sigla motore

Aperto da bino49, 01 Novembre 2014, 13:04:01 PM

« precedente - successivo »

bino49

Ciao a tutti, entro in questo segmento di discussione ma non so se è quello giusto. Comunque il mio quesito è questo: la mia Mehari del '70 alla quale stò facendo un po' di lavoretti per farle affrontare l'inverno senza (guid)problemi, ha sulla targhetta del motore la sigla- AM 2- mentre sul libretto è scritto - AK 2M- Cosa devo pensare? forse il motore, non è più l'originale? Se così fosse potrei commettere errori nell'ordinare ricambi Grazie a chi saprà aiutarmi o almeno indirizzarmi nel giusto settore per avere l'informazione. Ciao Bino49

Lu

il motore AM2 è quello di un Dyane, trai tu le conclusioni.

La differenza fra i due motori è minima e non mi sembra ci siano differenze a livello di ricambi.
Forse il filtro dell'aria se non hanno lasciato l'originale.
Olio e filtro olio, puntine, candele e bobina sono le stesse.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bino49

Incredidilmente rapida la soluzione!!! infatti non corrispondono le misure del filtro dell'aria. Non mi resta che ordinare quello che trovo nel catalogo Dyane. Grazie immancabili complimenti. (appl)

drillo65

Il carburatore è mono o doppio corpo?  (felice)
God save the TWIN

Lu

In realtà le differenze dei motori non sono così minime, perchè nel 70 c'era il carburatore singolo corpo e non mi sembra che l'AM2 abbia mai montato il doppio corpo.
Ma a livello di ricambi per la spicciola manutenzione, non ci sono differenze.

Consiglio personale: non ti formalizzare sui cataloghi Mehari e Dyane, perchè Citroen ha fatto TANTI mescoloni. Verifica volta per volta che cosa hai montato e cerca il ricambio sia nei cataloghi Mehari che Dyane che 2cv (che tanto ci sono sempre le stesse cose).

Buon divertimento nel coccolare la tua Mehari
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buonasera a tutti,
Bino49, la differenza tra il motore del mehari del 1970 e quello che hai sotto montato è questa :
*Motore AK2M (montato sul dyane 6 e sul mehari dal 10/68 al 2/70)
cilindrata 602cc, tipo motore M28/1,
rapporto di compressione  8.5:1 potenza CV ----33  (28.5)
n° giri motore 6750 coppia massima 3,9 a 3500 giri motore
(senza cartuccia filtro olio filtro esterno)   - carburatore monocorpo.
*Motore AM2  (montato sul dyane 6 dal 2/70 al 6/83)(sulla ami8 dal 12/70 al 9/78)
cilindrata 602cc, tipo motore M28/1
rapporto di compressione 9.0:1 potenza CV ----35  (32)
n° giri motore 5750 , coppia massima 4,2 a 3750 giri motore
(con cartuccia filtro esterna ) i primi dyane 6 con mono, poi carburatore doppio corpo
Motore AK2 (montato sul mehari sino al 7/78) (montato sulla 2cv6 sino al 9/78)cilindrata 602cc tipo motore M28/1
rapporto di compressione 8.5:1 potenza CV ------31 (26)
n° giri motore 5.500 , coppia massima 3,9 a 3500giri motore
(con cartuccia olio esterna) carburatore i primi mono, poi doppio corpo)
Spero di esserti stato di aiuto
Questa è una mehari del 1970 che ho preparato , prima e dopo la cura
Saluti Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
 


drillo65

Mi pare di vedere che hai messo la calandra modificata  ;D

e cambiato il parabrezza che però non è coerente (alluminio) con il model-year.  :)
God save the TWIN

MVO

Buongiorno a tutti,
Drillo 65, quella mehari del 1970 era un'autentico bidone .
cruscotto e tutte le parti della carrozzeria con sotto 5  differenti tipi di vernice, blu-verde-giallo-rosso l'ultima del cruscotto era nera e la mehari era di colore originale beige.
la parte anteriore e posteriore(paraurti)erano fatti di legno con mescolato vetroresina, gesso, parti di alluminio, stucco da carrozzieri e cartapesta, tipo quella dei carri di carnevale. di Viareggio.
Il parabrezza dell'epoca, in ferro con i bordi stondati come del resto la parte sotto del supporto parabrezza era completamente marcia ed ho dovuto soitituirlo con uno più recente e di alluminio.
Il telaietto tubolare anteriore era (1970) diverso dai modelli dopo per via della traversa interna sotto il parabrezza e per via del supporto che si appoggia ed  avvita sul telaio, i telaietti del 1970 hanno di serie un solo supporto e non due come tutti gli altri modelli , inoltre  non hanno gli attacchi in ferro per le portiere laterali.
Di quella mehari ho revisionato tutta la parte meccanica e telaistica òacsiandola come era di serie con i freni a tamburo ecc.ecc.
Ho montato tutta una serie di platiche Abs bianche che poi ho riverniciato di un colore bianco opaco in modo da preservare  nel tempo la plastica.
***Per il musetto anteriore ho utilizzato il mio solito musetto A.M. di vetroresina con la parte della mascherina ricuperata dal musetto vecchio montato.
In questo  modo si evita, in caso di intervento alle puntine od alla ventola ant., di smontare tutto il muso.
*****Quando si fanno queste riparazioni , si deve tenere presente il rapporto qualità/prezzo.
Questa è la foto di un'altra mehari anni 1970 che ho preparato qualche anno fa.
Saluti citronici
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

drillo65

Questa mi devi dire come la hai alzata in quel modo,

che il discorso mi interessa.  ;)

