News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


verifica testine pot... ( non so il nome corretto )

Aperto da cesio74, 11 Aprile 2015, 22:56:59 PM

« precedente - successivo »

cesio74

oggi mi son infilato sotto kermitt...

ho le due ruote da ciascun lato ed ho provato a staccare queste testine... ho visto che pero' c'e' un gioco enorma di centimetri tra il perno che si blocca con le coppiglie e le testine stesse sinceramente mi chiedo se e' normale o se manca qualche silent block in gomma.
le anteriori presentano lo stesso problema, le posteriori non son riuscito a mollarle in quanto anche a ruota penzoloni sono sempre sotto tensione... forse devo mettere il crick sotto la ruota posteriore?

vorrei fare la sostituzione di queste 4 testine cosi poi posso regolare le altezze e dare l olio di ricino alla macchina...
per il resto ho solo un forellino sulla marmitta vicino al pezzo che passa accanto allo sportello anteriore e manca il feltro.,... direi che poi tra dynamat e delle belle moquette di fondo sicuramente sara' piu godibile...
mi date dritte su queste testine...
conviene burton o cassis? mi interessa che siano di qualita'

grazie a tutti

MVO

Buongiorno a tutti,
Cesio, quelle testine o (embout pot de suspension), non è necessario cambiarle se non sono consumate/rotte/ingrippate.
*alzare la macchina con un martinetto/crick,in modo che tutte e quattro le ruote sono alzate, mettere sotto dei cavalletti o dei sostegni di sicurezza sicuri.
*verificare che gli(embout pot de suspension) si muovono liberamente, se sei fortunato e qualcuno ha messo del grasso nelle filettature, dovrebbero scorrere bene.
*Controlli che i tamponi in gomma (anelli) che si trovano tra i supporti dei pots ed il telaio non sono usurati o i dadi che fermano i pots al telaio non sono allentati o rotti, a quel punto , se è tutto a posto, fai girare l'embout (stringere od allentare)in modo da posizionare i tiranti alla stessa distanza sia anteriore che posteriore.
*Nei coltelli (axe pot de suspension)metti un poco di grasso, è meglio quello al rame, magari se li vuoi smontare, verifica che non sono usurati o presentano piccole rotture.
Buon divertimento citronico
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

cesio74

Citazione da: MVO - 12 Aprile 2015, 09:59:35 AM
Buongiorno a tutti,
Cesio, quelle testine o (embout pot de suspension), non è necessario cambiarle se non sono consumate/rotte/ingrippate.

ok ma e' normale che a fronte di un piccolo perno su cui agiscono ci sia un foro enorme questo da tanto tanto gioco... va messo li grasso al rame?

*alzare la macchina con un martinetto/crick,in modo che tutte e quattro le ruote sono alzate, mettere sotto dei cavalletti o dei sostegni di sicurezza sicuri.

fatto ma anche con le ruote posteriori penzolanti i tiranti posteriori restano in forza... come mai

*verificare che gli(embout pot de suspension) si muovono liberamente, se sei fortunato e qualcuno ha messo del grasso nelle filettature, dovrebbero scorrere bene.
scorrono ma ci sono le cuffie completamente rotte... poi non riuscendo a ruotarle per le regolazioni mi chiedevo se e' possibile sfilarle dal pot senza smontare tutto

*Controlli che i tamponi in gomma (anelli) che si trovano tra i supporti dei pots ed il telaio non sono usurati o i dadi che fermano i pots al telaio non sono allentati o rotti, a quel punto , se è tutto a posto, fai girare l'embout (stringere od allentare)in modo da posizionare i tiranti alla stessa distanza sia anteriore che posteriore.

tamponi in gomma ok  ma l embout non si ruota per la regolazione

*Nei coltelli (axe pot de suspension)metti un poco di grasso, è meglio quello al rame, magari se li vuoi smontare, verifica che non sono usurati o presentano piccole rotture.
se i coltelli axe pot de suspension sono quelle quelli in foto ( vedi prima figura ) sono intatti senza lesioni... in tal caso solo grasso e gioco libero?

Buon divertimento citronico
Marcello citroen.friends.sos@alice.it



intanto grazie per la risposta... ho risposto punto per punto.... scusa non son molto tecnico ma cerco di capire sempre di piu... purtroppo se non trovo un sito con un manuale che riporta nomi e schemi di montaggio mi viene difficile nominare i componenti in modo corretto...

