Aiuto per il montaggio tubi riscaldamento senza rompere nulla!

Aperto da Citroale90, 09 Dicembre 2014, 17:44:34 PM

« precedente - successivo »

Citroale90

 (felice)
Scusate la domanda stupida! (stupid) Ma non vorrei fare casini...
Ho appena comprato i tubi del riscaldamento nuovi ma ho dei dubbi!
Premetto che ho già usato il tasto cerca e mi sono letto tutti i post in merito!
Ho notato che i tubi nuovi sono più lunghi rispetto i vecchi ed il mio dubbio è se non li debba tagliare... (muro) (muro) (muro)
Se non si tagliano, come li monto senza rompere nulla? (?) (?) (?)
Vorrei ripristinare l'impianto di riscaldamento come in origine e c'è tanto da lavorare!
Grazie in anticipo per l'aiuto! :)

Ludo

Se non sbaglio sono da tagliare un po, lasciali comunque un pelo più lunghi del dovuto, staranno più saldi, e ricordati di legarli con fascette o altro , che assolutamente non cadano... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

I due tubi lunghi vanno bene così.
Sforzandoli un po' e approfittando dell'elasticità della carta, li si riesce a infilare.
Il terzo non ricordo esattamente.

Buono il consiglio di Ludo: fissali meccanicamente in modo che non ci sia il rischio che cadano in basso.
Infatti hanno il cattivo gusto di rischiare di prendere fuoco se vanno a contatto con la marmitta.

Ma il problema "tubi" è l'ultimo dei problemi. Se dici che c'è' tanto da fare, prima occupati degli scambiatori, delle palette (e relativa spugna) e dei cavi di manovra. Dopo penserai a montare i tubi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

Citazione da: Ludo - 09 Dicembre 2014, 17:48:09 PM
Se non sbaglio sono da tagliare un po, lasciali comunque un pelo più lunghi del dovuto, staranno più saldi, e ricordati di legarli con fascette o altro , che assolutamente non cadano... ;)
Grazie per la rapida risposta!
Domani mi metto all'opera!  :P
Il fioretto per il 2015 è che sia pronta per ToruÅ„, voglio esserci  ;D

Citroale90

Citazione da: Lu - 09 Dicembre 2014, 17:54:31 PM
I due tubi lunghi vanno bene così.
Sforzandoli un po' e approfittando dell'elasticità della carta, li si riesce a infilare.
Il terzo non ricordo esattamente.

Buono il consiglio di Ludo: fissali meccanicamente in modo che non ci sia il rischio che cadano in basso.
Infatti hanno il cattivo gusto di rischiare di prendere fuoco se vanno a contatto con la marmitta.

Ma il problema "tubi" è l'ultimo dei problemi. Se dici che c'è' tanto da fare, prima occupati degli scambiatori, delle palette (e relativa spugna) e dei cavi di manovra. Dopo penserai a montare i tubi.

Da qualche parte dovrò pur cominciare! :P
Ad aprile 2015 conto di portarla in carrozzeria.
Per il momento, quello che posso fare da solo, lo faccio!
Sono ottimista! :)
Fisserò sicuramente i tubi! Sia mai che mi prendano fuoco! (sorpreso)
Mi mancano anche le molle e sicuramente la guarnizione delle palette sarà inesistente!
Stranamente però fin'ora chiudevano ancora bene, non ho notato particolari spifferi di aria calda a riscaldamento chiuso!

Lu

Citazione da: Citroale90 - 09 Dicembre 2014, 18:03:46 PM
Da qualche parte dovrò pur cominciare! :P

Sicuramente non dai tubi.
Infatti se devi mettere mano alle palette, i tubi li devi togliere per accedervi.
Se devi mettere mano ai cavi, i tubi li devi togliere per vedere che i cavi muovano le palette.
Se devi verificare l'integrità degli scambiatori, i tubi li devi togliere perchè gli scambiatori vanno smontati.
Come vedi i tubi sono l'ultima delle tue preoccupazioni.

Verificare i cavi di movimentazione delle palette, verificare la presenza della spugna sulle palette e verificare l'integrità degli scambiatori (e magari toglier loro la ruggine e riverniciarli se c'e' bisogno) è una cosa che può fare un qualsiasi ultilizzatore di 2cv. Magari il tirar giù gli scambiatori potrà essere più complicato, ma tutto il resto è semplice.
Se poi dici che i tubi sono l'unica cosa che puoi fare senza sbatterti troppo e il resto non lo puoi/vuoi fare tu, allora ok, parti dai tubi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Luca dagli un attimo di tempo...  ;)

Ricordo perfettissimamente che appena arrivata a casa ho pensato la stessa identica cosa, devo sistemare i tubi del riscaldamento perchè da qualche parte devo pur cominciare, e non sapendo nulla comincio dalla cosa più semplice!!   (appl)

In effetti, constatato che non funzionava una mazza, complice anni e anni di abbandono, poi con la calma ho smontato oliato e rimontato il filo, tolto gli scambiatori e spruzzati con vernice alta temperatura, e rimontato il tutto... senza mettere le spugnette sulle palette....

ce l'ho ancora così....  (stupid) (stupid) (stupid)

:P

P.S:non tagliare i tubi, dovrebbero entrare forzando un po', verifica di avere quelli che espellono l'aria verso l'esterno così non rimane nel vano motore, utilissimi in estate!!


Lu

Praticamente hai montato i tubi e mai messo a posto le palette.
Magari se invece che montare i tubi, sistemavi le palette, adesso avevi tutto il riscaldamento a posto.
Quando fai un lavoro e ti accorgi che per finirlo devi smontare ciò che hai appena fatto, non mi sembra il massimo.
E se devo dare un consiglio, mi piace darlo per bene.
Però se tu sei contento di fare un lavoro e finirlo dopo anni.... contento te, contenti tutti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

Citazione da: tiotio - 10 Dicembre 2014, 12:26:47 PM
Luca dagli un attimo di tempo...  ;)

Ricordo perfettissimamente che appena arrivata a casa ho pensato la stessa identica cosa, devo sistemare i tubi del riscaldamento perchè da qualche parte devo pur cominciare, e non sapendo nulla comincio dalla cosa più semplice!!   (appl)

In effetti, constatato che non funzionava una mazza, complice anni e anni di abbandono, poi con la calma ho smontato oliato e rimontato il filo, tolto gli scambiatori e spruzzati con vernice alta temperatura, e rimontato il tutto... senza mettere le spugnette sulle palette....

ce l'ho ancora così....  (stupid) (stupid) (stupid)

:P

P.S:non tagliare i tubi, dovrebbero entrare forzando un po', verifica di avere quelli che espellono l'aria verso l'esterno così non rimane nel vano motore, utilissimi in estate!!


Grazie dei consigli!
Stasera mi cimento!
Dimani dovrei portarla a vedere dal carrozziere per preventivare e non vorrei morire di freddo, dato che i vecchi tubi li ho scardinati  :P
Comunque anche prima di togliergli, nonostante i tubi fossero quello che erano, mi pareva che il riscaldamento funziinasse egregiamente! Sono curioso di vedere se con i tu i nuovi, migliora.
Fin'ora le palette chiudono bene nonostante l'eta! (superok)

Citroale90

Fatto tutto grazie!
Ora il riscaldamento funziona!
Ho dovuto tagliare un poco solo il tubo che entra nell'abitacolo, era decisamente troppo lungo! (sorpreso)