Pioveva su Parigi quel giorno ....

Aperto da Epy, 07 Aprile 2007, 13:11:50 PM

« precedente - successivo »

Epy

Pioveva su Parigi quel giorno.

Il 24 Aprile 1975 l'ultima DS lascia la catena di montaggio di Quai de Javel, si tratta di una DS23 Injection électronique di colore blue delta con finitura Pallas. Jacques Wolgensinger, allora direttore di «Le Double Chevron», splendida rivista edita dalla Citroën, scriveva queste parole:

«Pioveva su Parigi quel giorno, poi la pioggia finì. Appena in tempo per rischiarare il cielo sopra alle vetrate della fabbrica di Quai de Javel-André Citroën, appena in tempo per illuminare l'uscita dalla catena dell'ultima DS. Essa avanzava lentamente, in tutta la sua bellezza e la gloria dei suoi vent'anni. Essa veniva a significare la morte della DS. Ed i mormorii ammirati dicevano "mai più"».

Il milione e mezzo circa di DS prodotte, molte delle quali ancora circolanti in ogni parte del mondo, hanno lasciato una traccia indelebile nella storia dell'automobile. Ancora oggi, a quarantacinque anni dalla nascita del primo modello, per certi versi la DS è ancora insuperata. Una Dea.



--------------------------------------------------------------------------------
Pioveva su Grosseto quel giorno.

Il 16 Aprile 2005 la mia DS lascia il parcheggio nel giardino del Podere Bengasi, si tratta di una DS23 Injection électronique Semiautomatico con finitura Pallas. Stefania, mia compagna nel lungo lavoro (non ancora ultimato) di recupero della Dea, scriveva queste parole:

«Pioveva su Grosseto quel giorno, poi la pioggia finì. Appena in tempo per rischiarare il cielo dietro le finestre della casa in quel podere di Maremma, appena in tempo per illuminare la partenza della nostra DS. Essa avanzava lentamente e poi su per adagiarsi sul carro attrezzi. Essa partiva e con lei finiva la nostra avventura. Ed i mormorii ammirati dicevano "mai più"».

Del milione e mezzo circa di DS prodotte, una di esse è stata mia per 6 lunghi anni; molti sono stati i momenti passati insieme a Lei e tanti di questi hanno lasciato una traccia indelebile nella mia vita di automobilista. Ad oggi potrò vantarmi nell'affermare: «Lei è stata mia. Una Dea!».


--------------------------------------------------------------------------------
Ma poi Lei, e di colpo la tristezza e la malinconia fecero posto all'affetto e alle attenzioni per la nuova arrivata ....


... d'altronde la vita è anche questo: un continuo susseguirsi tra perdersi e ritrovarsi, tra morire e rinascere ...

Ciao, Fabio

Antodeuche89

:'( (piango)

povera deaaaaaaaa!! ma adesso sta bene?
Non avete nessuna prova

Epy

La Dea stà meglio dov'è ora ... viene coccolata molto più di quanto lo facessi io e sono certo che un giorno tornerà a splendere ... vero Eugenio?

Ciao

scanner79

Non so se sarei mai riuscito a separarmi da una Dea!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

Epy

Separarsi da una Dea è molto dura ..... ma attenzione ragazzi: prendersi cura di Lei è una cosa mooooolto impegnativa ... non è mica una 2CV!

Come affermava Henry Ford, in un'auto non si rompe ciò che non c'é ......... e nella mia DS c'era tanta roba: una 23 con l'iniezione elettronica ed il cambio semiautomatico ... alla fine non avevo più pazienza a stargli dietro.

scanner79

Citazione da: Fabio - 10 Aprile 2007, 09:08:10 AM
Separarsi da una Dea è molto dura ..... ma attenzione ragazzi: prendersi cura di Lei è una cosa mooooolto impegnativa ... non è mica una 2CV!

Come affermava Henry Ford, in un'auto non si rompe ciò che non c'é ......... e nella mia DS c'era tanta roba: una 23 con l'iniezione elettronica ed il cambio semiautomatico ... alla fine non avevo più pazienza a stargli dietro.

addirittura ..... mica era così inaffidabile???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Non ho detto che la DS23ie Semi è una vettura inaffidabile, ma una vettura che richiede una corposa e dispendiosa manutenzione ...

scanner79

Ok su quello sono d'accordo non è una macchina semplice ... è una ......  Dea!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

mafalda88

No!   ??? Come hai potuto vendere la Dea? (?) Cambio semi-automatico addiritura!!! :o
Sarebbe uno dei sogni del mì babbo la cara DS (pallas), oltre che un'ami6, una dyane verde, ecc...

é proprio vero: <<Chi c'ha 'r pane, 'un c'ha i denti!>>  (stupid)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

Epy

Citazione da: mafalda88 - 10 Aprile 2007, 18:52:21 PM
No!   ??? Come hai potuto vendere la Dea? (?) Cambio semi-automatico addiritura!!! :o
Sarebbe uno dei sogni del mì babbo la cara DS (pallas), oltre che un'ami6, una dyane verde, ecc...

