Aiuto Urgente! Mehari Kalahari

Aperto da osso, 31 Maggio 2016, 17:53:38 PM

« precedente - successivo »

CDSC

Si, Marcello, è la mia opinione, è chiaro.
Ma io proprio non riesco a tollerare nessun riferimento ad armi o eserciti in cose del tutto civili come questi veicoli qua (e vi prego trascuriamo i tragicomici tentati di Citroën di spacciare la Méhari come veicolo militare paracadutabile, visto che la maggior parte di queste finì a pezzetti al primo atterraggio).
La vespa col bazooka va bene a carnevale, non contro un esercito vero e c'è da esser felici per i nostri vespisti carristi che 'sto coso non sia mai servito a niente: l'unico uso serio, potrebbe essere quello di portare l'ombrellone al mare dentro al tubo e le stuoie arrotolate di fianco.

Le 2CV, così come le Vespe Piaggio sono giocattoli, (fortunatamente) non veicoli da guerra.

Si è tanto parlato del fatto che Citroën fece distruggere tutti i prototipi della TPV per evitare che cadessero in mani tedesche.
C'è anche la leggenda degli operai nascosti due giorni dentro all'orologio di Quai de Javel coi progetti per evitare che venissero requisiti.
Non è andata affatto così: i tedeschi sono arrivati e si sono presi una 2CV, portandola a Wolfsburg, mentre al Quai de Javel fu portato un maggiolino perché i francesi lo copiassero.

A Wolfsburg provarono la 2CV per valutarne un possibile uso militare. Si ruppe subito e la reputarono un giocattolo malriuscito e inutile.
A Parigi, Pierre Boulanger tirò un telo sopra al maggiolino, dicendo "guai a chi la scopre".

L'unico uso "militare" che fu fatto delle 2CV lo dobbiamo ai simpatici britannici che oggi lasciano l'Unione (auguri) che usarono delle furgonette trasformate in Pickup come veicoli eliportati. Perché? Perché pesavano poco e costavano meno.

Quindi, godiamoci l'innato spirito pacifista di due cavalli e derivate e non trasformiamole in caricature di qualcos'altro.
IMHO.

guidowi

#31
Ai nazionali francesi e ai mondiali non manca mai un demente col cannone sul tetto e le ruote ferroviarie che fa pure dimostrazioni di spari a salve in tuta mimetica.
Io non lo farei neanche entrare; la trovo proprio una assoluta contraddizione col concetto della 2cv.
A proposito delle Mehari militari, trovo assolutamente patetico che siano state all'epoca diffuse delle foto in cui si vede una Mehari con i soldati a bordo col telaio vistosamente e rovinosamente piegato durante quello che sarebbe dovuto essere il suo uso "in servizio"; una Mehari a banana.
Con le bicilindriche fate l'amore e non la guerra!

Peace and love ;)

Guido

CDSC

#32
Citazione da: guidowi - 24 Giugno 2016, 15:24:04 PM
Ai nazionali francesi e ai mondiali non manca mai un demente col cannone sul tetto e le ruote ferroviarie che fa pure dimostrazioni di spari a salve in tuta mimetica.
Io non lo farei neanche entrare; la trovo proprio una assoluta contraddizione col concetto della 2cv.
A proposito delle Mehari militari, trovo assolutamente patetico che siano state all'epoca diffuse delle foto in cui si vede una Mehari con i soldati a bordo col telaio vistosamente e rovinosamente piegato durante quello che sarebbe dovuto essere il suo uso "in servizio"; una Mehari a banana.
Con le bicilindriche fate l'amore e non la guerra!

Peace and love ;)

Guido


Tornando dalla Polonia, è stato un vero piacere vederlo fermo sul ciglio della strada.
Magari, se aspetta ancora un po', trova una colonna di carri Tiger in ritirata dal fronte orientale che gli da su uno strappo...

guidowi


Skassamakkinen

Se occorresse intervento della 5° PanzerDivisionen "Mammuth" per farlo desistere, fate un fischio che arrivo..  (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

