News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Regolazione regolatore di tensione Ducellier

Aperto da Falz2CV, 22 Novembre 2015, 20:22:21 PM

« precedente - successivo »

haiede

Fino ad ora e per fortuna non mi è mai successo di avere noie...........però monto solo quelli prodotti da HELLA ed originali.
Da verificare bene sempre la presenza di anomalie circuitali quali aumento di resistenze di contatto per ossidazioni o altro che possono far "sbagliare" il regolatore a fare il suo lavoro.
Poi tutto può essere ovviamente.........
(felice)
Dodo

Golf

Citazione da: haiede - 05 Febbraio 2016, 11:52:23 AM
Fino ad ora e per fortuna non mi è mai successo di avere noie...........però monto solo quelli prodotti da HELLA ed originali.
Da verificare bene sempre la presenza di anomalie circuitali quali aumento di resistenze di contatto per ossidazioni o altro che possono far "sbagliare" il regolatore a fare il suo lavoro.
Poi tutto può essere ovviamente.........
(felice)





Sono perfettamente d'accordo.
Mai avuto problemi con l'elettronico.
Ovviamente "chi piu' spende meno spende",regola fondamentale,sopratutto dove c'e corrente!!

(felice)



guidowi

...ma anche dove ci sono freni, sterzo e il resto  (superok)

andrea55

Nella mia accade uno strano fenomeno che credevo fosse imputabile all'alternatore invece anche dopo averlo fatto revisionare non è cambiato nulla.
Praticamente appena accesa l'auto a freddo l'indicatore di tensione si porta oltre la metà e misurando segna circa 14 volt, poi mano a mano scende fino a raggiungere la zona quadrettata e rimane più o meno li, accendendo i fari tende verso il rosso e al minimo va proprio a zero.
Ho anche notato che le luci tremolano leggermente, secondo voi è un problema del regolatore?

haiede

non credo..........solamente "fotografa" l'andamento dell'erogazione alternatore e assorbimento della batteria che si stà caricando variando di conseguenza la sua resistenza interna..........
(felice)
Dodo

Descevò

Citazione da: 2cvami - 05 Febbraio 2016, 08:56:41 AM
Parere personale: le mie esperienze con i regolatori elettronici sono sempre state pessime, alcuni fin da subito facevano sovraccaricare la batteria, altri dopo pochi mesi. Nel caso dell' elettromeccanico dovrai perderci un po' di tempo per trovare il punto giusto, ma una volta regolato il tutto funziona crrettamente (ovviamente se non è rotto!). Di certo non sarò stato fortunato, ma dato che Descevò ha quello elettromeccanico (te ne accorgi dal fatto che ha il coperchio rivettato/avvitato) un tentativo potrebbe farlo, se ne ha voglia naturalmente!

;)

(felice)

Ho ordinato il regolatore elettronico ma nel frattempo vorrei provare a regolare quello elettromeccanico che da una sovraccarica di 15,7 volt a regime.
Mi sono letto la documentazione ma per sicurezza posto le foto perchè non sono sicuro di aver capito la logica delle resistenze e dei due stadi. Per diminuire la carica devo aumentate il gioco tra i contatti della bobina (in modo che ritardi il suo intervento) o viceversa. Prima di andare a tentativi vorrei capire meglio il sistema. Non c'è una vite bensì un elemento conico che avvitando allontana i contatti e svitando li avvicina.





[img]http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11289/normal_IMG_2176.JPG/img]

Grazie per l'aiuto.  :)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Ludo

Non so aiutarti, io al primo problema son passato all'elettronico, pur non buttando via il meccanico, è li tra le varie cianfrusaglie... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

SCARABEO

Non sono un esperto.
Ma ho appena registrato il mio della DS.

Non credo che allontani i contatti con lo spostamento del cono.
Semplicemente agisci sulla forza della molla.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

massimotto


Controlla anche il valore di quelle resistenze, che non siano troppo cotte.
Mala tempora currunt.

bulè

La regolazione io l'ho fatta nel modo più empirico che conosco..

Collegando il regolatore al 2cv con motore acceso e tester sul poli della batteria... Dovrai fare una regolazione di fino, quasi "al grado"..

E occhio a non prendere "la corrente"!  ;D

Descevò

 (felice)

E' un lavoro di pazienza, ma alla fine l'ho regolato. Nella foto si vede il regolatore senza coperchio fissato provvisoriamente per effettuare la regolazione a motore acceso, ai vari regimi , con  e senza fari accesi.
Adesso, anche se monterò il regolatore elettronico (o lo terrò di scorta nel bagagliaio), credo che monterò un voltmetro su una presa tipo accendisigari per monitorare sempre il "terzetto" alternatore, regolatore, batteria. Del resto nelle versioni piu' raffinate era presente di serie sul cruscotto  :)





(felice)  Felici chilometri ai citronauti.
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

SCARABEO

Citazione da: Descevò - 12 Febbraio 2016, 15:07:36 PM
..... credo che monterò un voltmetro su una presa tipo accendisigari per monitorare sempre il "terzetto" alternatore, regolatore, batteria. .....

Io fan 2 settimane che giro con questo (8 €) nell'accendino per vedere se le mie regolazioni "quadrano" !



Poi ora so anche se ho caldo......  ;)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Descevò

 
(felice)

Nell'attesa che mi arrivi questo...



Per verificase la messa a punto nelle varie condizioni di utilizzo, fari accesi o spenti, tergicristallo ecc, ho collegato il mio tester a un cavo volante che viene dalla batteria (con due bei faston ben messi per evitare cortocircuiti accidentasli).
Ci sto andando in giro per vedere se devo ritoccare la taratura.

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

andrea55

Oggi ho fatto un po' di prove e a motore caldo il voltmetro non si muove dalla zona quadrettata anche accelerando molto, se poi accendo i fari va completamente a zero  (sorpreso)

Descevò

Citazione da: andrea55 - 20 Febbraio 2016, 11:37:35 AM
Oggi ho fatto un po' di prove e a motore caldo il voltmetro non si muove dalla zona quadrettata anche accelerando molto, se poi accendo i fari va completamente a zero  (sorpreso)

Direi che l'alternatore non produce corrente e ne avrai conferma se la batteria alla fine si scarica del tutto. Devi controllare diverse cose, se la cinghia non si è rotta,  l'alternatore che puo' avere diversi motivi per non funzionare  (a parte le spazzole che puoi controllare facilmente), il resto credo che sia roba da elettrauto. Ma potrebbe essere anche un semplice cavo staccato. Difficile fare una diagnosi a distanza e io non mi ritengo poi un esperto.

(felice) Saluti e... auguri  (superok)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

andrea55

L'alternatore è già stato revisionato e le spazzole sostituite, pensando fosse lui, ma si comporta ancora uguale.
Praticamente appena avviato il motore l'indicatore si porta decisamente a metà della zona bianca, mano a mano che l'auto si scalda scende verso la zona quadrettata e non si muove più da li, neanche accelerando parecchio.
Se poi accendo i fari va sul rosso (tutto questo solo a caldo)  (?)

Per provare l'alternatore devo collegare il positivo della batteria al contatto di eccitazione?

Ludo

Controlla con il tester quanto carica alla batteria, quegli strumemti un giorno dicono BEH e l'altro BAH! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

andrea55

Ho fatto un po' di prove con il tester:
appena accesa da 14,5 volt circa e l'indicatore è a metà sul bianco, dopo 10 minuti comincia a scendere 14 poi 13,5 a 13v l'indicatore è nella zona quadrettata, a 12,20v è al limite della zona rossa.
Dovrebbe corrispondere, ora bisogna capire perchè, posso provare collegando l'eccitazione dell'alternatore al + della batteria o brucio tutto? ;D

10nico

Citazione da: andrea55 - 21 Febbraio 2016, 19:07:45 PM
Ho fatto un po' di prove con il tester:
appena accesa da 14,5 volt circa e l'indicatore è a metà sul bianco, dopo 10 minuti comincia a scendere 14 poi 13,5 a 13v l'indicatore è nella zona quadrettata, a 12,20v è al limite della zona rossa.
Dovrebbe corrispondere, ora bisogna capire perchè, posso provare collegando l'eccitazione dell'alternatore al + della batteria o brucio tutto? ;D

E' evidente che c'è un componente dentro il regolatore che ha una "deriva termica" , ovvero il suo valore varia man mano che si scalda e variando causa a sua volta una variazione del voltaggio che va a regolare.

L'alternatore non ha colpa, se fosse guasto non genererebbe corrente fin dall'inizio, mentre invece a freddo di corrente ce n'è eccome, quindi non è lui il colpevole.  ;)

Direi che il regolatore va cambiato, una regolazione (ammesso che sia del tipo regolabile) in questo caso non sarebbe praticabile, in quanto a freddo è regolato giusto ed è a causa del riscaldamento che sballa.

Ti consiglio un regolatore elettronico, possibilmente non quello di Cassis  ;) (ne parlano male in molti)

Ciao!  (felice)

Lunga vita e poppErità elettrica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

andrea55

Di solito i pezzi li prendo di persona da Pavan, spero che il loro regolatore sia buono

Descevò


(felice)

Ho montato lo strumentino di cui parlavo e ne sono abbastanza soddisfatto.



Mi sorge un dubbio riguardo alle prese USB che dovrebbero erogare i 5 Volt per i cellulari o altri dispositivi: al variare continuo della tensione erogata dall'alternatore (si va dai 12,7 ai 14,7 con picchi ai 15 senza contare le variazioni fari accesi/fari spenti, tergicristallo acceso ecc.) cosa succede alla tensione delle prese USB?

Farò un controllo quanto prima dato che al cellulare ci tengo.... non vorrei brutte sorprese.
Se qualcuno ha esperienza della cosa aspetto un parere.

