Ciao a tutti
da quando ho preso la mia dyane,ogni volta che mi capita di aprire il cofano motore mi accorgo che il coperchio del filtro aria è appoggiato e senza approfondire tanto l'ho sempre richiuso,sicuramente male,infatti lo ritrovavo sempre appoggiato.
Ieri per la prima volta mi sono accorto,mentre guidavo.che si era aperto di nuovo, mi sono fermato e l'ho richiuso,questa volta bene,dato che ancora è al suo posto.
Il problema è che ho fatto quasi 200 km con il filtro a posto ed ho riscontrato un calo di prestazioni soprattutto in salita,tira di meno,e in ripresa,da 80 a 100 km\h ci impiega più tempo,per contro ho notato che il motore è più silenzioso in quanto non si sente così forte il rumore di aspirazione ma neanche poi così tanto dato che raramente spingo a fondo l'acceleratore da far aprire il doppio corpo (mio stile di guida).
Domanda.
Se circolo con il coperchio della scatola del filtro aria appoggiata,
si crea una fessura circolare di circa un centimetro
il motore aspira più aria ma il filtro si interpone sempre tra motore ed esterno
in pratica il filtro fa sempre il suo lavoro .
Perchè il motore così mi piace di più,ha una erogazione migliore,secondo i miei gusti e secondo voi mi può creare problemi a lungo andare?
Premetto che il filtro (l'anello di spugna)è pulito.