insonorizzazione 2cv

Aperto da peperix2cv, 09 Febbraio 2015, 15:20:39 PM

« precedente - successivo »

peperix2cv

mi ricollego a questo vecchio discorso sull'insonorizzazione che ho letto con interesse dato che allestendo la mia ci avevo ragionato parecchio, innanzi tutto mi ero chiesto da dove provenivano i rumori duecavallistici ed avevo diviso il problema in sezioni,
   motore: se e' abbastanza a posto di banco e la marmitta e' integra si puo' passare ad altro
   sospensioni: un classico e' il rumore dei molloni che si risolve abbastanza con iniezioni di grasso                  ovviamente  anche i cuscinetti dei bracci e la scatola guida dovrebbero girare su grasso e non su ruggine, grasso anche sui perni degli ammortizzatori ed il possibile dovrebbe essere stato fatto
   portiere: uno dei rumori piu frequenti e fastidiosi e' quello delle serrature delle porte non ben registrate che ad ogni sconnessione dell'asfalto battono, io ho perso una giornata a fare al meglio la regolazione delle serrature e delle cerniere delle porte regolando il numero di spessori e la posizione dei ganci in modo che le porte chiudessero perfettamente e le serrature non strisciassero, alla fine quel tipo di rumore era scomparso
   abitacolo: il pianale e la paratia motore sono poco insonorizzati, ho ritagliato un foglio di neoprene che ho fissato a partire da sotto il portaoggetti fino a sotto i tappetini anteriori, poi ho ritagliato un foglio di moquette rasa togliendo i sedili facendole copiare il pianale dal portaoggetti fino al baule a coprire la ruota di scorta ritagliando le sedi delle guide dei sedili e facendo passare le cinture ed i perni del sedile post,  insomma un unico foglio di moquette al posto dei tappeti.
   fatto questo avevo ancora curato i convogliatori dell'aria calda/fredda nel vano motore in modo che fossero molto ben isolati ed a tenuta.
   considerando che avevo montato un tetto rigido e che avevo rivestito di materiale spugnoso sia l'interno del tetto che i pannelli delle porte e i montanti della carrozzeria il risultato era stato sorprendente
all'avviamento non si sentiva quasi girare il motore ed anche a velocita' elevate il rumore era ovattato e non infastidente, l'impianto stereo era diventato molto godibile in tutta la dinamica anche nei passaggi particolarmente bassi.
l'unico problema rimasto era l'attacco alle sconnessioni dei bracci anteriori, quel momento in cui la ruota ant cozza contro l'ostacolo, la buca, o la pietra e passa il rumore alla scatola guida e di conseguenza all'abitacolo, per evitarlo bisognerebbe inclinare particolarmente il telaio in avanti con relativa regolazione dei molloni ma cosi la 2cv sarebbe (a mio parere) troppo bassa davanti e penalizzata in fuoristrada.
( ero arrivato a pensare di montare l'assale anteriore su silent blok )  (guid) (felice)

peperix2cv

..certo che leggersi per un'ora un'interessante discussione in "carrozzeria" scrivere un pistolino lungo un km per confrontare la propria esperienza,  postarlo e vederlo comparire in "ricambi" non e' molto incoraggiante.  devo essere proprio rimba.... ???

Ritchie

e poi fiumi e fiumi di inchiostro per parlare di olio di ricino o del magico "Ricipot"
per poi leggere:
"un classico e' il rumore dei molloni che si risolve abbastanza con iniezioni di grasso"
;D

(abbraccio)


(felice)

peperix2cv

sono andato a cercarmi e mi sono letto i post sul ricipot, interessanti, devo dire che non ne avevo mai sentito parlare, all'epoca (30 anni fa..) dopo aver consultato comuni officine citroen avevo risolto con grasso grafitato soffiato con il compressore dai due lati e di rumore per i sei o sette anni seguenti non ne ho piu sentito.

Ritchie

"Ricipot" a parte (usato e ottimo!), l'olio di ricino è quello indicato al posto del resto.

(felice)

peperix2cv

questa chiacchierata mi ha fatto venire delle curiosita', sono uscito un attimo e sono salito in piedi sul paraurti post della 2cv semirottame, mi sono agitato un po' su e giu con tutto il mio peso come facevo tempo fa per controllare gli ammortizzatori ed ho potuto constatare che a parte il primo movimento che ha causato un rumore, si saranno scollate le tenute in gomma, non ha emesso alcun vagito anzi dopo un po' , e di questo sono quasi sorpreso, anche gli ammortizzatori hanno ripreso a fare il loro lavoro impedendomi di far lavorare piu di tanto le molle, indi ho acchiappato di lato la fiancata e ho cercato di farla dondolare piu che potevo ostacolato dagli ammortizzatori che riprendevano vita ma neanche col movimento trasversale ha emesso suoni salvo qualcosa di carrozzeria.
posso tranquillamente affermare che il sistema del grasso alla grafite nei molloni serve allo scopo di silenziarli anche dopo piu di ventanni. non sara' sicuramente il meglio ma funziona. 
  uao!!!!  ragazzi!! gli ammortizzatori funzionano ancora!!!!!!!!!!!     

   ciao