(Sempre ammortizzatori a frizione anteriori?)
God save the TWIN

MVO

Buonasera a tutti,
Drillo65, per alzarla (mehari senza ammortizzatori ant.) devi fare così :
*Alzare la macchina con un crick, verificare i due terminali dei pots ant.(embout), la filettatura deve essere strinta , almeno di tre/quattro centimetri, ed a seconda dei casi anche di più (basta che siano tirati uguali da tutte e due le parti).
*Se vuoi renderla anche più rigida, puoi togliere i due ammortizzatori ad inerzia/frizione, tipo quelli delle moto guzzi vecchie, che sono al posto degli ammortizzatori normali, nella parte interna del piattello c'è un dado molto grosso che tiene ferma una molla, questo lo devi stringere almeno di due tre giri.
Poi rimonti il tutto al loro posto.
****Sulle ami6 esisteva un dispositivo per poter irrigidire le sospensioni manualmente, questo era semplicemente quel tipo di ammortizzatore a frizione montato alla rovescia, con un dado all'esterno fatto come un occhiello, in caso di necessità, guado o strade molto sconnesse/buche profonde, si poteva irrigidire la ami6 e lasciarla più alta da terra.
*Questo dispositivo era venduto anche per poterlo montare sulle 2cv dell'epoca.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Buongiorno a tutti,
queste sono le foto di un'altra mehari con cappottina rigida (kit enac) anni 70 che ho preparato diversi anni fà.
Saluti meharistici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it


bino49

Ciao a tutti, consideravo chiuso l'argomento dopo la prima risposta e invece ho aperto una interessante e ben argomentata discussione che mi ha illustrato ancora meglio la situazione della mia beniamina. Confermo la presenza di un carburatore "Mono", però devo dire che per il cambio del filtro aria, il catalogo è un po' equivoco in quanto solo di uno dà le misure del coperchio (17,5 cm) che non corrispondono al mio (12,5 cm), nella foto, però' è esteticamente uguale al mio. L'altro filtro disponibile,che andando per esclusione dev'essere quello giusto , è fatto in modo diverso.  Per telefono non riesco a parlare con David Auto per chiedere lumi e ciò  stà ritardando i lavori, solo grazie a voi riesco ad avere informazioni precise. Se mai ce ne fosse bisogno ancora complimenti a tutti e a questo punto mi aspetto da qualcuno il codice del filtro giusto da ordinare(spero) (appl). Aggiungo una cosa, il mio specchietto retrovisore un po' malconcio ma originale, è rotondo (mai visto su nessun catalogo) e i teli e le portiere sono in tela di cotone senza cinghie per l'apertura posteriore ma solo "turnichetti" d'acciaio.
p.s. la macchina è in questo momento dal meccanico e non posso vedere il mese di immatricolazione nel '70

MVO

Buonasera a tutti,
Bino 49, la tua mehari 1970, dovrebbe avere il filtro aria doppio, tipo P.O., i filtri sono due, uno proprio sopra il carburatore , ed il secondo con un tappo/coperchio di metallo, il filtro all'interno dovrebbe essere di sughero.
*Questo naturalmente se non è stato cambiato il filtro originale.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Lu

Visto che hanno abbondantemente paciugato con la tua auto, fa una foto al vano motore e proveremo a capire che ricambio ti occorre.
Se non sai come postare un immagine, manda la foto via mail a cruell@gmail.com
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bino49

al momento il motore è sul banco del meccanico perchè ho deciso di fare anche la frizione che, prudentemente, avevo comprato tempo fa, ma proverò, una volta finito il lavoro, ad inviare qualche foto. Per la questione dei due filtri non so che dire non avendo la macchina sott'occhio, ma come dice Lu la macchina è stata paciugata, per cui...

guidowi

Il doppio filtro PO è  del periodo 73/74, nel 70 c'era la scatola filtro in lamiera della Dyane col coperchio in lamiera e il filtro in sughero.
Giaà nel 76 però il filtro era fornito col coperchio di plastica incorporato in sostituzione di quello in sughero staccato dal coperchio.

Ciao
Guido

Golf

Ho sempre sospettato che il diavolo facesse i filtri ma non i coperchi!!!!!!!

Adesso ne ho la certezza.

bino49

In effetti la scatola è in lamiera ma il tappo da 12,5 cm in plastica. Bisogna dire che che la macchina è del '70 ma il motore sostituito non so di che anno sia; trattandosi di unico proprietario fino al 2009 potrei tentare di indagare in proposito, ma la cosa potrebbe complicarsi se si trattasse di un motore preso ad un'auto demolita(evento probabile) L'unico riferimento sono le misure del tappo e non dovrebbe essere difficile, per chi me lo fornisce, verificarle. Dello specchietto rotondo qualcuno sa dirmi qualcosa? (?)

MVO

Buongiorno a tutti,
Bino49, questi sono gli schemi che ho disponibili, riguardanti le mehari P.O. del 1970.
Se vuoi ho circa una 20 ina e forse di più di filtri aria di tutti i tipi, compreso filtri P.O.
dal 1968 in poi.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it





MVO

Prima che intervenga qualcun'altro, so benissimo che quello che montava la tua mehari è uguale a quello del dyane6 dell'epoca, con filtro in sughero e coperchio in metallo, se vuoi ho diversi anche di quelli.
Prezzo da amico. oppure te lo regalo, se mi è consentito........
Ciao
Marcello

drillo65

Per quanto riguarda gli specchietti rotondi,

penso che siano originali come una banconota da 15 euri.  ;)
God save the TWIN

MVO

Drillo65, gli specchietti sul mehari del 1970, erano fissati sul parabrezza in ferro, ed in genere dovevano avere gli stessi supporti movibili come quelli del dyane -2cv.
Puo essere che sul tuo mehari siano stati montati di serie degli specchietti rotondi.
A quell'epoca, non era obbligatorio montare gli speccghietti lat. sulle vetture, era forse un optional citroen.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

drillo65

Certo Marcello,quello che intendevo dire è che,a mia memoria,
specchietti originali Citroen non ne ricordo di rotondi.
Sia per Mehari,Diane,2cv o Ds avevano tutte la forma a quadrilatero.

Questo non vuol dire che potrebbero essere stati montati per esempio in concessionaria
su richiesta,ma non sarebbero originali Citroen. 
God save the TWIN

bino49

Mille grazie per la disponibilità relativa al filtro dell'aria che , comunque, non ho ordinato a Cassis. La cosa migliore sarebbe un foto con misure che appena posso ti invio.
Per quanto riguarda lo specchietto ho detto trattarsi di originale in quanto sono in possesso del numero 2 di Febbraio 2007 de "la manovella" rivista ASI dove in copertina c'è  la Mehari come la mia con specchietto tondo di colore grigio. Per chi avesse la curiosità di vederla, sul sito dell'ASI ci sono tutte le copertine . In effetti il mio è esattamente come quello.Anche il sistema per ribaltare il parabrezza era diverso, prevedeva un perno che, in posizione chiusa, si infilava nel telaietto a "U" sottostante il cruscotto, il tutto grazie ad una manopolina grigia, spingendo  la quale in sù o in giù, si poteva appunto abbassare o alzare il parabrezza.(naturalmente oggi è superbloccato!!!)
Comunque nel bel articolo che titola:"E Citroen inventò la gioia di guidare"ci sono molte foto di 2CV Dyane e Mehari ma l'unica d'epoca '70 e quella in copertina. Spero di esservi stato utile  (felice)

Lu

#24
Citazione da: guidowi - 03 Novembre 2014, 20:32:02 PM
Il doppio filtro PO è  del periodo 73/74, nel 70 c'era la scatola filtro in lamiera della Dyane col coperchio in lamiera e il filtro in sughero.

Ma quale scatola era? Tanto per intenderci era questa?


Ed era posizionata come nella Dyane oppure era come nella 2cv?
Perchè quelle due scatole hanno gli attacchi diversi.

E nel 1972 che scatola c'era?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buonasera a tutti,
Lu, per riepilogare, il filtro in basso a dx è quello del mehari anni 70, simile a quello del dyane 6, ma con la presa d'aria (tubo gomma in basso e non sulla spinta della ventola come il dyane6).
Quello sopra sempre sulla dx è un filtro mehari P.O. Gli altri sono filtri aria misti dyane anni 1968, mehari, 2cv6, dyane,  filtro aria a bagno d'olio.
Filtro aria ami8 ecc.ecc.
Filtro aria  con tubazione esterna che monterò sul mio acadyane da raid ecc.ecc.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO


bino49

Bellissima macchina, anche nel colore! come ho già detto mi basterebbe sapere quale filtro ha il diametro del tappo di 12,5 cm. Al momento ho tutto smontato e sarebbe inutile fare foto. Comunque, per mia consolazione, i ricambi da Cassis dovrebbero arrivare tra non molto. Qualcuno ha visto la foto sulla copertina de "La manovella"?

MVO

Buongiorno a tutti,
Bino 49, il diametro è di 12,5 (filtro sughero) o similare di MCC.
Ho anche io la manovella, ma all'interno non c'è  le foto del vano motore.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

bino49

Rieccomi e grazie  MVO ma se ho capito bene il filtro ce l'hai tu? oppure mi puoi dire il codice di Cassis visto che sono in attesa di convalida del rinnovo della tessera per fare l'ordine. Per la foto sulla manovella mi interessa l'argomento specchietto perchè se devo considerare "originale" quello rotondo lo tengo così com'è altrimenti, alla prima occasione, metto quello a trapezio.