da Corato a Gioia Tauro (RC)

Aperto da cesio74, 26 Febbraio 2015, 21:23:16 PM

« precedente - successivo »

Ritchie

Citazione da: cesio74 - 11 Marzo 2015, 21:59:29 PM
allora riepilogo.... togliere la fascetta della cannetta sterzo... specchi ok con viti non originali, viti parafanghi non originali in nessuno delle due foto ( chissa che dadi vanno)....
poi coso a righine strano che non so a che serve... buco per passaggio cannetta sterzo normale... senza cuffia ne altro.... strano accrocco per i fari che non funziona..... pero' niente ruggine e scocca bella sana :))))



(sorpreso) la fascetta che ho visto nelle foto è quella dove c'è l'asta del cambio e non ci va.
per quanto riguarda l'attacco dello specchio beh, non è comunque un male... o almeno è minore.
l'accrocchio per i fari effettivamente non è a posto; da qualche parte qui nel forum ci sono un po'
di foto che possono aiutarti (domani se le trovo te le linko, se non lo faranno altri  ;) )
Non ho visto la colonna dello sterzo (ma da come dici manca sicuramente la protezione in gomma).
(felice)

mentre postavo, è arrivata la foto della colonna dello sterzo e... effettivamente manca il soffietto.
(tra l'altro mi spaventa un po' il fatto che la colonna non sia abbastanza in centro al foro)

drillo65

Sull' asta del cambio si sarà persa la rondella di teflon o piegato l'attacco,
ed hanno messo quella specie di fascetta,che non dà un gran senso di stabilità.
Smontala e verifica se l'attacco sull'asta è integro,dopodik ti serve solo questo
chiamiamolo spessore.

Sulla colonna sterzo manca il diaframma in gomma di sottofondo,
ed il soffietto copricollare.
Credo che cosi possa entrare acqua.
God save the TWIN

bulè

Ciao.

Allora, con ordine...

Regolazione altezza fari: mancano sicuramente le due molle; la boccola che distanzia il cilindro filettato dalla battuta è probabilmente più corta del normale (sembra addirittura ce ne siano 2 affiancate), perchè il buco sull'asta di regolazione dovrebbe essere quasi a filo con la battuta, così da posizionarci una rondella ed una coppiglia (e non una spina elastica, anche se fa comunque il suo lavoro). inoltre manca la guarnizione in gomma sul supporto nell'abitacolo.

asta del cambio: la fascetta, come ti hanno detto, non deve esserci, come ti hanno detto ci dovrebbero però essere le 2 semi rondelle in teflon che fanno da spessore tra le staffe sulla scocca e la staffetta sulla leva (sulla tua sembrano essere state sostituite da delle rondelle più sottili in gomma o ferro, non si capisce). Inoltre le boccole dove scorre l'asta si vede che sono consumate. Io ti consiglierei di cambiare l'asta (si possono sostituire anche solamente le boccole, ma è un lavoraccio).

La fascietta in gomma con le righine devi solamente farla passare intorno alla cintura.

I bulloni del parafanghi non sono originali, ma se stringono non c'è motivo di cambiari

Intorno al piantone manca, come detto, il soffietto; però il buco mi sembra un po' sproporzionato e un po' troppo largo... dalla foto non è chiaro.

Mai visto le viti sul cofano...  (matto)

Le viti accanto alla batteria originariamente servivano per fissare la vaschetta per il liquido lavavetri.



(felice)



Ritchie

Albe,
non sembra anche a te un po' fuori centro quel piantone rispetto al foro nel pianale?

bulè

A me quel foro sembra che sia stato allargato con le pinze a pappagallo e mazzetta... Il fuori squadro vien da se...



drillo65

Citazione da: bulè - 12 Marzo 2015, 15:36:50 PMIl fuori squadro vien da se...

Però il telaio dice esser buono  ........


Forse sul cofano hanno messo del fonoassorbente,  poi andato perso.
God save the TWIN

cesio74

Citazione da: drillo65 - 12 Marzo 2015, 14:09:08 PM
Sull' asta del cambio si sarà persa la rondella di teflon o piegato l'attacco,
ed hanno messo quella specie di fascetta,che non dà un gran senso di stabilità.
Smontala e verifica se l'attacco sull'asta è integro,dopodik ti serve solo questo
chiamiamolo spessore.

