2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: Vieni con me, ti mostrerò Caterina  (Letto 30244 volte)

Offline Caterina80

• Colonna
Re:Vieni con me, ti mostrerò Caterina
« Risposta #450 il: 06 Novembre 2018, 14:34:41 pm »
Penso di essermi confuso, allora certamente sarà stata una 2.2 aspirata a benzina!

Offline Caterina80

• Colonna
« Risposta #451 il: 19 Novembre 2018, 11:02:14 am »
Ciao!

Ieri mi sono capitati in mano i vecchi cavi della batteria e ho riflettuto più di quanto non avessi fatto al momento della sostituzione con quelli nuovi.

I nuovi infatti, sia polo + che - sono cavi da sezione 10mmq, garantiti per una tensione di carico max di 32v, e questo dato mi aveva rassicurato al momento dell'acquisto.

Quelli vecchi invece, ho notato che il - sia della stessa sezione di quelli nuovi, a tatto 10mmq, mentre il + è decisamente più grosso.

Sia il caso di adottare un cavo nuovo per il positivo di sezione maggiore rispetto a quello che ho montato di recente?
Ho mantenuto le stesse lunghezze, ma il diametro sinceramente non l'avevo preso in considerazione  (stupid)

Grazie!  (felice)

Offline 10nico

• Colonna
« Risposta #452 il: 19 Novembre 2018, 13:47:55 pm »
Ciao, un cavo di 10mmq di sezione può sopportare xx Ampere; i 32 volt non ti interessano, non è importante la tensione (cioè la tensione massima a cui resiste l'isolamento del cavo) ma la corrente che il cavo è in grado di sopportare.

In pratica, visto che il motorino di avviamento delle nostre bicilindriche è da 0,9 KW (= 900W) , la corrente che assorbirà è di

900W / 12,6 = 71,42A

Per questa corrente è piu che sufficiente una sezione di 10mmq ( rif: https://consigli.manomano.it/come-scegliere-i-cavi-per-avviamento-auto-2283 ) per cui non starei a preoccuparmi.

In ogni caso i tuoi cavi vecchi , che avevano sezione disomogenea tra positivo e negativo, erano sballati; in un circuito che deve sopportare una certa corrente tutti i cavi devono avere la stessa sezione, altrimenti il piu piccolo fa "da tappo" e si scalda di più.

Se ci pensi, quando il circuito viene chiuso, la corrente scorre in tutto il circuito ( + batteria -> cavo positivo -> motorino di avviamento -> interruttore -> cavo negativo ), quindi TUTTO il circuito deve avere la stessa sezione, mica solo il cavo positivo  ;)

In sostanza, non mettere un cavo positivo più grande, se no replichi l'errore che c'era prima coi cavi vecchi.

Lunga vita e poppErità elettrica! (vecchio)

Live long and prosper

Offline Caterina80

• Colonna
« Risposta #453 il: 20 Novembre 2018, 11:22:26 am »
Wow 10nico, che pozzo di scienza, grazie mille  (superok)

Mi hai sollevato da paure di incendi derivate da cavi troppo fini  (su)

(felice)

Offline Caterina80

• Colonna
« Risposta #454 il: 26 Novembre 2018, 10:43:48 am »
 (felice)

vi siete coperti?
Il clima ormai è da mascherina!

Offline Ale90

• Assiduo
  • **
« Risposta #455 il: 26 Novembre 2018, 12:16:34 pm »
(felice)

vi siete coperti?
Il clima ormai è da mascherina!

Continuo a metterla e toglierla. La sera la temperatura è di 5-6 gradi e la monto. Di giorno ce ne sono 14. Quindi la tolgo. L'unico motivo per cui desidero il freddo è per montarla e lasciarla definitivamente fino a marzo xD
 (inc)