News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Rumore MOLESTO!

Aperto da InvisibleMan, 05 Maggio 2016, 23:06:31 PM

« precedente - successivo »

InvisibleMan

 (felice)
Questi giorni, ho approfittato per fare un tagliando di manutenzione alla Peppa
regolazioni varie, perdeva un pò di olio dalle "cannette" e ho sistemato
ho ingrassato i pivot, messo il Ricipot nei Pot,
fatto cambio dell'olio motore, ho messo un EPx per temperature "estive"
ho cambiato l'olio del cambio.
sostituzione di tutti e due i tamburi freni posteriori, olio freni nuovo, cilindretti etc etc
la macchina va bene, ma ora fa un rumore che mi innervosisce  (muro)

in pratica mi fa un cigolio che credo provenga dalla ciclistica anteriore, tipo un uccellino che fa PIO PIO  ;D
me lo fa a tempo di giro di ruota, ma attenzione...
lo fa solo in movimento, e se aziono l'acceleratore a marcia ingranata e fino ai 40/50 kmh
se tolgo il piede dall'acceleratore, restando con la marcia ingranata sempre restando in movimento,il cigolio sparisce..

insomma fa sto cigolio fino ai 40kmh e solo se schiaccio un po' l'acceleratore

mi sta mandando al manicomio  (muoio)

Help me please
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio B.

 (felice)

Alza il volume della radio.

;D ;D ;D

:P :P :P

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

InvisibleMan

Citazione da: Fabio B. - 05 Maggio 2016, 23:13:46 PM
(felice)

Alza il volume della radio.

;D ;D ;D

:P :P :P

(felice) (felice) (felice)

(muoio) (muoio) per quello non c'è problema lo sai
il fatto è che mi innervosisce il fatto che quando scatta il verde ai semafori si girano tutti
allora je do de gasse per arrivare subito oltre i 50 orari  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Sam

non saprei proprio.. può esser dato dalle vibrazioni? i "sostegni" del motore? (nonso) l'ho sparata così..
Teoria freuDYANE

InvisibleMan

Citazione da: Sam - 05 Maggio 2016, 23:27:40 PM
non saprei proprio.. può esser dato dalle vibrazioni? i "sostegni" del motore? (nonso) l'ho sparata così..

no non può essere
ripeto, è un cigolio che va a tempo di giro di ruota
da 0 a 50 orari aumenta man mano
se tiro un po la prima e la seconda marcia e poi tolgo il gas  e cammina di inerzia con la marcia ingranata il rumore smette, ma appena ridò un filo di gas ricomincia.....pio pio pio ahhahaahah

c'è da sbattere la fronte su un muro ti assicuro  (muro)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Mick

Ho praticamente il tuo stesso problema, anche se con qualche differenza per quanto riguarda le velocità interessate... ancora non ho risolto, ma mi è stato suggerito un probabile gioco del semiasse, o l'usura del cuscinetto del mozzo

Mick

Parlo di semiasse e cuscinetto al singolare perché mi sono accorto che proviene dalla ruota anteriore destra. Infatti il problema si manifesta più che altro nelle curve a sinistra, ne risente in sottosterzo

InvisibleMan

a me il cigolio non lo fa in curva, ma dritto e partendo da fermo  (nonso)
prima di questa manutenzione non lo faceva!
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

clamat

quando si dice... funziona? SI - Non lo toccare.... !! ;)
seriamente....  vediamo un po'
sei sicuro che venga dall'anteriore ? (avendo cambiato i tamburi posteriori il dubbio viene...  (?) )
ricapitolo: quindi il rumore c'è solo con l'auto in movimento e solo in accelerazione...  se la macchina non è "in tiro" non lo fa, se smetti di accellerare o schiacci la frizione smette il rumore, corretto ?  ma poi  quanto è forte sto pio pio? 
quindi è qualcosa che sfrega (?) solo se sei in tiro, considera che quando la macchina accelera , per il tipo di sospensioni, l'auto cambia assetto alzando l'anteriore ed abbassando leggermente il posteriore... vedi se a riposo c'è qualche lamierino o altro vicino ai semiassi cambiando assetto potrebbe andare a sfregare;  oppure potrebberro essere i freni anteriori (sono a disco?) ...
hai provato a controllare se andando  in retromarcia fa lo stesso rumore ? (se vale il mio ragionamento forse no )

al momento non mi viene in mente altro....  (nonso)
buona ricerca..
(felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

BURRO

Nella mia mi è capitato con i tamburi nuovi,
dopo un po' di rodaggio ha smesso !!!
(su) (su)
Burro

tiotio

ciao
devo dire che la cosa mi incuriosisce perchè da poco anche la mia ha un cigolio, solo che in questo periodo è ferma e non ci ho più guardato.

di una cosa mi sono accorto, si è persa una vite che tiene fissato il convogliatore d'aria ai dischi dei freni, lato sinistro, e in effetti il rumore viene da li.

non so se c'entra, ma magari il mancato fissaggio della vite, fa si che si generi una vibrazione o un pigolio...

(nonso)

comunque sono d'accordo con te, c'è da uscirci pazzi!!

(stupid)

(felice)

Farley Mowat

Meno male che altri hanno un problema, io cominciavo a pensare ad allucinazioni.
Il mio pio pio si sente molto bene se spingo l'auto spenta in folle. Appena schiaccio la frizione smette. Ovviamente me lo fa anche a macchina lanciata con motore acceso: schiaccio la frizione e il pio pio sparisce.
Hai mica provato? Qualcuno conferma questa cosa?
(abbraccio)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

tiotio

quello collegato alla frizione potrebbe essere un cuscinetto, altro rumorino interessante, io quelli ho smesso di ascoltarli, ma non perchè non ci sono...  (muoio)

Giacomo

 (felice)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
eh eh eh eh io lo so che cosa era
ma non lo dico....
ho appena parlato con invisible e ha risolto....
diciamo che burro è andato vicino
(muoio) (muoio)
(felice)

Mick

Ma tu guarda quanti siamo con questo problema simile! Tiotio, mi hai dato da pensare... io in effetti sono uno dei "fortunati" ad avere ancora i convogliatori dei freni. Stai a vedere che magari è colpa loro! In qualche modo controllo. Quale vite hai perso?
A me comunque rumoreggia anche in folle e con la frizione innestata. Boh..

InvisibleMan

Il problema è stato risolto  (su)
Avevo sostituito anche le "pasticche" del freno a mano ma avevo serrato troppo
È bastato registrare e allentarle di un mezzo giro.

Per chi parla di convogliatori dei freni a disco, una volta da un momento all'altro mi raschiava a dismisura.
Ho messo la macchina sul ponte e c'era incastrato un bullone tra disco e convogliatore
Non ho mai capito da dove cavolo lo persi..  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio B.

 (felice) (felice)

Ok,

puoi abbassare il volume...

;D ;D ;D

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

clamat

invi  ... che avevi sostituito anche le pasticche del freno a mano però non ce l'avevi detto....  >:(
altrimenti era più facile trovare il problema...  ;D
beh meglio così !   (felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

InvisibleMan

Citazione da: clamat - 06 Maggio 2016, 23:05:38 PM
invi  ... che avevi sostituito anche le pasticche del freno a mano però non ce l'avevi detto....  >:(
altrimenti era più facile trovare il problema...  ;D
beh meglio così !   (felice)

eh...me so scordato  :)
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

cerasette

Ma servono davvero quei convogliatori per i dischi ?? io non li ho mai avuti forse tolti da qualche mecca nei secoli passati chissà.
Mi hanno sempre detto che sono praticamente inutili
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

giorgio

#20
Citazione da: cerasette - 29 Maggio 2016, 09:28:14 AM
Ma servono davvero quei convogliatori per i dischi ?? io non li ho mai avuti forse tolti da qualche mecca nei secoli passati chissà.
Mi hanno sempre detto che sono praticamente inutili

Ciao Cerasette!

I convogliatori sui dischi dei freni servono a limitare il surriscaldamento dei dischi stessi quando "lavorano" di più, specie su lunghe discese, e per preservare anche le

pastiglie dei freni; sulla mia "Bianca" ne ho uno integro ( quello destro) ma quello sinistro manca della presa d'aria presso il carter motore, dato che si è staccato;

tuttavia voglio a breve ripristinare la ventilazione ne anche da questa parte.