Sulla colonna sterzo manca il diaframma in gomma di sottofondo,
ed il soffietto copricollare.
Credo che cosi possa entrare acqua.


allora dall'asta del cambio ho levato quell'accrocco, ci rimane il bulloncino da 10 che sostiene in modo elastico il tubo, mi pare che questo stesso sia bloccato in modo non rigido completamente difatti si muove ...

per la colonna sterzo confermo si vede un buco senza ne gomme ne altro....


cesio74

Citazione da: Ricky - 12 Marzo 2015, 15:32:20 PM
Albe,
non sembra anche a te un po' fuori centro quel piantone rispetto al foro nel pianale?

il foro e' fuori squadro confermo... pero' tutto il pianale della 2 cv e' perfetto......

cesio74

Citazione da: bulè - 12 Marzo 2015, 15:28:35 PM
Ciao.

Allora, con ordine...

Regolazione altezza fari: mancano sicuramente le due molle; la boccola che distanzia il cilindro filettato dalla battuta è probabilmente più corta del normale (sembra addirittura ce ne siano 2 affiancate), perchè il buco sull'asta di regolazione dovrebbe essere quasi a filo con la battuta, così da posizionarci una rondella ed una coppiglia (e non una spina elastica, anche se fa comunque il suo lavoro). inoltre manca la guarnizione in gomma sul supporto nell'abitacolo.

asta del cambio: la fascetta, come ti hanno detto, non deve esserci, come ti hanno detto ci dovrebbero però essere le 2 semi rondelle in teflon che fanno da spessore tra le staffe sulla scocca e la staffetta sulla leva (sulla tua sembrano essere state sostituite da delle rondelle più sottili in gomma o ferro, non si capisce). Inoltre le boccole dove scorre l'asta si vede che sono consumate. Io ti consiglierei di cambiare l'asta (si possono sostituire anche solamente le boccole, ma è un lavoraccio).

La fascietta in gomma con le righine devi solamente farla passare intorno alla cintura.

I bulloni del parafanghi non sono originali, ma se stringono non c'è motivo di cambiari

Intorno al piantone manca, come detto, il soffietto; però il buco mi sembra un po' sproporzionato e un po' troppo largo... dalla foto non è chiaro.

Mai visto le viti sul cofano...  (matto)

Le viti accanto alla batteria originariamente servivano per fissare la vaschetta per il liquido lavavetri.



(felice)

allora le molle mancano... poi smontando il tutto ho visto che c'e' l'asta che va direttamente dentro l abitacolo ed avvita sul un vitone  che avvicina ed allontana la barra fari, c'e' stato aggiunto un distanziale tondo vuoto come per tenere ancora piu bassi i fari.... e poi alla fine c'e' una barretta al posto della rondella e della coppiglia.

ho visto che le molle son in vendita dovrei cercare qui un esploso chiaro per vedere cosa non va....


bulè

Per il piantone, fai una foto togliendo i tappetini.

Citazione da: cesio74 - 12 Marzo 2015, 16:26:04 PM
allora le molle mancano... poi smontando il tutto ho visto che c'e' l'asta che va direttamente dentro l abitacolo ed avvita sul un vitone  che avvicina ed allontana la barra fari..

Si, il cilindro filettato.

Citazione da: cesio74 - 12 Marzo 2015, 16:26:04 PM
c'e' stato aggiunto un distanziale tondo vuoto come per tenere ancora piu bassi i fari....

Il distanziale ci deve essere, ma il tuo non è originale (sempre che non siano addirittura 2 uno dietro l'altro), e credo sia troppo corto.

Citazione da: cesio74 - 12 Marzo 2015, 16:26:04 PM
.. e poi alla fine c'e' una barretta al posto della rondella e della coppiglia.

Si, la spina elastica

cesio74

allora oggi mi sono cimentato nello smontaggio dei sedili cosi ho potuto fare tante belle foto dei fondi... intanto la vettura e' stata riparata nella parte anteriore dove poi hanno fatto una specie di buco per farci passare il piantone sterzo ( sarebbe bastata una sega a tazza per ottenere un tondo ) ma hanno operato con mazzetta e scalpello secondo me..
Poi mi son infilato sotto alla ricerca delle piastre su cui poterrì rilevare le altezze, ho trovato le stesse ed ora per pomeriggio pensavo di andare a farmi dei pezzetti di legno con queste misure,, ditemi se sono corrette

premetto che ho gomme da 125
altezza anteriore  208mm
altezza posteriore 291 mm

appena mi confermate procedo anche se ho visto che le aste da ruotare per regolare le altezze sono tonde senza attacchi per la chiave da 9.

Poi la vettura scricchiola all'anteriore.... in corrispondenza del cilindro su cui c'e' attaccata la scatola sterzo ( ??? ammortizzatore a frizione ??))))

nel frattempo carico le foto

cesio74


bulè

Beh, proprio immacolati non lo sono....

Bisognerebbe scoprire il motivo per cui hanno allargato il foro: la "ciapetta" finisce sotto e non è quindi quello il motivo. Che sia la scocca che si stava affossando? e lo stava facendo prima degli interventi o dopo? Oppure semplicemente per arrivare meglio alla fascietta del piantone? chissà.

Anche la ciapetta centrale sul telaio è da contollare... potrebbe nascondere brutte cose...

Prima cosa da fare è buttare via quei tappetini in gomma e lasciare finalmente respirare i fondi.

(felice)

cesio74

Citazione da: bulè - 13 Marzo 2015, 12:16:22 PM
Beh, proprio immacolati non lo sono....

Bisognerebbe scoprire il motivo per cui hanno allargato il foro: la "ciapetta" finisce sotto e non è quindi quello il motivo. Che sia la scocca che si stava affossando? e lo stava facendo prima degli interventi o dopo? Oppure semplicemente per arrivare meglio alla fascietta del piantone? chissà.

Anche la ciapetta centrale sul telaio è da contollare... potrebbe nascondere brutte cose...

Prima cosa da fare è buttare via quei tappetini in gomma e lasciare finalmente respirare i fondi.


ciao Bule' tappetini levati e messi ad asciugare.... quale ciapetta centrale dici..... non capisco qual'e' per poter fare il controllo.

i fondi non hanno grandi problemi non sono immacolati ma nemmeno fradici certo e' da capire perche' a suo tempo fu fatta quella riparazione.. secondo me il foro lo hanno allargato solo per fare entrare comoda la chiave per stringere la cannetta sterzo.

senti delle altezze che mi dice... ho scaricato i manuali e  dicono questo:




(felice)

drillo65

Citazione da: cesio74 - 13 Marzo 2015, 11:23:17 AM
Poi la vettura scricchiola all'anteriore.... in corrispondenza del cilindro su cui c'e' attaccata la scatola sterzo ( ??? ammortizzatore a frizione ???

Carmè,scusa mi son perso .... ma di che anno è?  (?)

Visto che hai fatto 30 vai per il 31 .... smonta i parafanghi anteriori e dai una bella occhiata panoramica  (noncicredo)

(magari facci spiare anche a noi   (foto) con delle belle foto)  in zona scatola sterzo,cosi tanto per togliere dubbi

(o farne venire altri)  quello sembra un lavoro fatto benino,perchè l'artista-artigiano si sarebbe fatto cogliere

da un raptus michelangiolesco di scalpelliana memoria?  :P
God save the TWIN

cesio74

ciao Drillo e' del 1985,  avevo pensato di levare gia' i parafanghi anteriori cosi con l'occasione regolo bene le punterie e faccio altre fotine... solo che prima volevo mettere a posto le altezze che a vederla cosi penzolante fa brutto davvero :).


appena levo i parafanghi scatta un reportage fotografico ancora piu' dettagliato :)

drillo65

Allora gli ammortizzatori a frizione non ci sono,ha quelli classici.  ;)

Indagare su scatola sterzo e piantone (organi su cui bisogna essere sicuri sempre)  :)
God save the TWIN

drillo65

Potrebbero essere i cuscinetti dei bracci di sospensione.  (?)
God save the TWIN

cesio74

Citazione da: drillo65 - 13 Marzo 2015, 14:20:06 PM
Potrebbero essere i cuscinetti dei bracci di sospensione.  (?)


ehm ehm e quel grosso cilindro che sta davanti, dietro il motore...non e' una sorta di cilindro ammortizatore?  come ammortizatori porta 4 boge nuovi nuovi uno per ogni braccio... poi c'e' un pot per ogni lato....ma scricchiola avanti ehehehe

bulè

Per le altezze, la tabella spiega bene dove prendere le misure; ti basta un flessometro. sul tirante troverai un punto di 5/6 cm dove il tirante ha due lati schiacciati e paralleli. in quel punto devi far forza per svitarlo o avvitarlo. Capita sovente che siano bloccati... tanto olio di gomito e se non basta tante martellate sull'occhiello per scaldarlo e sbloccarlo.

la toppa sul telaio è quella centrale: sul fondo della macchina ci sono a dx e sx i fondi della scocca mentre la parte centrale è la lamera superiore del telaio.

