibile che abbiano saldato scocca al telaio ?
Terzo............ come faccio a vedere e capire se il telaio non abbia preso una botta esagerata e rimaneggiato male così
Quarto.......... Per come si presenta , come devo procedere ? E' recuperabile ?

Grazie di cuore ........











Lu

Su su su... non avvilirti per così poco.
Ci sono fior di thread dove macchine ben più marce della tua sono state salvate e riportate al nuovo.
E' evidente che di 2cv non ne hai mai "lavorate", ma altrettanto evidente che non ti sei nemmeno documentato.
Allora potresti iniziare a leggerti qualche thread esplicativo su come/cosa si può fare per restaurare una 2cv.
Parti da questo (molto completo):
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8415.0

E quando hai finito datti un occhiata a questo:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10842.0

Se ti rimangono un po' di forze, ti consiglio anche questo (segui soprattutto i link al sito esterno di Dinavit):
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9766.0

Il colpo finale lo puoi avere leggendo quest'ultimo:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2593.0

Sono tutti thread fatti da persone diverse che hanno restaurato la propria 2cv anche mettendo mano al telaio.
In realtà qualcuno ne ha restaurato più di una, ma non sono stato a proporti tutto lo scibile umano, solo ciò che è realmentesignificativo.

Dopodik capirai che la tua pupilla è marcia ne più ne meno di tante altre che attualmente girano in bellissima livrea.
La cosa che devi fare adesso è capire il perchè non si stacca la scocca dal telaio e arrivare appunto a separarli.
Una volta arrivato al divorzio potrai capire se il telaio è dritto o storto e come procedere (ripararlo o sostituirlo).

Buon divertimento ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

non angustiarti troppo, siamo abbastanza nella norma   ;)

Se la scocca non si separa vuol dire che in qualche modo è stata fissata o saldata al telaio.
Verifica anzi tutto dove rimane ancorata:

Posteriore: se hai tolto tutte le viti, comprese quelle sotto la traversa portatarga, il posteriore si deve sollevare dal telaio. Se questo avviene vuol dire che è ancorata davanti, come si vede dai vari lavori.

Anteriore: è evidente che va in qualche modo rimossa la lamiera che hanno messo per riparare i fondi, cosa che stai facendo, ma verifica anche che le C saldate al telaio come rinforzo non siano in qualche modo saldate anche alla scocca.

Prima o poi verrà via e solo allora potrai fare una stima del danno.
Il telaio sicuramente va controllato, ma vedo delle riparazioni importanti, quindo immagino dovrai togliere buona parte della lamiera superiore che lo racchiude, questo ti servirà per capire se è recuperabile.

Ci sono molti lavori che sono stati fatti, a partire anche da situazioni più disastrose della tua, quindi segui il consiglio di luca e leggiti con calma tutti i vari treath.

La cosa più importante adesso è che tu riesca a separare la scocca dal telaio, e poi devi togliere sospensioni e assali per lavorare bene sullo stesso, una volta denudato ci puoi mettere le mani addosso senza ritegno!!

(appl)

Paolon


Intanto prova a pensare che, pur in quelle condizioni li, le 2CV stanno ancora camminando per tutto il mondo.
Per quel che mi riguarda, in attesa di migliori tempi e soldi, ho messo una piastra industriale di alluminio che incomincia a piacermi tanto.

Un'altra strada è quella di invitare uno dei Guru del Forum, o il Noto e celebre Sfasciacarrozze, a darti indicazioni in loco o a dare le prima mazzate al mezzo: tante cose fra noi si risolvono con un pranzo ben innaffiato   (sorpreso) e magari con il viaggio pagato  (nonso)

Ma tu non dai alcuna idea di dove sei....  (nonso) forse questo è il vero problema  ???



FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

tiotio

paolon, in provincia di Napoli, giusto dietro l'angolo, ostrega!!  (nonso)


albakore

Grazie a tutti per l'incoraggiamento. A dire il vero non sono demoralizzato, anzi le sfide un poco mi piacciono pure. E' che  non conoscendo la macchina in senso tecnico ( Ebbene si è la mia prima esperienza )  ..  vorrei capire dove e come procedere .. Tutto qui.
procederò con i vostri consigli .. E vi metterò altre foto qui appena riesco a staccare la scocca .