Probabilmente alcuni meccanici li toglievano perché per sostituirli all'apparenza è facile ( sono due bulloncini) ma in pratica devi alzare tutto il gruppo motore-cambio,

oppure alzare l'auto e smontare semiasse, pinza freni e disco freno ( per chi non ha un'officina è una vera gatta da pelare).  (felice)

Sam

Servono servono..
Al ragazzo di cui ho postato la charleston (finta) restaurata.. É successi di ritrovarsi nel bel mezzo del corso del paese una domenica mattina con i freni inchiodati per il surriscaldamento..  (stupid)
Teoria freuDYANE

claudyane6

meno male che hai risolto!

pensavo già al ritorno dei ciribiricoccoli dello scorso anno che hanno infettato parecchie bicilindriche....

i raffreddamenti dei dischi:
in genere si rompeva l'aletta con l'asola nella parte anteriore e venivano eliminati dicendo che non servono  (nonso) , secondo me tutto quello che c'è serve, anche se non indispensabile, ma serve. ne ha parlato anche guidowi
più spesso manca quello dx perchè mi pare che intralci un po per la sostituzione del filtro olio

celestina li aveva; prima di partire per Staggia si sentiva chiaramente il zinzinzin caratteristico dello sfregamento contro il disco di sinistra, dovevo anche cambiare la cuffia intermedia di sinistra quindi, trovatone uno tra i pezzi vasi che ho in giro, dal momento che il semiasse era già smontato l'ho sostituito.
al ritorno ha cominciato  a farsi sentire il destro, anch'esso con l'aletta rotta

cerasette

Che quello che c' è serve concordo, che poi in qualche caso non sia indispensabile concordo pure in questo. Ne ho fatte di discese senza convogliatori negli anni! con caldo tremendo qualche volta pure in folle causa mancanza benzina  (muoio)
ma non mai inchiodato una pinza.
Sam io credo che quella charlie avesse qualche altro problema perché si bloccasse una pinza così.
in ogni caso son propenso a ripristinarli ma davvero bisogna sollevare cambio e motore?  (stupid)
Questa non ci voleva...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

oppure stacchi pendula la marmitta sotto al cambio ma bisogfna lavorare da sotto.
Che servono è chiaro altrimenti se li risparmiavano e sommando il risparmio per qualche milione di esemplari...

cerasette

Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2016, 14:43:30 PM
oppure stacchi pendula la marmitta sotto al cambio ma bisogfna lavorare da sotto.
Che servono è chiaro altrimenti se li risparmiavano e sommando il risparmio per qualche milione di esemplari...

quindi dovrei mollare la cornuta e così si riesce? me la studierò più avanti sta cosa quando cambierò i dischi
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

No, se cambi i dischi non c'è bisogno di smontare la marmitta.
Smonti le pinze e stacchi le trasmissioni e quando sfili i dischi devi tirarli fuori assieme ai convogliatori (se ci sono) e devi poi montare i dischi nuovi inseriti di già nel convogliatore .
Per fissare i convogliatori sul davanti servono le squadrette che si mettono sotto ai dadi inferiori di accoppiamento motore e cambio mentre per il fissaggio posteriore si devono allentare solo le viti della marmitta sul cambio senza toccare le fascette dei tubi.
Solo dopo aver ri collegato le trasmissioni e prima di rimontare le pinze bisogna far girare le ruote (sollevate) per eliminare i sicuri sfregamenti del dischi sui carterini stirandoli con un cacciavitone.

In bocca al lupo.

Ciao
Guido

cerasette

ok tutto chiarissimo! quando cambio i dischi ne approfitto  (su)
Ma devo comprarmi pure i tubi a parte mi sa, non sono già inclusi con i convogliatori a quanto ricordo...
devo cercarmi qualche foto per avere un quadro visivo della situazione, io non so ce c'erano o non c'erano ricordo solo un tubo a brandelli (parliamo di 16 anni fa) .
Secondo me quando cambiai il cambio il meccanico per non stare troppo là a sbattersi li ha tolti e fine.
Pazienza errori di gioventù, oggi su internet si recupera di tutto! e per fortuna! provvederò  (su)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

compra da Burton il kit completo; è ottimo!

cerasette

l' ho visto sì e credo che farò proprio così. a proposito i reniflard di burton sono affidabili? è un altro problema che dovrò risolvere prima o poi in quanto il mio non mi pare a posto
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"