Mehari Azur in restauro

Aperto da Zsio Ale, 23 Aprile 2016, 10:36:12 AM

« precedente - successivo »

Zsio Ale

Ciao Francesco,
il restauro sarà completo e radicale, compreso motore, telaio posteriore ecc.
Ormai più smonto e più aumenta la lista dei ricambi...
Il punto è proprio quello dei fianchi "Azur"  e della verniciatura. (sorpreso)
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

mercedes

#31
Citazione da: Zsio Ale - 28 Aprile 2016, 13:09:09 PM
Ciao Francesco,
il restauro sarà completo e radicale, compreso motore, telaio posteriore ecc.
Ormai più smonto e più aumenta la lista dei ricambi...
Il punto è proprio quello dei fianchi "Azur"  e della verniciatura. (sorpreso)
Ciao Alex scusami non sapevo che avevi già preventivato il restauro completo, per mia esperienza personale posso dirti che sono tre anni che ho fatto verniciare fianchetti e sportelli e ad oggi sono perfetti, nessuna screpolatura e nessun segno del tempo.
C'è da considerare che tengo la piccola dentro un box pertanto poco esposta ai raggi solari se non quando esco per far scorta di viveri e passeggiate varie.............personalmente escluderei l'acquisto di nuovi pannelli se con pinne e non ti nascondo che sarei dell'opinione di intervenire sull'esistente visto tra l'altro che al montaggio dei nuovi delle volte non corrispondono i fori, senza contare  la qualità dei materiali di cui vengono  prodotti, molto meno resistenti di quelli che abbiamo sotto.
Se farai bene attenzione allo smontaggio potrai recuperare buona parte dei pezzi andando a sostituire quelli più marcatamente rovinati.
Mi ripeto, quanto affermo non deriva da conoscenza  personale ma da quello che ho letto in questi anni in questo prezioso Forum, come dire non è frutto del mio sacco ma di valide persone che hanno trasferito nel tempo  la loro esperienza  al servizio dei meno esperti.
(felice)

Zsio Ale

Purtroppo non riesco a salvare molto, anzi, pochissimo. Dei 23 pezzi ne dovrò acquistare18/19.
Sulla qualità delle nuove plastiche mi sorprendi, è inferiore alle originali?
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

mercedes

Citazione da: Zsio Ale - 28 Aprile 2016, 14:23:16 PM
Purtroppo non riesco a salvare molto, anzi, pochissimo. Dei 23 pezzi ne dovrò acquistare18/19.
Sulla qualità delle nuove plastiche mi sorprendi, è inferiore alle originali?
ho sentito in molti lamentarsi  e non dimenticare mai che tutto quello che andiamo a comprare chiaramente visto gli anni  è materiale di nuova produzione un po come  la differenza tra commerciale e originale , sicuramente troverai  chi ti consiglierà dove approvvigionarti !
(felice)

Zsio Ale

E' proprio per questo che mi sono iscritto al forum, HO BISOGNO di buoni consigli.
grazie ancora...
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

Guzzifuso

Ma non capisco che fine abbia fatto MVO un super esperto in restauro di Mehari sopratturtto nella saldatura delle plastiche ABS. (nonso)

Comunque se  posso, do un piccolo contributo riportando la mia esperienza personale:

Mehari del 1973 inizialmente Beige, per anni l'ho usata in stato di conservazione più che buona senza mai essere stata riverniciata  come avviene per la maggior parte delle Mehari.   
Io per anni ho sperato che qualche società...in primis la Mehari dlub Cassis presso la quale faccio acquisti da quasi 20 anni, si decidesse a rifare  gli stampi con vernice direttamente nella mescola....

