sospensioni boge
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Novembre 24, 2014, 20:41:05
Home Help Ricerca Calendario Login Registrati

+  2CV Club Italia - Forum
|-+  Tecnica 2CV e derivate
| |-+  Telaio (Moderatori: guidowi, Gianni Gandini)
| | |-+  sospensioni boge
« precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Gi Stampa
Autore
[EN] [PL] [ES] [PT] [IT] [DE] [FR] [NL] [TR] [SR] [AR] [RU]
Topic: sospensioni boge  (Letto 5373 volte)
orsomaki
Visitatore
« il: Marzo 27, 2007, 23:13:33 »

Ho erroneamente comprato 2 ammortizzatori boge anteriori.
O meglio io ho comprato 2 ammortizzatori Boge posteriori, ma il simpatico venditore non capendone un tubo mi ha venduto quelli anteriori...e vabb
Ma come si montano??
La parte larga va davanti o dietro??
grazie
Loggato
LAVVOCATO
Colonna

...la felicit il sorriso dei nostri figli...

« Risposta #1 il: Marzo 28, 2007, 13:32:05 »

Ho erroneamente comprato 2 ammortizzatori boge anteriori.
O meglio io ho comprato 2 ammortizzatori Boge posteriori, ma il simpatico venditore non capendone un tubo mi ha venduto quelli anteriori...e vabb
Ma come si montano??
La parte larga va davanti o dietro??
grazie
...credo che la parte larga vada direzionata verso il posteriore dell'auto, in riferimento ai boge...l'ho notato da alcune foto del guru Guido...se erro picchiateci pure!!! Ciao
Loggato

...il cammino lungo ma non infinito, meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...
bul
Colonna

www.2cvclubitalia.com

« Risposta #2 il: Marzo 28, 2007, 14:26:13 »

Bisogna anche fare attenzione alla scanalatura che c' su un lato della parte pi stretta.

Se non sbaglio i boge dovrebbero montarse con questa in basso.

Ma posso sbagliarmi
Loggato

Quando lingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
orsomaki
Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2007, 14:37:20 »

Beh per il basso c' un'adesivo con su scritto "basso", sia sul corpo che sul coperchio, perci difficilmente mi sbaglier..
il fronte-retro che mi d dei problemi
Loggato
bul
Colonna

www.2cvclubitalia.com

« Risposta #4 il: Marzo 28, 2007, 15:04:27 »

Aaaaaa ecco, non ne ho mai visti di nuovi con l'adesivo.

Scusa
Loggato

Quando lingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
guidowi
Moderator
Colonna

« Risposta #5 il: Marzo 28, 2007, 19:31:55 »

Scolpite queste parole sul muro del garage cos non le dovr ripetere:
I Boge interamente metallici si montano con il corpo dell' ammortizzatore verso il pot e il cappuccio verso il braccio, sia davanti che dietro.
Invece gli Allinquant col cappuccio di plastica si montano al contrario, il corpo dell'ammortizzatore verso il braccio e il cappuccio verso il pot.
La biglia impressa sul corpo va orientata verso l'alto e i fori di evacuazione del cappuccio (Boge) verso il basso.
I Lipmensa si montano come gli Allinquant mentre i recenti Boge-Sachs non detto che si montino come i Boge storici.
non ci sono dati urili per saperlo con certezza.
Oggi alla citromamma si trovano solo gli Allinquant ed la scelta pi saggia; almeno si certi di come vadano montati.
Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Loggato

orsomaki
Visitatore
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2007, 19:55:50 »

Grazie GuidoGuru
Ed i miei proprio metallici sono.. nuovi nuovi, ma vecchi vecchi...
E approposito di sospensioni...
approfittando della sostituzione mi appropinquerei anche ad alzare un po l'assetto...
Ovviamente la chiave adatta non la possiedo, e mi dovr arrangiare con mezzi agresti...
senza sfasciare nulla...
Ma se sfilo il coltello sollevando il braccio e tiro l'asola di un paio di giri e poi lo rimonto... faccio una cassata da pena capitale o me la cavo con una meritata  sosta dietro alla lavagna...
Beh perch io farei cos...
ma non so se vada..
Grassie
Loggato
guidowi
Moderator
Colonna

« Risposta #7 il: Marzo 28, 2007, 20:12:42 »