Citazione da: tiotio - 22 Ottobre 2014, 09:56:58 AM
Posteriore: se hai tolto tutte le viti, comprese quelle sotto la traversa portatarga,
(appl)

A proposito.. Io ho tolto tutte le viti al pianale e tutte le cablature scocca/motore . A cosa ti riferisci Tiotio ? Possibilità di foto per farmi capire ?

Paolo, come dice Tiotio io sto in provincia di Napoli, ma non credete di essere al sicuro di non vedermi a qualche abbuffata generale quando sta lucertola sarà pronta  :P

Lu.. Ricordati che sto lavorando sempre per poi regalartela ... come da accordo ovviamente. Quindi fai il bravo e aiutami   ;D (bacio)

tiotio

te lo dico perchè inizialmente non mi ero accorto che c'erano le fiti di fissaggio della scocca dove finiscono le forche posteriori, guardi dentro il bagagliaio, appena sotto la traversa posteriore, e le vedi!

Comunque se devi regalarla a luca ho una raccomandazione particolare da farti, se lo vuoi rendere davvero davvero felice..... falla di color beige colorado ac 069, la apprezzerà talmente che... ti abbraccierà (e ti stritolerà sul posto)...

(felice)

tiotio

se vuoi vedere la tua stessa identica situazione, guarda cosa mi è capitato...

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7485.0

;)

albakore

Bhè.. Certo che stava messa na mezza schifezza anche a te ....   ;)

Comunque procedo ! Usque ad mortem !!

Citazione da: tiotio - 22 Ottobre 2014, 10:25:39 AM

Comunque se devi regalarla a luca ho una raccomandazione particolare da farti, se lo vuoi rendere davvero davvero felice..... falla di color beige colorado ac 069, la apprezzerà talmente che... ti abbraccierà (e ti stritolerà sul posto)...

(felice)

Primadi arrivare a questi momenti di intimità... Vorrei almeno vederlo in foto , per vedere se è il mio tipo no ?  :P :P

Controllerò le viti .. E grazie  (su)

albakore

Un'altra cosa ... E lo so , rompo le scatole ....
Mi accingo a prendere una saldatrice, credo di averne bisogno  .. ma queste a filo no gas economiche, tipo questa : http://www.tigmig.it/it/mig-mag/mig-mag-no-gas/tm-130-mig-saldatrice-a-filo-continuo-mig-senza-gas-130-amper.1.1.46.gp.439.uw.aspx

funzionano o sono na mezza sola ?


Paolon

Citazione da: tiotio - 22 Ottobre 2014, 10:04:57 AM
paolon, in provincia di Napoli, giusto dietro l'angolo, ostrega!!  (nonso)



e non (nonso) ;D abbiamo deciso di andare al raduno di Pestum il prossimo anno.......
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

albakore

Citazione da: PaoloDòCavaj - 22 Ottobre 2014, 11:00:11 AM

e non (nonso) ;D abbiamo deciso di andare al raduno di Pestum il prossimo anno.......

ah vabbè.. venite voi qui allora .. Bel posto anche :)

Ludo

Citazione da: albakore - 22 Ottobre 2014, 10:44:54 AM
Un'altra cosa ... E lo so , rompo le scatole ....
Mi accingo a prendere una saldatrice, credo di averne bisogno  .. ma queste a filo no gas economiche, tipo questa : http://www.tigmig.it/it/mig-mag/mig-mag-no-gas/tm-130-mig-saldatrice-a-filo-continuo-mig-senza-gas-130-amper.1.1.46.gp.439.uw.aspx

funzionano o sono na mezza sola ?



Io le trovo delle cacate pazzesche (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

#13
Ne ho comperate 2, una ,la prima era proprio la base, ma andava sia a gas che senza, ora l'ha in prestito il lupacchiotto del forum che tra l'altro latita da un po ;D,

La seconda , quella che sto usando ora  Ã¨ questa:






272 euro, ti garantisco che vanno bene, inoltre la ditta è in Campania, esattamente dove non lo so (nonso)

In rete ho trovato questa, dovrebbe essere come la mia, 145 ampere....

http://www.kijiji.it/annunci/altre-attrezzature/caserta-annunci-caserta/saldatrice-mig-mag/71250756


P.s.

Un telaio mal ridotto:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10842.0

Uno ancora peggio:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10611.0

Coraggio! tutto s'aggiusta! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Ludo - 22 Ottobre 2014, 12:22:36 PM
Ne ho comperate 2, una ,la prima era proprio la base, ma andava sia a gas che senza, ora l'ha in prestito il lupacchiotto del forum che tra l'altro latita da un po ;D,

La seconda , quella che sto usando ora  Ã¨ questa:






272 euro, ti garantisco che vanno bene, inoltre la ditta è in Campania, esattamente dove non lo so (nonso)

In rete ho trovato questa, dovrebbe essere come la mia, 145 ampere....

http://www.kijiji.it/annunci/altre-attrezzature/caserta-annunci-caserta/saldatrice-mig-mag/71250756


P.s.

Un telaio mal ridotto:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10842.0

Uno ancora peggio:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10611.0

Coraggio! tutto s'aggiusta! ;)

Rettifico, quella in vendita a Caserta è la 110 ampere, come la mia prima, ci ho fatto una decina di macchine, ed a parte un problemino ,risolto, va ancora.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

Claudio, quella del link di albakore è una 130 ampere e scontata del 45%, non va bene?

Ludo

#16
Citazione da: Ricky - 22 Ottobre 2014, 12:55:55 PM
Claudio, quella del link di albakore è una 130 ampere e scontata del 45%, non va bene?

e' NO GAS, quindi solo filo animato...io l'avevo, comprata in super offerta a 90 euri, sempre della Awelco.....spruzzava lapilli ovunque, anche impegnandomi dopo aver saldato la saldatura non teneva un ciufolo fritto (nonso).

Non sono un gran esperto, ma con quelle a gas le saldature mi riescono ecco perchè le sconsiglio quelle NO GAS ;)

Oltretutto, il prezzo del filo animato è alto.....un po di sbattimento e la bombola del gas si trova,(a parte a Genova che pare costi una follia)

Io pago 50 euri di noleggio l'anno e una 70ina di euri la ricarica, e con una bombola ho fatto 4 macchine ed è ancora a metà (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

Citazione da: Ludo - 22 Ottobre 2014, 12:58:39 PM
Non sono un gran esperto, ma con quelle a gas le saldature mi riescono ecco perchè le sconsiglio quelle NO GAS ;)

;D

grazie  (abbraccio)

(felice)

albakore

Grazie Ludo  (abbraccio)

Ho capito che se devo fare la spesa .. Ne prendo una con gas ....
Per il telaio , sono animato di buona volontà.. E una saldatrice mi serve ... Quindi ... Provvederò ..  :P
Ma il gas per intenderci.. E' ossigeno giusto ?

Ludo

#19
Citazione da: albakore - 22 Ottobre 2014, 14:29:56 PM
Grazie Ludo  (abbraccio)

Ho capito che se devo fare la spesa .. Ne prendo una con gas ....
Per il telaio , sono animato di buona volontà.. E una saldatrice mi serve ... Quindi ... Provvederò ..  :P
Ma il gas per intenderci.. E' ossigeno giusto ?


No, miscela, ARGON.

esistono anche le bombolette usa e getta, nei Briko, ma lascia perdere, con 15 euro che costano fai 3 punti di saldatura e son vuote (muro).

Chiedi ad un carrozziere dove si serve lui, ti saprà dire dove andare.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

É una miscela, di solito argon e anidride carbonica, comunque deve essere un gas inerte o...  (esp)

Io ho trovato una saldatrice usata con/senza gas, e dopo un tentativo con la bomboletta usa e getta ho capito che non ne valeva la pena, allo stesso prezzo ti danno una bombola che ne vale trenta e soprattutto funziona!

Anche io che non avevo mai saldato in vita mia son riuscito a combinare qualcosa... anche per me saldatrice con gas  (su)

Non vedo l'ora di vedere i tuoi progressi, dai corri in garage...  (cane)

(felice)

albakore

Grazie ragazzi ....
E torno alacremente a lavorare in garage .... non mi do per vinto , la finisco quest'auto ....  (guid)