L'angolo della "vasca da bagno" ovvero NSU Prinz

Aperto da su.piu, 29 Marzo 2007, 21:18:55 PM

« precedente - successivo »

su.piu

  (caffe) Sparso fra i vari 3d si leggeva...

Citazione da: Watson - 26 Gennaio 2007, 23:47:26 PM
NSU Prinz....abbiamo trovato un estimatore della prinz  (matto)
NON CI POSSO CREDERE MIII UN AMANTE DELLA PRINZ  (stupid)

  :) e ancora...

Citazione da: Aspes - 08 Ottobre 2006, 09:05:04 AM
Ho visto una bellissima Prinz....

  ;) e poi...

Citazione da: lucajack2cv - 15 Dicembre 2006, 18:15:20 PM
... e precisando che la nostra 126, ami otto (N.d.R. trabant)  o prinz non la usiamo quasi mai ma se quel giorno la portiamo dal meccanico e ci fanno la multa...

  ;D financo...

Citazione da: Aspes - 14 Settembre 2006, 16:28:39 PM
Oh Gabriele, mi sono rimaste solo due casse di Prinz Brau, fa bene lo stesso ?

visto il numero delle citazioni  ;D , vorrei aprofittare per aprire il 3d intitolato alla cara  (help) "vasca da bagno" così mi pare venisse amichevolmente o meno appellata la Prinz nelle sue varie versioni, degna presenza nel panorama delle "straniere" anni '70 concorrenti della Fiat.






mario55

a viareggio ne vedo sempre una verde scuro targata MI-XXXXXX, alla prima occasione la  (foto) perchè proprio merita è tenuta molto bene con l'interno in vera finta pelle chiara.  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

su.piu

Citazione da: mario55 - 29 Marzo 2007, 21:24:17 PM
... è tenuta molto bene con l'interno in vera finta pelle chiara.  ;D

Metodo Michael Jackson?  ;D

Passeggero...Ivan

"Non entrerei mai a far parte di un Club disposto ad accettare uno come me come membro" AHAHAH EHEHEH

Pacifico

Dopo l'r4 qualsiasi vettura è bene accetta sul forum anche se proprio la prinz era nota dalle mie parti per portare sfiga tant'è che ce la si passava tra amici alla stregua delle suore.
Si dice che l'accoppiata suore-prinz ha provocato più di una bocciatura e qualche matrimonio precoce :D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

su.piu

Citazione da: Pacifico - 29 Marzo 2007, 21:51:17 PM
Dopo l'r4 qualsiasi vettura è bene accetta sul forum anche se proprio la prinz era nota dalle mie parti per portare sfiga tant'è che ce la si passava tra amici alla stregua delle suore.
Si dice che l'accoppiata suore-prinz ha provocato più di una bocciatura e qualche matrimonio precoce :D


(muoio) è vero! pure qui da noi (anni '80) alla vista dell'auto si diceva: Prinz verde! TUA... senza ritorno!

anche se non so fino a che punto gli episodi nefasti potessero essere realmente imputabili alla ignara Prinz...

Roald

Mi ricordo della Prinz la doppia manovella sulla portiera, una per il finestrino e l'altra x ruotare il deflettore, che lusso !!!
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

Stupppenda Laura (mia moglie) ce l'aveva (che sfigata!)
si si proprio bella! (scara)

su.piu

Qualche dettaglio tecnico...

Scheda tecnica dell'ultima Prinz 4:

Motore posteriore 2 cilindri
Trazione posteriore
Cilindrata di 598cc
Potenza di 30cv-DIN a 5500 giri/minuto
Freni a tamburo sulle quattro ruote (dischi anteriori a richiesta)
Dimensioni: lunghezza 344 cm, larghezza 149 cm
Peso: 555 kg
Velocità massima: 120 km/h
Consumo medio dichiarato di 5.7 litri per 100km
Prezzo: Lire 812.000 (1971, versione 4 L)


fonte http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=103

su.piu

Ove si legge...

