Montare lo specchietto destro

Aperto da davide2cv, 19 Luglio 2015, 11:47:01 AM

« precedente - successivo »

davide2cv

Buona Domenica a tutti,
mi hanno regalato uno specchietto dx con solo il bullone per fissarlo.. volevo chiedervi se il montaggio è fattibile farlo da solo o cmq devo rivolgermi ad un carrozziere. Mi piacerebbe farlo da me e se si quali sono tutti i passaggi da fare? Serve pure il supporto a triangolo? (ho provato con il tasto cerca ma nonc'è credo un manuale su come procedere...)

Grazie mille
Dica Duca

Tarlo 61

Ciao  (felice), ti dico quello che ho fatto io.

E' necessario il triangolo perchè irrobustisce la lamiera altimenti troppo sottile per tenere bene lo specchietto. L'ho posizionato sul davanti in una posizione tale che possa starci anche dentro allo scatolato della portiera. Ho segnato con un pennarello il  buco grosso e nel suo centro con l'occhiometro ho fatto prima il buco piccolo da parte a parte. Di che diametro? Lo specchietto è tenuto da un vitone grosso che dalla parte opposta alla testa ha una filettatura dove si avvita un bullone molto piccolo. Questo bullone piccolo viene avvitato dalla parte interna della portiera. Il diametro di questo foro iniziale deve essere tale da far entrare questo bulloncino (es. se il bullone è da 3 mm buca a 3,5). Una volta fatto questo buco piccolo puoi fare il buco esterno del diametro necessario a far passare il vitone che tiene lo specchietto.

Una volta terminato, togli la mascherina della apertura dlla cerniera, posiziona il triangolo all'interno dello scatolato con la parte piatta verso l'esterno, inserisci il vitone nello specchietto, la guarnizione ed avvita il tutto. Al termine inserisci il bulloncino sul vitone con una rondella e una glover e stellata.

Finis

Spero di esser stato chiaro.

Ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

davide2cv

Impeccabile. Chiarissimo grazie!!!
Dica Duca

guidowi

Tarlo, è tutto perfetto ma abituiamoci ad usare i termini corretti:
Il bullone è l'insieme di una vite e un dado che mantiene due parti accoppiate e fissate.
La vite può essere a testa esagonale, a taglio a croce o a brugola e il dado è in genere esagonale ma il bullone è sempre l'insieme dei due  ;)

Ciao
Guido

Golf

Come dice Guido procedura corretta,io aggiungerei che il triangolo di rinforzo va saldato alla porta dopo aver fatto tre fori adeguati sul lamierato esterno.
Questo era in origine,chiaramente la cosa comporta la riverniciature della porzione o di tutta la porta(dipende dalla bravura del carrozziere)

(felice)

guidowi

Stefagolf, esagèra minga, se nonc'è una verniciatura in programma si può mettere del sigillante sul rinforzo così quando stringi il vitone dello specchietto si incolla.

AAA cosa ti ricordano queste A? (uh uh uh)  ;D
.
.
.



Elena MeM

Ehm, ecco....io.... dunque....
Scusate.... son femmina.... (inchino)

Ma se lo specchietto destro non tiene più (ai 12 all'ora si piega per l'aria) e cercando di avvitarlo (vite non spanata) non si ottengono risultati, cosa si fa?
Oltre a poter dirigere il cofano verso Beinette o Bareggio?

Nello specifico è quello di Mathias.
Ci ha provato anche Bocco, ma non ci è riuscito nemmeno lui.....
Dice che ci vuole una chiave apposta.
E' vero? (??)
O approfitta della mia femminitudine per non risolvermi il problema?

Guido vado dietro alla lavagna?
O ci mando Bocco?
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Ludo

Ammesso che i pezzi ci siano tutti, ci son solo 2 cose da fare, allentare la vitina all'interno della porta, stringere bene con un grosso cacciavite a taglio il vitone centrale della staffa che sorregge lo specchio, riavvitare la vitina interno portiera.

fatto ciò, avvitare e stringere bene le 2 viti più piccole sulla staffa che regge lo specchio.

può tornar utile toglierle, una per volta ed ingrassarle bene e poi stringere forte.

Se non bastasse,allenta il tutto, estrai il "gambo dello specchietto dalla staffa, ci arrotoli su un pezzettino di camera d'aria da bicicletta, lo reinfili, allargando la staffa con un cacciavite per facilitare l'inserimento e richiudii il tutto...un po barbaro ma funziona ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Elena MeM

Mmmmm, grazie Ludo, ho letto ma non ho capito bene........
Ora stampo i tuoi passaggi e scendo in box.
Se non mi vedete tornare, tra un po' venite a recuperarmi.  (muoio)

La piastra triangolare Mathias ce l'ha esterna.
Boh, vado, provo.
Grazie!!!!!

(felice)

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

zia anita

#10
La zia ha lo stesso problema.  A sx.

Poi vi spiego
Elena
I cacciaviti appoggiati a bassa  velocità, lasciano un ricordo.
Ha presente una riga color lamiera?
Ecco.
evitate le maiuscole...

Ludo

le viti stanno su questo pezzo



nel foro centrale c'è il vitone grosso,

La vitina da svitare interno portiera evita che il vitone grosso si sviti
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Passa da Turin per andare alle tole, te lo sistemo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Elena MeM

Grazie Zia. Lei mi lascia sempre un po' confusa... (mela)

Grazie Ludo, se mi dovessi trovare con pezzi avanzati e specchietto in mano, approfitterò della tua disponibilità!  :)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Ludo

Fischia se è il caso, sono di strada, piccola deviazione di 4 km, vi fate un bagno in piscina, una birra e ripartite ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Elena MeM

Grazie!
Scendo.
Aspettatemiiiiiiiiiiiiiii............
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Elena MeM

 (gloria) tadahhhhhhhhhhhh
Fatto!!
Grazie mille!
Spero tenga.
Il principio l'ho capito (forse), però ho dovuto provare più volte i passaggi.

Allento vite interna, stringo vitone centrale esterno, provo e sembra funzionare,
ma poi.... stringo vite interna e torna un po' come prima.

Al quarto tentativo mi sembra bello stabile.
Non ci resta che attendere la prova del vento!

(abbraccio) a tutti

Grazie!
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Ludo

 ;D (su)

stringi un po anche le vitine più piccole vicino al vitone ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

In ogni caso, l'opzione tappa/rinfresco/ ripartenza è sempre valida......sti lunghi viaggi stancano... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Elena MeM

Fatto, ma sembravano già ben serrate.

Grazie per l'opzione! :)

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

zia anita

ei giovanotti.....
qui si parla di specchietti e siamo finiti in piscina. (sorpreso)
allora....ludo metta della sabbia in quel giardino, poi l'utilizzerete quest'inverno per alzarvi di un piano e dare alloggi ai porelli.

elena mi raccomando costume blu.
altri colori, non sono ammessi.

lo specchietto della zia, sempre in caso interessi a qualcuno :-X
alla velocità di un brezza di vento, mi diventa timido e si ripiega verso l'interno o verso la spalla della zia.

li ho cambiati....quelli della zia originali, erano davvero messi male però..... ho tenuto il triangolino che ludo mostra nella foto.

il triangolino invece degli specchietti che ho sostituito, mi si sono rotti in mano.
ebbene, ho infilato il nuovo specchietto e ho stretto il vitone per bene, poi le due viti.
no, si piega ancora. allora ci ho messo un pezzettino di nastro, tanto per far spessore....
si piega ancora.
rimando il problema a più avanti.

ludo, ho controllato su google map. secondo me elena è molto più vicina al box zia di quanto possa esser vicina alla vostra ludo mecca officina.

e poi, la zia ha cacciaviti con tutte le sfumature del blu passando dal color glicine.
ludo, se ne faccia una ragione....
:P :P :P :P :P
evitate le maiuscole...

Ludo

emmo' giochiamo con i cacciaviti....... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

evitate le maiuscole...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Elena MeM

Stasera non ho le forze di picchiare nessuno.

Ma spostiamoci da qui a qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2599.0

Tutte le evve che volete.

(felice)

Magavi l'avevate già letto, ma così non andiamo in OT.
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

10nico

Citazione da: Elena MeM - 19 Luglio 2016, 21:10:32 PM
Stasera non ho le forze di picchiare nessuno.

Ma spostiamoci da qui a qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2599.0

Tutte le evve che volete.

(felice)

Magavi l'avevate già letto, ma così non andiamo in OT.

No, non l'avevo mai visto!

Gvazie!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

massimotto


Elena, te ne sarai già accorta, ma sono le due viti piccole che stringono lo specchio.  (felice)
Mala tempora currunt.