Io avevo paura di riverniciare l'ABS e di veder staccarsi la vernice non appena mio fi figlio si fosse messo a saltarci sopra, o se avessi caricato una cassetta della frutta( alla fine la Mehari è spartana e tale deve rimanere)

Insomma per non farla troppo lunga,  qualche anno fa arriva la bella notizia e decido senza batter ciglio di comprare l'intera carrozzeria in abs già tinto nella massa  e come optional ho aggiunto il tetto rigido(decido per l'arancione).
Che  dire le plastiche prodotte adesso sono più leggere e traparenti  certo ma sono elastiche e belle da vedere e da toccare e l'auto nel copmplesso è molto carina .
Se vai nella mia galleria ti fai un idea certo non paragonabile con una conservata...ma deve essere una conservata con i fiocchi altrimenti preferisco la mia che profuma di nuovo ;D

Sam

 (sorpreso) non sapevo che le facessero con vernice nella massa... bè è una gran cosa..  (superok)
Teoria freuDYANE

Guzzifuso

Ma caspita ma voi Dyanisti conoscete solo la DYane  (muoio)

LA "Dyane6 Mehari" nasce con il colore nella mescola nell'impasto, per anni e anni erano disponibili i ricamebi solo bianchi poi da c.a. 6/7 anni hanno ricominciato a stampare le plastiche con il colore nell'impasto come in origine...praticamente è come i giocatto li che compri sono colorati dentro!

Non ti offendere per la battuta...ormai siete più Dyanisti e ci menate anoi poveri possessori di 2cv (muoio)


Sam

 ;D ma io sono molto giovane e inesperto   (stupid) 
pensavo che venissero verniciati con vernici particolari capaci di attecchire sull' ABS... pian piano imparo  (su)
Teoria freuDYANE

Guzzifuso

 (superok)

Hai tutto il tempo e sei partito con il piede giusto (felice)

Sam

Teoria freuDYANE

Zsio Ale

Vi ringrazio tutti per lo scambio di idee, è sempre molto utile e porta a riflettere.
Verniciatura a parte, ancora non vi ho sentiti sulla questione "alette" o "pinne" del post n° 15.
Se montassi i fianchi con le "pinne" acquisterei la carrozzeria completa già verniciata e avrei risolto il problema snaturando l'originalità della belva.
Se però procedessi con un restauro rigoroso, con i fianchi senza "alette" dovrei per forza verniciare.....
Secondo voi come verrebbe giudicata da un intenditore una Mehari Azur con le pinne? Perderebbe valore?
Ciao a tutti...
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

mercedes

Alex................una Azur con le pinne non si può guardare  (muoio) perché non prendi la fiancata senza ? ti allego il link
http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=2&b=28&c=182&d=0301122&Lng=Ita#menu
Che ne pensi ?
(felice)

Guzzifuso

Ma infatti pupi prendere le fiancate coloraate senza alette (nonso)

MVO

Buongiorno a tutti,
Guzzifuso, stai tranquillo/i, non sono scomparso, non ho avuto tempo di rispondere, sono molto preso con :
*n° 2 mehari che devo rifare struttura/meccanica/carrozzeria ecc.ecc. e che devo finire per Giugno.
*furgonette AK di Paolone (Verona)
*n° 2 --->  2 CV charleston che ho quasi terminato (ragazzi del Club di Livorno)
*n° 1 mehari 4x4 che ho quasi terminato (è tornata come nuova e sarà iscritta ASI )
*n 1 motore/cambio 435cc da rifare  e che mi hanno spedito da trento/treviso
****per il resto mi occupo dei miei tre nipoti, in arrivo un quarto nei prossimi mesi......
****Se vuoi/volete vedere qualche foto potete visitare : https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1
oppure telefonarmi od inviarmi e.mail
Nei prossimi giorni metterò qualche foto
Saluti citronici
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it
Saluti citronici

Guzzifuso

Mi fa puacere leggerti MVO buon lavoro...soprattutto con i nipoti....non sono iscritto a facebook, ma accedero' con il profilo di mia moglue per curiosare un po' nella tua officina (superok)

Zsio Ale

Ciao a tutti, nel frattempo ho lavorato.
Ho appena ritirato il "ferro" dalla sabbiatura e mi hanno applicato un fondo ai fosfati di zinco, mi dareste dei consigli su quale tipo di vernice sarebbe meglio utilizzare e le metodologie d'applicazione?
Grazie a tutti. Zsio Ale
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