MVO

Buongiorno a tutti,
Amici, mi sembra che siamo fuori tema con le varie mehari/2cv col cannone ecc.
*Qui si parlava semplicemente di un colore (beige hoggar o Kalahari), ed io ho fatto vedere che avevo fatto una mehari nel colore intonato al beige e che, a mio parere è venuta molto bene, tutto qui...........
Vedi foto della mehari che è quasi finita, il colore si avvicina sul beige ma è tutta un'altra cosa.
P.S. le pesanti affermazioni che scrivete, circa la "Demenza ecc."  riguardo al colore verde militare di una 2cv, mi sembrano fuori luogo e solo dei pareri personali......., ci sono delle persone che conosco e che hanno una 2cv verde militare, che mi sembrano proprio delle brave persone........
*****A MIO PARERE UN APPASSIONATO PUO' DIPINGERE LA SUA BICILINDRICA COME PIU' GLI PIACE..............................................
Saluti e buon W.E.
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Vedi foto avanzamento lavori




guidowi

Caro Marcello,
la "demenza" l'ho attribuita a uno che va in giro con un cannone che spara a salve sul tetto e che ha sulle fiancate le spunte dei nemici abbattuti ma anche degli amici abbattuti per sbaglio.
Non credo che si possano nutrire troppi dubbi al riguardo.  ;)

oxi883

PERCHE' ?.................criticare  chi vernicia o trasforma la sua bicilindrica in simil-militare mi sembra veramente fuori luogo ,è paragonabile a  chi pratica soft-air o gioca a risiko nn capisco proprio che bisogno ci sia di far polemica gratuita.  Senza parlare poi di cio' che rappresentano le auto nell'immaginario di qualche mente deviata   , da noi è l'auto dei drogati,    da qualche altra parte sara' Peace and Love...................che poi magari è la stessa cosa  (nonso)

Watson

Scusa la domanda MVO,  ma il tuo beige non è  kalahari o hoggar, ma un beige di tuo gusto vero (?)

Te lo chiedo perché  vedo molta differenza con la foto postata da CDSC e non capisco se è  solo una questione di illuminazione della mehari differente nella due foto.

Grazie
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

oxi883

Citazione da: MVO - 18 Giugno 2016, 19:59:58 PM
Buonasera a tutti,
queste sono alcune foto di una delle mehari che stò preparando
colore Lechler nella mazzetta dei "Coloniali Militari ASI" ci sono diverse gradazioni di color sabbia , questa che si avvicina al beige/giallo chiaro mi è sembrata la più indicata, il beige tradizionale del mehari non mi piaceva.
La mehari è pitturata con vernice opaca e vi è stato dato una mano di trasparente opacizzante


MVO

Buonasera a tutti,
la mehari che ho preparato è stata verniciata con vernice Lechler,
come oramai saprete, la Lechler è la migliore vernice poliuretanica ( a mio parere ) a due componenti per la plastica ABS delle mehari in quanto non necessita di ancorante,
la vernice in questione è molto elastica/flessibile e negli anni non risente dei raggi ultravioletti del sole, rimane perciò inalterata nel tempo, al contrario della plastica verniciata nel pigmento (lucida), che con gli anni può scolorire se non di ottima qualità ecc.ecc.ecc...........
A questo proposito è stato pubblicato, grazie a Franco Grosso del Club, un  articolo che riguardava mia esperienza personale a tal proposito, quattro pagine sulla "Lumaca di Latta ", vedete anno 5  n°19  Estate 1999, pag.30-31-32-33  "Polietilene-PVC-ABS : non tutti sanno che..!!!.
Per la verniciatura della mehari che ho rifatto completamente di meccanica e di carrozzeria, ho usato una vernice coloniale militare 8085 mazzetta ASI, gradazione beige/giallo con sopra un trasparente opacizzante.
Sono veramente soddisfatto perché è venuta molto bene ed il colore si addice alla macchina.
Sotto potete vedere i pezzi dal basso--->l'alto,
* il beige hoggar originale, sbiadito dopo molti anni di raggi ultravioletti,
* un musetto beige hoggar MCDA (lucido, verniciato nel pigmento),
* la mehari nel colore che vi ho indicato.
Spero con questo di avere chiarito quello che mi avete richiesto riguardo al colore, se volete delle info a riguardo, sono disponibile a scopo di amicizia e di passione a fornire a tutti gli amici.
Saluti citronici
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it




