News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Temperatura aria del riscaldamento....

Aperto da Ludo, 29 Ottobre 2014, 18:27:13 PM

« precedente - successivo »

Ludo

#30
Lo ripeto..la ventola è spenta, e l'aria arriva meno che tiepida anche dall'altro canale,
La ventola lavora sul convogliatore lato passeggero, l'altro canale è come d'origine.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

questa era l'info che mi mancava: l'aria ti arriva tiepida anche dal "canale" dove non c'e' la ventola fra i ma...ehm...piedi.

Per il fatto che c'è combustione, c'e' calore da dissipare, non c'e' storia.
Hai provato a togliere la mascherina e vedere se il riscaldamento torna normale?
Non vorrei che semplicemente non ci sia circolazione d'aria.
Se non ricordo male i cilindri sono nuovi, ma tutti i convogliatori attorno ai cilindri son belli puliti dentro?
E comunque sono integri e chiusi attorno ai cilindri?
Non è che magari salti fuori dicendo "azz... mi sono accorto che non ho messo i convogliatori inferiori"...
E se anche fosse così... non ce lo dire, ti prego.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 31 Ottobre 2014, 19:08:24 PM
questa era l'info che mi mancava: l'aria ti arriva tiepida anche dal "canale" dove non c'e' la ventola fra i ma...ehm...piedi.

Per il fatto che c'è combustione, c'e' calore da dissipare, non c'e' storia.
Hai provato a togliere la mascherina e vedere se il riscaldamento torna normale?
Non vorrei che semplicemente non ci sia circolazione d'aria.
Se non ricordo male i cilindri sono nuovi, ma tutti i convogliatori attorno ai cilindri son belli puliti dentro?
E comunque sono integri e chiusi attorno ai cilindri?
Non è che magari salti fuori dicendo "azz... mi sono accorto che non ho messo i convogliatori inferiori"...
E se anche fosse così... non ce lo dire, ti prego.

Lu quel motore è lindo, non perde una goccia d'olio manco se praticassi un buco nel carter, è tutto al suo posto, giuro!

Se ti rileggi la storia della 2cvami6 vedi che prima avevo il problema che scaldava troppo, l'ho tirato già un migliaio di volte, so per certo che c'è tutto!
Al pomeriggio, tornando a casa la tolgo la mascherina e la cosa non cambia di niente...ho legato le palette dei convogliatori, per escludere un mal funzionamento (nonso)
la ventola sventola, ma sventola aria appena tiepida (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Ludo, prova ad invertire i fili della ventola, è probabile che gira al contrario, oppure le palette sono montate al contrario.
****Per provare se il motore scalda o meno togli i tubi convogliatori dell'aria e vedi se dagli scambiatori esce aria calda, se questa non esce da qualche parte ed il motore non si scalda, o paura che la ventola motore gira a vuoto, probabile che non l'hai strinta per bene o si è rotto la puleggia, il motore continuerà ad andare anche senza raffreddamento, sino a che non ti si surriscalda ed ingrippi....stai attento per favore
In bocca a l lupo
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

dinavit

uummmmm, niente ventola che gira niente corrente, niente corrente ,visto che fà 50 km al giorno se non sbaglio, batteria a terra in poco tempo. Non mi sembra che Ludo sia cosi' sprovveduto.

Lu

ed hai controllato che le palette riversino l'aria dalla parte giusta?

Mi sembra proprio impossibile che quel motore non scaldi.
Dopodik io mi arrendo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

#36
 (felice)
escludendo che i convogliatori (prima delle palette) siano tappati per una ragione X, più che la ventola di raffreddamento sicuro che la ventola del riscaldamento non sia montata al contrario o gira al contrario o è proprio il ventilatore ad essere  tappato?
(felice) (felice) (guid) (guid)

Ritchie

ragazzi (oddio "ragazzi")

Citazione da: Ludo - 31 Ottobre 2014, 18:28:29 PM
Lo ripeto..la ventola è spenta, e l'aria arriva meno che tiepida anche dall'altro canale,
La ventola lavora sul convogliatore lato passeggero, l'altro canale è come d'origine.

quindi NON considerate più la ventolina elettrica nei ragionamenti.   ;D

10nico

E' una catena di elementi, bisogna risalirla fino a trovare l'elemento fallato...

Risalendo, avendo escluso la ventola (che non centra visto che è spenta e opera solo su un canale), avendo escluso i tubi, io toglierei questi ultimi e verificherei all'uscita degli scambiatori a che temperatura è l'aria.

Sè, come credo, è tiepida anche lì, proverei a cambiarne uno, e verificherei di nuovo la temperatura su quello cambiato.

Se no bisogna salire ulteriormente nella catena, verificando la temperatura dei gas di scarico...ma questo è per la puntata successiva!  ;)

Popperità riscaldata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dogui57

#39
Concordo, hai provato a verificare se l'aria che esce direttamente dai due scambiatori è calda? Se mai lo fosse allora hai delle infiltrazioni di aria fredda prima o dopo la ventola...
Aquila muscas non captat

Lu

Citazione da: 10nico - 01 Novembre 2014, 18:59:30 PM
proverei a cambiarne uno, e verificherei di nuovo la temperatura su quello cambiato.

Scusa ma hai mai visto com'e' fatto uno scambiatore dentro?
Non è altro che una scatola vuota con il tubo della marmitta che gli corre dentro.
Anche se è sfasciato, se c'e' un minimo di flusso di aria che viene dal ventolone, quello riscalda l'aria per il semplice motivo che la marmitta gli passa in mezzo.
L'unico motivo per cui uno scambiatore potrebbe non scaldare l'aria è che non c'e' aria.