La storia della Prinz è più lunga di quel che si potrebbe credere.
Forse qualcuno si è chiesto cosa significhi quel "4" dopo il nome Prinz ... Semplicemente, significa quarta evoluzione di un modello che affonda le sue radici nel 1958.
A dire il vero, le Prinz 1, 2 e 3 (molto simili tra loro), in Italia, sono poco più di una curiosità, infatti forse solo pochi appassionati della marca ricordano come erano: si trattava comunque anche in questo caso di bicilindriche a motore posteriore da 583cc con potenza da 20 a 30 cv circa ma le similitudini con la 4 si fermano qui.
Nel 1961, la NSU che era stata fino a poco tempo prima anche assemblatrice su licenza di vetture Fiat; presenta la quarta serie delle Prinz (tipo 47), totalmente rinnovata rispetto alle precedenti, rivoluzionando l'estetica ed adottando il noto stile "a barchetta" anziché le tondeggianti linee delle precedenti serie. Insomma, ora la Prinz si presentava come una vera macchina con quattro posti comodi e non come una microvettura quali di fatto erano le vecchie serie!
Meccanicamente, il motore bicilindrico posto posteriormente e raffreddato ad aria vede un piccolo aumento di cilindrata, ora di 598cc, ma mantiene la potenza di 30cv delle serie precedenti, un dato che la dice lunga sull'impostazione tranquilla e utilitaristica della vettura, ripagata con una affidabilità a tutta prova e con una comodità forse sconosciuta ad altre piccole dell'epoca.
La Prinz, infatti, sembra più una media che una piccola cilindrata e la cosa, con il tempo, verrà enfatizzata delle successive versioni di cilindrata superiore e con lunghezza e passo leggermente allungato.
....
L'escalation delle potenze è appena agli inizi e verrà confermata con l'arrivo in famiglia delle immancabili versioni sportive che assumeranno il nome di TT: il debutto della serie avviene nel Settembre del 1965 con la presentazione della 1000 TT, con piccole modifiche estetiche (ora il frontale ha quattro fanali rotondi) e meccaniche. Il motore è sempre un quattro cilindri trasversale posto al retrotreno come per la Prinz 1000, ma ora con cilindrata di 1085 centimetri cubi che consentono l'erogazione di 55 cavalli.
Sempre il 1965 vede l'arrivo della più sgraziata della famiglia delle derivate Prinz: la versione Typ-110 (progetto 77) con il passo ulteriormente allungato e con un musetto che presenta una ampia e sconcertante "grigliatura" con un profilo cromato che incornicia anche gli ampi fari rettangolari. Il motore è lo stesso della TT con potenza di 53cv oppure un 1177cc da 60cv (110 SC).
Questi due modelli (TT e 110) verranno prodotti per due soli anni scarsi prima di ricevere aggiornamenti, dato che già nel 1967 verranno rivisti almeno parzialmente tutti i modelli della casa.
La gamma Prinz (la versione 4 cilindri diverrà solo 1000) riceve un moderato restyling teso ad unificare esteticamente i modelli (oltre al resto, nel frontale un profilo unisce i fari anteriori) mentre.le versioni sportive diventano ora due.
Infatti, la vecchia TT 1000 prende ora il nome di TT (ricevendo al contempo un quattro cilindri 1177cc con 65cv) e ad affiancarla arriva la punta di diamante della gamma., la TTS: prodotto in soli 2402 esemplari, il modello è al top delle prestazioni tra le Prinz, con il 996cc che eroga la bellezza di 70 allegri cavalli che la renderanno ideale base di partenza per numerose elaborazioni sportive.
....
Siamo arrivati al 1973: nel pieno di questa crisi, la "Saponetta" che resse brillantemente per oltre un decennio le sorti della casa tedesca, esce di produzione assieme a tutte le sue derivate, dopo circa 625.000 esemplari del solo modello 4 e circa 1.200.000 esemplari di tutta la gamma.
Ma nonostante l'uscita di produzione agli inizi del decennio, questa piccola e borbottante bicilindrica diverrà presto uno dei più significativi simboli dei mitologici anni settanta ... e adesso che conoscete meglio il Principe (Prinz in tedesco), non toccate ferro quando vedete passare un esemplare verde scuro!

tolasandro

non siate malvagi, la prinz era un esempio di tecnica e riciclaggio industriale che ha dato lavoro a centinaia di famiglie disperate.
io l' ho avuta tra una 2cv e l' altra. comoda,spaziosa,scattante,accessoriata e silenziosissima. gran macchina nonostante l' aspetto (guid)

anna

Quanti ricordi anche con la Prinz, infatti quando avevo 10 anni mio padre cambiò auto e passammo dalla Bianchina Panoramica rigorosamente bianca alla Prinz rossa, ricordo le partenze per Celle Ligure ad agosto, papa mamma io, mia sorella e mio fratello con i bagagli per un mese e la gabbia con criceto sul tetto ( solo la gabbia il criceto viaggiava sul sedile posteriore con noi.) Ricordo anche le gire in Svizzera, monte generoso e San Bernardo ce l'abbiamo sempre fatta ad arrivare in cima, sempre a pieno carico
Quanti ricordi...... mi sa che sto invecchiando !!!
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

mario55

la prinz ha un grandissimo vantaggio rispetto a tutte le altre auto: non arrigginisce.
ho letto (credo ruote classiche) che nel sottoscocca non aveva nessun trattamente per il semplice motivo non era necessario.
avete mai visto una prinz arrugginita?  (?)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

gio88

io me la ricordo benissimo il mio vicino di casa il sig. Gino ce l'aveva!! una prinz verde!! adesso che ci penso è un bel po che non ne vedo una... caccia alla prinz allora!!
...se non son matti non li vogliamo!!!

su.piu

Citazione da: su.piu - 29 Marzo 2007, 22:47:12 PM
...Infatti, la vecchia TT 1000 prende ora il nome di TT (ricevendo al contempo un quattro cilindri 1177cc con 65cv) e ad affiancarla arriva la punta di diamante della gamma., la TTS: prodotto in soli 2402 esemplari, il modello è al top delle prestazioni tra le Prinz, con il 996cc che eroga la bellezza di 70 allegri cavalli che la renderanno ideale base di partenza per numerose elaborazioni sportive....

A detta di qualcuno, erano un "brutto cliente" per le sportive dell'epoca...  :o

mario55

Citazione da: anto4ever2cv - 30 Marzo 2007, 14:35:22 PM
caccchio è vero!


come mai?!  (?) (?)

perchè erano costruite con materiali di qualità  (su)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Akira

Grande Prinz.....ma lo sapevate che la Fiat decise di lanciare la versione "L" della 500 perchè la bicilindrica torinese subì nel 1967 un brusco calo dovuto proprio alla Prinz?

E sfido io: costava poco più della spartanissima 500 "F" e offriva una dotazione d'accessori pari a quella della Fulvia, e con finiture molto superiori ad una Giulia TI, che costava il doppio e non offriva ad esempio l'orologio, i sedili in tessuto e il pavimento in moquette!!!

Il motore era veloce in rapporto alla cilindrata (superava i 120 all'ora), aveva un bagagliaio più che dignitoso e infine la linea era piacevole e attuale all'epoca (lo stile "Chevrolet Corvair" venne copiato un po' da tutti, anche dalla Fiat per la 1300/1500!) e con tante cromature dentro e fuori che appagavano l'occhio.

Non ho idea di come sia potuta nascere la fama di "portasfiga" per questa magnifica vetturetta, forse perchè passo' presto di moda o perchè veniva acquistata per lo più da gente "attempata"....Se per sfiga si intendesse rimanere a piedi sotto un temporale, anche la vecchia Mini Morris dovrebbe aver fama di auto sfigata......O no?  ;D
(felice)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

mario55

Citazione da: Akira - 31 Marzo 2007, 12:01:13 PM

....Se per sfiga si intendesse rimanere a piedi sotto un temporale, anche la vecchia Mini Morris dovrebbe aver fama di auto sfigata......O no?  ;D
(felice)

........ mai rimasto a piedi con la Mini, a perte quando si ruppe la cinghia della vontola radiatore.  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Akira

Non ti è mai capitato di prendere una pozzanghera in velocità e di piantartici in mezzo?

La causa era nella furbissima posizione dello spinterogeno nelle Mini fino agli anni'80, esattamente dietro la griglia..... ;)

A parte questo, la Mini (non BMW) è una delle mie macchine preferite da sempre....
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

mario55

.... a me capitava di grattare la griglia paracoppa in alcune strade fatte un po' troppo a schiena d'asino.  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"