Una brutta faccenda?

Aperto da Fabio B., 03 Maggio 2015, 21:31:37 PM

« precedente - successivo »

Fabio B.

Sorpresaccia. (muro)

Oggi scaricando l'olio vecchio dal cambio, nella vaschetta ho trovato questa:





Ho cercato di documentarmi, ho trovato questo:



Improbabile che sia quella sotto il coperchio, vero?

Inoltre é probabile che ci sia anche una sferetta a spasso a questo punto. (nonso)

In zona non mi risulta che ci siano meccanici specializzati.....  (stupid) (stupid)

Non so cosa fare (?) se tentare di aprire solo per vedere oppure....

(nonso) (nonso)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Apri il coperchio,  ;)

Può darsi che la sfera gli sia volata via e la molla caduta dentro,  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

AAANNNNNNN!!!!! (idea)

Ecco di che molla parlavi al barre! (vecchio)

Un enorme in bocca al lupo Fabio!  (abbraccio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Secondo me se è riuscita ad uscire la molla dal tappo di scolo a maggior ragione sarebbe uscita anche la sfera.

Ti conviene aprire il coperchio e controllare.

Può darsi che essendo caduta la molla all'interno ne abbiano messa una nuova è chiuso il tutto.

L'unica certezza è che non hanno mai cambiato l'olio dal disastro!!!!

(felice)

Fabio B.

Citazione da: Golf - 03 Maggio 2015, 21:56:46 PM
Secondo me se è riuscita ad uscire la molla dal tappo di scolo a maggior ragione sarebbe uscita anche la sfera.

Ti conviene aprire il coperchio e controllare.

Può darsi che essendo caduta la molla all'interno ne abbiano messa una nuova è chiuso il tutto.

L'unica certezza è che non hanno mai cambiato l'olio dal disastro!!!!

(felice)

Grazie per il gentil positivo pensiero.

La leggo come la considerazione della speranza. ;D

domani provo a controllare, ovvero provo ad aprire i coperchio.

Sperèm...
Non vojo in mi capitojo.

Golf

Se guardi la sezione del disegno la sfera rimane nel corpo del cambio e la molla,tolto il coperchio rimane a sbalzo.
È' facile nel togliere il coperchio trascinarla fuori e farla cadere dentro il cambio.

Parti positivo,al massimo manca la molla,e secondo me con un po di pazienza riesci a raddrizzarla e riusarla.

Buona fortuna.

(su)

Ludo

...e se non hai fretta, quando vieni su ne ho una manciata di quelle molle ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

 (su)

altre insidie nel togliere il coperchio, oltre la molla?
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Solo quella! occhio a richiudere, controlla bene l'inserimento dell'astina di comando, l'asta sotto si rompe con piacere ;)

con Herald è successo ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

I Ciribiricoccoli!!!!!

Tranquillo, usa tanta calma e non succede niente.

;D

Fabio B.

Non vojo in mi capitojo.

MVO

Buongiorno a tutti,
Fabio, la molla in questione è proprio quella che serve per tenere ferma la sfera che fa scorrere le guide/selettori delle marce.
*quando si alza il coperchio spesso/sempre esce e quando si rimonta si deve stare attenti a farla entrare nella sede in modo da far spingere la sfera interna.
***è probabile che sia uscita e quando qualcuno si è accorto dal rumore che facevano le marce (soprattutto la terza), ha riaperto il coperchio ed ha messo un'altra molla.
***Controlla togliendo il coperchio che ci sia ancora la molla e la sfera, e se il cambio non ti fa rumore, vuole dire che è tutto a posto.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

MVO

dimenticavo, la molla ci vuole nuova/usata, ma della lunghezza e di quel tipo di cambio, e così pure la sfera.

guidowi

Citazione da: Golf - 03 Maggio 2015, 21:56:46 PM
Secondo me se è riuscita ad uscire la molla dal tappo di scolo a maggior ragione sarebbe uscita anche la sfera.

Ti conviene aprire il coperchio e controllare.

Può darsi che essendo caduta la molla all'interno ne abbiano messa una nuova è chiuso il tutto.

L'unica certezza è che non hanno mai cambiato l'olio dal disastro!!!!

(felice)

(superok)  (superok)

Fabio B.

 (felice) (felice)

Aperto il coperchio eeeee....

Voilà!! la molla era là!!  (stupid)  ed anche la sferetta  :P :P



Già che c'ero gli ho dato una lavata buttandoci dentro un pò di gasolio e poi drenando tutto dall'apposito tappo.

A meno che quella uscita non sia qualche altra molla....  (nonso) (nonso)

Ho richiuso, messo un po di olio, fatto girare a mano dai dischi e ho provato a smanettare un po...

tutto durissimo all'inizio, poi facendo girare e rigirare pare che un po gli innesti si siano addolciti, ma di pochissimo.

La retro non entra neanche a parlarne.

Quindi non è detto che sto cambio funzioni bene, ma fino a quando non sarà in ordine di marcia (o quasi) non c'è altro modo di saperlo.

O c'è qualche altro modo per provarlo "al banco"?  (nonso) (nonso)

Per ora va bene così, poi vedremo.

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Probabile gli fosse saltata e senza pensare che fosse caduta dentro ne han messa su un'altra (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

però il fatto che fosse così piegata non è un'indicazione che, almeno in un qualche momento, sia andata ad interferire con qualcosa?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

guidowi

esatto, e bisogna vedere se non abbia lasciato il segno tra qualche ingranamento di denti.