Mi sta venendo in mente la possibilità che il motore giri a rovescio, per cui il ventolone frontale anzichè spingere aria la estrae  (muoio).
In realtà non è possibile, perchè il motorino d'avviamento può girare solo in un verso e non nell'altro, ma l'idea mi faceva ridere.

Ludo, metti una mano sugli scambiatori e verifica se sono caldi o meno.
Nel normale stato d'uso gli scambiatori devono essere caldi fino ad ustionare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Per girare al contrario, oltre al il motorino di avviamento che gira all'indietro, ci vorrebbe un albero a camme speculare come avevano fatto per il motore dell'autocarro C35/Fiat 242 partendo dal motore della CX Diesel.

Ludo, non avrai delle tane di ciribiricoccoli che ti otturano gli scambiatori ?
Chiama Golf per una disinfestazione.

Golf

Stiamo finendo di preparare il vaccino, e contestualmente anche una serie di utensili appositi per la rimozone definitiva.
A presto novita' ciribiricoccolose!

Giacomo

 (felice)
allora:
1. stacca i tubi cartone e verifica se arriva aria calda
arriva?
Si:------> c'è un tappo nei tubi/abitacolo - problema risolto
No:-----> gli scambiatori sono tappati?
                                                         Si:------> Problema risolto
                                                         No:-----> all'ingresso scambiatore c'è aria calda?
e così via.
Cerchiamo di mettere un po di metodo altrimenti andiamo avanti all'infinito  (muoio) (muoio) (muoio)
Più che tana di ciribiri... qualche roditore? E' improbabile ma non impossibile!
(felice) (guid) (guid)

Ludo

Appena esce questa




libero la rampa e metto dentro la malata, cosi cambio anche gli ammo che al cimento ho portato alla frutta.


La stupidità divora facce e nomi senza storia

maaver

Se può essere utile per la tua nuova 2cv,
io nella mia, invece di installare una ventola elettrica supplementare, per aumentare la portata, ho semplicemente sfruttato il ventolone di raffreddamento Citroen che esiste già sostituendo i due manicotti originali di cartone con due tubi maggiorati. Entra più aria a causa della maggior sezione, ma un po' meno calda. IL vantaggio c'è comunque. Un altro vantaggio è che la portata è aumentata in entrambi i manicotti.
I tubi maggiorati li ho ottenuti con del tubo flessibile per caldaie murali in alluminio diametro 90 il cui interno è stato foderato con gommapiuma spessore 2 cm.

(felice)

Ludo

Riguardatevi questo video, dove giocavo........



Quel tubo simil Turbo power........l'ho fatto io, e per farcelo stare ho spostato l'attacco sul convogliatore della ventola...........

oggi ho tolto il tubo e tappato l'uscita dal convogliatore.......caSSO! se l'aria arriva calda ora!

in compenso è di nuovo scarburata! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

vagabondo 57

io resto sempre in bilico .

10nico

BENEEEEEEEEE!!!!!! E caldo fu!

Beh dai, avrai la bicilindrica scarburata ma calda, e solo d'inverno, d'estate sarà pure carburata!  ;D

P.S: secondo me con un carburatore normale sarebbe carburata anche senza quel "turbo", mi sa che col carburatore visa senza turbo respira male  (nonso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Posso dire ce non ci ho capito unka di quello che hai fatto prima e oggi?
Comunque pare tu abbia capito cosa non andava.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: 10nico - 03 Novembre 2014, 20:47:36 PM
BENEEEEEEEEE!!!!!! E caldo fu!

Beh dai, avrai la bicilindrica scarburata ma calda, e solo d'inverno, d'estate sarà pure carburata!  ;D

P.S: secondo me con un carburatore normale sarebbe carburata anche senza quel "turbo", mi sa che col carburatore visa senza turbo respira male  (nonso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

con quel (finto ) turbo, e quel carburatore, la piccola corre davvero, i fuori giri sono all'ordine del giorno, ed anche i 10 al litro, ma non è cosi che deve andare....

ora impacchetto 3/4 carburatori "sminchi" e li spedisco a Burton, e ne prendo uno buono.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Lu - 03 Novembre 2014, 20:51:41 PM
Posso dire ce non ci ho capito unka di quello che hai fatto prima e oggi?
Comunque pare tu abbia capito cosa non andava.

Lu:

quel tubo tipo il power "turbo " di Burton l'ho fatto io, ma interferiva con la barra fari, ho dissaldato l'uscita dal convogliatore e l'ho piazzata un po più indietro, verso l'alternatore........

evidentemente la ventola sparava più aria li dentro che verso i cilindri(per  qualche strana dinamica che non conosco (nonso))...il risultato era che davvero sembrava d'avere una turbina, e non lo dico per vantarmi, ma a volte pareva davvero cosi, pur con un carburatore non suo, con consumi esagerati...( si parla di 230/250km con un pieno)a seconda di come pestavi sull'acceleratore il motorello spingeva e gridava di brutto..........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

onestamente, cosa ne potevamo sapere noi allora?   ;D

Lu

Stai quindi dicendo che i cilindri non godevano dell'aria del ventolone?
Sicuro che non ti sei cotto tutto quanto?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

non sarà stata quella piega ad angolo retto che si vede nel video sul tubo del riscaldamento che ovviamente rimane chiuso?