MVO

Buongiorno a tutti,
il fondo che ti hanno messo è una zincatura a freddo,
dovrai spuzzare una vernice ancorante specifica per zinco e poi verniciare con vernice epossidica poliuretanica, nera .
Saluti
Marcello

Zsio Ale

Ciao Marcello e grazie,
volevo chiederti se avessi una marca ed un codice in modo da andare sul sicuro.
Ancora grazie
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

MVO

Zsio Ale,
io uso la vernice Lechler , ma basta che vai da un rivenditore di vernici per autocarrozzerie e compri una vernice di quelle migliori, basta che sotto dai l'ancorante per zinco.
Saluti
Marcello

Zsio Ale

Grazie mille, farò come mi consigli.
Saluti a tutti e buone feste.
Alex
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

Zsio Ale

Ciao,
È arrivato il momento di verniciare le plastiche della mia Azur.
I fianchi saranno senza le ali per rispettare la storicità del modello.
Chi di voi mi sa dare i codici RAL del bianco e del blu? Ovviamente ho bisogno di quelli veri e non presunti.
Nel frattempo vi ringrazio.
Alex
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

Zsio Ale

Ciao,
Mi sarei aspettato che qualcuno riuscisse a risolvere il mistero del RAL?
Ma davvero nessuno lo sa?
Nel frattempo saluti a tutti
Alex
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

bulè

Nessun mistero.

I codici RAL non esistono. Magari c'è un colore RAL che si avvicina più o meno di un altro ai colori originali, ma non troverai mai il RAL del bianco e del blu dell'AZUR.

I codici colore Citroen sono:

AC 811 per il bianco

AC 356 per il Blu.



Zsio Ale

Ciao e grazie per l'interessamento.
Per il restauro storico che sto eseguendo è importante trovare il RAL corretto.
L'alternativa sarebbe acquistare la vernice da Cassis che in nessun catalogo segnala il RAL come invece fa per la 2cv.
Quello che indichi tu da dove proviene?
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai offrendo.
Alex
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

haiede

Lo fai preparare nella quantità necessaria ad un colorificio che abbia le "ricette originali" AC citroen: verniciando tutto a nuovo non dovrebbero esserci problemi di accostamento delle parti con vernici di età diversa.
Ovviamente da tenere conto che vernici della plastica ABS ......... il fondo e la preparazione devono essere adeguati cosi come la quantità di elasticizzante della vernice ......... il supporto potenzialmente "morbido" e deformabile potrebbe spaccare il film sicuramente molto più rigido lasciato dalla verniciatura..........
Parere personale
(felice)
Dodo

Zsio Ale

Ciao e grazie anche a te,
La carrozzeria la devo verniciare per intero. Cosa intendi per elasticizzante? Hai qualche nome, codice e quantità?
Alex
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

haiede

Citazione da: Zsio Ale - 06 Marzo 2017, 21:12:31 PM
Ciao e grazie anche a te,
La carrozzeria la devo verniciare per intero. Cosa intendi per elasticizzante? Hai qualche nome, codice e quantità?
Alex

Devi parlare con un carrozza/tecnico delle vernici spiegando molto bene quale supporto intendi verniciare (ABS on questo caso) sottolineando molto bene il fatto che sia sia parzialmente elastico..........esistono miscele di catalizzatori che rendono meno fragile la verniciatura anche se meno dura superficilamente...........io non sono un carrozziere e non mi sento di addentrarmi in spiegoni tecnici di chimica e tecnica di verniciatura............però parlando con il mio con il quale siamo molto in confidenza........mi disse cosi.
(felice)
Dodo

Zsio Ale

Il mio mi ha riferito che nelle vernici per i paraurti di a s c'è già l'elasticizzante.
Ora m'informo meglio.
Molte grazie.
Ciao
Alex
Benedetto sia questo forum e le persone che lo alimentano...

bulè

Ciao. I colori mehari li trovi qui:

https://www.2cvclubitalia.com/wp/tecnica/colori-mehari/

Non sono codici RAL ma, come dice haiede, ricette originali Citroen.

Per i consigli di verniciatura, non sono la persona più indicata, ma il colorificio ti saprá trovare la soluzione.