Saluti ai citronauti felici  (superok)









la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Ludo

Io ho quello da mettere nella presa accendisigari e non ho mai avuto problemi, credo abbiano dentro uno stabilizzatore (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

Io avevo quel brutto problema di ricarica della batteria, cioè non si ricaricava. Avevo dato la colpa ai carboncini dell'alternatore, ma dopo averli cambiati la situazione era la stessa. Una volta verificato che l'alternatore faceva il suo dovere, ho pensato che fosse il fusibile degli strumenti sottochiave, che manda l'eccitazione all'alternatore. SBAGLIATO! Non era il fusibile, bensì i contatti al fusibile ossidati. Quindi li ho puliti con acqua e bicarbonato. Ora carica anche troppo  ???
Il voltmetro funziona più da contagiri che da voltmetro: al minimo sta a 13V, in marcia va al limite ben oltre i 16. Non è starato, perché tutte le utenze funzionano "meglio", ma soprattutto le frecce non sono mai state così accelerate.
Che dovrei fare? Ho il regolatore originale meccanico

10nico

Citazione da: Mick - 04 Maggio 2016, 11:15:08 AM
Io avevo quel brutto problema di ricarica della batteria, cioè non si ricaricava. Avevo dato la colpa ai carboncini dell'alternatore, ma dopo averli cambiati la situazione era la stessa. Una volta verificato che l'alternatore faceva il suo dovere, ho pensato che fosse il fusibile degli strumenti sottochiave, che manda l'eccitazione all'alternatore. SBAGLIATO! Non era il fusibile, bensì i contatti al fusibile ossidati. Quindi li ho puliti con acqua e bicarbonato. Ora carica anche troppo  ???
Il voltmetro funziona più da contagiri che da voltmetro: al minimo sta a 13V, in marcia va al limite ben oltre i 16. Non è starato, perché tutte le utenze funzionano "meglio", ma soprattutto le frecce non sono mai state così accelerate.
Che dovrei fare? Ho il regolatore originale meccanico

Mi sembra evidente che devi cambiare il regolatore , io ti consiglio quello elettronico, o ri-tararlo se vuoi farlo come ha fatto Descevò qualche post più sopra ( ammesso che il tuo sia ri-tarabile come il suo).

Non ci sono altre alternative!  ;)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Mick

Grazie 10nico, vorrei provare a ritararlo. Non ho capito molto bene dove bisogna agire, però...

10nico

Citazione da: Mick - 04 Maggio 2016, 11:37:45 AM
Grazie 10nico, vorrei provare a ritararlo. Non ho capito molto bene dove bisogna agire, però...

Leggi il post di Duscevò che ho citato qui sotto.

A motore acceso bisogna tarare il regolatore (dopo averlo aperto eh!) girando millimetricamente quel "bussolotto" a sezione conica collegato alla vite filettata che si vede a destra.
Il tutto tenendo d'occhio la tensione misurata dal tester ai capi della batteria.

La tensione deve rimanere decente al minimo e non troppo alta (<14,5 volt) a motore accelerato, sia con le luci spente che accese.

Dicchiù nin zo! (io non ci ho mai provato, ho messo il regolatore elettronico di burton e buonanotte  ;) )

Lunga vita e poppErità regolata! (vecchio) 10nico

Citazione da: Descevò - 10 Febbraio 2016, 19:05:24 PM
Citazione da: 2cvami - 05 Febbraio 2016, 08:56:41 AM
Parere personale: le mie esperienze con i regolatori elettronici sono sempre state pessime, alcuni fin da subito facevano sovraccaricare la batteria, altri dopo pochi mesi. Nel caso dell' elettromeccanico dovrai perderci un po' di tempo per trovare il punto giusto, ma una volta regolato il tutto funziona crrettamente (ovviamente se non è rotto!). Di certo non sarò stato fortunato, ma dato che Descevò ha quello elettromeccanico (te ne accorgi dal fatto che ha il coperchio rivettato/avvitato) un tentativo potrebbe farlo, se ne ha voglia naturalmente!

;)

(felice)

Ho ordinato il regolatore elettronico ma nel frattempo vorrei provare a regolare quello elettromeccanico che da una sovraccarica di 15,7 volt a regime.
Mi sono letto la documentazione ma per sicurezza posto le foto perchè non sono sicuro di aver capito la logica delle resistenze e dei due stadi. Per diminuire la carica devo aumentate il gioco tra i contatti della bobina (in modo che ritardi il suo intervento) o viceversa. Prima di andare a tentativi vorrei capire meglio il sistema. Non c'è una vite bensì un elemento conico che avvitando allontana i contatti e svitando li avvicina.







Grazie per l'aiuto.  :)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Mick


Descevò

 (felice)

Come si vede dalle foto il mio regolatore è un Paris-Rhone. Non so come è fatto dentro il Ducellier, ma penso che ci sia una vite di regolazione. Per evitare di salire e scendere dalla macchina e andare per tentativi, ho messo le sonde del tester sui morsetti della batteria e con il motore acceso ho proceduto per piccoli avvitamenti e svitamenti alzando e abbassando il regime del motore manualmente agendo manualmente  sul comando del gas.

(felice)


la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Descevò

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre