citrogarages

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM

« precedente - successivo »

ivo

Complimenti Guido una gran bella officina. (su) (appl)

scanner79

Rimango sempre + sbalordito ....

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

michael - dyane500

Guido non è che compri il brevetto della 2cv e ti metti a riprodurla in segreto?????? se riproducessi anche la dyane fammi un fischio!! (felice) (superok) (muoio) (muoio) (muoio)
michael- dyane500-

andyblond

Se solo avessi saputo di questa officina qualke anno fa!!! (stupid)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 13 Dicembre 2008, 00:48:22 AM
E se di invidia si parla adesso scateno quella di Lucajack, abituato all'uso di una puntatrice da cento chili da reggere a mano (come me del resto fino a ieri), mostrandomi all'opera con la mia nuova puntatrice spaziale autoreggente a chiusura pneumatica e a saldatura ad impulsi; dire che è una libidine è niente!
...

Un elettrodomestico che deve dare delle belle soddisfazioni ;) complimenti ancora per la clinica, avvisaci per l'inaugurazione m'racumandi!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

TEO87

Vale anche questo come Citrogarage?!? Trattasi di una specie di fienile!  (muoio)


viveladeuche

I due cavalli hanno di che nutrirsi!!! (muoio)

WillyJoe

Citazione da: guidowi - 07 Dicembre 2008, 10:25:29 AM




Guido, ma quei panni alle estremità dei paraurti li metti per non farli graffiare, giusto?  ???
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

Poco Citro ma Gran Garage quello la cui costruzione è descritta qui:

http://www.garagejournal.com/forum/showthread.php?t=21771

potrebbe essere di grande interesse per chi abbia in previsione di dotarsi di un ricovero per le proprie piccole, specie in ambiente montano..



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

 "The Garage Journal" è un forum di appassionati di autorimesse/officine/laboratori domestici (stupid) i cui utenti condividono le loro esperienze dalla progettazione alla costruzione, dall'arredamento alla attrezzatura ecc ecc.

E' un posto piuttosto interessante e assai vasto ma riguarda quasi esclusivamente  Stati Uniti, Canada e Australia anche se non mancano utenti inglesi e scandinavi.

Purtroppo questa sua "Anglosassosità" poco si concilia con la realtà nostrana, non solo perchè qui un box condominiale 5x3 è già un lusso per molti di noi (mentre con la stessa cifra là compri un prato e ci costruisci su una casetta monopiano in truciolare e cartongesso per tre auto e due persone) ma anche perchè ogni riferimento a tecniche costruttive, materiali o apparecchiature risulta di difficile applicazinoe di qua dell'oceano. Per dirne una, non so se si trovino facilmente quei compressori d'aria verticali che occupano pochissimo spazio.

Comunque sia.. ;)  il garagismo europeo da qualche giorno ha un po' più di spazio oltreoceano grazie ad una carrellata sulla ricostruzione del citrogarage e del suo cool setup (su) http://www.garagejournal.com/forum/showthread.php?t=36583

Gli inviti a condividere l'eperienza confermano che i nostri garages rappresentano "a great variety from the stuff we see in the states" e anche un certo interesse per Citroen e le vetture popolari europee nonostante ciò che la monumentale storia dell'automobilismo americano rappresenta.

Non esitate quindi ad iscrivervi ed aprire un 3d in cui descrivere la vostra "stanza dei giochi" e a curiosare qua e là in caccia di idee.  Per esempio questa superba ricostruzione di una stazione di servizio anni '50 che un neopensionato texano ha realizzato per trasferirsi dalla città (superok)













http://www.garagejournal.com/forum/showthread.php?t=8044

Carina o no? ;)





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E.

Lj..... a quando l'onore di vedere pubblicato anche il tuo "parco giochi"?

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

#371
Nel richiamare qui alcuni 3d in realtà complementari alla storia del citrocascinale fossanese..

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4794.0

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4787.0

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4776.0

.. vorrei condividere questa volta il restauro di un ex lampione stradale convertito ad illuminazione dell'angolo "station service" del cortile di casa.


Forse suggestionato dal succitato forum ammerigano sono stato colto da desiderio di ripristinare questo punto-luce che oltre ad essere ormai indecoroso purtroppo era anche fuori uso in quanto le infiltrazioni d'acqua attraverso il paralume traforato dalla ruggine provocava continui cortocircuiti..



Nei ritagli di tempo ho così iniziato a sistemare un identico ex-lampione dotandolo di due robusti supporti più consoni al diametro del tubo cui deve agganciarsi..









.. abbondando con le saldature, non troppo raffinate ma spero indistruttibili.

A questo punto ho presentato i vari elementi che lo andranno a comporre tra cui un meraviglioso pannello pendulo Mobiloil (superok) che allieterà le serate estive.. cigolando dondolato dalla brezza sui suoi supportini appositamente riportati:



Il pannello col Pegaso svolazzante sarà oggetto di accurato restauro per rimuovere le sbrodolature di ruggine sullo smalto ed eviterne in seguito..



Intanto è bene dedicarsi ad un valido e possibilmente impermeabile attacco per il portalampade..




Alla fine ho saldato un rondellone di protezione in cima al tubo al quale ho aggiunto un dado (occhio che alcuni sono in alluminio, accorgetevene prima di provare a saldarlo (stupid)) a cui poter avvitare il cannotto di una lampada del genere "da bocciofila"..



Seguono una bella spazzolata e una mano di antiruggine.  Aggiornamenti seguiranno!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

io non ho dubbi sul fatto che quelle saldature tengano ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

Grazie Giga ciò mi rincuora (su) in ogni caso sarebbe tardi per rimediare, già lampione ed equino svolazzante sono finiti, posizionati e illuminati!

Danno un tono all'ambiente, presto documenterò. Spero domani.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Ciao a tutti, torno sull'argomento illuminazione pubblica con i progressi dell' Illuminatore Pubblico #1 ovvero il Mobiloil-lampione: qui il corpo principale in essicazione dopo una robusta ripresa di antiruggine..




dopodic.. una sgargiante spennellata di alluminio liquido da "cannoni della stufa"..




che ha tempi di essicazione piuttosto lunghi, il che lascia il tempo per ripristinare il pannello smaltato: le colate di ruggine sono sparite dopo una leggerissima passata di carta 2000 umidificata con una specie di discrostante per sanitari e lustratura finale con pasta abrasiva diluita col medesimo disincrostante.




Le parti in cui manca lo smalto, sugli spigoli e all'aggancio dei due gancetti, è stata ripulita e ritoccata con della vernice catalizzata blu. Non è proprio la stessa identica tonalità (è un rimasuglio di quella usata per l'HY) ma a sei metri d'altezza l'imperfezione sfugge.


Il lampione solidamente posizionato..




Ed il superbo Pegaso in  perenne decollo che riluce al sole mattutino  (superok)



(felice) Lj








Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Certo un lampione simile adesso mette orribilmente in risalto l'ultimo malridotto angolo di tetto di tutto il complesso edilizio del citrocascinale: l'ex porcilaia della fattoria, che oggi ospita il compressore ed il generatore diesel per la 380V..




Dopo un rapido consulto familiare la decisione è presa: rifacciamo quest'ultimo tettuccio. In fondo il trabattello è già posizionato, un bel risparmio di fatica, no? ;)

Le tegole rotte e il legname camolato e infradiciato sono presto sgombrati gettandoli direttamente nel pratico carretto e a sera fatta l'area è bella e ripulita..



La domenica mattina,  mentre le campane richiamano i fedeli alla preghiera,  gli infedeli han già scelto nel mucchio dell' "usato" i travetti per la nuova copertura..



La giornata, afosissima, sarà pregna di sviluppi: i quattro travetti principali sono posizionati, livellati e tenuti fermi da tre listelli provvisori: due fuori e uno sul lato interno del muro, per non farli scivolare..




Si può procedere alla loro muratura ed a innalzare un po' i muretti di tamponamento, le cui parti malferme sono state demolite.



La storica posa del primo mattone:





Fatto ciò non resta che aspettare un paio di giorni prima di procedere.

La nuova copertura sarà realizzata in coppi vecchi anzichè in tegole marsigliesi (è più elegante e ne abbiamo avanzati un paio di bancali dal rifacimento del capannone)
il che comporta un secondo corso di travetti in senso trasversale e poi i listelli nel senso della lunghezza.

Ragguagli prossimamente!

(felice) Lj




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

che spettacolo per gli occhi e per l'anima di noi "facciamotuttomapropriotuttodasoli".........

(felice)



P.S. Lj, ragguagliami su quell'alluminio liquido di cui non conoscevo l'esistenza e questa cosa potrebbe non farmi dormire questa notte........ anche via MP......... grazie ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

SAVONA

  Vecchio stampo!

lucajack2cv

Citazione da: GIGA34 - 26 Maggio 2009, 19:35:36 PM
.. ragguagliami su quell'alluminio liquido di cui non conoscevo l'esistenza e questa cosa potrebbe non farmi dormire questa notte........ anche via MP......... grazie ;)

Anche qui, magari interessa anche altri: è semplicemente una vernice color argento che si trova in ferramenta, resistente alle temperature se non alte almeno medie visto che le nostre nonne le usavano per i tubi della stufa. Dovevo verniciarci dei tubi che poi ho lasciato zincati e mi sembrava carina sul lampione.

Penso sia in grado di resistere anche sui collettori del motore, dove tra l'altro ho visto usare anche altri derivati domestici tipo la pasta colorante per le piastre della cucina economica "Metalcrom" che esiste argentata e brunita..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

 ;) grazie ;) vado in ferramenta ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

Ragazzi, i forumgaragisti d'oltreoceano sono entusiasti e affamati di CitroenCars di Eurogarages..

http://www.garagejournal.com/forum/showthread.php?t=36583&page=2

.. non lasciateli a bocca asciutta, a noi sembrano curiose le loro villette in legno col 2-cars-garage, il pickup sul vialetto, il portico col cane la birra la sedia a dondolo e il tosaerba ma per loro i nostri spazi e i nostri veicoli lo sono ancor di più, contribuite all'amicizia tra i popoli, iscrivetevi, presentatevi e postate i vostri citrogarages in..

(superok) http://www.garagejournal.com (superok)
(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

"My hat is off to you"...

Ragazzi, questi ci rapiscono LJ e  se lo portano oltreoceano.  Basta con la fuga di cervelli: teniamocelo stretto

(abbraccio)
  in hoc signo vinces

Martini

Più che altro apprezzo la filosofia del "se li conosci, non ti bombardano".
Meglio spiegargli che la Trabant (da spenta) non è un'arma di sterminio di massa.

luigi spino

Citazione da: Martini - 29 Maggio 2009, 13:12:39 PM
Meglio spiegargli che la Trabant (da spenta) non è un'arma di sterminio di massa.

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Giusto specificare e, come lei ci insegna, può diventare un valido alimento animale senza il rischio di mucca pazza

(però Maurizio, se prometti di non togliermi il saluto, ti confesso   (spett) che la trabi mi affascina)
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

Citazione da: luigi spino - 29 Maggio 2009, 13:06:36 PM
"My hat is off to you"...

Ragazzi, questi ci rapiscono LJ e  se lo portano oltreoceano.  Basta con la fuga di cervelli: teniamocelo stretto

(abbraccio)


In effetti ho ricevuto un invito per un ciclo di conferenze alla GarageUniversalAcademy.. Da cosa nasce cosa..

E poi chissà che aggiungendo una dose di aperitivo radiattivo Beta Martinazzi alla miscela della Trabant..



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Qualcosa del genere?


Anita

YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

GIGA34

 (muoio) (muoio) grandissimo martini (muoio) (muoio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

luigi spino

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Voglio un poster così...
(appl) Maurizio  (appl)
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

 ;D

Tornando nel campo dell'edilizia quantistica, col pensiero rivolto a quanti si stessero godendo un paio di meritate giornate di raduni, il we ha consentito di procedere un po' anche col tetto di quello che potremmo definire "villino per gli ospiti":

Impregnatura delle costane o terzere:




Seguita dal posizionamento e avvitatura delle medesime trasversalmente alle travi del tetto. Si noterà che la prima costana è ottenuta dalla giunzione di due travetti 9x11 mentre per quelle interne i travetti sono semplicmente affiancati.




Quasi identica alla precedente, questa foto presenta già i muretti sinistro e frontale innalzati e finiti fino al piano di posa dei listelli per i coppi.



(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..