impianto stereo e non

Aperto da thomas, 26 Luglio 2015, 15:24:03 PM

« precedente - successivo »

thomas

Ciao a tutti ,
da un paio di giorni ho preso una diane.La macchina sta benino ma volevo riattaccare lo stereo visto che l'impianto era stato fatto un po' cosi.Mi spiego: Il positivo è stato preso dalla chiave cosa che comporta a non poter registrare canali etc ed il negativo era stato attaccato dietro lo stereo stesso cosi che mi disturbava il segnale.
vorrei riprendere il tutto partendo dalla batteria ed entrare nell'auto. Qualcuno di voi l'ha gia' fatto? Consigli?Non vorrei avere sempre la corrente sullo stereo con il rischio di scaricare la batteria.
Inoltre vi chiedo: un meccanico specializzato mi ha consigliato di mettere la bobina a portata di cacciavite( vicino l'apertura del cofano per intenderci) per qualsiasi sostituzione etc. Quello di fiducia dice di lasciarla li dove sta, cioè insieme alle puntine. Cosa mi consigliate?
Grazie (felice)

10nico

#1
Benvenuto Thomas!

Io ho una dyane e ho fatto così:

Ho preso positivo e negativo dalla batteria con cavi di sezione adeguata e due capicorda a occhiello.

Ho fatto passare i due cavi nella paratia tra vano motore e abitacolo, avendo cura di mettere una protezione sui fili nel punto dove toccano la lamiera; ho usato tre strati di guaina termorestringente sovrapposti.

Sul positivo ho inserito un fusibile , mi pare da 15A, anche perchè sotto quel positivo ci ho messo anche l'accendisigari.
Poi il positivo l'ho diviso in due (con un morsetto) e ho messo un secondo fusibile (m ipare da 10A o erano 5A? (??) ) e l'ho mandato a una morsettiera dove ho attestato anche il negativo e tutti i vari fili delle casse, oltre al secondo positivo proveniente dall'autoradio, quello che le da la "memoria".

Ora mi mancava un segnale sotto chiave, e non volendo tagliare il cavo del sottochiave ho individuato un cavo già sotto chiave e "morsettabile", che è quello che va al regolatore di tensione piazzato sulla paratia motore-abitacolo.
Il cavo che dico non è nè il nero (massa) nè quello che va all'alternatore, bensì il terzo, che è appunto un positivo sotto chiave.

Quindi prendi un capocorda a occhiello e "rubi" il positivo sotto chiave in questione e lo porti al morsettone dove hai fatto arrivare tutti gli altri cavi.
Questo positivo lo colleghi ovviamente al positivo dell'autoradio , quello che la fa accendere e spegnere quando è inserita e girata la chiave.

L'altro positivo, quello col fusibile, lo mandi invece al positivo "sempre acceso" che da l'alimentazione di potenza all'autoradio ma solo quando è accesa.

Per le casse per ora ne ho messe solo due da 13cm  sotto il portaoggetti, usando questi box che erano stati suggeriti tempo addietro sul forum.

http://www.ebay.it/itm/BOX-per-altoparlanti-130-mm-fisso-con-griglia-nero-/350313229483?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item51904bacab

Se può interessare, ti linko qui quel topic, ricco di spunti per mettere lo stereo sulla bicilindrica.  :)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8689.40

Buon divertimento e buon ascolto!  (felice)

P.S: perchè non ci metti qualche foto della tua bella dyane così ci lustriamo gli occhi anche noi?  ;)  (foto)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

massimotto


E' probabile che l' uno e l' altro si riferiscano al condensatore e non alla bobina, che è già lì.
Spostare il condensatore fuori è sicuramente più pratico in caso di sostituzione in emergenza,
nel caso tu opti per questa soluzione ti consiglio di far eliminare quello interno perchè malauguratamente potrebbe andare in corto vanificando la comodità di averlo fuori. Meglio ancora potresti montare un' accensione elettronica, in questo caso elimineresti tre possibili fonti di guasto: puntine, masse, condensatore. Su questi argomenti si e' scritto molto, prova col pulsante "cerca".  (felice)
Mala tempora currunt.

thomas

Grazie mille per le risposte!! Per quanto riguarda l'impianto stereo, l'impianto ci sta ed anche discretamente fatto. Addirittura il vecchio proprietario oltre alle casse ai lati ha fatto un pannello dietro in maniera tale da avere un doppio fondo dove mettere gli attrezzi. Comodissimo.
Sono io che non ero convinto della soluzione da lui adottata, specie perchè aveva preso la massa dallo stereo stesso e questo portava in distorsione i canali radio.
Per quanto riguarda il condensatore, vado alla ricerca dei vari forum come consigliato da voi..  Grazie anche per il consiglio dell'accensione elettronica.
A breve postero' qualche foto