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

cesio74

tutti scaricati gia da tempo ... non li trovo chiarissimi..... grazie comunque

Tarlo 61

#5
 (felice)

Ciao, non ho capito una cosa, perchè li vuoi cambiare.

Allora per chiarire, all'interno di quel "dado esagonale", passa un perno a sezione triangolare fermato con due coppiglie elastiche che ha gioco ma quando il tutto è in tiro un vertice del perno batte sull'interno del dadone. Sempre dal dado parte un tubo filettato su cui vengono avvitati i tiranti che entrano nei due tuboni. All'interno dei tuboni ci sono due molle (una per l'anteriore e una per il posteriore) che tramite un piattello sono collegate ai tiranti.

Io ho dovuto cambiare il pezzo che hai messo in foto poichè si era praticamente saldato al tirante per la ruggine sul filetto. Dopo settimane a bagno nel gasolio, anche scaldandolo, quando è venuto via la filettatura era compromessa. In uno, il dado esagonale era venato.

Ora, la filettatura a posto serve per regolare la tensione dei tiranti e la conseguente altezza da terra del mezzo che viene indicata nei manuali scaricabili e citata più volte in altri post (usa la funzione cerca).

Pertanto se il perno triangolare non è consumato ed è diventato tondo, se il tirante gira bene nella filettatura, se non ci sono danni strutturali, se il dadone all'interno non è diventato ovale per il consumo, non deve essere cambiato nulla.

I dadi esagonali, per finire devono fare forza sui perni triangolari. Se non lo fanno (ma mi sembra strano) occorre registrarli o eventualmente vedere qual'è la causa che non li fa stare in tiro, ad esempio potrebbe essere una molla rotta......

Per farti una idea guarda questo post. http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10134.180

Io ho dovuto aprire i tuboni perchè oltre a quello che ho trovato dentro, erano bucati dalla ruggine e, dopo aver verniciato le molle li ho sostituiti con altri in inox.

Ciao  (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

cesio74

Citazione da: Tarlo 61 - 16 Aprile 2015, 09:11:00 AM
(felice)

Ciao, non ho capito una cosa, perchè li vuoi cambiare.

Allora per chiarire, all'interno di quel "dado esagonale", passa un perno a sezione triangolare fermato con due coppiglie elastiche che ha gioco ma quando il tutto è in tiro un vertice del perno batte sull'interno del dadone. Sempre dal dado parte un tubo filettato su cui vengono avvitati i tiranti che entrano nei due tuboni. All'interno dei tuboni ci sono due molle (una per l'anteriore e una per il posteriore) che tramite un piattello sono collegate ai tiranti.

Io ho dovuto cambiare il pezzo che hai messo in foto poichè si era praticamente saldato al tirante per la ruggine sul filetto. Dopo settimane a bagno nel gasolio, anche scaldandolo, quando è venuto via la filettatura era compromessa. In uno, il dado esagonale era venato.

Ora, la filettatura a posto serve per regolare la tensione dei tiranti e la conseguente altezza da terra del mezzo che viene indicata nei manuali scaricabili e citata più volte in altri post (usa la funzione cerca).

Pertanto se il perno triangolare non è consumato ed è diventato tondo, se il tirante gira bene nella filettatura, se non ci sono danni strutturali, se il dadone all'interno non è diventato ovale per il consumo, non deve essere cambiato nulla.

I dadi esagonali, per finire devono fare forza sui perni triangolari. Se non lo fanno (ma mi sembra strano) occorre registrarli o eventualmente vedere qual'è la causa che non li fa stare in tiro, ad esempio potrebbe essere una molla rotta......

Per farti una idea guarda questo post. http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10134.180

Io ho dovuto aprire i tuboni perchè oltre a quello che ho trovato dentro, erano bucati dalla ruggine e, dopo aver verniciato le molle li ho sostituiti con altri in inox.

Ciao  (felice)



Grazie a Tarlo per il chiarimento allora ne deduco che non debbo cambiare nulla il perno triangolare e' a posto e con vettura in posizione di strada forza regolarmente sull interno del dado... ero solo io che ero convinto che andasse interposta un qualche silent block in gomma perche' mi sembra una grossolana soluzione ... ma se nasce cosi, cosi resta....


Grazie ancora (felice) (felice) (felice)