Se fai come dici non riesci pi a infilare i coltelli.
Devi far girare i tiranti con i coltelli montati e pi giri e pi inizi a comprimere le molle.
E devi ben spazzolare i filetti dei tiranti per non trasportare la ruggine all' interno dei terminali a occhiello.
Per l'attrezzo ti conviene comprare quello di Cassis, non puoi fare senza, senza fare danni.
Ciao
Guido

Loggato

scanner79
Colonna

« Risposta #8 il: Marzo 28, 2007, 20:49:48 »

Oppure per 5 euri te lo faccio io!non come quello dela cassis, ma molto artiginale! oppure vai nell'post dedicato e vedi come ti puoi costruire la chiave.

Altro che lavagna non so il GuruGuido cosa mi far ..... pazienza ..... implorer il suo perdono .... la prossima volta che salgo lo addolcisco con un Kilo do mozzarelle!  Grin
Loggato

Certe volte meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!
kaneda03
Colonna

« Risposta #9 il: Marzo 28, 2007, 20:52:28 »

che chiave ti serve maki?
dammi qualche dato che vedo se c'!
Loggato

Se non sono io per me, chi sar per me?
Se non cos, come?
E se non ora, quando?
orsomaki
Visitatore
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2007, 11:31:50 »

Grazie Scanner e grazie Kaneda..
Molto gentili, ma domani ho la revisione e perci  lo faccio oggi...
Come si dice chi ben comincia a met dell'opera..
Ed ho sostituito un' ammortizzatore su due..
Per l'innalzamento, mi sono limitato a quanto sono riuscito a tirarlo a mano.. pressapoco un paio di giri, ma di sicuro dall'altra parte non si muover di un micron.. di fisso.
Oggi pomeriggio torno gi e ci provo.. poi vi faccio sapere
Loggato
paperella
Colonna

« Risposta #11 il: Maggio 20, 2007, 18:39:46 »

Ho un problema di ammortizzatori.
Il telaio della mia mehari 06CA5942 quindi dovrebbe essere del 1975 e in effetti stata immatricolata il 16/05/1975 ma anteriormente monta gli ammortizzatori a frizione.
Nel catalogo Cassis tale tipo di ammortizzatore anteriore risulta invece montato fino al 1974.
Quesito: Come mai tutto ci?
Posso montare gli ammorizzatori anteriori normali montando il kit Cassis e in tal caso che ne faccio del sistema a frizione?

Loggato

Il nous fallut bien du talent
Pour tre vieux sans tre adultes
guidowi
Moderator
Colonna

« Risposta #12 il: Maggio 23, 2007, 00:37:08 »

Gli ammortizzatori idraulici sull'assale anteriore sono montati dal Settembre 75, modelli 76. Quindi tutto regolare.
Contestualmente cambiato il rapporto di demoltiplicazione della scatola guida e il volante si rimpicciolito.

Loggato

paperella
Colonna

« Risposta #13 il: Maggio 23, 2007, 15:50:15 »

Guido, ho visto l'orario della risposta: ma ogni tanto dormi?
Sono pi tranquillo, pensavo che il taroccatore folle avesse combinato qualcosa di subdolo oltre a tutte le porcate visibili....
Loggato

Il nous fallut bien du talent
Pour tre vieux sans tre adultes
Lu
Colonna

« Risposta #14 il: Maggio 23, 2012, 09:29:16 »

I Boge interamente metallici si montano con il corpo dell' ammortizzatore verso il pot e il cappuccio verso il braccio, sia davanti che dietro.
I Lipmensa si montano come gli Allinquant mentre i recenti Boge-Sachs non detto che si montino come i Boge storici.
Per la cronaca, tutte i Boge storici che ho trovato montati dall' origine non hanno mai reso necessaria la sostituzione, neanche con 30 anni di servizio. Ah il made in Germany di una volta!

Quanto odio trovare quella frase "allegato eliminato"!!!!! Vabb.

Ogni tanto una botta di capita anche a me.
Domenica, di ritorno dalla Maremma, ho realizzato che avevo decisamente gli ammortizzatori defunti.
Detto fatto mi sono messo su internet alla ricerca di 4 amortizzatori.
Da consigli avuti e da quanto ho letto qui sul forum, ho realizzato che era buona cosa comperare i Boge, cosi mi sono messo a cercarli.
Su ebay ci sono diversi venditori che li trattano, con prezzi tutto sommato allineati. Ma domenica c'era un venditore che aveva postato 2 aste con ammortizzatori dichiarati per 2cv ma con codici differenti dagli altri. E con prezzo minore.
Bho... cheff? Ammortizzatori ne ho bisogno, questi sono dichiarati per 2cv e per giunta costano un po' meno.
Posso prenderli e se non vanno bene li rimando indietro rimettendoci solo la spedizione di ritorno.
Detto fatto li ho presi e pagati online.
Pochi minuti fa sono arrivati.
E con sommo stupore sono i Boge interamente metallici di cui credo parli Guido.
Sta di fatto che con 204 euro mi sono visto arrivare un po' di kg di "made in Germany di una volta": sono felice!
Domani spero di riuscire a montarli come da indicazioni del Guru.

By the way: 2 sono neri e 2 sono rossicci. Qualcuno sa qualcosa in piu' di questa differenza?
Loggato

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Tot)
InvisibleMan
Colonna

« Risposta #15 il: Maggio 23, 2012, 09:33:35 »

Domenica, di ritorno dalla Maremma, ho realizzato che avevo decisamente gli ammortizzatori defunti.
Da consigli avuti e da quanto ho letto qui sul forum, ho realizzato che era buona cosa comperare i Boge, cosi mi sono messo a cercarli.
Su ebay ci sono diversi venditori che li trattano, con prezzi tutto sommato allineati. Ma domenica c'era un venditore che aveva postato 2 aste con ammortizzatori dichiarati per 2cv ma con codici differenti dagli altri. E con prezzo minore.
Bho... cheff? Ammortizzatori ne ho bisogno, questi sono dichiarati per 2cv e per giunta costano un po' meno.
Posso prenderli e se non vanno bene li rimando indietro rimettendoci solo la spedizione di ritorno.
Sta di fatto che con 204 euro mi sono visto arrivare un po' di kg di "made in Germany di una volta": sono felice!

By the way: 2 sono neri e 2 sono rossicci. Qualcuno sa qualcosa in piu' di questa differenza?

so del Milan   io non li monterei...  Grin

cmq a parte gli scherzi...c' un venditore qui vicino Roma di cui non ricordo il nome ma credo stia a Fiano Romano che con 220 euro te li monta pure i Boge made in germany ...li vende lui
« Ultima modifica: Maggio 23, 2012, 09:35:53 da InvisibleMan » Loggato

La felicit non fare tutto ci che si vuole, ma volere tutto ci che si fa.
Fabio
Visitatore
« Risposta #16 il: Maggio 23, 2012, 09:36:23 »

[....]
In "Clinica" ne ho quattro da rigenerare come ha fatto Mimmo ...... li user per un progettino "prossimo"  ma sono tutti blu 
Loggato
Lu
Colonna

« Risposta #17 il: Maggio 23, 2012, 09:41:13 »

In "Clinica" ne ho quattro da rigenerare come ha fatto Mimmo ...... li user per un progettino "prossimo"  ma sono tutti blu 

Io li ho sempre visti neri, mentre blu ho visto i Monroe.
I miei hanno la scritta "BOGE" incisa sul cappuccio metallico, i tuoi?
Non ho con me il telefonino altrimenti li fotografavo/postavo.

A quanto dice il guru, comunque, pare i Boge metallici non necessitino rigenerazione.
Loggato

Lu
Colonna

« Risposta #18 il: Maggio 23, 2012, 10:49:49 »

cmq a parte gli scherzi...c' un venditore qui vicino Roma di cui non ricordo il nome ma credo stia a Fiano Romano che con 220 euro te li monta pure i Boge made in germany ...li vende lui

Probabilmente sono i nuovi Boge-Sachs con cappuccio plastico: ammortizzatori un po' diversi.
Il prezzo, se comprende tutti e 4, mi sembra buono perch online si comperano a 150 circa la coppia.
Loggato

tiotio
Colonna

iscritto al registro italiano 2cv!