Dany

 (felice)
cerco di dare un contributo costruttivo:
questa è una foto fatta durante il recente tour in sardegna con i miei amici

A sinistra una Mehari USA del 1970 Beige Kalahari e al centro una Mehari del 1981 Beige Hoggar (quella a desta è una Orange Kirghiz, neh (muro) )

Entrambe le auto sono vissute, le carrozzerie sono state lucidate ma non verniciate e quindi i colori portano i segni del tempo

[/url][/img] 

Così potete decidere quale preferite e poi farla verde pisello  (muro)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

osso

Grazie infinite a tutti. Scusate se mi ero distratto, avendo io aperto il topic, ma non immaginavo ci fossero tanti nuovi contributi ed ero in vacanza.

Dunque, il Kalahari che nel frattempo mi ero fatto fare in colorificio per vederlo dal vivo non avendo trovato foto attendibili, é in effetti in linea con quello postato da CDSC e Dany. Diciamo una specie di tortora chiaro. Per i miei personalissimi gusti é un bel colore, meglio dell'Hoggar che non mi dice niente, ma non é un colore strepitoso. Non mi fa impazzire e non lo sceglierei per un restauro.

Diversamente da CDSC devo dire che trovo le opzioni originali a disposizione non esaltanti. Poi in effetti credo che Watson e Guidowi abbiano ragione: la plastica é piú limitante della lamiera ed é probabilmente la ragione per cui non ci sono tante tinte che funzionano. Diversamente dale 2cv che offrono una tale varietá di tinte splendide originali che c'é l'imbarazzo della scelta.

Ringrazio Marcello per il suo contributo che va nella direzione in cui vado io. Devo dire che, sempre per mio gusto personalissimo e sindacabile, il beige scelto da lui é bellissimo e adatto all'uso che mi sembra di capire ne fará il cliente finale (Eolie, mare, sole). Azzeccata secondo me anche la scelta di andare per l'opaco che regge meglio il passare del tempo e non riflette la luce del sole.

Credo di aver capito che l'elemento militare sia irrilevante nella scelta di Marcello. Era piú una questione cromatica, che é lo stesso problema che ho io. Infatti anche io - che non sono esperto Citroen ma ho avuto varie auto d'epoca - sono andato a vedere le mazzette ASI per provare a trarre ispirazione per un bel colore sabbia. Senza fortuna per ora...

Come dicevo all'inizio del post farei piú volentieri un restauro coerente storicamente ma parliamo pur sempre di carrozzerie di plastica comprate nuove a Cassis. Non é un restauro conservativo e non vivo come in altri casi in passato l'obbligo morale di fare un restauro fedele (anche perché la mia Mehari nasce rossa che é un colore che detesto e francamente la mia felicitá viene prima di tutto il resto nel restauro di una macchina che mi deve mettere allegria quando la vedo!).

Comunque vi terró aggiornati sulle scelte e grazie ancora a tutti! Marcello, ancora complimenti per quella che mi sembra veramente una bellissima scelta. Non ti offendere se ti copio adesso  ;D

guidowi

Pensa che le Mehari rosse sono piuttosto rare e ricercate...

osso

Citazione da: guidowi - 05 Luglio 2016, 08:07:02 AM
Pensa che le Mehari rosse sono piuttosto rare e ricercate...

guido, grazie.

la cosa non mi sorprende essendo credo il primo colore ad essere uscito di produzione. ma correggimi se sbaglio.

certe volte peró come voi mi insegnate la raritá é un fenomeno circolare: ne sono sopravvissute poche, ergo ne hanno vendute poche, ergo non avevano incontrato il gusto del pubblico. ecco, diciamo che é un colore che non ha incontrato neanche il mio di gusto.

