La piccola è a casa,ma con il telaio spezzato!!!

Aperto da manubrio, 19 Agosto 2016, 11:22:05 AM

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manubrio

"Ti viene data solo una piccola scintilla di follia. Non devi perderla."

Dunque ci siamo: l'ho portata a casa! (appl)

Ok, non è marciante ma per ora non mi importa, mi interessa solo che sia a casa!!! (superok)
Ho già provato ad accenderla dopo aver ricaricato la batteria ed è partita senza problemi, solo un po' di spruzzi dalla pompa benzina (che revisionerò/sostituirò), le luci funzionano tutte, le gomme sono nuove, gli interni accettabili, il colore sbiadito, le ammaccature ai 4 parafanghi ben visibili, entrambi i paraurti hanno svolto la loro funzione in più occasioni (muoio), qualche segno di ruggine sotto la porta lato guida ma soprattutto, la parte anteriore del telaio che porta il motore si è spezzata in maniera seria da un lato e di conseguenza ha piegato e crepato anche l'altro lato. (piango)
Ho valutato di prendere il telaio zincato uguale all'originale, però mi sorgono delle perplessità e dubbi sul costo reale dell'operazione considerando che una volta smontato il tutto poi, credo, sarebbe conveniente restaurarla completamente con conseguente impennata dei costi...
...non so che fare!  (nonso)

Il telaio nel punto di rottura non è rugginoso, forse si è spezzato in seguito ad un incidente o ad un salto stile Generale Lee (guid)
Potreste gentilmente, Voi esperti, consigliarmi sul da farsi? (adoraz)

Allegherò (se ci riesco) un po' di foto.

zia anita

Bravo.
Metta delle foto che qui gli esperti non mancano.
evitate le maiuscole...

manubrio

Cavolo, non datemi del Lei, altrimenti invecchio prima (vecchio)

Scherzi a parte, vediamo se ho copito come inserire le foto...



YESSSS!!! (bravo) (compl) (matto)

Dany

Ciao Manubrio,

un restauro totale è impegnativo; economicamente se fai fare ad uno specialista, dal punto di vista del tempo e delle energie se fai da te (e se ne hai mezzi e capacità).

Certo che quando la macchina è completamente smontata viene voglia di fare tutto....

Un'alternativa è fare a "tappe" : prima il telaio e un megatagliandone a motore e organi meccanici per poterla utilizzare in fretta.

Poi più in là la carrozzeria e gli interni ....

Ma è solo il mio parere...

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

manubrio

altre foto (appl)

questo è il montante anteriore destro, quello "messo meglio" :P








manubrio

Citazione da: Dany - 19 Agosto 2016, 12:08:24 PM
Ciao Manubrio,

un restauro totale è impegnativo; economicamente se fai fare ad uno specialista, dal punto di vista del tempo e delle energie se fai da te (e se ne hai mezzi e capacità).

Certo che quando la macchina è completamente smontata viene voglia di fare tutto....

Un'alternativa è fare a "tappe" : prima il telaio e un megatagliandone a motore e organi meccanici per poterla utilizzare in fretta.

Poi più in là la carrozzeria e gli interni ....

Ma è solo il mio parere...


Grazie Dany,
in effetti la mia speranza è quella di cavarmela con delle toppe e cominciare ad utilizzarla subito...
spero solo si possa sistemare... (nonso)

Dany

Se lo vede il Ludo quel telaio ti dice che in mezza giornata si sistema


Ma lui non è umano
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

manubrio

Citazione da: Dany - 19 Agosto 2016, 12:11:16 PM
Se lo vede il Ludo quel telaio ti dice che in mezza giornata si sistema


Ma lui non è umano
Ottimo!!!!

ora le foto peggiori...

montante anteriore sinistro








e questa è la vista del muso piegato (stupid)

10nico

USTI che spaccature!  (sorpreso)

Sembra una spaccatura da buca (o elefante che si è seduto sul motore), non da corrosione, almeno così a prima vista.
Ed è pure bella netta la spaccatura...come se avessi un telaio in ghisa ad alto tenore di carbonio (cosa ovviamente impossibile).

Concordo con Dany, se il Ludaccio vede queste foto inizia a sbavare  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

 (sorpreso)

GASP !!

Con le forche proprio tranciate io direi che c'è poco da rattoppare....  Direi che necessita un telaio nuovo
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

manubrio

Ora provo a spararla:
sarebbe fattibile tagliare i 2 montanti dove si sono spazzati/tagliati, infilare internamente una C di rinforzo fin dove si riesce ad infilare, forare il montante originale in più punti per poter saldare il rinforzo ed infine infilare il muso tagliato sui 2 "corni" e saldarli anch'essi allo stesso modo?

Pensavo di creare le dime per mantenere le quote corrette, è fattibile? quanto complicato è?



Il lavoro di taglio e saldatura lo farebbe un amico carpentiere, io "non sono buono..."

Dany

Guarda Manubrio, si può fare di tutto....leggi qui per esempio :

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13124.30

Ma sinceramente dato che in quella parte del telaio si concentrano tutti gli sforzi e il peso del motore e dato che di vita ne ho una sola, io non l'affiderei a delle toppe per quanto ben fatte.

perché un conto è mettere qualche rinforzo, un altro è recuperare l'integrità e la robustezza di un longherone che si è spezzato.

Parere personale
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

zia anita

Ludoooooooo
Prepari ferri e saldatrice  (muoio)

Coraggio manubrio,  vedrà che tutto si risolverà (superok)
evitate le maiuscole...

manubrio

Oggi viene a trovarmi l'amico carpentiere, vediamo che dice lui...

guidowi

Manubrio, le automobili non sono cancelli e le loro strutture sono progettate e realizzate per contrastare i colpi deformandosi in modo programmato assorbendoli; con la putrella del carpentiere non trovi certo una soluzione.
I telai di solito si rompono in quel modo quando si sono piegati dietro alla traversa anteriore (controlla) per un incidente e qualche assassino cerca di raddrizzarli applicando forza sul davanti.
Dietro alla traversa la struttura interna è tale per cui si piega e resiste al raddrizzamento mentre davanti si spacca così.
Tutti sanno che sono totalmente contrario a questo tipo di rappezzi e puoi cercare sul forum i fiumi di parole che ho scritto al riguardo.
Ti consiglio di sostituire il telaio affrontando contemporaneamente i problemi dei consumi delle parti dell'avantreno e sostituendo i lamierati della scocca che creano l'appoggio sul telaio e che possono essere corrosi.
Questo ti permetterebbe di mettere la macchina in sicurezza e di non smontarla più completamente quando vorrai affrontare il restauro del resto.

Ciao
Guido

manubrio

Citazione da: guidowi - 19 Agosto 2016, 15:26:12 PM
Manubrio, le automobili non sono cancelli e le loro strutture sono progettate e realizzate per contrastare i colpi deformandosi in modo programmato assorbendoli; con la putrella del carpentiere non trovi certo una soluzione.
I telai di solito si rompono in quel modo quando si sono piegati dietro alla traversa anteriore (controlla) per un incidente e qualche assassino cerca di raddrizzarli applicando forza sul davanti.
Dietro alla traversa la struttura interna è tale per cui si piega e resiste al raddrizzamento mentre davanti si spacca così.
Tutti sanno che sono totalmente contrario a questo tipo di rappezzi e puoi cercare sul forum i fiumi di parole che ho scritto al riguardo.
Ti consiglio di sostituire il telaio affrontando contemporaneamente i problemi dei consumi delle parti dell'avantreno e sostituendo i lamierati della scocca che creano l'appoggio sul telaio e che possono essere corrosi.
Questo ti permetterebbe di mettere la macchina in sicurezza e di non smontarla più completamente quando vorrai affrontare il restauro del resto.

Ciao
Guido

Grazie della tua opinione Guido, in effetti il mio amico carpentiere dice che per fare un bel lavoro saldando i necessari rinforzi, è necessario smontare come minimo il piantone dello sterzo ed i relativi bracci delle ruote in modo da poter lavorare sulla zona interessata.
Praticamente devo smontare mezza macchina... (sorpreso)


Per caso sai quanto potrebbe costare (di materiale)  procedere come hai suggerito tu?
Devo valutare bene come muovermi...

Grazie

guidowi

mah, per farlo al minimo almeno 2500€ di ricambi, poi occorrono le competenze.

Ciao
Guido

zia anita

Pensavo... pari a una pavimentazione di un trilocale  (muoio)
evitate le maiuscole...

manubrio

La cifra non è impossibile, ma nemmeno irrisoria, penso che pwr ora pezzerò l'auto, revisionerò motore, organi sterzo, sospensioni, rimonto tutto e provo a vedere come va, al primo segno di dubbio rismonto tutto e cambio telaio.

guidowi


Ludo

Quel telaio si è spezzato, diviso e allontanato......
Bestiacce non tirate in ballo il Ludo, che non è il santone guaritore, va bene rotto da una parte sola, da entrambi......

Un bel telaietto nuovo e sarai felicissimo di aver speso quei soldi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

manubrio

Citazione da: Ludo - 21 Agosto 2016, 21:59:35 PM
Quel telaio si è spezzato, diviso e allontanato......
Bestiacce non tirate in ballo il Ludo, che non è il santone guaritore, va bene rotto da una parte sola, da entrambi......

Un bel telaietto nuovo e sarai felicissimo di aver speso quei soldi ;)
Tu quale telaio prenderesti? Io pensavo a quello zincato ma mi preoccupa il discorso punzonatura e burocrazia varia...
...non so che fare... (nonso)

guidowi

io consiglio quello originale in cataforesi ma, come del resto quello zincato, va verniciato e protetto all'interno spruzzando le cere per cavità.
Sono da ritoccare i fori di centraggio delle traverse (operazione critica) e quelli di fissggio del rinforzo posteriore sotto alla scocca; il telaio zincato non facilita l'operazione.
La burocrazia è risolvibile con un MP

Ciao
Guido

manubrio

Rieccomi,
Prima di affrontare la spesa di un nuovo telaio, visto che la riparazione del mio non è affatto semplice nelle condizioni in cui si trova, volevo chiedere a voi se è fattibile utilizzare un telaio di un ami8 e quali sono le eventuali modifiche necessarie.
Ne avrei trovato uno messo decisamente meglio del mio ad un prezzo interessante, se è compatibile mi conviene prendere questa strada... (felice)

guidowi

Un paio di post più in alto parlavi di burocrazia...
Il telaio di una AMI8 o di un'altra 2cv usato ha un dettaglio che scarsamente può andare d'accordo con la burocrazia: il numero di telaio correlato ad un'altra targa.
Dovresti circolare col passamontagna in testa... ;D