« Risposta #19 il: Maggio 23, 2012, 11:15:33 »

i boge posteriori rossicci in metallo dovrebbero essere questi:

i miei davanti sono neri ma non sono boge, sono lip-alliquant!

per quanto riguarda la tenuta ancora non ho avuto modo di sperimentare purtroppo, facendo qualche prova superficiale sembra che funzionino, ma non so ancora fino a che punto...

Smiley
Loggato

... si vede che era destino...
ho una bella vespa 50 special... anno 1981
e adesso la mitica 2cv special... naturalmente 1981

Registro Italiano 2cv: www.registroitaliano2cv.it
Lu
Colonna

« Risposta #20 il: Maggio 23, 2012, 12:09:11 »

i boge posteriori rossicci in metallo dovrebbero essere questi:

I miei sono identici (ma intatti nella verniciatura).
Leggendo le parole di Guido, sembra che li hai montati dal verso giusto: corpo verso il pot, cappuccio verso braccio.
Maki, sopra, parlava di un sopra e sotto.... non mi sembra di aver visto qualcosa del genere su questi. Forse nei nuovi a cappuccio plastico.
Loggato

tiotio
Colonna

iscritto al registro italiano 2cv!

« Risposta #21 il: Maggio 23, 2012, 14:15:29 »

bh avevo preso degli appunti per non sbagliare, quindi dovrebbero essere montati nel verso giusto, ricordo che c'era anche una sorta di tacca e i forellini per lo scarico condensa, ma non ricordo pi se era su questi o su quelli anteriori... vab ma se te lo dico che gusto c', ci penserai tu a controllare!!

Loggato

... si vede che era destino...
ho una bella vespa 50 special... anno 1981
e adesso la mitica 2cv special... naturalmente 1981

Registro Italiano 2cv: www.registroitaliano2cv.it
citronuevo
Colonna

« Risposta #22 il: Maggio 23, 2012, 19:55:05 »

A quanto dice il guru, comunque, pare i Boge metallici non necessitino rigenerazione.

Mai e poi mai potrei avere competenza per dissentire ,in questioni tecniche, da Guido
ma posso dire che i miei vecchi boge ( in metallo ) che ho sostituito  sono totalmente spompati e l'unica soluzione provare a rigenerararli come document Coio3 .

Comunque i boge metallici nuovi sono una figata, anche dal punto di vista estetico, i miei , presi da un ingrosso di ricambi, sono totalmente in plastica.

Ottimo acquisto Lu  
Loggato
scanner79
Colonna

« Risposta #23 il: Maggio 23, 2012, 22:02:08 »

Complimenti!! prezzo un p alto, ma purtroppo a meno io non sono riuscito a trovare niente!!

Tempo fa in una discussione Guido disse che sono "cangianti"!! ovvero a secondo delle epoche potevano essere di vari colori tra cui rosso, marrone e nero.

Loggato

Certe volte meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!
Fabio
Visitatore
« Risposta #24 il: Maggio 23, 2012, 22:03:26 »

Io li ho sempre visti neri, mentre blu ho visto i Monroe.
I miei hanno la scritta "BOGE" incisa sul cappuccio metallico, i tuoi?
Non ho con me il telefonino altrimenti li fotografavo/postavo.

Ho controllato i Boge di cui parlavo ....... sono interamente in metallo ed hanno queste scritte:

BOGE 5K20
1-0200-27-791-0
Made in Germany

... sono tutti blu!
Loggato
scanner79
Colonna

« Risposta #25 il: Maggio 23, 2012, 22:04:38 »

Ma il codice per la 2cv?Huh

ho messo su google questo codice, ma non ne esce nulla!!

Loggato

Lu
Colonna

« Risposta #26 il: Novembre 10, 2012, 11:40:15 »

Appropinquandosi il restauro dell'ennesimo marcione in arrivo, ieri sera ho dato un occhiata agil annunci su Ebay. Trovati una coppia di ammortizzatori posterio Boge color mattone.
Nuovi (avanzo di magazzino) comperati a 64 euro la copia. Ne sono felice Wink
Loggato

Citron le cherie bug
Residente

« Risposta #27 il: Marzo 13, 2014, 16:18:01 »

Salve su ebay ho trovato degli ammortizzatori  boge ant. con codice 27-747-0. Mentre ho letto che qualcuno ha consigliato i boge 27H09-0, vanno bene lo stesso?
Loggato

Non forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno sentirsi se stessi.   Jim Morrison
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: