Una nuova 2CV per me (consigli pre-acquisto)

Aperto da Falz2CV, 15 Settembre 2015, 17:01:44 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Devi ammorbidire col phon la parte bituminosa per fargli riprendere la forma corretta per poi incollare il tutto alla paratia.
Se non ammorbidisci a caldo lo strato catramoso si spezza e ciao.

Ciao
Guido


Falz2CV

Buonasera a tutti, ieri ho alzato la 2cv sul ponte per l'operazione di saldatura delle placchette di ferro sul piatto delle ganasce per eliminare il muggito ai freni  ;D Operazione riuscita, è sparito il rumore ai tamburi posteriori durante le frenate!
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

guidowi


scanner79

Ecco fatto ... ti 6 inimicato il Guru vita natural durante!!

Ora toccherà aprire una confezione di LHM confezione oro, gran riserva del 1970 per cercare di calmarlo!!!!

e comunque detto tra noi ....


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Condivido il dissenso di Guido su questa procedura barbarica.

La mia special tuttora in fase di restauro aveva subito questa violenza ai tamburi posteriori.

Rimossi i piatti e rifatti i freni posteriori come indicato dai manuali.

So per certo che quando la mettero' in strada non muggira'.

(felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Citazione da: 10nico - 12 Ottobre 2015, 21:40:02 PM
Marione!  ;D

Mi è venuto spontaneo!! :D :D :D

e poi è quello che penso, ingegneri che pensano a come far frenare nel modo migliore le nostre bicilindriche, fiumi d'inchiostro per fare manuali, verificare procedure e poi arriva il primo barbaro e ti salda i piattelli.

Se muggisce vuol dire che le ganasce non sono montate bene!!! e meno male che muggisce perchè se così non fosse te ne accorgeresti al primo platano abbracciato.

Ma comunque contenti voi ... contenti tutti ... magari il platano riesci anche ad evitarlo ...

Spero di non inimicarmi troppo Falz2CV.

Un abbraccio.

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

In pratica, la barbarie invece di risolvere il problema lo maschera, impedendo al piatto di vibrare.

Se non ho capito male del tutto eh!  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

Citazione da: 10nico - 12 Ottobre 2015, 21:47:32 PM
In pratica, la barbarie invece di risolvere il problema lo maschera, impedendo al piatto di vibrare.

Se non ho capito male del tutto eh!  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

BRAVO!!!!  (superok) (superok)

L'ho spiegato prima, approfondendo, se muggisce è perchè le ganasce non sono a perfetta battuta con il tamburo, la frenata è poco efficiente e sicuramente squilibrata e potrebbe generare situazioni di pericolo, magari non sull'asciutto, ma sul bagnato potrebbe essere molto problematico. Perchè rischiare la propria vita o magari decidere di quella di qualcun'altro???
Poi ognuno è padrone di fare quello che vuole

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvami

Citazione da: 10nico - 12 Ottobre 2015, 21:47:32 PM
In pratica, la barbarie invece di risolvere il problema lo maschera, impedendo al piatto di vibrare.

Beh, anche in questo caso mi sembra si esageri. Se vogliamo dire che le staffe saldate tra piattelli e bracci "rovinano" l' auto in quanto un adattamento non d' origine sono d' accordo, ma dire che quando i freni posteriori fanno rumore non frenano ci andrei cauto. Spesso infatti nonostante il "muggito" la frenata durante la revisione periodica risulta perfetta, lo dico perchè mi è capitato! in sostanza non è che "muggito=scarsa efficienza dei freni"... Di certo è un fastidio che si può eliminare con una accurata messa a punto, ma se l' auto frena bene e se dopo una serie innumerevole di tentativi il dilettante di turno decide di porre rimendio saldando le famigerate staffette non griderei allo scandalo!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

Comincio ad aver paura nel sapere che circolano tante 2cv...
Sergio, si esagera? certo che può frenare col muggito ma c'è un'anomalia.
Qualunque sia, un'anomalia ai freni va doverosamente indagata, scovata e risolta; ma che scherziamo?
Se dietro muggisce o non sono centrate le ganasce posteriori oppure, peggio, c'è qualcosa che non quadra nei freni anteriori per cui, in proporzione, i posteriori sono costretti a frenare di più di quanto dovrebbero mandando in risonanza i piatti.
Quindi cosa facciamo? Saldiamo i tiranti sui piattelli o cerchiamo di capire quale sia il problema?
Se i freni anteriori sono a tamburo basta un cilindretto (o tutti e due) che perdono un filo d'olio e anche se questo ancora non si affaccia ad uscire dalle cuffiette, e quindi coi ferodi ancora asciutti, già perde un po' di pressione e dietro fanno più sforzo.
Se davanti sono a disco ci possono essere dei pistoncini grippati e dietro fanno più sforzo.
L'altro ieri ho smontato i freni posteriori di una Mehari che non solo muggivano ma scricchiolavano pure.
Ferodi un po' consumati ma centrati.
Smonto le pinze anteriori e ci sono due cilindretti che per farli uscire ho dovuto usare una pompa freni al banco e scopro che i pistoncini sono già stati smontati con le maniere forti lasciando segni orribili sulla parte più verso l'esterno.
Siccome questi segni avrebbero immediatamente rovinato il gommino parapolvere della pinza, il genio del crimine che aveva eseguito questa opera d'arte ha pensato bene di non montare per niente il parapolvere !!!
Il tutto moltiplicato per 4 pistoncini !!!
Cosi è come ho trovato i pistoncini



e quì si vede un alesaggio con solo l'anello di tenuta e il parapolvere assente.



Beh è stata una soluzione di compromesso più economica di sicuro della sostituzione dei 4 pistoncini e del ripristino delle pinze. La soppressione di un anello nell' alesaggio delle pinze non l'avevo ancora vista.  (nonso)

bibino59

Citazione da: guidowi - 16 Ottobre 2015, 14:55:02 PM
  ...Se dietro muggisce o non sono centrate le ganasce posteriori oppure, peggio, c'è qualcosa che non quadra nei freni anteriori per cui, in proporzione, i posteriori sono costretti a frenare di più di quanto dovrebbero mandando in risonanza i piatti.
Quindi cosa facciamo? Saldiamo i tiranti sui piattelli o cerchiamo di capire quale sia il problema?


...praticamente come tappare  la bocca al neonato che piange perchè cerca di avvisarti che ha mal di pancia...  (aiuto)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

2cvami

Credo si sia capito che faccio la manutenzione delle bicilindriche per conto mio, non sono un meccanico di professione, non  posseggo attrezzi specifici ne tanto meno un' officina attrezzata: lavoro in un campo, all' aperto. Nonostante questo amo viaggiare quotidianamente con le mie vetture affrontando anche lunghi viaggi in occasione di vacanze o raduni internazionali con la mia famiglia a bordo: dunque Guido ti dico già che non sono così irresponsabile da viaggiare con mezzi che non frenano o che siano pericolosi in altro, stai pure tranquillo quando mi incroci per strada  ;) ... se è necessario rinfrescare l' impianto frenante cerco di fare il meglio, cambiando le parti usurate ed effettuando tutte le regolazioni del caso, fino a giungere all' obbiettivo prefissato, che è quello che l' auto deve frenare bene, facendo anche la verifica sui rulli. Se poi i freni posteriori fanno rumore è certo che si può far meglio, ma per i motivi sopra specificati (non ho officina, mi sono già sbattuto ore per i centraggi, ecc...), dato che la macchina comunque frena bene, non credo di commettere un reato penale se faccio saldare le famigerate staffette.

(felice)     
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

Sono il più brutto, lercio e strano dei maniscalchi, ne ho combinate di cotte e di crude, ma la mia bicilindrica deve frenare bene, senza muggiti e senza alcunchè di saldato che non c'era in origine.

Fino a che non riuscirò ad eliminare il muggito secondo i manuali, la ludo famiglia non ci salirà, visto che mi piace spremerla all'osso,SEMPRE, i freni devono essere al 100 e 1 per cento come mamma li ha fatti ;)

con i telai è lo stesso, ultimamente mi sto documentando un po, vero è che riesco a resuscitare i morti, ma caspio!facendo 2 conti alla carlona:

tra tempo, lamiera, gas e filo della saldatrice, dischetti e vernici /bombolette di zinco, Owatroll vari........ e non per ultimo la bolletta dell'ENEL...siamo a 4/500 euri, mal contati e sottopagati? ho sentito di telai nuovi a 7/800 euri........una stagione senza bicilindrica ci può stare, ma l'anno dopo appoggio il chiulo su qualcosa di nuovo  (nonso) e ve lo dice uno che è perennemente senza dinero  ;D

ovviamente se è solo un'inizio di cedimento il discorso cambia.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Citazione da: Ludo - 16 Ottobre 2015, 18:52:40 PM
....una stagione senza bicilindrica ci può stare, ma l'anno dopo appoggio il chiulo su qualcosa di nuovo ... 

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12186.60

... Bell' intervento Claudio (appl), di certo ti sei conquistato il consenso dei "manualisti"... Posso dire che mi stupiscono le tue parole? Si, mi stupiscono quando penso agli interventi "radicali" che fai ai telai spezzati in 2! Direi che la coerenza non è il tuo forte  (muoio)...

(nonso)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

Sergio, è un'analisi di costo se leggi bene,  (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi


drillo65

Io non sono un manualista duro e puro,nè un talebano delle procedure citroniche,
e neanche un integralista del ricambio original-chic.  ;D ;D

Purtuttavia talvolta mi succede di meditare su cose che la media della popolazione
non degna di men che minimo pensiero,quale può essere l'impianto frenante di una bicilindrica!  :P

Ed il volo pindarico della mente arriva al fatidico bivio:
se per 60 e passa anni si è creato un prodotto bicilindrico,tendente al bovino verso detto muggito,
come mai fior d'ingegneri,dotti,medici e sapienti, non hanno mai considerato di far uscire
dalla fabbrica dette vetturette con piastrine antimuggito incorporate?   (appl)

Come diceva il simpaticone .......


http://www.youtube.com/watch?v=http://www.youtube.com/watch?v=$1#errorNo longer available
God save the TWIN


drillo65

Azz, che sono imbranato a postare video  (stupid)

E pensare che l'aspirante vice-sotto-aiutante moderatore me l'aveva spiegato .....   :P
God save the TWIN

Falz2CV

Buonasera a tutti, scusate l'assenza ma ho avuto parecchi lavori da fare, di giorno lavoro in officina, di sera nel garage e un po di tempo lo dedico anche alla 2cv.
Nei giorni scorsi ho preso in mano la lucidatrice prestata dalla carrozzeria e mi son messo di buon impegno con pasta abrasiva grossa, pasta fine e cera ed ora è uno specchio  ;D
Ho trovato due puntini di ruggine vicino alla cerniera del cofano che ho trattato per bene e dopo averla eliminata, una rasatina di stucco per livellare e una spruzzata di vernice ed è tutto a posto.
Ho letto anche gli ultimi post e come avrete capito a me non interessa di cosa dicono i manuali, ho di fianco una persona che in 42 anni di citroen forse potrebbe ritrattarli lui i manuali per le scatole piene che ne ha avuto di avere per le mani 2cv, dyane e affini per tanti anni... Se dopo che il lavoro viene fatto a regola, centrando come in questo caso i freni e tutto quanto, la frenata c'è e si sente comunque la vibrazione nessuno viene ammazzato per due staffette, anzi.. Questo è solo il mio modesto parere come voi avete il vostro, io non contesto nessuno e avendo detto fin dall'inizio che non sono un fanatico che segue in modo ferreo il manuale di officina, ma un ragazzo con la passione della 2cv che prende la sua 2cv, la tiene in ordine con la manutenzione e le buone maniere e se la gode senza troppi problemi.
Da meccanico però mi sento di fare una piccola critica per tutto questo prendere alla lettera i manuali, per giusto o sbagliato che sia: molti di voi avranno sicuramente altre auto odierne delle quali ne faranno uso quotidiano come faccio io lasciando per i giretti le 2cv; beh se si sta proprio a leggere i manuali delle auto moderne che hanno intervalli di manutenzione distanti anni luce dalle auto di una volta, tra i 60mila e gli 80mila km i manuali danno la sostituzione di ammortizzatori e tante altre cose, e ci gioco il mio fuoristrada che, salvo rari casi, non vi siate attenuti a questo, sia voi che le officine (e tiro in ballo le officine perchè un po di beata ignoranza da parte del normale cliente ci stia).
Detto questo, godiamoci la 2cv tutti quanti e buona serata a tutti!  (guid) (guid)
A breve alcune foto fresche  (felice)
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

Falz2CV

Aggiunte nuove foto!
Potrete notare l'alloggiamento targa senza piastra di plastica, i tergicristalli vecchio modello con le spazzoline piccole e tanto, tanto amore  ;D
https://www.flickr.com/photos/135045696@N06/
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

giorgio

Citazione da: Falz2CV - 16 Dicembre 2015, 13:23:31 PM
Aggiunte nuove foto!
Potrete notare l'alloggiamento targa senza piastra di plastica, i tergicristalli vecchio modello con le spazzoline piccole e tanto, tanto amore  ;D
https://www.flickr.com/photos/135045696@N06/
Complimenti !!! 

Falz2CV

#85
Un paio di foto generali di un mesetto fa o più forse  (su)













Qui durante la sostituzione dei rivestimenti del cruscotto e pedaliera completi





Ultimo giro dell'anno, nebbione finale  (stupid)





Buon anno a tutti quanti!  (guid) (felice)
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

zia anita

evitate le maiuscole...

Falz2CV

Altre foto, vano motore pulito con i tubi riscaldamento nuovi  :)









(felice)
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Cedro

 (felice)

Invidio il tuo vano motore (e motore) così puliti (appl)

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!