MVO

Buongiorno a tutti,
ringrazio tutti quelli che mi hanno telefonato per chiedere info sulla preparazione delle mehari, ne ho quasi finite due che andranno :
*quella di colore coloniale che ho postato le foto, in Sicilia alle isole Eolie, purtroppo, dovrà essere sarà paracadutata, si stà richiedendo i permessi, non si riesce a prenotare la nave da Livorno--->Napoli-->Eolie
*L'altra di cui posterò le foto a breve, Porto di Piombino--->isola d'Elba, e sarà pitturata di colore Blu opaco/bianco opaco (l'opposto della AZUR), con cappottina bianca e sedili bianco/blu.
****Ringrazio Osso per l'apprezzamento/i, molto gradito/i.
****Vi posto qualche foto di alcune mehari di colore rosso che ho fatto in questi ultimi anni, sono state verniciate con vernice lucida......naturalmente Lechler
****MCDA fornisce dei kit di plastiche ABS  di colore rosso, vorrei specificare che il rosso è un colore molto delicato che con gli anni sbiadisce (come il blu delle vecchie 500), infatti le mehari che ancora si riesce a trovare di colore rosso, diventano arancioni/beige, ma la plastica ABS rossa è la migliore e regge ai raggi ultravioletti senza cristallizzarsi o spezzarsi, al contrario delle plastiche verde tibesti, perciò, consiglierei , se si vuole mantenere l'originalità, di verniciare la mehari di colore rosso opaco, cercando di lasciare più pezzi originali possibili.
*Una volta verniciata la mehari non scolorirà più, e la vernice si potrà anche lucidare dopo molti anni......
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it




CDSC

Paracadutarla??? Ma mitico!!! E da cosa la paracadutate? Affittate un C130 o un G222?
Dai, tienici aggiornati e soprattutto tante foto e tanti video!

oxi883

 (appl) (appl) (appl)....Spettacolare,   sarebbe fantastico assistere ad una operazione del genere,    a pensarci pero'..........quanto ancora sono apprezzate la mehari,   nelle zone di mare poi, come ci dice Marcello sono ricercatissime,  è bello vederle di tutti i colori, anche nn originali,e con svariate personalizzazioni,sembra nata proprio x quello  (superok)

MVO

Buongiorno a tutti,
ragazzi, mi dispiace,
nel C130 o nel G222 non entra il cannone, troppo lungo sul mehari,
probabile che saremo costretti a prendere a noleggio una portaelicotteri per poterla così trasportare tranquillamente sull'isola.
**** grazie del  "mitico Marcello"
Sarebbe bello fare una cosa del genere nella realtà.........
Saluti citronici
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

Skassamakkinen

Marce', se vuoi ho uno Zodiac del 1970 (più pezze che gommone) con un motore Selva del '15/'18...

Posso caricarla e portarla io..
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

salbifulco

Citazione da: Skassamakkinen - 06 Luglio 2016, 09:23:58 AM
Marce', se vuoi ho uno Zodiac del 1970 (più pezze che gommone) con un motore Selva del '15/'18...

Posso caricarla e portarla io..

(superok) ;D
sdeghedè sdeghedè

guidowi

Citazione da: Skassamakkinen - 06 Luglio 2016, 09:23:58 AM
Marce', se vuoi ho uno Zodiac del 1970 (più pezze che gommone) con un motore Selva del '15/'18...

Posso caricarla e portarla io..

male che vada se non galleggia lo Zodiac potrebbe galleggiare la Mehari...  ;D

CDSC

Sennò c'è sempre la catapulta, o al limite un bel trabucco...


guidowi

Pensa, io avevo pensato ad una fionda...

CDSC

Difficile accumulare l'energia sufficiente per il lancio con la Mehari già inserita nell'apposita asola della fionda.
Il trabucco, invece, ti permette di sollevare la zavorra con tutta la calma del caso e senza grande sforzo, grazie agli appositi argani.

Poi, nel trabucco, la puoi mettere comodamente su un pallet e lanciarla senza pericolo di segnare la vernice con le funi.

Skassamakkinen

Il famoso Trabucco di Giuseppe Verdi!

Va' pensiero
sull ali
doraaateeeee..  (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

CDSC

Citazione da: Skassamakkinen - 07 Luglio 2016, 20:08:01 PM
Il famoso Trabucco di Giuseppe Verdi!

Va' pensiero
sull ali
doraaateeeee..  (muoio)

Verdi?? Ma modernizzati, cribbio!

Il Trabucco di Giuseppe Mimetici.

;D

MVO

Buonasera a tutti,

ragazzi siete forti e simpatici ...... fuori tema sul colore mehari a parte

Buona serata  citronica

Marcello    citroen.friends.sos@alice.it