Citazione da: drillo65 - 13 Marzo 2015, 13:11:20 PM
quello sembra un lavoro fatto benino,perchè l'artista-artigiano si sarebbe fatto cogliere
da un raptus michelangiolesco di scalpelliana memoria?  :P

Non è proprio un lavoro "da chirurgo": toppe rivettate sui fondi sono un lavoro abbastanza grossolano.

Citazione da: cesio74 - 13 Marzo 2015, 14:29:07 PM

ehm ehm e quel grosso cilindro che sta davanti, dietro il motore...non e' una sorta di cilindro ammortizatore?

Se ho capito bene, il cilindro di cui stai parlando è il primo silenziatore di scarico, il cornuto.


Per capire cos'è che cigola dovresti capire quando lo fa, e il che punto.

(felice)

cesio74

Citazione da: bulè - 13 Marzo 2015, 15:22:23 PM
Per le altezze, la tabella spiega bene dove prendere le misure; ti basta un flessometro. sul tirante troverai un punto di 5/6 cm dove il tirante ha due lati schiacciati e paralleli. in quel punto devi far forza per svitarlo o avvitarlo. Capita sovente che siano bloccati... tanto olio di gomito e se non basta tante martellate sull'occhiello per scaldarlo e sbloccarlo.

la toppa sul telaio è quella centrale: sul fondo della macchina ci sono a dx e sx i fondi della scocca mentre la parte centrale è la lamera superiore del telaio.

Citazione da: drillo65 - 13 Marzo 2015, 13:11:20 PM
quello sembra un lavoro fatto benino,perchè l'artista-artigiano si sarebbe fatto cogliere
da un raptus michelangiolesco di scalpelliana memoria?  :P


perfetto' bule. domani controllo con il metro flessibile ma quindi mi attengo alle misure della tabella che sono ben diverse da quelle postate prima.
Per la lamiera centrale ero curioso in quanto ho visto qui sul forum che molte volte la stessa viene smontata per fare lavori sul telaio, io al momento non l ho svitata non so se poi faccio danno o se basta una superpulita... di sicuro c'e' che  quel lavoro con i rivetti non mi piace pero' prima di gridare allo scandalo voglio verificare se regolando le altezze la macchina mi sta para sui lati sx e dx....

Non è proprio un lavoro "da chirurgo": toppe rivettate sui fondi sono un lavoro abbastanza grossolano.

Citazione da: cesio74 - 13 Marzo 2015, 14:29:07 PM

ehm ehm e quel grosso cilindro che sta davanti, dietro il motore...non e' una sorta di cilindro ammortizatore?

Se ho capito bene, il cilindro di cui stai parlando è il primo silenziatore di scarico, il cornuto.


Per capire cos'è che cigola dovresti capire quando lo fa, e il che punto.

per il resto non intendevo il silenziatore ma quel grosso cilindro nero da dove partono i leveraggi per lo sterzo.

Non esiste un sito con gli spaccati meccanici, io ho trovato solo manuali officina in giro sul web.... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

(felice)


cesio74

Per le altezze, la tabella spiega bene dove prendere le misure; ti basta un flessometro. sul tirante troverai un punto di 5/6 cm dove il tirante ha due lati schiacciati e paralleli. in quel punto devi far forza per svitarlo o avvitarlo. Capita sovente che siano bloccati... tanto olio di gomito e se non basta tante martellate sull'occhiello per scaldarlo e sbloccarlo.

come volevasi dimostrare... intanto l 'auto e' mal regolata ,, tra un lato e l'altro ci sta 1,5 cm di differenza---- ad aggravare il tutto c'e' che ste aste nonostante la pioggia di svitol non vogliono ruotare.... mi sa che si fa prima a levarle e a sbloccarle in una morsa...