freni a disco o freni a tamburo?

Aperto da bubbo, 12 Luglio 2007, 14:31:12 PM

« precedente - successivo »

bubbo

Ciao, non mi sembra che si sia gia' discusso di tale argomento.
A mio parere credo che sia meglio l'impianto con freni a disco, anche se ricordo sempre problemi con il freno a mano .  Che ne pensate? pro e contro?

GattoKea

Il tamburo va benissimo, soprattutto se non si abita in montagna e se si è disposti a spendere un po' più di tempo per la manutenzione.

(vecchio)

roxie

Anche a me hanno consigliato di sostituire i miei freni a tamburo, ma perchè?!!  (nonso)


"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

GattoKea

Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:45:17 PM
Anche a me hanno consigliato di sostituire i miei freni a tamburo, ma perchè?!!  (nonso)




Il freno a disco offre una frenata più "pronta" e soprattutto la facilità nella sostituzione dei ferodi, a basso costo...... Rox, non buttare i tamburi!!! poi il maritino non è anche musicante?

MIAO

(gattokea)


Roald

Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:45:17 PM
Anche a me hanno consigliato di sostituire i miei freni a tamburo, ma perchè?!!  (nonso)


Perché le pastigliette dei freni a disco si cambiano in un attimo e le ganasce dei freni a tamburo bisogna già conoscerci un po', e allora x certe persone piuttosto che imparare é più facile dire che é meglio cambiare, sorry ma io la vedo cosi'.

x abbandnare i freni a tamburo devi cambiare pompa, cilindri posteriori e TUTTE le guarnizioni.

I freni a disco hanno una maggior capacità di disperdere il calore in caso di uso prolungato (montagna o traino di roulottina)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


roxie

Citazione da: GattoKea - 12 Luglio 2007, 14:47:36 PM
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:45:17 PM
Anche a me hanno consigliato di sostituire i miei freni a tamburo, ma perchè?!!  (nonso)




Il freno a disco offre una frenata più "pronta" e soprattutto la facilità nella sostituzione dei ferodi, a basso costo...... Rox, non buttare i tamburi!!! poi il maritino non è anche musicante?

MIAO

(gattokea)

mah.... l'ultima volta che l'ho guidata ( e i freni dovevano ancora essere sistemati) frenava benissimo!
... non glieli tolgo mica, un minimo di originalità ci vuole,  figurati che non riesco ancora a convincermi a montare la 123   (stupid)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

Citazione da: Roald - 12 Luglio 2007, 14:49:50 PM
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:45:17 PM
Anche a me hanno consigliato di sostituire i miei freni a tamburo, ma perchè?!!  (nonso)


Perché le pastigliette dei freni a disco si cambiano in un attimo e le ganasce dei freni a tamburo bisogna già conoscerci un po', e allora x certe persone piuttosto che imparare é più facile dire che é meglio cambiare, sorry ma io la vedo cosi'.

x abbandnare i freni a tamburo devi cambiare pompa, cilindri posteriori e TUTTE le guarnizioni.

I freni a disco hanno una maggior capacità di disperdere il calore in caso di uso prolungato (montagna o traino di roulottina)


eh eh!!! ma io ho imparato a sistemarle grazie al mio insegnante di sostegno  (muoio)
no no, non li cambio  ;)

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Roald

Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:55:21 PM
figurati che non riesco ancora a convincermi a montare la 123   (stupid)

ti capisco benissimo perché sulla pelosa che l'aveva già gliela lascio, ma sulle altre ci sono e ci restano le belle puntine perché l'elettronica sulla 2CV mi da un po' di allergia  (nonso), de gustibus.....
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


roxie

Citazione da: Roald - 12 Luglio 2007, 15:00:15 PM
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:55:21 PM
figurati che non riesco ancora a convincermi a montare la 123   (stupid)

ti capisco benissimo perché sulla pelosa che l'aveva già gliela lascio, ma sulle altre ci sono e ci restano le belle puntine perché l'elettronica sulla 2CV mi da un po' di allergia  (nonso), de gustibus.....

e lo so, ma intanto chi l'ha montata ha risolto i problemi di accensione.... ma si vedrà  (nonso)
Io per non saper leggere e scrivere ho imparato a regolare le puntine e montare il condensatore, con i pezzi di ricambio nella valigetta e il mio spessimetro mi sento tranquilla!

Tornando al Topic, ma se la frenata di quelli a disco è più "pronta" ciò significa che sono più sicuri dei freni a tamburo? (Alex non leggere  ;D )
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

GattoKea

#9
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 15:07:01 PM
Citazione da: Roald - 12 Luglio 2007, 15:00:15 PM
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:55:21 PM
figurati che non riesco ancora a convincermi a montare la 123   (stupid)

ti capisco benissimo perché sulla pelosa che l'aveva già gliela lascio, ma sulle altre ci sono e ci restano le belle puntine perché l'elettronica sulla 2CV mi da un po' di allergia  (nonso), de gustibus.....

e lo so, ma intanto chi l'ha montata ha risolto i problemi di accensione.... ma si vedrà  (nonso)
Io per non saper leggere e scrivere ho imparato a regolare le puntine e montare il condensatore, con i pezzi di ricambio nella valigetta e il mio spessimetro mi sento tranquilla!

Tornando al Topic, ma se la frenata di quelli a disco è più "pronta" ciò significa che sono più sicuri dei freni a tamburo? (Alex non leggere  ;D )



E' il tempo di reazione del pilota che fa la prima differenza.... meglio un tamburo da solo che 2 dischi dopo una bevuta di (birra) .... eppoi, con tutti 'sti dischi.... ehi DJ... metti un leeeento che provo a pestare i piedi ballare con Roxie!

(vecchio)

roxie

Citazione da: GattoKea - 12 Luglio 2007, 15:26:33 PM
E' il tempo di reazione del pilota che fa la prima differenza.... meglio un tamburo solo che i dischi dopo una bevuta di (birra)

(vecchio)

ma io sono astemia.....























(pinocchio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Se tenuti bene sia uno che l'altro sono ottimi, diciamo anche che i freni a disco sono per le alte velocità, mentre quelli a tambure per le basse.

Quelli a tamburo si cambiano meno spesso di quelli a disco, perchè si consumano meno avendo la molla di richiamo, ovviamente ogni tanto vanno controllati.

Il freno a mano è un problema per il sistema con i freni a disco. Nel senso che ci vuole + tempo per regolarlo, ma quando è regolato bene e perfetto!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roxie

Citazione da: scanner79 - 12 Luglio 2007, 16:34:04 PM
Se tenuti bene sia uno che l'altro sono ottimi, diciamo anche che i freni a disco sono per le alte velocità, mentre quelli a tambure per le basse.

ah beh  allora non è un mio problema  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

bubbo

Grazie ragazzi delle risposte, ho avuto anche l'impressione che i dischi siano anche un pochino piu' duri da azionare.

Paolone

Si può usare una pompa dei freni a disco su un circuito con i freni a tamburo? (nonso) Naturalmente dopo averla pulita...
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

GattoKea

Citazione da: Paolone - 12 Luglio 2007, 23:09:34 PM
Si può usare una pompa dei freni a disco su un circuito con i freni a tamburo? (nonso) Naturalmente dopo averla pulita...

Adesso il guru mi spedirà subito dietro alla lavagna.... la pompa per i tamburi è a singolo stadio, quella per i dischi a due stadi.... poi di miracoli e mix ne ho visti tanti (vecchio)

guidowi

Dietro alla lavagna ci mando Paolone, non il gatto Kea!
Tastiere intere sono state consumate scrivendo dell' incompatibilità dei due diversi tipi di olio utilizzato con freni a tamburo (DOT) e freni a disco (LHM) e i rispettivi opposti elementi in gomma degli impianti.
Se si usa una pompa per dischi su un impianto a tamburi si disintegrano i gommini del pistoncino al contatto con l'olio sbagliato!!

Per il gatto: le pompe per tamburi erano a singolo stadio fino al 77. Quando sono comparsi i freni a disco su Dyane e Mehari con pompa a doppio stadio anche le pompe per tamburi sono diventate a doppio stadio, identiche ma ovviamente con gommini adatti all'olio DOT.
Per contro, fino al 77, quando i freni a disco erano montati solo sulle AMI 8, le pompe erano a singolo stadio anche con freni a disco.
Per chi non capisse:
singolo stadio = circuito frenante unico
doppio stadio = circuito frenante doppio e diviso tra freni anteriori e posteriori; in caso di perdita di olio da un circuito rimaneva efficente l'altro.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

sert

infatti guido forse ricorderà in altro thread ( quello sui problemi ai miei freni) l'anomalia della mia furgonetta (ma quanti ci hanno messo le mani in passato ??? ) che monta una pompa a doppio circuito con i freni a tamburo....

occhi paolone a non far pasticci col "confettino": mix di olii,mix di pompe, mix di guarnizioni.........

ma tornando ai freni ....
a mio avviso se son in perfetto stato va bene entrambi sia dischi che tamburi....magari avverti una reazione diversa le prime volte ma una quando  li conosci sai quando devi frenare!!!!
e poi i tamburi grandi hanno unìenorme sup frenante....
con questo non sto dicendo che con i tamburi devi iniziare a frenare 1km prima dl semaforo!!!!!
con i tamburi (tranne adeso che ho le ganasce andate...mai avuto problemi......

saluti>>L

guidowi

#18
Reputo i freni a tamburo (sopratutto i grossi, Dyane 6, Mehari, AMI 6, AK) Molto più robusti dei dischi che tra l'altro al 90% sono ormai sprovvisti di convogliatori di raffreddamento.
E' chiaro che la manutenzione e la riparazione è più lunga e complicata rispetto ai dischi e che senza gli attrezzi specifici non se ne viene a capo ma nell'uso li preferisco.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

FeDeesse

io ne faccio un discorso di originalità principalmente.
mi affascina molto il ricercare in una macchina la sua essenza naturale, cioè l'aura che l'accompagnava quando delle sapienti mani l'hanno costruita.
se le hanno messo i freni a tamburo, vada per i freni a tamburo! il fascino di rimanere legati alle tempistiche(di frenata) ed alla manutenzione di altri tempi è a mio modesto parere, impagabile!
buona strada,f

GattoKea

Citazione da: guidowi - 13 Luglio 2007, 23:32:27 PM
Reputo i freni a tamburo (sopratutto i grossi, Dyane 6, Mehari, AMI 6, AK) Molto più robusti dei dischi che tra l'altro al 90% sono ormai sprovvisti di convogliatori di raffreddamento.
E' chiaro che la manutenzione e la riparazione è più lunga e complicata rispetto ai dischi e che senza gli attrezzi specifici non se ne viene a capo ma nell'uso li preferisco.

Grande Guru, devo rimontare il motore sulla charleston ed ho la grossa tentazione di abolire i convogliatori.... in pratica, i tubi di cartone erano così piegati e malconci che dubito possano mai avere consentito il passaggio di aria.  Uno dei convogliatori è anche rotto e dissaldato.  Si può fare  (nonso), o merito di stare dietro la lavagna per tutta l'estate?

(felice)


(gattokea)


guidowi

Anche per tutto l'autunno!
il convogliatore si salda e i tubi si cambiano.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2007, 00:33:57 AM
Anche per tutto l'autunno!
il convogliatore si salda e i tubi si cambiano.

(adoraz)   touché!


MIAO

Voldenuit

Ripesco questo thread ammuffito per fare una domanda: per un guidatore inesperto sono preferibili i tamburi o i dischi? In altre parole, per chi tende a frenare eccessivamente e troppo a lungo, cosa è meglio? Ho l'impressione che con i convogliatori a posto, i dischi dei freni smaltiscano meglio il calore, ma forse sbaglio...

scanner79

Citazione da: Voldenuit - 25 Agosto 2009, 20:55:58 PM
Ripesco questo thread ammuffito per fare una domanda: per un guidatore inesperto sono preferibili i tamburi o i dischi? In altre parole, per chi tende a frenare eccessivamente e troppo a lungo, cosa è meglio? Ho l'impressione che con i convogliatori a posto, i dischi dei freni smaltiscano meglio il calore, ma forse sbaglio...

No no è proprio così, se è tutto a posto funziona tutto alla perfezione.

Mio parere personale ti consiglierei i freni a disco, ma ripeto è un mio parere personale.

Ma non disprezzo i freni a tamburo. Se regolati bene sono ottimi!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Martini

Se usi poco l'auto, i freni a tamburo possono darti qualche problema: l'Ami6 lasciata ferma sei mesi ha adesso i cilindretti dei freni anteriori da cambiare causa grippaggio. Uffa.
La 2Cv che sto sistemando, ferma da anni, ha i freni a disco. Nessun problema: operativi alla prima pompata.

Berto

Martini. . . . .  .parole sante ! ! !  (guid)

guidowi

I freni a tamburo o si usano sempre o si mette il liquido di silicone al posto del DOT.

oxi883

ma questo liquido di silicone si mette quando l'auto deve rimanere ferma per qualche tempo per non far grippare i cilindretti  (?)

guidowi

Si mette e si usa, ha le caratteristiche DOT 5 ma non è igroscopico e quindi non trattiene l'umidità che crea i danni ai cilindretti.
Che io sappia si può acquistare solo in France facendoselo spedire.