é proprio vero: <<Chi c'ha 'r pane, 'un c'ha i denti!>>  (stupid)


Si, chi c'ha 'r pane, 'un c'ha i denti ...........
Mafalda, sapessi quanto tempo e quanto denaro c'ho speso su quella Dea ... poi quando è arrivato Alessandro (mio figlio ...) ho deciso di spendere il mio tempo libero e gli euri per cose più importanti ... se ti pare poco ...

Ciao

mafalda88

bel nome che ha il tuo pargolo....  (superok) (sono di parte?  ;D)

Dai, mi fido della parola di un 2cavallista... ma povera "piccina" !!! (piango)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

roxie

Mi spiace che mio papà non ci sia più. Avrei potuto chiedergli se ricordava quel giorno di pioggia e quell'ultima DS uscita proprio dall'officina dove lavorava lui. Chissà se anche a lei, prima di uscire,  ha fatto una carezza.... era solito accarrezzare le DS  :D  :D    Ne parlava come qualcosa di spettacolare, futuristico, ingegnoso ..la donna perfetta: bella e intelligente! una Dea!!

(spett) spero un giorno di vederne una posteggiata accanto alla mia 2cv.... hai capito maritinooooo??  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

LAVVOCATO

Citazione da: roxie - 23 Aprile 2007, 11:32:16 AM
Mi spiace che mio papà non ci sia più. Avrei potuto chiedergli se ricordava quel giorno di pioggia e quell'ultima DS uscita proprio dall'officina dove lavorava lui. Chissà se anche a lei, prima di uscire,  ha fatto una carezza.... era solito accarrezzare le DS  :D  :D    Ne parlava come qualcosa di spettacolare, futuristico, ingegnoso ..la donna perfetta: bella e intelligente! una Dea!!

(spett) spero un giorno di vederne una posteggiata accanto alla mia 2cv.... hai capito maritinooooo??  ;D
...tra poco Ale scopperà e i pezzi li accantonerai come quell'esploso d'auto che abbiamo ammirato domenica...prova a convincere Gabriele per la vendita della sua ds, io l'ho vista e "montata" (termine un po duro per una dea), e devo dire che è messa veramente bene...ciao (appl) (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

roxie

Citazione da: lavvocatovit - 24 Aprile 2007, 11:25:58 AM
...tra poco Ale scopperà e i pezzi li accantonerai come quell'esploso d'auto che abbiamo ammirato domenica...prova a convincere Gabriele per la vendita della sua ds, io l'ho vista e "montata" (termine un po duro per una dea), e devo dire che è messa veramente bene...ciao

c'è una "I" in meno o una "P" in più?  (??)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

GattoKea

Citazione da: roxie - 24 Aprile 2007, 23:15:23 PM
Citazione da: lavvocatovit - 24 Aprile 2007, 11:25:58 AM
...tra poco Ale scopperà e i pezzi li accantonerai come quell'esploso d'auto che abbiamo ammirato domenica...prova a convincere Gabriele per la vendita della sua ds, io l'ho vista e "montata" (termine un po duro per una dea), e devo dire che è messa veramente bene...ciao

c'è una "I" in meno o una "P" in più?  (??)
(appl) (appl) (muoio) (muoio)

Watson

 :o non l'avevo notato... avevo letto scoprirà

certo chè quel malefico gattaccio ne sa proprio una più del >:D...

... e la Roxie invece  (wan) (hit)

però il nostro monsignore lavvocatovit era davvero in buona fede con l'errore o ci sono cose che neanche lui coffessa nel forum  (?)

Citazione da: roxie - 23 Aprile 2007, 11:32:16 AM
Mi spiace che mio papà non ci sia più. Avrei potuto chiedergli se ricordava quel giorno di pioggia e quell'ultima DS uscita proprio dall'officina dove lavorava lui. Chissà se anche a lei, prima di uscire,  ha fatto una carezza.... era solito accarrezzare le DS  :D  :D    Ne parlava come qualcosa di spettacolare, futuristico, ingegnoso ..la donna perfetta: bella e intelligente! una Dea!!

(spett) spero un giorno di vederne una posteggiata accanto alla mia 2cv.... hai capito maritinooooo??  ;D

...ma perchè poi deve regalardi una DEA se ne ha già una in casa (ola)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

roxie

Citazione da: Watson - 26 Aprile 2007, 12:02:43 PM

...ma perchè poi deve regalardi una DEA se ne ha già una in casa (ola)

(bacio) (watson) (bacio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

orangetenere



roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

roxie

provo a risolvere l'enigma, dunque:
(vecchio) (sicilia) : orange (scherma): minaccia watson (watson) ma watson (angel):non ha fatto nulla

(??): perchè...

(idea) ah ci sono... (inchino) roxie ha mandato un bacino (bacio)   a (watson)
e (sicilia) : orange si è (inc) come un iena

(felice) : chi se ne frega!!

(muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Watson

Giusto, sei brava e meriti sia un kpunto che un  (bacio)

.. e speriamo che quando si ricollega  (sicilia) non mi faccia  (puni) oppure  (punizione) e neanche  (discu)


(felice)

P.S. Orangetenere  un kpunto preventivo anche a te  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi